Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda rf » gio gen 15, 2015 10:01 am

Pongo la questione.

A me personalmete, che sono anche appassionato di Yosemite, di grandi pareti etc etc etc...di questo progetto sinceramente non me ne frega quasi niente...

Lo considero un esercizio di maniera, una cosa che né mi emoziona per l'ardimento, la parte psicoogica o umana, né tantomeno mi esalta in termini di performance.

La presa di forza di una parete cinta da assedio. E la diretta tv, e national geographic, e che cosa sarà mai?

E soprattutto: che brutto stile!

Su una parete che è a 20 min dalla macchina, tra l'altro...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda funkazzista » gio gen 15, 2015 10:55 am

Kwoto.
Ovviamente non discuto il valore sportivo (mi scuso per l'espressione :mrgreen:) della salita, la bravura e la passione di Tommy Caldwell, ecc... però mi sembra tanto che sia in atto, da parte dei vari media, un tentativo di rendere appassionante qualcosa che non lo è.

L'altro giorno in falesia ho sentito due che ne parlavano: "Ma cos'è che stanno facendo quei due americani lì? Perché ne parlano tanto?". Perfetta fotografia IMHO.

E, come scrivevo qui, sarei curioso di vedere cosa combinerebbe la cordata Ondra-Megos :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda espo » gio gen 15, 2015 10:58 am

se non vedevo post su fb e qua manco mi accorgevo della cosa
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 15, 2015 11:15 am

Benvenuti nella fanfara mediatica ammerigana...

Secondo me resta una grandissima impresa, sicuramente la più difficile nell'ambito di un certo tipo di arrampicata big wall. Ovvero quella con l'accesso a 20 minuti in macchina come già detto, il maltempo che non ti uccide, l'elisoccorso pronto, i cameraman sulle statiche che ti portano da mangiare e da bere, la possibilità di avere giornate di riposo etc. Insomma il big wall meno "avventuroso" possibile. In pratica, questi nuovi livelli di performance atletica su una via di più tiri si sono potuti realizzare soprattutto tramite l'azzeramento di quelli che possono essere gli ostacoli tipici di una spedizione big wall. Insomma, El Cap non è la Great Trango Tower.
Come ha detto funk, si tratta di arrampicata sportiva. Non è la grande avventura che vogliono far credere, o non è più avventura di quanto non lo siano state Jumbo Love per Sharma o Change per Ondra.

Ma la gggente hadda sogna', quindi condiranno la cosa in maniera trionfale, come death-defying experience. Anche Obama gli ha scritto.

Resta il fatto che quesot modello di grafica 3D della via è da sbavare...

http://www.nytimes.com/interactive/2015 ... pitan.html
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda coniglio » gio gen 15, 2015 11:28 am

giù il cappello.in ogni caso.
massimo rispetto.
mostri.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 15, 2015 11:38 am

Ah, gradirei il parere del Vecchio sull'impresa :D
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 15, 2015 11:39 am

Sicuramente bravi. Mostri.
Però stiamo raschiando il fondo del barile ma capisco anche che chi è bravo ha la necessità di fare qualcosa per dimostrare la propria bravura e magari di pagarsi il mutuo e di far crescere il pil.
In generale, a me, ripeto, a me, il lavorare i tiri per la libera su di una grande parete, anche in cuculo ai lupi non esalta molto.Però capisco.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Pié » gio gen 15, 2015 11:48 am

boh guarda..
qualche anno fa alla conferenza di Caldwell nel lecchese avevo visto quanta passione ci stesse mettendo e sono sinceramente contento che finalmente ci sia riuscito.
penso che abbiano fatto qualcosa di una difficoltà inimmaginabile. detto questo poi ognuno ha le sue idee di quanto tutto questo sia avventura, dello stile, del valore ecc ecc.. ci mancherebbe (metterei comunque nel piatto che Caldwell un pochino in yosemite ci ha scalato).
però cavolo, ci si lamenta sempre che si parla della montagna solo in termini di "montagna assassina". porca miseria, una volta tanto che si parla di una cosa "bella" a me dispiacere non fa.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda funkazzista » gio gen 15, 2015 13:05 pm

Bella intervista al fotografo Corey Rich.
Memorable quote: "Safety fourth" :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 15, 2015 13:20 pm

Livelli di isteria da parte di alcuni lettori/arrampicatori a stelle e strisce su certi forum che neanche gli inglesi se vincessero la coppa del mondo di calcio battendo di fila Francia, Germania, Brasile e Argentina nelle eliminatorie...
Ce la meneranno PER SEMPRE. Prego che Ondra gliela rifaccia in giornata tra qualche anno. Sgradandola.
Ultima modifica di Franz the Stampede il gio gen 15, 2015 13:24 pm, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 13:23 pm

ahahahah, mi piace un botto questo topic!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda funkazzista » gio gen 15, 2015 13:33 pm

il Duca ha scritto:ahahahah, mi piace un botto questo topic!

Eh, ma non si fa così: spiega, fa ridere anche noi!
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 13:46 pm

funkazzista ha scritto:
il Duca ha scritto:ahahahah, mi piace un botto questo topic!

Eh, ma non si fa così: spiega, fa ridere anche noi!
:mrgreen:


Non c'ho proprio niente da spiegare. Solo che, probabilmente, chi ha pensato a sta roba si aspettava che il mondo dei rampicatori si masturbasse davanti a tanta pagliacciata. Invece (a parte gli ammarigani stessi) qui ho letto tanti giusti commenti... e poi mi figuro bene un Ondra (europeo-dell'est-quindi-comunista) farsela a vista in mezz'ora mentre si mangia un gelato :lol:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda cyclocaster » gio gen 15, 2015 13:52 pm

Sul Corriere della sera, dopo aver titolato "la scalata del secolo" hanno scritto che la scalata è stata compiuta "a mani nude" !!!!!!!!! :!: :!: =D> =D> #-o #-o #-o #-o #-o ......va beh!
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda funkazzista » gio gen 15, 2015 13:53 pm

"Tennis players have Wimbledon. Golfers have Augusta. But for rock climbers, the most important and sacred proving ground is El Capitan"
Bisharat, in questo caso, ha proprio ragione: El Cap nel bene e (soprattutto - aggiungerebbe qualcuno) nel male è un vero palcoscenico che nel piccolo mondo dell'arrampicata (per fortuna - aggiungerebbe qualcuno) non ha uguali.
L'Eiger non fa più paura e non è più di moda.
La Patagonia è (ancora) troppo isolata.
Ecc.

Vabbè:
Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 13:57 pm

cyclocaster ha scritto:Sul Corriere della sera, dopo aver titolato "la scalata del secolo" hanno scritto che la scalata è stata compiuta "a mani nude" !!!!!!!!! :!: :!: =D> =D> #-o #-o #-o #-o #-o ......va beh!


Era per dire che così è troppo facile: farla in dry tooling, lì si che ti voglio... 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 15, 2015 14:27 pm

funkazzista ha scritto:"Tennis players have Wimbledon. Golfers have Augusta. But for rock climbers, the most important and sacred proving ground is El Capitan"
Bisharat, in questo caso, ha proprio ragione: El Cap nel bene e (soprattutto - aggiungerebbe qualcuno) nel male è un vero palcoscenico che nel piccolo mondo dell'arrampicata (per fortuna - aggiungerebbe qualcuno) non ha uguali.
L'Eiger non fa più paura e non è più di moda.
La Patagonia è (ancora) troppo isolata.
Ecc.

Vabbè:
Immagine


E chiaramente lo strillone di tutto questo sarà il minotauro metà biscia e metà ratto.
È incredibile come riscono a ridimensionare e ridefinire l'arrampicata a seconda dei loro fini. Finché sharma era al top, l'importante erano i monotiri. Adesso è il multipitch comodone.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda funkazzista » gio gen 15, 2015 14:32 pm

il Duca ha scritto:
funkazzista ha scritto:
il Duca ha scritto:ahahahah, mi piace un botto questo topic!

Eh, ma non si fa così: spiega, fa ridere anche noi!
:mrgreen:


Non c'ho proprio niente da spiegare. Solo che, probabilmente, chi ha pensato a sta roba si aspettava che il mondo dei rampicatori si masturbasse davanti a tanta pagliacciata. Invece (a parte gli ammarigani stessi) qui ho letto tanti giusti commenti... e poi mi figuro bene un Ondra (europeo-dell'est-quindi-comunista) farsela a vista in mezz'ora mentre si mangia un gelato :lol:

Vedi che ti sei spiegato? :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda funkazzista » gio gen 15, 2015 14:41 pm

Franz the Stampede ha scritto:È incredibile come riscono a ridimensionare e ridefinire l'arrampicata a seconda dei loro fini.

Beh, bisogna dargli atto che, almeno in quello, è bravo :mrgreen:
Franz the Stampede ha scritto:... sharma...

BTW e OT, pare che lui e @alarconjimena ❤️❤️❤️❤️❤️❤️ [cit.] abbiano deciso di fare il grande passo.
Chissà se le di lui ammiratrici (e ammiratori) saranno più deluse, invidiose, o commosse... :-k
:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda batman » gio gen 15, 2015 16:43 pm

Non è che mi faccia impazzire l'ammerican way di "vendere" queste cose e le performances sportive in genere. E non è che questi ultimi giorni non ci abbia dormito la notte per sapere se la chiudevano o meno.

Però non capisco perché quando Lina Collina ha liberato il Nose eravamo (qui da noi, non in yankeeland) tutti a battere le mani, e adesso questa è "una pagliacciata". Eppure i media ce li hanno sfracagnati anche allora, i cabasisi. Eppure anche allora, non è che la ha fatta a vista e/o lontano dai riflettori.

Sarà perché Lina collina ci sta simpatica? O sarà perché alcuni che sentenziano non hanno ben chiaro di che si sta parlando?

Minchia, Dawn Wall in libera, non so se mi spiego...

Tanto di cappello. E voglio vedere se e quando qualche Ondra la farà in giornata a vista...
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.