il gergo del climber

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda ncianca » gio apr 11, 2013 12:13 pm

giorgiolx ha scritto:ma dai, l'ho vista fare due volte da un ragazzetto in palestra sbeffeggiato da tutti...è come il tallonaggio in falesia...non serve praticamente ad una fava :twisted:

Sul tallonaggio avrei da ridire e anche molto.

Sul figure-of-four sono invece d'accordo, a meno che il tracciatore (fetente) non l'abbia previsto, in tal caso ti voglio vedere a passare in altro modo. In natura, mai lo vidi. Sulla resina e' puro circo, si sa, soprattutto a Westway, te lo posso garantire.

Il che mi porta ad aggiungere la definizione di un climber spagnolo amico mio:
- imbrogliare (cheating) = usare i piedi in modo "furbo" (tallonare, agganciare di punta, etc.)
Che riassume in una parola l'arrampicata spagnola :twisted:
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Messaggioda coniglio » gio apr 11, 2013 12:29 pm

ncianca ha scritto:- imbrogliare (cheating) = usare i piedi in modo "furbo" (tallonare, agganciare di punta, etc.)
Che riassume in una parola l'arrampicata spagnola :twisted:



:lol: q8
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Messaggioda Rampegon » gio apr 11, 2013 13:59 pm

dall'est...

zuca = tira (dal triestino)
dai che el va= simpatico coretto quando uno è sul tiro duro e sta per volare
scafa= grande appiglio
ocio = stai attento
tirar na piomba = volo di dimensioni considerevoli
strapiombeo = piccolo strapiombo
struca! = tieni duro!
cossa che el sera...= quanta forza ha di tenersi...
...
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Messaggioda PIEDENERO » gio apr 11, 2013 14:13 pm

odio e non so perchè la parola la presa smagnesata :evil:

ho imparato da poco a dire "vai da uno o vai da due?" una volta si diceva "da primo o da secondo?"

durante una vacanza nelle dolomiti bellunesi, parlando con due vecchi e presunti localS di una certa via, uno disse " ah si le bèla e poi la sa protege ben l'è piena de pasatòpi" (perdonatemi il presunto dialetto )

pasatòpi=passatopi=clessidre!!!!! :smt081
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Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 14:53 pm

Rampegon ha scritto:scafa= grande appiglio



in bellunese la scafa è una mensola...da qui il proverbio...la vien do la gata da la scafa...quando un bambino dopo due ore seduto a tavola per non voler mangiare le trippe o qualche altro cibo a lui sgradito alla fine in preda ai crampi addominali cede e prende in mano il cucchiaio

Rampegon ha scritto:strapiombèo = piccolo strapiombo

questo mi sa che è padovano...l'accento aiuta

Rampegon ha scritto:cossa che el séra...= quanta forza ha di tenersi...
...

anche qui l'accento aiuta...séra da sérare...chiudere,da non confondere con xera (o iera) che sta per era...e...e a me ne fa venire un'altra in mente...



qui diciamo chiudi al petto...
DAI caz.zooooooo...prendi quel rinvio e chiudilo al pettooooooo...quando uno tergiversa troppo in un passo duro azzerabile provando la libera
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 15:15 pm

giorgiolx ha scritto:... il tallonaggio in falesia...non serve praticamente ad una fava

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Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 15:16 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:... il tallonaggio in falesia...non serve praticamente ad una fava

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daiiiiiiii dimmi sollo il 7b quante volte lo hai usato :twisted: :twisted: :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda sö drèc » gio apr 11, 2013 15:23 pm

ciapa e tira....è internazionale ...o nò..???


:roll:
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 15:23 pm

coniglio ha scritto:
ncianca ha scritto:- imbrogliare (cheating) = usare i piedi in modo "furbo" (tallonare, agganciare di punta, etc.)
Che riassume in una parola l'arrampicata spagnola :twisted:


:lol: q8

Aridaje... se VOI non siete capaci di usare quelle -per VOI inutili- appendici che avete sotto la cintura e trovare così il facile nel difficile [cit.], ma vi affidate solo alla forzabbruta, non è che potete accusare gli altri di banfaggio :smt077
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 15:28 pm

cheat start, cheat stone, cheat pad, cheat stick...
Questo è cheating...
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Messaggioda il Duca » gio apr 11, 2013 15:28 pm

sö drèc ha scritto:ciapa e tira....è internazionale ...o nò..???


:roll:


Assolutamente sì!
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 15:36 pm

giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:... il tallonaggio in falesia...non serve praticamente ad una fava

Immagine



daiiiiiiii dimmi sollo il 7b quante volte lo hai usato :twisted: :twisted: :twisted:

sollo il 7b non saprei... ma l'ho usato anche sotto il 5a, se è per quello... :smt003
ma che ve lo dico a fare... :smt011
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 15:39 pm

Il preludio alla conigliata: "Blocca un attimo".
Taccio il fatto che spesso e volentieri quell'attimo... :roll:
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Messaggioda oppilifitrof » gio apr 11, 2013 15:49 pm

giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:... il tallonaggio in falesia...non serve praticamente ad una fava

Immagine



daiiiiiiii dimmi sollo il 7b quante volte lo hai usato :twisted: :twisted: :twisted:


in un tiro di 6c al nibbio, ho dei testimoni :twisted:
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Messaggioda giorgiolx » gio apr 11, 2013 15:51 pm

oppilifitrof ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:... il tallonaggio in falesia...non serve praticamente ad una fava

Immagine



daiiiiiiii dimmi sollo il 7b quante volte lo hai usato :twisted: :twisted: :twisted:


in un tiro di 6c al nibbio, ho dei testimoni :twisted:


ma ho capito...ma quanti tiri hai fatto con il tallonaggio??? :D:D:D
si può anche cambiare tiro
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 16:00 pm

EvaK ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
funkazzista ha scritto:O la celeberrima (e che sicuramente ho già citato a ripetizione): "E' la terza volta che faccio questo tiro a vista" :smt044


ma davvero

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044


anche chi dice "l'ho chiuso da 2"

Maaa... e cosa c'è di strano?!? :-k
Come fai a dire che l'hai fatto in top rope senza resting?
Dici: "L'ho fatto in top rope senza resting"? :smt003
Oppure: "L'ho fatto da secondo/a senza appendermi"?
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Messaggioda oppilifitrof » gio apr 11, 2013 16:18 pm

giorgiolx ha scritto:
oppilifitrof ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:... il tallonaggio in falesia...non serve praticamente ad una fava

Immagine



daiiiiiiii dimmi sollo il 7b quante volte lo hai usato :twisted: :twisted: :twisted:


in un tiro di 6c al nibbio, ho dei testimoni :twisted:


ma ho capito...ma quanti tiri hai fatto con il tallonaggio??? :D:D:D
si può anche cambiare tiro


Solo quello e uno al lariosauro
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Messaggioda ncianca » gio apr 11, 2013 16:21 pm

Io tallono tantissimo anche solo per pigrizia. Mi risparmia dei movimenti di piede mantenendomi in equilibrio. Faccio anche agganci di punta quando mi devo sporgere dentro una stanza e non ho voglia di fare due passi per entrare 8)

Da due si lavorano solo i tiri. Non si chiudono. Esiste solo il "fascist redpoint" :twisted: :lol:
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Messaggioda oppilifitrof » gio apr 11, 2013 16:26 pm

o vista o morte
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Messaggioda funkazzista » gio apr 11, 2013 16:27 pm

ncianca ha scritto:Da due si lavorano solo i tiri. Non si chiudono. Esiste solo il "fascist redpoint" :twisted: :lol:

Quoto.
Infatti quando lavori un tiro da due e lo fai senza resting l'hai "chiuso da due", non l'hai né "chiuso" né tantomeno "fascist chiuso" :smt003
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