il gergo del climber

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda oppilifitrof » mar apr 16, 2013 13:54 pm

Fai una sostituzione
(sarebbe una feature potentissima se si potesse scegliere con chi, al posto di fare mano piede)
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Messaggioda funkazzista » mar apr 16, 2013 14:25 pm

silverhand ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
EvaK ha scritto:
funkazzista ha scritto:
EvaK ha scritto:...
Uno con cui mi capita di scalare ogni tanto in palestra usa il termine "ambio" e non ho ancora capito cosa vuol dire :?
forse bilanciamento o qualcosa del genere.

No, no, macché... è quando accoppi le mani (o i piedi), cioè metti ambio le mani o ambio i piedi sulla stessa presa.
8)


adesso farò la precisina ma a livello fonetico "ambio" fa schifo!

comunque ok grazie, almeno la prossima volta che mi da consigli dal basso capisco cosa vuole dire :roll:


Che io sappia l'ambio è un tipo di marcia di alcuni quadrupedi - mi sembra i cammelli, forse anche le giraffe - che avanzano con le zampe dello stesso lato contemporaneamente, mentre la maggioranza delle altre specie "incrociano".
Ciò in effetti può ricordare il cosiddetto "omolaterale", che è quando ti trovi ad alzare il piede dello stesso lato della mano che tiene la presa più alta, trovandoti così in equilibrio precario.

Dico così, un po' a lume di naso.

Etologici saluti
TSdG


E' esattamente così.
Ambio o omolaterale sono sinonimi e significano spostare 2 arti contemporanemente dello stesso lato, è un'andatura tipica del cammello, della giraffa e dell'orso, ma può essere anche insegnata al cavallo.
Nell'arrampicata significa in pratica tentare usare solo 2 arti dello stesso lato, cosa che porta sicuramente alla tipica "sbandierata".

Gli altri tipi di movimenti sono:
Omologo (muovere le gambe o le braccia assieme)
Incrociato (braccio destro, gamba sinistra).

Per maggiori informazioni:
http://books.google.it/books?id=B3vs0nyFvcQC&pg=PA171&lpg=PA171&dq=omolaterale+arrampicata&source=bl&ots=T8nntVfniy&sig=bdUcM3WzVQ-k_BQK-CkpaS6L-_8&hl=it&sa=X&ei=uRFtUeqILcXBtQbw_YGQAQ&redir_esc=y#v=onepage&q=omolaterale%20arrampicata&f=false

Oh, bravi, spiegateglielo voi a EvaK, che (forse) non aveva capito che giocavo... :wink:
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Messaggioda nuvolarossa » mar apr 16, 2013 14:28 pm

Dagliene!
detto dalla curva a chi sta affrontando il crux...
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Messaggioda cristi » mar apr 16, 2013 17:08 pm

eroga.... :wink:
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Messaggioda coniglio » mar apr 16, 2013 17:59 pm

spalanca 8)
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Messaggioda nanotubbo » mer apr 17, 2013 13:23 pm

Economizza.
"sciurbi' e sciuscia' nu se peu"
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Messaggioda coniglio » mer apr 17, 2013 13:30 pm

nanotubbo ha scritto:Economizza.



nidifica
(sghisare su zappa)
((recuperare su una presa buona))
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Messaggioda coniglio » mer apr 17, 2013 13:52 pm

questa è una delle mie preferite:

detta a un principiante
ALE'! CARUSIANO!!

"cerca di scalare bene! sei su uncazzo di IV+!!!"
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Messaggioda guido6677 » gio apr 18, 2013 11:04 am

metti le ridotte
si prega di non sostare nella zona bianca
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Messaggioda Fokozzone » gio mag 02, 2013 18:55 pm

CADI PURE! (detto con aria di compatimento a un semiprincipiante per rovinargli completamente il morale)

TRANQUILLA (leggi "tranchiglia") AMORE (cit Sharma: dare abbondante lasco prima di un passo duro).
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Messaggioda ncianca » gio mag 02, 2013 19:13 pm

venga animal
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Messaggioda Fokozzone » gio mag 02, 2013 19:25 pm

- Passo chiavica = crux, momento topico del tiro
- rifarsi nuovi = sfruttare lungamente un riposo
- riposare = stare attaccati a una presa, ansimando come un cane pechinese con la faccia viola per lo sforzo (io riposo molto meglio in poltrona)
- crickarsi sù = superare un tratto con un uso dei piedi poco sapiente
- regletta = tacca orizzontale netta
- lolotta = lolotte
- rana = posizione raccolta che prelude a un movimento dinamico con le gambe
- rana-ut = situazione di raccoglimento che prelude a un movimento dinamico col cervello
-rovesciare una presa = esistono differenti tipologie esegetiche. Taluni parlano di laboriose operazioni con martello e scalpello, il partito avverso sostiene che lo stesso risultato si può ottenere lasciando la presa com'è e capovolgendo la parete, una corrente intellettualistica ipotizza di raggiungere lo stesso risultato scalando a testa in giù. La scuola minimalista infine propone di girare la mano su una presa tenuta in precedenza dall'alto in basso.
- spalmare un piede = operazione molto dolorosa che si ottiene con l'ausilio di un rullo compressore. Non riesce mai al 100% per la presenza della scarpetta.
-andare forte, essere in forma = registrare importanti progressi nel non-chiudere i tiri, passando ad esempio dal non-chiudere i 6b al non-chiudere i 7a.
-scalare con la corda = da secondi (notoriamente il primo, se cade, muore)
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Messaggioda coniglio » gio mag 02, 2013 19:30 pm

non mi tengo.pochi cazzi.
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Messaggioda il berna » ven mag 03, 2013 17:04 pm

in vda vanno alla grande:

coraggio liquido = magnesite liquida
sono in forma come una fontina = sono un ciccione
chiodare = rinviare
metodo Rébuffat = tirare i ganci
ti spiego la métode = ti spiego la sequenza
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Messaggioda EvaK » ven mag 03, 2013 20:51 pm

Fokozzone ha scritto:TRANQUILLA (leggi "tranchiglia") AMORE (cit Sharma: dare abbondante lasco prima di un passo duro).


questa ce la diciamo sempre io e La Cri quando scaliamo insieme!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Messaggioda ettore » lun mag 13, 2013 0:05 am

il berna ha scritto:sono in forma come una fontina


fùrma se, de fòrmai :wink:
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Messaggioda Danilo » lun mag 13, 2013 20:18 pm

mettici anche del tuo però..fai la lolotte col rovescio senza accoppiare i piedi
il forum è morto
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Messaggioda ncianca » lun mag 13, 2013 21:19 pm

il berna ha scritto:sono in forma come una fontina

Questa me l'ero persa. È bellissima e si può declinare con qualunque formaggio.
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Messaggioda EvaK » lun mag 13, 2013 21:57 pm

ncianca ha scritto:
il berna ha scritto:sono in forma come una fontina

Questa me l'ero persa. È bellissima e si può declinare con qualunque formaggio.


beh. aspetta, siamo in Italy [-X
parmigiano reggiano più in forma del gorgonzola dolce.
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Messaggioda ande05 » lun mag 13, 2013 22:37 pm

Due belle per le sezioni di riposo.

Faccio un bivacco qui = sghiso bene che c'è un buon riposo

Esagera = riposati bene che la sezione dopo è dura
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