consigli su accessori personali in arrampicata

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda spaceC » gio ago 23, 2012 13:11 pm

arteriolupin ha scritto:Premesso che:

prima id andare a fare vie (cioè non monotiri) uno dovrebbe sempre e comunque imparare a cavarsela con:

barcaiolo
mezzo barcaiolo

manovrina in sosta

saper armare una doppia e discendere dalla stessa

saper piazzare protezioni e soste

detto questo (e ancora non è tutto), sono del parere che, per vie classiche e più tiri il non plus ultra sia portarsi dietro un secchiello (ottimo per discese e per assicurare il primo) ed una "piastrina luigi" (gigi per gli amici), che permette di recuperare meglio il secondo. Ambedue fungono ottimamente da discensori.

Fettucce e cordini, per quel che pesano, in abbondanza. Utili per le clessidre, utili "da lascio" in caso di necessità, assieme ad un paio di maglie rapide.

Da ultimo, fondamentale: una bella boccia di birra nascosta nel torrente per quando tornate...


Si ok le birre, ma occhio a me con questo sistema ne hanno ciulata qualcuna.

Ok anche per secchiello in falesia, al massimo lo usi per raccogliere i mirtilli, lamponi, more ecc :lol:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
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Messaggioda giubi_pd » gio ago 23, 2012 13:14 pm

Tanti anni fa un anziano signore, su al Papa (pasubio), ci pontificò dicendo che la prima cosa da mettere nello zaino è la carta da culo..
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Messaggioda Filippo.Ciampichini » gio ago 23, 2012 14:10 pm

arteriolupin ha scritto:Premesso che:

prima id andare a fare vie (cioè non monotiri) uno dovrebbe sempre e comunque imparare a cavarsela con:

barcaiolo
mezzo barcaiolo

manovrina in sosta

saper armare una doppia e discendere dalla stessa

saper piazzare protezioni e soste

detto questo (e ancora non è tutto), sono del parere che, per vie classiche e più tiri il non plus ultra sia portarsi dietro un secchiello (ottimo per discese e per assicurare il primo) ed una "piastrina luigi" (gigi per gli amici), che permette di recuperare meglio il secondo. Ambedue fungono ottimamente da discensori.

Fettucce e cordini, per quel che pesano, in abbondanza. Utili per le clessidre, utili "da lascio" in caso di necessità, assieme ad un paio di maglie rapide.

Da ultimo, fondamentale: una bella boccia di birra nascosta nel torrente per quando tornate...


Parole ed indicazioni sacrosante Arterio.....e non sai che fatica apprendere e continuare ad apprendere certe nozioni base per un ragazzo che si avvicina all'arrampicata nelle zone di Perugia dove quelle poche persone che sanno sono gelose delle proprie esperienze e il CAI sez. Perugia è diciamo un pò troppo "pigro" nel proporre corsi appropriati....spero con il tempo di poter migliorare il corso di arrampicata base fatto con la guida Paolo Caruso, e che in inverno iscrivendomi in una struttura indoor di arrampicata possa iniziare a frequentare persone più esperte che mi facciano da "guida".....per ultimo invidio molto chi ha la possibilità di avere persone accanto chemotivati dalla semplice passione trasmette e aiuta chi vuol apprendere.
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Messaggioda silverhand » gio ago 23, 2012 14:18 pm

Ziggomatic ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Skyzzato ha scritto:ma il secchiello a voi fa proprio schifo? :lol:

Il secchiello in falesia?!? :smt017


Quasi sempre.


Per la falesia:
Il secchiello secondo me è da sconsigliare a chi è agli inizi in quanto non è un freno che blocca ma che semplicemente moltiplica la forza frenante applicata dalla mano.
I vari assicuratori "bloccanti" invece come dice il termine tecnico bloccano la corda in caso di caduta.
Questo è un vantaggio non da poco sopratutto se stai assicurando una persona di un certo peso.
Se ricordo bene da test del CAI l'amplificazione di forza del secchiello è bari a 4-6 volete quella applicata sul capo scarico con rami paralleli (fonte manuale CAi di alpinismo su ghiaccio e misto).
Il miglor freno non bloccante in assoluto è il mezzo barcaiolo con 6-8 volte di moltiplica su rami a 180° ma ha i problemi di rovinare, saperlo usare e non è possibile l'assicurazione ventrale.

Per le vie lunghe
Il secchiello risulta essere un valido attrezzo che però non permette il recupero del secondo a questo punto con poca spessa in più si può optare per il reverso4 o analoghi o l'alpine up della climb technology che però costa di più.

Quindi io resto per:
FALESIA: click up (ma è personale)
VIA ALPINA: Alpine up o reverso4 + sempre piastrina gigi di riserva e conoscere i nodi.

PS: Ho letto adesso che sei di Perugia!!! Maledizione ero a Gualdo Tadino fino a domenica questa (mia moglie è umbra) a saperlo ci potevamo vedere, pensare che non sono riuscito ad arrampicare per mancanza di compagno!
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Messaggioda Filippo.Ciampichini » gio ago 23, 2012 14:46 pm

silverhand ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Skyzzato ha scritto:ma il secchiello a voi fa proprio schifo? :lol:

Il secchiello in falesia?!? :smt017


Quasi sempre.


Per la falesia:
Il secchiello secondo me è da sconsigliare a chi è agli inizi in quanto non è un freno che blocca ma che semplicemente moltiplica la forza frenante applicata dalla mano.
I vari assicuratori "bloccanti" invece come dice il termine tecnico bloccano la corda in caso di caduta.
Questo è un vantaggio non da poco sopratutto se stai assicurando una persona di un certo peso.
Se ricordo bene da test del CAI l'amplificazione di forza del secchiello è bari a 4-6 volete quella applicata sul capo scarico con rami paralleli (fonte manuale CAi di alpinismo su ghiaccio e misto).
Il miglor freno non bloccante in assoluto è il mezzo barcaiolo con 6-8 volte di moltiplica su rami a 180° ma ha i problemi di rovinare, saperlo usare e non è possibile l'assicurazione ventrale.

Per le vie lunghe
Il secchiello risulta essere un valido attrezzo che però non permette il recupero del secondo a questo punto con poca spessa in più si può optare per il reverso4 o analoghi o l'alpine up della climb technology che però costa di più.

Quindi io resto per:
FALESIA: click up (ma è personale)
VIA ALPINA: Alpine up o reverso4 + sempre piastrina gigi di riserva e conoscere i nodi.

PS: Ho letto adesso che sei di Perugia!!! Maledizione ero a Gualdo Tadino fino a domenica questa (mia moglie è umbra) a saperlo ci potevamo vedere, pensare che non sono riuscito ad arrampicare per mancanza di compagno!



hazzzz...ti avrei fatto compagnia molto volentieri.....sarà per la prossima volta
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Messaggioda Ziggomatic » gio ago 23, 2012 15:47 pm

silverhand ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Skyzzato ha scritto:ma il secchiello a voi fa proprio schifo? :lol:

Il secchiello in falesia?!? :smt017


Quasi sempre.


Per la falesia:
Il secchiello secondo me è da sconsigliare a chi è agli inizi in quanto non è un freno che blocca ma che semplicemente moltiplica la forza frenante applicata dalla mano.
I vari assicuratori "bloccanti" invece come dice il termine tecnico bloccano la corda in caso di caduta.
Questo è un vantaggio non da poco sopratutto se stai assicurando una persona di un certo peso.
Se ricordo bene da test del CAI l'amplificazione di forza del secchiello è bari a 4-6 volete quella applicata sul capo scarico con rami paralleli (fonte manuale CAi di alpinismo su ghiaccio e misto).
Il miglor freno non bloccante in assoluto è il mezzo barcaiolo con 6-8 volte di moltiplica su rami a 180° ma ha i problemi di rovinare, saperlo usare e non è possibile l'assicurazione ventrale.


Guarda, alla fine va bene tutto, l'importante è saperlo usare correttamente. Non sono d'accordo sulla faccenda "il secchiello è da sconsigliare a chi è agli inizi" perchè fa passare l'idea che gri-gri et similia siano più facili da usare e siano a prova d'errore.
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Messaggioda Sbob » gio ago 23, 2012 19:41 pm

silverhand ha scritto:Per la falesia:
Il secchiello secondo me è da sconsigliare a chi è agli inizi in quanto non è un freno che blocca ma che semplicemente moltiplica la forza frenante applicata dalla mano.
I vari assicuratori "bloccanti" invece come dice il termine tecnico bloccano la corda in caso di caduta.

Il fatto di limitarsi a moltiplicare la forza puo' essere un vantaggio per chi e' principiante: il rapporto con lo strumento e' piu' semplice ed immediato, mentre un bloccante puo' indurre sottili errori e false sicurezze.

Sul secchiello base concordo che frena troppo poco, pero' i nuovi secchielli tipo ATC guide e simili frenano decisamente meglio.
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Messaggioda menestrello » ven ago 24, 2012 0:27 am

Perché non si può usare il mezzo barcaiolo ventrale? Intendi attaccato all' imbrago? Io ho fatto sicura così ad un mio amico super esperto scalatore da 30 anni e non mi ha detto che è sbagliato...
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Messaggioda Skyzzato » ven ago 24, 2012 10:30 am

Ovviamente conviene sempre prendere un atc o un reverso che ci fai tutto più che un secchiello base.
Con il secchiello una volta che la corda che esce dallo strumento la tieni verso il basso sei a posto. Con il grigri non devi mettere le mani in posti sbagliati o tirare la leva presi dal panico...
Il MB l'ho sempre usato anche come ventrale, va benissimo. In effetti quest'ultimo è in assoluto il più intuitivo, ma è meno dinamico del secchiello. Almeno non si possono far errori.

Ultima cosa: il secchiello non costa un tubo rispetto agli altri attrezzi! :roll:
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
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Messaggioda ska » sab ago 25, 2012 18:43 pm

tutto giusto più o meno.... il mio consiglio però è un'altro, non nello zaino (perchè non ti ci sta') non deve mai mancare un compagno fidato che sappia il fatto suo... in fin dei conti è lui che fa' sicura a te.
secchiello, gri-gri .... come ve pare, (all'inizio io facevo sicura con l'otto....)
Oltre alla birra e carta da culo..... si intende !!!
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Messaggioda VECCHIO » mar ago 28, 2012 9:56 am

ska ha scritto:tutto giusto più o meno.... il mio consiglio però è un'altro, non nello zaino (perchè non ti ci sta') non deve mai mancare un compagno fidato che sappia il fatto suo... in fin dei conti è lui che fa' sicura a te.
secchiello, gri-gri .... come ve pare, (all'inizio io facevo sicura con l'otto....)
Oltre alla birra e carta da culo..... si intende !!!


Aggiungo come sempre che la "COSA" che bisogna sempre avere è la TESTA....... e non bisogna mai dimenticarsene nemmeno per un attimo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Messaggioda funkazzista » mer ago 29, 2012 14:08 pm

Anche se sulla diatriba "ma IN FALESIA, è meglio il secchiello o l'autobloccante" (notare il corsivo), sono state già spese miLLioni di battute su qualunque forum di questo mondo, mi va di gettare nella mischia le mie banalità.

Quando ho iniziato si usava l'otto o la piastrina sticht, non c'era altro (vabbè c'era anche il mezzo barcaiolo, ma quello lo usavano solo i cajani e i tedeski :smt003).
E' vero che allora c'era molta meno gente di adesso che scalava, però non mi sembra che gli incidenti fossero più frequenti, o numerosi, di oggi.
Questo per dire che è vero che (quasi :wink:) qualsiasi freno è sicuro se usato come si deve e con la testa.

A mio modestissimo modo di vedere, gli "autobloccanti" IN FALESIA sono oggettivamente molto più comodi del secchiello (resting del capocordata, il capocordata che in calata vuole riprovare un movimento, recupero dei rinvii, ecc.) e più sicuri (ovviamente si parla di gente che sa come usare l'autobloccante, non di quelli che lo usano a ca$$o).
Secondo me il secchiello è superiore agli autobloccanti SOLO nel controllo della velocità di calata, per il resto non c'è storia.

E in ogni caso non tornerei mai e poi mai ad usare l'otto. :smt003
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Messaggioda Valerio79 » mer ago 29, 2012 15:13 pm

Quando ho iniziato io, in giro si vedevano solo gli "otto" per far sicura, e sinceramente sono contento di aver utilizzato tale attrezzo all'inizio e per parecchio tempo.
L'automatismo che sviluppi, e il capire l'importanza di far sicura in modo corretto con due manine, e di non dormire o caxxeggiare, la sviluppi con i freni, e non con i bloccanti, se sei all'inizio e parti da zero.
Per la mia esperienza la penso così...

Per il discorso accessori da monotiro, io per comodità lascio una longe sempre posizionata sull'imbrago con una ghiera, pronta all'uso quando si arriva in sosta e occorre far manovra, lo trovo più comodo, piuttosto che allestirla al momento o utilizzare rinvii o altre invenzioni.

E poi...la magnesiteeeee, l'avete scordata! :D

(che spesso serve a una cippa, ma aiuta :wink: )
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Messaggioda Diego 61 » ven set 14, 2012 22:35 pm

Sbob ha scritto:Sempre meglio imparare a fare il mezzo barcaiolo. Qualunque cosa succeda ti riesci ad arrangiare. Non si arrampica saper fare barcaiolo e mezzo ad occhi chiusi.

Poi normalmente usi altro (secchielli, reversi, grigri, salcazzi...) perche' il mezzo trita le corde, pero' col mezzo basta un moschettone per fare tutto.

Giusto! Ed anche le doppie con freno moschettone.
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Messaggioda Diego 61 » ven set 14, 2012 22:42 pm

arteriolupin ha scritto:
Da ultimo, fondamentale: una bella boccia di birra nascosta nel torrente per quando tornate...

Molto importante: lasciate detto al gestore del rifugio, nel caso succeda qualcosa, dove avete nascosto le birre.
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Re: consigli su accessori personali in arrampicata

Messaggioda Danilo » ven dic 06, 2019 22:10 pm

qualche forumista ha avuto esperienze dirette con un basso Ibanez sr-300 ipt :?:

grazie

danilo g.
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Re: consigli su accessori personali in arrampicata

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven dic 06, 2019 22:48 pm

io

ps: per te ci vuole il rickenbacker 4001
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Re: consigli su accessori personali in arrampicata

Messaggioda il fornetto » sab dic 07, 2019 23:41 pm

Danilo ha scritto:qualche forumista ha avuto esperienze dirette con un basso Ibanez sr-300 ipt :?:

grazie

danilo g.


io ho un srx500 e un gaxb rivisitato da me. Che problemi hai?
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Re: consigli su accessori personali in arrampicata

Messaggioda Eionedvx » dom dic 08, 2019 8:17 am

il fornetto ha scritto:A DANILO Che problemi hai?


Questa domanda necessiterebbe di un topic apposito
O di un forum intero dedicato
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Re: consigli su accessori personali in arrampicata

Messaggioda Danilo » mer dic 11, 2019 0:06 am

ragazzi,cerchiamo di non far tanto gli spiritosi,desideravo semplicemente sapere se con questo modello (300 ipt) riuscivo a fare progr trad.
comunque m'è arrivato adesso col bartolini,sperem.....
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