Comunità LGBT nell'arrampicata sportiva

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda jumar » gio giu 17, 2010 14:53 pm

@nuvolarossa: quindi il problema sono io? Non avevo dubbi. Perchè non lo dici a quelli a cui fanno mobbing sul lavoro, a quelli che accoltellano davanti ad un bar, a quelli che vengono, più di quanto pensi, emarginati o fatti sentire diversi (anche solo con una battuta). Ma in fondo il problema non è di chi frequentano, il problema è loro! No?!

Per fortuna che gug capisce la complessità della cosa. Come potrebbe essere imbarazzante arrampicare con qualcuno che avrebbe timore anche solo di una mia pacca sulla spalla. O quando devi dormire in tenda o fare la doccia negli spogliatoi: cose banali tra etero, ma sono sicuro un po' imbarazzanti se c'è di mezzo un gay. Non dico che deve essere così, ma sicuramente non è facile come pensi tu.

Non voglio autocommiserarmi, ma non voglio neanche illudermi che sarà tutto facile. E comunque il mondo dell'arrampicata che conosco io non è così aperto e tollerante.
jumar
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 16, 2010 15:02 pm

Messaggioda nuvolarossa » gio giu 17, 2010 15:05 pm

jumar ha scritto:@nuvolarossa: quindi il problema sono io? Non avevo dubbi. Perchè non lo dici a quelli a cui fanno mobbing sul lavoro, a quelli che accoltellano davanti ad un bar, a quelli che vengono, più di quanto pensi, emarginati o fatti sentire diversi (anche solo con una battuta). Ma in fondo il problema non è di chi frequentano, il problema è loro! No?!

Per fortuna che gug capisce la complessità della cosa. Come potrebbe essere imbarazzante arrampicare con qualcuno che avrebbe timore anche solo di una mia pacca sulla spalla. O quando devi dormire in tenda o fare la doccia negli spogliatoi: cose banali tra etero, ma sono sicuro un po' imbarazzanti se c'è di mezzo un gay. Non dico che deve essere così, ma sicuramente non è facile come pensi tu.

Non voglio autocommiserarmi, ma non voglio neanche illudermi che sarà tutto facile. E comunque il mondo dell'arrampicata che conosco io non è così aperto e tollerante.


Avevo pochi dubbi che avresti interpretato le mie parole in un modo diverso da quello che hai fatto. Ma va bene così.

E' sempre più facile dare la "colpa" a qualcun altro di quello che accade a se stessi piuttosto che assumersene la responsabilità.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda skwattrinated » gio giu 17, 2010 16:32 pm

jumar ha scritto:Per fortuna che gug capisce la complessità della cosa. Come potrebbe essere imbarazzante arrampicare con qualcuno che avrebbe timore anche solo di una mia pacca sulla spalla. O quando devi dormire in tenda o fare la doccia negli spogliatoi: cose banali tra etero, ma sono sicuro un po' imbarazzanti se c'è di mezzo un gay. Non dico che deve essere così, ma sicuramente non è facile come pensi tu.


Ok, non è la stessa cosa, ma forse rende l'idea.
La mia abituale compagna di cordata è un'amica, mia e di mia moglie, nonchè collega di mia moglie. Ci conosciamo da circa quattro anni (quindi non da una vita). Oltre ad arrampicare, ci diamo pacche sulle spalle, ci sentiamo per telefono, dorme da me quando viene ad Agordo (nota che, per questioni di lavoro, mia moglie e mio figlio vivono dalle parti di Mestre), dormiamo nella stessa tenda e nello stesso bivacco. Una volta, costretti all'aperto dall'improvviso brutto tempo, nello stesso sacco a pelo.
Con questo, ho sempre e solo chiacchierato (di tutto, non solo di montagna) e mai ho pensato di trombarmela. E sono sicuro che vale il viceversa. E pure mia moglie è tranquilla.

Morale: IO non avrei problemi a dormire nella stessa tenda con un gay. Esattamente come non tutti gli uomini si tromberebbero la prima donna che passa e non tutte le donne si tromberebbero il primo uomo che passa, francamente non penso che i gay pensino 24 ore su 24 all'accoppiamento.
Poi, sicuramente c'è chi la pensa diversamente, ma qui fa sempre parte del saper andare oltre gli stereotipi.

Con questo non credo di essermi spiegato bene, anche perchè sono al lavoro e non posso star qui troppo a pensare a come scrivere... :?
Avatar utente
skwattrinated
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mar ott 20, 2009 7:53 am
Località: Agordo BL

Messaggioda skwattrinated » gio giu 17, 2010 16:34 pm

skwattrinated ha scritto:non tutti gli uomini si tromberebbero la prima donna che passa


E ovviamente non vale fare battute scontate su questo passaggio... :roll:
Avatar utente
skwattrinated
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mar ott 20, 2009 7:53 am
Località: Agordo BL

Messaggioda maux » gio giu 17, 2010 16:59 pm

Ciao,
io sono Mauro, di Bergamo, ho 22 anni, scalo da qundo ne ho 14, vado in montagna da quando ho imparato a camminare. Da un paio d'anni insegno arrampicata in una scuola del CAI. Non sono forte e non ho un'attività alpinistica particolarmente intensa, ma mi diverto a scalare, quando vado in montagna sto bene e credo di trasemettere dei valori quando insegno al CAI. A 17 anni ho preso coscienza di essere gay...non è stato facile per niente...tutte le battute e le stronzate che vengono dette hanno cominciato ad essere pesanti, ho iniziato a sentirle come rivolte a me. Eppure ho trovato la forza e il coraggio di dichiararmi dopo pochi mesi ai miei soci di arrampicata, che erano anche i miei unici amici al tempo, poi alla mia famiglia ed infine a qualche altro conoscente. Ho rischiato perchè al tempo non conoscevo nessun'altro gay e non ero in contatto con nessuno che avrebbe potuto darmi una mano nel caso fossi stato abbandonato. Sono stato fortunato: amici e conoscenti mi hanno accettato quasi subito, i miei geniori c'hanno messo un po' di più ma da qualche anno va molto meglio. Con i miei soci ora scherzo sulla cosa oppure non ci facciamo neanche caso. L'autoironia è molto importante, soprattutto in un paese così eteronormativo come l'italia e così caratterizzato da battute e da insulti omofobi. Anche nella scuola del cai molti sanno del mio orientamento sessuale, qualcuno all'inizio ha storto il naso ma alla fine hanno capito perchè mi conoscono e sanno quanto valgo.
Non so quanti anni hai ne di dove sei ma ti consiglio se no l'hai già fatto di farti delle amicizie e stringere dei legami con la comunità gay locale, magari tramite associazioni come l'arcigay che potrebbero aiutarti nel caso venissi escluso dal tuo attuale ambiente. Il rapporto con altri gay potrebbe aiutarti a prendere più fiducia in te stesso anche nel rapporto con eterosessuali.
Infine capisco benissimo la tua esigenza di capire se ci sono gruppi di climbers gay...creare una comunità glbt di alpinisti non significa gettizzarsi ma avere un punto di riferimento e non sentirsi soli, soprettutto durante il difficile percorso di autoaccettazione. Purtroppo in Italia c'è solo il gruppo alpinisti gay bresciani (il link ti è già stato girato in qualche post precedente da qualcun'altro) che propone però solo escursionismo ferrate e vie normali su neve; niente arrampicata.
Se hai bisogno di qualche altro consiglio contattami pure!
A presto e in bocca al lupo per tutto!
Ciao Mauro
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere occhi nuovi." - M. Proust
maux
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 17, 2010 15:52 pm

Messaggioda ales » gio giu 17, 2010 17:23 pm

luigi dal re ha scritto:comunque skwattrinated tua moglie è una santa


veramente.

oppure l'amica di tua moglie è un super cesso.

:mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda giorgiolx » gio giu 17, 2010 17:28 pm

o l'amica una cozza pazzesca
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14731
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Canederlo » gio giu 17, 2010 17:31 pm

Ho dato una lettura veloce ai post (qualcuno era troppo lungo), ed ho notato che è pieno di gente tollerante, ma intanto poco tempo fa qui c'era uno che cercava compagni d'arrampicata con l'unico requisito di essere etero :?

Cmq, se ho capito bene, Jumar, tu cerchi un gruppo di gay per arrampicare per non sopportare battute imbecilli. Giusto? Secondo me non ti servono compagni omosessuali, ma compagni intelligenti.
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Avatar utente
Canederlo
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mar 05, 2010 13:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda giorgiolx » gio giu 17, 2010 17:37 pm

Canederlo ha scritto:Ho dato una lettura veloce ai post (qualcuno era troppo lungo), ed ho notato che è pieno di gente tollerante, ma intanto poco tempo fa qui c'era uno che cercava compagni d'arrampicata con l'unico requisito di essere etero :?


infatti è stato prontamente sfanculato
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14731
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 17, 2010 18:08 pm

jumar ha scritto:Sull'altro forum si sono dimostrati dei coglioni secondo me. Come la maggior parte della gente fa sui forum, hanno sminuito e ridicolizzato una cosa che per me era molto importante. Comunque mi sono già cancellato. Ad ogni modo, sono le persone come quelle che mi fanno passare la voglia di dichiararmi. ...


ehi cicciobello!
GRAN CALMA
molta calma.

nessuno ha sminuito
nessuno ha ridicolizzato

premessa
ieri sera ho visto il tuo post e francamente di primo acchito ho pensato fossi un clone che aveva voglia di prendere in giro; giocare insomma.
ma siccome in molti siamo intrisi, almeno parzialmente, da certe remore morali... mi sono trattenuto dallo "scherzare" (sai cosa vuol dire?) mandandoti in culo o in mona o robadelgenere con una battuta più o meno sagace a seconda della verve del momento.
ovvero m'ero posto il problema che tu non fossi un rompiballe, ma che presentassi veramente il problema.

bene
sai perchè in molti si sono messi subito a scherzare?
perchè pareva impossibile che un nuovo iscritto si esponesse subito personalmente dichiarando una propria identità.
ovvero esponedo gli affari propri.
così
di brutto...
ma dico? ti sembra normale?
l'essere gay oggidì per chi non è bacchettone è cosa accettata.
e t'assicuro che chi conosco e t'ha pigliato pel culo su FV, non è bacchettone, nè omofobo.
ma non t'ha creduto in quanto la tua "dichiarazione" GLI è parsa FALSA, FINTA, FASULLA...
oppure ED A PRESCINDERE dalla tua omosessualità, gli sei sembrato un mona!
un mona che non ha SAPUTO/voluto porsi esponendo i fatti suoi diffronte ad una platea.
cioè, mi spiego, sei entrato a gamba tesa ed hai preteso di meritare rispetto da subito.
ti pare normale?
non credi sarebbe stato più opportuno osservare per un po' le dinamiche di una comunità virtuale e poi intavolare un discorso "serio" quando (e basta poco, pochissimo tempo) saresti stato conosciuto come un appartenente alla stessa?

maddai
non so più se tu sia un clone o una persona.
ma se sei una persona il tuo problema non è nell'essere gay
ma nell'essere infantile.

e per finire, va a vedere cosa avevo scritto a pagina 12 (sono andato a vedere il n°): che mi vergognavo dello svacco inopportuno.
bene
dopo aver letto il tuo piagnucolio, ti mando cordialmente affanculo.
e non come goliardicamente ci mandiamo in tanti.
e per non sbagliare va anche a cagare sulle ortiche.

...ma vàra ti 'sto ebete.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda maux » gio giu 17, 2010 18:43 pm

cioè, mi spiego, sei entrato a gamba tesa ed hai preteso di meritare rispetto da subito.
ti pare normale?
non credi sarebbe stato più opportuno osservare per un po' le dinamiche di una comunità virtuale e poi intavolare un discorso "serio" quando (e basta poco, pochissimo tempo) saresti stato conosciuto come un appartenente alla stessa?

Mah...a me sembra normale e civile ottenere il rispetto da subito...se il suo problema è trovare qualcuno con cui confrontarsi o analizzare il comportamento di un gruppo di alpinisti è giusto che parli di quello! e poi saranno cazzi suoi se è un clone, un immaturo, o uno che non sa leggere...nel dubbio non credo sia molto civile insultarlo!
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere occhi nuovi." - M. Proust
maux
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 17, 2010 15:52 pm

Messaggioda nuvolarossa » gio giu 17, 2010 18:53 pm

maux ha scritto:
cioè, mi spiego, sei entrato a gamba tesa ed hai preteso di meritare rispetto da subito.
ti pare normale?
non credi sarebbe stato più opportuno osservare per un po' le dinamiche di una comunità virtuale e poi intavolare un discorso "serio" quando (e basta poco, pochissimo tempo) saresti stato conosciuto come un appartenente alla stessa?

Mah...a me sembra normale e civile ottenere il rispetto da subito...se il suo problema è trovare qualcuno con cui confrontarsi o analizzare il comportamento di un gruppo di alpinisti è giusto che parli di quello! e poi saranno cazzi suoi se è un clone, un immaturo, o uno che non sa leggere...nel dubbio non credo sia molto civile insultarlo!


No, se è un clone/troll non sono cazzi suoi, sono cazzi della comunità, che ha tutto il diritto - ed anche il gusto - di sfancularlo per bene.

@canederlo
Prima di dare del non intelligente a qualcuno che fa una BATTUTA senza sapere che può toccarmi nel vivo mi assicurerei di capire perchè mi tocca così.

I gay che conosco io sono I PRIMI a fare battute pesantissime sui FROCI.
Ma forse, più che pensare a trovare soci/amici intelligenti hanno lavorato per esserlo loro.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda giorgiolx » gio giu 17, 2010 19:23 pm

nuvolarossa ha scritto:
I gay che conosco io sono I PRIMI a fare battute pesantissime sui FROCI.
Ma forse, più che pensare a trovare soci/amici intelligenti hanno lavorato per esserlo loro.


spiegati meglio...non ho capito
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14731
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda jumar » gio giu 17, 2010 19:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:cioè, mi spiego, sei entrato a gamba tesa ed hai preteso di meritare rispetto da subito.
ti pare normale?


Questa è bellissima! Non so come sei abituato tu, ma io porto sempre rispetto quando non conosco qualcuno, che sia online o nella vita vera. Quando poi mi mandano a fanculo senza motivo come avete fatto voi, credo di aver avuto tutto il diritto di chiamare qualcuno stronzo.
jumar
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 16, 2010 15:02 pm

Messaggioda maux » gio giu 17, 2010 19:34 pm

@nuvolarossa: scusa mi sono spiegato male...ok se c'è un clone è giusto che venga cazziato and so on...io intendevo dire che se leggo una richiesta di aiuto di un ragazzo che evidentemente è in difficoltà e pure un bel po' confuso prima di preoccuparmi del fatto che sia un clone o meno mi preoccupo di capire di cosa potrebbe aver bisogno e magari gli do dei consigli, e senz'altro non lo insulto!!!Mal che vada ho perso 5 minuti del mio tempo e sono ancora in tempo a cazziarlo o sfancularlo.

Poi concordo con giorgiolx...spiegati meglio...ok i gay, in genere, almeno alcuni, senz'altro quelli intelligenti, sono molto autoironici (spesso è l'unico modo per fronteggiare la pressione sociale)...ma cosa intendi per lavorare per essere buoni amici???
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere occhi nuovi." - M. Proust
maux
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 17, 2010 15:52 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 17, 2010 20:14 pm

maux ha scritto:
cioè, mi spiego, sei entrato a gamba tesa ed hai preteso di meritare rispetto da subito.
ti pare normale?
non credi sarebbe stato più opportuno osservare per un po' le dinamiche di una comunità virtuale e poi intavolare un discorso "serio" quando (e basta poco, pochissimo tempo) saresti stato conosciuto come un appartenente alla stessa?

Mah...a me sembra normale e civile ottenere il rispetto da subito...se il suo problema è trovare qualcuno con cui confrontarsi o analizzare il comportamento di un gruppo di alpinisti è giusto che parli di quello! e poi saranno cazzi suoi se è un clone, un immaturo, o uno che non sa leggere...nel dubbio non credo sia molto civile insultarlo!


allora, probabilemente il termine "normale" non è appropriato
più corretto è dire "di buon senso".
quindi secondo me di buon senso sarebbe:
guardare dall'esterno (basta pochissimo tempo).
capire certe dinamiche di scazzo/scherzo/gioco.
notare che vi sono dei "burloni" e degli emeriti scassacazzi... e che quindi alcuni possano essere prevenuti nei confronti di dichiarazioni "forti", considerandole fasulle.
quindi decidere se accettare o meno le "regole del gioco" di quella comunità virtuale.
a questo punto uno si può iscrivere
farsi conoscere
e se lo riterrà ancora opportuno, esporre i cazzi suoi di qualsiasi natura.
accettando beninteso, che ai consigli o quant'altro possa sortire di positivo, possano giungere anche note stonate.


ma secondo te, se io mi creo uno pseudonimo pincopalla, mi iscrivo ed esordisco con un primo messaggio tipo... chessò:

"ciao a tutti.
arrampico da anni ed ho una certa esperienza in montagna, ma attualmente non ho, come si suol dire, testa.
ho un problema, sono stao licenziato, sono nella merda con quattro figli a carico ed io e mia moglie eravamo sull'rlo della disperazione anche perchè lei non ha alcuna professionalità ed ha sempre gfatto la casalinga e la madre.
preso il coraggio a piene maniabbiamo per il momento risolto il problema in un modo traumatico, ovvero lei si prostituisce per raccimolare il companatico... eccc... eccc... .
cosa posso fare per estraniarmi dalle sfighe del quotidiano e tornare ad aver testa in montagna?"
bene
è una esagerazione?
mah... vista la attuale botta di licenziamenti ecc... forse potrebbe anche essere reale.

pensi che riceverei pacche sulle spalle?
che sarei preso pel culo?
che sarei creduto?
sinceramente io non ci crederei.

quello che contesto a jumar non è il coraggio di esporsi e chiedere se ecc, ecc...
ne contesto l'approccio infantile e presuntuoso.
a prescindere dal tema
è omosessuale? cazzi suoi
io sono piccolo e vecchio
toni è calvo
bepi è cornificato come un cervo.
ognuno ha le sue rogne.

chiedere consigli ed opinioni non è sbagliato.
ma nel giusto contesto ed al momento giusto.

per me entrare e dire "mia madre batte, mia nonna ha l'alzheimer e mia figlia si fa di crack" è entrare a gamba tesa.
e non porta a comprensione, nè a poter ricevere consigli.

e per concludere
se è un clone che espone un problema realistico, non sono cazzi suoi perchè mi sta pigliando pel culo.
e se è un immaturo che non sa proporsi, ma che si permette di dire che su un altro forum "sono tutti dei coglioni", anche se chi gli ha risposto è una minima paret dei frequentatori, le MIE offese di poco fa se le merita eccome.

chieda scusa per il "coglioni" generico e per quanto mi riguarda, torna ad essere una persona punto.

spero d'essermi spiegato.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Canederlo » gio giu 17, 2010 20:18 pm

nuvolarossa ha scritto:
@canederlo
Prima di dare del non intelligente a qualcuno che fa una BATTUTA senza sapere che può toccarmi nel vivo mi assicurerei di capire perchè mi tocca così.

I gay che conosco io sono I PRIMI a fare battute pesantissime sui FROCI.
Ma forse, più che pensare a trovare soci/amici intelligenti hanno lavorato per esserlo loro.


Scusa ma proprio non ho capito cosa ti ha dato noia di quello che ho detto, potresti spiegare meglio?

Dato che forse sono stato poco chiaro anche io cerco di spiegarmi meglio. Io penso che per essere accettati e sentirsi a propio agio non sia assolutamente necessario circondarsi di persone che hanno i nostri stessi gusti sessuali (o ideologia politica, o squadra di calcio preferita etc..etc...) ma è sufficente che ci sia tolleranza e rispetto reciproco. In questo specifico caso anzichè cercare un gruppo alpinistico totalmente gay per non essere 'diverso' penso sia meglio cercare persone che non siano omofobe e intolleranti, che ti apprezzino indipendentemente dai tuoi gusti sessuali o qualsiasi altro fattore discriminante. Con le quali ci si può cnfrontare a prescindere di eventuali diversità.
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Avatar utente
Canederlo
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mar 05, 2010 13:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda marco* » gio giu 17, 2010 20:24 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
...io sono piccolo e vecchio...




hai dimenticato mona,piccolo vecchio e mona :wink:

Per il resto in linea di massima sono d'accordo con te
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda giorgiolx » gio giu 17, 2010 20:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:...




aspetta...sai che solitamente sono abbastanza in linea con i tuoi discorsi...ma in questo caso lui ha semplicemente chiesto se ci sono dei gruppi di arrampicatori gay più o meno organizzati...domanda più che lecita...poi se jumar ha farcito un po la cosa sono cazzi suoi...insomma, non capisco perchè ci si scalda tanto.
non è per fare i buonisti o cosa ma non riesco a capire dov'è il problema...

fra l'altro usa il forum proprio perchè anonimo...e non è l'unico che usa il forum in modo anonimo
Ultima modifica di giorgiolx il gio giu 17, 2010 20:36 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14731
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.