Comunità LGBT nell'arrampicata sportiva

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Comunità LGBT nell'arrampicata sportiva

Messaggioda jumar » mer giu 16, 2010 20:04 pm

Ciao a tutti,

volevo sapere se "esistono" nel senso di "alla luce del sole" gruppi o persone omosessuali che arrampicano. Io sono un ragazzo gay di 30 anni, non come i soliti stereotipi dei media, che arrampica già da qualche anno, ma solo con amici etero e nessuno sa che sono gay. Anche perchè ho timore che se lo dicessi verrei escluso dal gruppo. C'è qualcuno che è in una situazione simile alla mia?

Per favore, evitate battute di cattivo gusto, già è difficile essere gay nella vita di tutti i giorni, figuriamoci nel mondo "macho" dell'arrampicata/montagna.

Jumar.
jumar
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 16, 2010 15:02 pm

Messaggioda ilgiovo » mer giu 16, 2010 20:09 pm

quale mondo macho ??? basta che trovi qualcuno che arrampica per divertirsi e non si fa menate .. mica son tutti stra fisicati in cerca della prestazione e del grado :)
ilgiovo
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:06 pm
Località: Verona

Re: Comunità LGBT nell'arrampicata sportiva

Messaggioda arteriolupin » mer giu 16, 2010 20:45 pm

jumar ha scritto:Ciao a tutti,

volevo sapere se "esistono" nel senso di "alla luce del sole" gruppi o persone omosessuali che arrampicano. Io sono un ragazzo gay di 30 anni, non come i soliti stereotipi dei media, che arrampica già da qualche anno, ma solo con amici etero e nessuno sa che sono gay. Anche perchè ho timore che se lo dicessi verrei escluso dal gruppo. C'è qualcuno che è in una situazione simile alla mia?

Per favore, evitate battute di cattivo gusto, già è difficile essere gay nella vita di tutti i giorni, figuriamoci nel mondo "macho" dell'arrampicata/montagna.

Jumar.


Jumar,

scusa se faccio l'avvocato del diavolo...

Ma è proprio necessario creare una comunità GLBT per il mondo della montagna?

A me non piacciono né le ghettizzazioni, né le autoghettizzazioni - che spesso sano di autoesclusione elitaria...

Scusa se te lo dico così francamente, ma perché far sentire "escluso" dall'andare in montagna perché ha gusti differenti dai tuoi?

Prova a pensarla dal mio punto di vista... Metti che un giorno uno veda che tu ed altre 4-5 persone andate su bene e gli venga il desiderio di salire in vostra compagnia... Te la sentiresti di dirgli di no perché è un volgarissimo etero?

Essere gay, probabilmente, è molto difficile ancora nelle realtà locali, meno nelle città. Non so a quale machismo tu ti riferisca, ma, sai com'è, gli atteggiamenti troppo macho sono paragonabili a quelli delle svampitelle, non importa se dle primo, del secondo o del terzo sesso.

Mi piacerebbe arrivare a sentire che con i tuoi amici ti puoi sentire libero di dire "sono gay", qualora parlaste di "gusti", e, per il resto, che ti senti libero id gustarti l'arrampicata in santa pace.

Se, invece, cerchi un ambiente ristretto, eslcusivo, per motivi tuoi (che possono anche essere quelli della autotutela, del ricercare una sorta di ambient eprotetto), beh, non so com eaiutarti ma posso solo augurarti di riuscire quanto prima a vivere tranquillamente vita e passioni sentendoti libero di dichiararti tranquillamente, quando lo ritieni utile, senza timore di sentirti per questo escluso.

Ti confesso che a leggere questo tuo post un po' mi sono intristito.

Divertiti in montagna (anche se sono etero accetti un augurio?)

Arterio
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda jumar » mer giu 16, 2010 20:52 pm

Forse ho scritto male una cosa che doveva essere semplice. Volevo solo sapere se ci sono dei ragazzi gay su questo forum che arrampicano. Non per ghettizzarmi, ma perchè conoscere gente con cui posso sentirmi più libero di essere me stesso non mi dispiacerebbe. Con i miei amici etero mi trovo bene, sia ben chiaro, ma quando fanno battute sui gay (come quasi tutti gli etero spesso fanno senza curarsi tanto di chi hanno intorno) mi sento un po' una merda.
jumar
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 16, 2010 15:02 pm

Messaggioda gug » mer giu 16, 2010 21:09 pm

jumar ha scritto:Con i miei amici etero mi trovo bene, sia ben chiaro, ma quando fanno battute sui gay (come quasi tutti gli etero spesso fanno senza curarsi tanto di chi hanno intorno) mi sento un po' una merda.


Posso immaginare e mi sono sempre chiesto come potesse essere pesante una situazione del genere e come possa essere gestibile un rapporto di amicizia fra gay e etero (maschi): credo sia davvero una situazione difficile.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda gug » mer giu 16, 2010 21:11 pm

ilgiovo ha scritto:quale mondo macho ??? basta che trovi qualcuno che arrampica per divertirsi e non si fa menate .. mica son tutti stra fisicati in cerca della prestazione e del grado :)


No? :roll:
In alpinismo il "machismo" è imperante!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda jumar » mer giu 16, 2010 21:13 pm

Grazie gug, almeno non mi fai sentire uno scemo a dire certe cose. Non so da voi, ma i miei amici sono molto "machi" nel loro modo di vivere l'arrampicata.
jumar
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 16, 2010 15:02 pm

Messaggioda arteriolupin » mer giu 16, 2010 21:38 pm

Jumar,

posso dirti una cosa senza che tu mi capisca male?

Il machismo sta all'essere maschio

come

l'essere oca sta all'essere femmina

o, se preferisci,

l'essere checca sta all'essere gay.

Tutte le cose forzate, in cui viene viene insistito in modo plateale una qualche autimposizione, beh, mi suonano un po' fuori luogo... Machi, oche o checche che siano.

Se ncontri gente "macho" lasciali vivere e non ti curar di loro. Per quanto riguarda le battute, hanno a che fare con le epsressioni verbali cui siamo abituati fin dall'infanzia...

Hai presente come nella lingua italiana si usino frasi come "me la sono presa nel c..." per indicare che sei stato fegato o"ma vafanc.." per insultare qualcuno... A volerle veder bene, non sarebbero espressioni politicamente corrette... Ma tant'è, non ti devi fare un cruccio.
Con le prossime generazioni riusciremo forse a cambiare anche le epsressioni ed evitare quelle offensive....
Però non te la prendere quando qui dentro leggi che danno a qualcuno del "frocio falesista". Non ha nulla a che vedere con l'essere gay, ma, piuttosto, con l'essere un azzimato machetto da falesia... Se proprio proprio il temrine frocio falesista ti disturba, possiamo provare a chiedere a tutti fi cambiare la locuzione in "macho falesista"....

P. S. Se sei di compagnia ed accetti le battute (rispondendo a tono, ovviamente), qui dentro sarai il benvenuto. E, credimi, al di là delle battute, puoi essere tranquillamente te stesso... Se ami la montagna, accetta qualche battuta quì e lì (chi più chi meno, ognuno di noi ha motivi per essere preso in giro) e diivertiti con noi senza preoccuparti di cosa potrebbe pensare qualcuno della tua identità di genere omofila...

Ciao!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda #giacco# » mer giu 16, 2010 22:15 pm

FINALMENTE UN VERO F.F.!!!


Benvenuto...

ti aspettano tempi duri, ma vedrai che ne vale la pena
(se non altro ti risparmi le domande di rito che noi ottusi machisti edipici e sessualmente immaturi facciamo alle nuove iscritte :D )
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Messaggioda Slowrun » mer giu 16, 2010 22:17 pm

Ciao Jumar, prima di tutto mi scuso per le mie varie battute anche su recenti topic riguardanti i gay ... l'ironia diretta scherzosamente a forumisti etero, mi rendo conto che ha colpito altri e me ne scuso.

Tornando alla tua domanda io credo di si, nel senso che nel forum come nella vita di tutti i giorni senz'altro esiste una percentuale di persone omosessuali ... la risposta l'hai data tu, probabilmente non è facile esternarlo in maniera pubblica ... forse trattandosi di forum di montagna non è poi così necessario, l'importante è divertirsi nella propria passione nel frequentare la montagna.
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda giorgiolx » mer giu 16, 2010 22:20 pm

ma non mi ricordo chi cosa dove quando ma so che c'è un libro di un top climber assoluto, mi sembra francese, che racconta la sua vita arrampicatoria e il suo outing...


in bocca al lupo, ultimamente frequento moltissimi gay, mia morosa ha un negozio di moda,
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giorgiolx » mer giu 16, 2010 22:27 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda #giacco# » mer giu 16, 2010 22:28 pm

giorgiolx ha scritto: racconta la sua vita arrampicatoria e il suo outing...



coming out.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Messaggioda giorgiolx » mer giu 16, 2010 22:29 pm

#giacco# ha scritto:
giorgiolx ha scritto: racconta la sua vita arrampicatoria e il suo outing...



coming out.


beh, ci siamo capiti...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda jumar » mer giu 16, 2010 22:32 pm

Grazie a tutti per l'accoglienza! Sono felice che molti di voi siano così "comprensivi". Non augurerei mai a nessuno di essere nei miei panni.
jumar
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 16, 2010 15:02 pm

Messaggioda giorgiolx » mer giu 16, 2010 22:35 pm

jumar ha scritto:Grazie a tutti per l'accoglienza! Sono felice che molti di voi siano così "comprensivi". Non augurerei mai a nessuno di essere nei miei panni.


ma sei scemo?
che comprensivi? che tuoi panni...i gay che frequento io sono fieri ed orgogliosi di esserlo e se ne vantano pure.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda jumar » mer giu 16, 2010 22:39 pm

giorgiolx ha scritto:
jumar ha scritto:Grazie a tutti per l'accoglienza! Sono felice che molti di voi siano così "comprensivi". Non augurerei mai a nessuno di essere nei miei panni.


ma sei scemo?
che comprensivi? che tuoi panni...i gay che frequento io sono fieri ed orgogliosi di esserlo e se ne vantano pure.


Beati loro che sono fieri.
jumar
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 16, 2010 15:02 pm

Messaggioda #giacco# » mer giu 16, 2010 22:40 pm

giorgiolx ha scritto:
jumar ha scritto:Grazie a tutti per l'accoglienza! Sono felice che molti di voi siano così "comprensivi". Non augurerei mai a nessuno di essere nei miei panni.


ma sei scemo?
che comprensivi? che tuoi panni...i gay che frequento io sono fieri ed orgogliosi di esserlo e se ne vantano pure.


quelli che frequento io invece sono
- persone sensibili
- non diresti mai
- si vestono bene
- amano gli animali
- ... (lo spazio è aperto ad altri luoghi comuni sui gay)


ma soprattutto...

HANNO UN SACCO DI AMICHE GNOCCHE!!!
:smt003


(oh, jumar, ironizzo per evitare il politically correct. e tirati su che non è posto per piangersi addosso ) :wink:
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Messaggioda Slowrun » mer giu 16, 2010 22:44 pm

#giacco# ha scritto:
HANNO UN SACCO DI AMICHE GNOCCHE!!!



:roll: questo aspetto non è assolutamente trascurabile 8)
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda gug » mer giu 16, 2010 22:45 pm

jumar ha scritto:Grazie gug, almeno non mi fai sentire uno scemo a dire certe cose. Non so da voi, ma i miei amici sono molto "machi" nel loro modo di vivere l'arrampicata.


Per consolarti ti posso dire che esiste un ambiente arrampicatorio non "macho": il mitico "pippon club" :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.