Fuga dal Monte Agner

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Usma78 » mar lug 25, 2006 16:46 pm

Certo che siamo stati al bar... mangiato no ma bevuto si! Parecchie gnocche anche in giro per le strade, sai, tanto per distrarci dalle placche dell'Agner e passare agli strapiombi. :lol: Speso 17 euro e cinquanta per quattro birre, tre radler e tre coke.

Benzina no, l'elicottero funzionava a criceti, erano una bella squadra a far girare le pale.

Moglie dell'elicotterista? Scusa ma non ho risposte.

Alla prossima... magari la prossima birra ce la beviamo io e te.
Daghe de ponta e daghe de tajo
Avatar utente
Usma78
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 11, 2006 22:52 pm

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 25, 2006 16:47 pm

Usma78 ha scritto:Certo che siamo stati al bar... mangiato no ma bevuto si! Parecchie gnocche anche in giro per le strade, sai, tanto per distrarci dalle placche dell'Agner e passare agli strapiombi. :lol: Speso 17 euro e cinquanta per quattro birre, tre radler e tre coke.

Benzina no, l'elicottero funzionava a criceti, erano una bella squadra a far girare le pale.

Moglie dell'elicotterista? Scusa ma non ho risposte.

Alla prossima... magari la prossima birra ce la beviamo io e te.




:lol: :lol: :lol:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
Avatar utente
federicopiazzon
 
Messaggi: 1700
Images: 85
Iscritto il: mer feb 16, 2005 11:28 am
Località: padova

Messaggioda Maxxo » mar lug 25, 2006 19:05 pm

Usma78 ha scritto:Certo che siamo stati al bar... mangiato no ma bevuto si! Parecchie gnocche anche in giro per le strade, sai, tanto per distrarci dalle placche dell'Agner e passare agli strapiombi. :lol: Speso 17 euro e cinquanta per quattro birre, tre radler e tre coke.

Benzina no, l'elicottero funzionava a criceti, erano una bella squadra a far girare le pale.

Moglie dell'elicotterista? Scusa ma non ho risposte.

Alla prossima... magari la prossima birra ce la beviamo io e te.

per la birra perfetto, magari con le gnokke, per il resto credo che AA sarà + tranquillo, ora......forse :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda Tocca ferro » mar lug 25, 2006 19:52 pm

Ciao ragazzi, eravamo anche noi sabato sull'Agner, per fare lo Spigolo Nord.
Noi siamo arrivati sabato sera al Biv. Cozzolino, verso le 20.00 e abbiamo visto una cordata scendere in doppia dai mughi, ma non immaginavamo quello che era successo prima.
Mi dispiace veramente, l'importante che le cose si siano sistemate per il meglio :lol: :lol: :lol:
Noi siamo saliti alla domenica e poi........vedi topic
Quando l'acqua Tocca le ginocchia si impara a nuotare
Avatar utente
Tocca ferro
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio lug 20, 2006 23:04 pm
Località: Treviso

Messaggioda haldo64 » mar lug 25, 2006 23:21 pm

non sai per caso quanta benzina aveva imbarcato l'elicottero e quando ha fatto l'ultimo cambio olio? come stà la moglie del pilota?
quando vi hanno appoggiato con i piedi a terra siete andati al bar? avete mangiato? cosa? quanto avete speso?



:lol: :lol: :lol:
haldo64
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar nov 29, 2005 22:23 pm

Messaggioda Usma78 » mer lug 26, 2006 14:55 pm

Tocca ferro ha scritto:Ciao ragazzi, eravamo anche noi sabato sull'Agner, per fare lo Spigolo Nord.
Noi siamo arrivati sabato sera al Biv. Cozzolino, verso le 20.00 e abbiamo visto una cordata scendere in doppia dai mughi, ma non immaginavamo quello che era successo prima.
Mi dispiace veramente, l'importante che le cose si siano sistemate per il meglio :lol: :lol: :lol:
Noi siamo saliti alla domenica e poi........vedi topic


Ma alla fine avete finito la via oppure no? Il tempo com'era?
Dopo il canale laterale (variante dei Triestini), una volta ripreso lo spigolo sopra l'intaglio avete per caso trovato un cordino in kevlar nero e verde avvolto dietro un sasso incastrato?
Se si, beh quello è stato il punto più alto da noi raggiunto... e li, a quel cordino, siamo rimasti appesi un pò in attesa dell'astronave 8O
Daghe de ponta e daghe de tajo
Avatar utente
Usma78
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 11, 2006 22:52 pm

Messaggioda Tocca ferro » mer lug 26, 2006 19:54 pm

Si, si l'abbiamo finita, ma anche noi ci siamo beccati un brutto temporale nei tiri chiave.Quanta paura ragazzi :cry: :cry: :cry:
Ne ho parlato su Arrampicare in Montagna, sua Maestà l'Agner.
Quando l'acqua Tocca le ginocchia si impara a nuotare
Avatar utente
Tocca ferro
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio lug 20, 2006 23:04 pm
Località: Treviso

Messaggioda ex giaguaro » mer lug 26, 2006 19:55 pm

Non vorrei essere frainteso.....
pero' se come dici sono 4 anni che sogni l'agner.... significa quantomeno che lo conosci un pochino...
sai che 90 volte su cento c'è la nuvoletta (il cappello dell' agner)...
e sapevi che le previsioni davano pioggia il pomeriggio..e sei partito solo alle 6 ??????
secondo me è un po' imprudente...
...
pagare?...
be' probabilmente ti arriverà la fattura, ma se sei iscritto al cai dovrebbe (condizionale d'obbligo) pagare l'assicurazione, se invece non sei iscritto a niente...bhe' .... c'è la possibilità di dover pagare.... è una situazione un po' particolare... forse te la cavi...
...
rimane il fatto che la prossima volta....
perchè ci tornerai!!!!!!
parti prima.....



oh signur... :roll:
ha parlato quello del topic più comico del forum :twisted:
ancora dell'idea di salire il bianco portandosi la bici???
8O


speriamo che il cellulare abbia due tacche di ricezione anche nel vostro caso quando vi servirà... :?: 8O :?:
ex giaguaro
 
Messaggi: 80
Images: 18
Iscritto il: mer lug 05, 2006 21:24 pm

Messaggioda Andrea Orlini » gio lug 27, 2006 12:41 pm

:lol: non è ovviamente il racconto del succeduto, solo un esempio di cosa può succedere in tali occasioni a bordo di un elicottero 8) 8)

Drinn? drinn?
- Sì, spigolo dell?Agner, uhmm, quanti.. due? Alti? Va bé proviamo?.

Elicottero che si alza e punta il muso verso Agordo.
- Tecnico di volo con le cartine in mano: Dario (il pilota) forse è meglio che ci teniamo bassi e scavalchiamo di là, vediamo di scansare quell?accumulo.
- Medico a bordo: non parla ancora, si guarda le mani, poi il finestrino a destra, poi quello a sinistra, quindi davanti al muso dell?elicottero, poi di nuovo le sue mani?
- Tecnico di elisoccorso (Paolo): controlla con gli occhi l?imbrago del medico, mentre cerca di ricordare lo sviluppo della via e memorizzarne i vari punti critici.
- Medico: Si decide a parlare: come sarà? (rivolto un po? a tutti) ma devo per forza scendere anch?io?
- -Pilota e tecnico di volo, sono già occupati per pensare di rispondergli; il Tecnico SA lo guarda con una faccia che vuol dire tutto e nulla ma poi sbotta: ?no, scenderai prima, così siamo più leggeri e tanto non sono feriti?. Smorfia rilassata del medico, che riprende però a guardare fuori, ricontrolla le cinture, guarda?
- Tecnico di volo: Dario passa su quella forcella, vuoi che facciamo una prova di potenza?
- Pilota: Lascia stare, tanto tra un po? si balla.
- Elicottero che urla nel scavalcare la forcella, poi un?accellerata in basso, piegato a ore 9. Mani strette del medico; tecnico SA che compensa con le orecchie il cambio di pressione.
- Base, medico a terra (molto contento), tecnico SA che si affanna a montare il baricentrico, aiutato da volontari della stazione di Agordo, pilota sempre a bordo con velivolo acceso che guarda verso l?alto, verso il monte.
- Tecnico SA: (cuffia in testa) Ok gancio pronto, puoi alzarti (corda in tensione) Ok tutto a posto, possiamo andare, andiamo a prendere quei due.
- Elicottero in volo
- Pilota (pensa): corrente in coda, ma anche a ore 3, che culo, meglio di così?
- Pilota: visti, ore 2?. Paolo: sì, visti, avanti così
- Paolo: 100 metri, alza 50, avanti piano?? 20 metri, alza 10
- Tecnico di bordo, disteso sul pianale, che confabula con il pilota, ma Paolo non può sentire le loro parole.
- Paolo: 10 metri, 5? ci sono? posso vincolare?
- Pilota: va bene (non parla più mentre i suoi occhi scorrono guardando la parete e le pale e col culo sente la macchina cosa fa, dai? compensa di qua? c***o Dario muoviti?)
- Tecnico di bordo disteso: guarda di sotto? parla col pilota? guarda ancora
- Paolo: Agganciati, alza 2?
- Tecnico di bordo disteso: alza? corda tesa?
- Pilota: Ok, potenza a posto
- Paolo: Ok, libero da vincoli? dietro 5? libero, puoi andare
- Elicottero in volo stazionario, si gira di 180 e punta il muso diritto a valle
- Al bar: tutto bene ragazzi?? sì, grazie, scusate? ma non sapevamo come fare per uscire da lì, ci preoccupavano i fulmini? No, dai, avete fatto bene, poteva diventare dura??. E via col bere.
- Elicottero che si alza; medico a bordo ??c***o, ma sti? qua non potevano starsene a casa, io vieterei l?alpinismo..? e Paolo ? ?Beh, dai, poteva finirgli malamente, con quel tempo poi? e il medico di rimando ?appunto, potevano starsene a casa, tutti a fare passeggiate alle malghe?. Il tecnico di volo che sogghigna con fare ermetico mentre il pilota ?dai che se Dio vuole per oggi è andata?.
- Dario guarda fuori e pensa ?è andata, però? diavolo porco? che sballlata?
:lol: :lol:
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda Siloga66 » ven lug 28, 2006 0:24 am

Mah. Io posso solo dire che col rischio annunciato tutti i giorni di temporali pomeridiani, rivelatosi poi esatto ogni giorno, IO, lo spigolo dell'Agnèr non lo vado a fare. Non per polemizzare eh....ma di sicuro se il barometro non segna 1030 senza temporali, IO non lo attacco.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven lug 28, 2006 9:21 am

c'è un'alternativa.

attacchi al pomeriggio dopo i temporali, sali veloce, ti bagni un pò tra le mughe e bivacchi sulla seconda spalla (ca. tre ore se uno va slegato o in conserva lungo tutti i tratti facili in mezzo alle mughe).

alla mattina attacchi alle sei, sei e mezza e prima di mezzodì sei in cima.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda alberto60 » ven lug 28, 2006 10:00 am

Non per polemizzare ma mi sembra che ci sia una certa imprudenza .
Fin che va bene la racconti e magari poi fai anche dello spirito. Ma se sei nella tua giornata sfortunata.....ci lasci la pelle.
Il rischio di temporali pomeridiani è decisamente elevato e puntualmente confermato. Non credo sia da fare l'Agner.
Oltre tutto poi metti in pericolo anche chi ti deve venire a prendere per toglierti dalla cacca che ti fai nel calzoni.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda rudy » ven lug 28, 2006 14:47 pm

certo che è bello estrarre dal taschino il cellulare e chiamare i soccorsi.
così si va per tentativi: "danno previsione di pioggia... vabbè proviamo ad andare... casomai chiamiamo i soccorsi" :roll:

senza cattiveria, ripeto senza cattiveria, ma il conto ve lo devono mandare... e salato... e poi pubblicarlo sui giornali e che sia di monito a qualcun'altro
Avatar utente
rudy
 
Messaggi: 1023
Images: 44
Iscritto il: sab apr 26, 2003 14:11 pm
Località: vittorio veneto

Messaggioda yinyang » ven lug 28, 2006 14:55 pm

Andrea Orlini ha scritto:Drinn? drinn?
- Sì, spigolo dell?Agner, uhmm, quanti.. due? Alti? Va bé proviamo?.


bel racconto Andrea
ti fa capire che cosa c'è dietro...
grazie
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda Fabius » ven lug 28, 2006 15:17 pm

Dev'essere una bella strizza anche scendere con l'elicottero :!:
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Messaggioda AlbertAgort » ven lug 28, 2006 15:47 pm

mo vediamo domani quanti affonteranno vie lunghe," tanto quelli del tempo non ci indovinano mai"


SABATO 29: tempo spiccatamente variabile; inizialmente possibili nubi basse nei fondovalle, in dissolvimento; in giornata alternanza di periodi soleggiati, più probabili al mattino, e nubi irregolari, nonché cumuliformi, cui potranno essere associati rovesci e temporali, possibili già al mattino (40%), più probabili dalle ore centrali della giornata (80%), ancora localmente di forte intensità. In serata esaurimento dei fenomeni con rasserenamenti.
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Paolo Marchiori » ven lug 28, 2006 16:19 pm

AlbertAgort ha scritto:mo vediamo domani quanti affonteranno vie lunghe," tanto quelli del tempo non ci indovinano mai"


SABATO 29: tempo spiccatamente variabile; inizialmente possibili nubi basse nei fondovalle, in dissolvimento; in giornata alternanza di periodi soleggiati, più probabili al mattino, e nubi irregolari, nonché cumuliformi, cui potranno essere associati rovesci e temporali, possibili già al mattino (40%), più probabili dalle ore centrali della giornata (80%), ancora localmente di forte intensità. In serata esaurimento dei fenomeni con rasserenamenti.


8O
bran bella giornatina...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Usma78 » ven lug 28, 2006 16:43 pm

Minkia,
quello che era iniziato come un tentativo di confronto su un problema comune a molti alpinisti, a sentire dal tono di certi ultimi messaggi si è trasformato in una lapidazione...
Sarà che non sono un alpinista eroico come qualcuno dei partecipanti a questo forum, c'è da dire che quella sull'Agner è stata la prima e sola volta in cui ci siamo mai beccati una goccia d'acqua (e relativi fulmini), pur arrampicando ogni, dico ogni we utile!
Poi, considerando il numero di morti che ci sono stati per fulmini non credo sia stato un delitto sfruttare il "cellulare nel taschino" condannato da qualcuno.
Se sarà da pagare, beh, pagheremo... l'importante è non essere ipocriti o non buttarsi nella tormenta solo per pregiarsene nel forum o al bar davanti alla birra... ammesso ci si arrivi.
Daghe de ponta e daghe de tajo
Avatar utente
Usma78
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 11, 2006 22:52 pm

Messaggioda Paolo Marchiori » ven lug 28, 2006 17:02 pm

Usma78 ha scritto:Minkia,
quello che era iniziato come un tentativo di confronto su un problema comune a molti alpinisti, a sentire dal tono di certi ultimi messaggi si è trasformato in una lapidazione...
Sarà che non sono un alpinista eroico come qualcuno dei partecipanti a questo forum, c'è da dire che quella sull'Agner è stata la prima e sola volta in cui ci siamo mai beccati una goccia d'acqua (e relativi fulmini), pur arrampicando ogni, dico ogni we utile!
Poi, considerando il numero di morti che ci sono stati per fulmini non credo sia stato un delitto sfruttare il "cellulare nel taschino" condannato da qualcuno.
Se sarà da pagare, beh, pagheremo... l'importante è non essere ipocriti o non buttarsi nella tormenta solo per pregiarsene nel forum o al bar davanti alla birra... ammesso ci si arrivi.


mah, io credo che, invece, alcune critiche che vi sono state fatte debbano un po' far pensare, lasciando perdere modi di esporre di alcuni (comunque mai esagerati, mi sembra) la sostanza è che se le previsioni danno temporali, soprattutto dopo un periodo di secca e gran caldo....ci si deve aspettare che questi temporali vengano e che siano anche piuttosto forti...
Personalmente non sarei partito x Agner avendo visto delle previsioni poco rassicuranti; se, come mi pare tu abbia scritto, avete confuso o non letto le previsioni aggiornate...beh...è un errore su cui riflettere soprattutto se la via in programma è lunga ed impegnativa.
Sul chiamare l'elicottero...non so...io la considererei come ultima ratio...probabilmente per voi era l'unica possibilità visto il dove eravate e il tempo che s'avvicinava...la scelta in quei casi sta nel anticipare il tempo e iniziare a scendere (se possibile) o cercare via di fuga/riparo/sosta sicura e attendere o chiamare soccorsi sapendo che quest'ultimi mettono a rischio altre persone, possono non arrivare (o tardare), possono esser costosi.
Io credo che, alla fin dei conti, l'errore vostro non sia stato il chiamere il soccorso alpino, bensi' il partire. errore pero' che avrà insegnato qualcosa dunque non del tutto inutile.
Ciao
P.
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron