Quali vie e perché.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Quali vie e perché.

Messaggioda Fokozzone » mar giu 14, 2005 18:27 pm

Mi accorgo che sto cambiando il criterio con cui scelgo le vie. E questo dipende anche dal tipo di soddisfazione che ne ricavo.
C' è stato un periodo in cui prediligevo le classiche e in cui la parola spit escludeva la parola montagna. Poi ho iniziato a tollerarne la conpresenza, cercando di alternare vie di un tipo a vie dell' altro tipo.
Ultimamente me ne frego e cerco vie dove possa fare della bella scalata libera sul mio livello.
E' chiaro che lo spit permette un' arrampicata tecnicamente più progredita, perché laddove sono poco protetto non arrischio il passo se non mi sento sicuro e laddove devo mettere una protezione calcolo già che devo averne per -1 alzarmi -2 bloccare -3 mettere la protezione = se non ho margine faccio artif.
Non cerco l' avventura? Forse no, ma ho tanto il sospetto che si scopra di essere nel mezzo di un' avventura solo mentre si sta rischiando il culo. Un' ascensione perfetta non sembra mai un' avventura e, viceversa, uno sfortunato imprevisto può rendere avventurosa anche la più prosaica e scontata delle vie.
Queste riflessioni per fare un punto dei miei criteri a pelle (e non delle suggestioni esterne che potrebbero influenzarmi in base a qualche ideale eroico o collezionistico), desunti da tante vie che mi sono piaciute, magari a sorpresa e da altre che mi hanno deluso, sempre a sorpresa.

E voi che vie scegliete?

Fokozzone
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Roberto » mar giu 14, 2005 18:35 pm

Da proteggere!

Mi piace scalare "ricreando", se vado a ripetere, e "creando", se apro.

Seguire il "lavoro" di un altro, non mi interessa molto, preferisco scalare l'intuizione di chi ha aperto e lasciato una linea immaginaria, non segnata dagli spit.
Intendiamoci: mi piace scalare al pil. Lomasti, solo che in montagna preferisco le vie da proteggere, al limite con qualche spit indispensabile.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda quilodicoequilonego » mar giu 14, 2005 18:41 pm

...a me piace salire pensando che la via è stata aperta da qualche grande del passato. E si capisce perchè son diventati famosi :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.