nuovi posti per arrampicare

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda c.caio » lun mag 09, 2005 19:38 pm

trivi ha scritto:Però attento a cadere, perchè è notorio che a traversella le vie sono spittate male!! :twisted: :twisted: :twisted:


... saranno affari miei se ho un inciucio con l'elisoccorso, con un centro traumatologico e uno rieducativo?
:twisted:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda c.caio » lun mag 09, 2005 19:45 pm

MARCO87 ha scritto:il fatto è che faccio già la mia bella fatica a salire un 5b da primo, su un sesto da primo non mi cimento, dovrei trovare qualcuno che mi apre la via e poi salgo da secondo. quando prendero confidenza al 6 da secondo lo tentero da 1. ma visto che vado ad arrampicare con altra gente che ha fatto il corso con me l'anno scorso e che è al mio livello per ora preferisco cercare di salire bene i 5, poi si vedrà............. 8) 8) 8) :lol:


... a quello servono i monotiri che schini con giovane supponenza!
A provare e superare i propri limiti, ad acquistare sicurezza per poi cimentarsi su vie lunghe un po' piu' impegnative, dove non sempre e' consigliatissimo cadere.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Zio Vare » lun mag 09, 2005 20:04 pm

MARCO87 ha scritto:certo che ci sono stato a traversella e ho gia fatto sia le placche nere che il primo salto che il secondo salto. e poi ho detto che ho finito traversella perche non ci sono piu vie che posso fare

dai una sana occhiata alla guida, anche soltanto a quella vecchia. Tra placche nere, primo salto, secondo salto, Spigolo Biletta etc etc ci sono un sacco di vie di max 5b, 5c. Ho l'impressione che ti sei perso qualcosa. Comunque non prendi confidenza con il 6 se cerchi solo vie lunghe di max 5b.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda MARCO87 » lun mag 09, 2005 20:31 pm

apparte che la guida l'ho comprata e poi ti assicuro che tra placche nere primo salto secondo salto e spigolo billetta escludendo i le varianti di 6 li ho fatti tutti
MARCO87
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom mag 08, 2005 18:22 pm
Località: motta visconti

Messaggioda fabio78 » lun mag 09, 2005 21:02 pm

e allora allenati sui monotitro! anche a me nono piacciono ma rimangono pur sempre il miglior esercizio.... non a caso esistono le PALESTRE DI ROCCIA, per allenarsi. correresti una maratona senza resistere x più di venti minuti? non credo. passa il sesto grado su monotiro, vola, ma atterra bene, vinci la paura poi ti aspetto a bismantova.
l'autunno negli occhi, l'estate nel cuore
la voglia di dare, l'istinto d'avere
e tu, tu lo chiami amore e non sai che cos'è
e tu, tu lo chiami amore e non ti spieghi perchè

fabio
Avatar utente
fabio78
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer feb 09, 2005 23:32 pm

Messaggioda dema » lun mag 09, 2005 23:11 pm

non dare ascolto a questa banda di perdi tempo
se vuoi arrampicare e mi sembra che tu di voglia ne abbia
ti consiglio di andare al traversella, ci sono diverse vie
....in ogni caso nessun rimorso
Avatar utente
dema
 
Messaggi: 573
Images: 4
Iscritto il: mar nov 19, 2002 11:14 am
Località: ripaMONTI, Milano

Messaggioda HappyFra » lun mag 09, 2005 23:25 pm

Ha ragione il dema... e poi conosco anche un altro posto dove ci sono un sacco di vie di più tiri abbastanza facili, chiodate da un losco figuro noto frequentatore del forum... Traversella, mi pare che si chiami. Lo conosci?
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.


Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
Avatar utente
HappyFra
 
Messaggi: 2363
Images: 18
Iscritto il: dom ott 24, 2004 12:31 pm
Località: Milano

Messaggioda alfaomega » mar mag 10, 2005 0:11 am

Ehi Marco, e a Traversella ci sei stato? :lol:

il traverso di 4c lo devi chiedere a caio, me ne parlava quando lo sono andato a trovare un paio di weekend fà... ;)
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda c.caio » mar mag 10, 2005 0:15 am

alfaomega ha scritto:Ehi Marco, e a Traversella ci sei stato? :lol:

il traverso di 4c lo devi chiedere a caio, me ne parlava quando lo sono andato a trovare un paio di weekend fà... ;)


... si certo, 4c... poi ci aggiungi ancora un paio di numeri, qualche lettera, circa 30/35 metri di corda e viene fuori piu' o meno un bel 6c...
8)
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda alfaomega » mar mag 10, 2005 0:34 am

c.caio ha scritto:
alfaomega ha scritto:Ehi Marco, e a Traversella ci sei stato? :lol:

il traverso di 4c lo devi chiedere a caio, me ne parlava quando lo sono andato a trovare un paio di weekend fà... ;)


... si certo, 4c... poi ci aggiungi ancora un paio di numeri, qualche lettera, circa 30/35 metri di corda e viene fuori piu' o meno un bel 6c...
8)


Immagine
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda lingerie » mar mag 10, 2005 8:26 am

MARCO87 ha scritto:apparte che la guida l'ho comprata e poi ti assicuro che tra placche nere primo salto secondo salto e spigolo billetta escludendo i le varianti di 6 li ho fatti tutti


8O se ritorni a traversella ti consiglio la via della concordia al settore della CONCORDIA......1L 3C...2L4A...3L4C....vedi che non hai visto tutto?...... :wink:
poi li vicino parte la via dei cunei...anche quella non è difficile...ed è una via storica e molto bella....


anche questa al Settore delle Anime ....non l'ho ancora fatta ma chi l'ha fatta mi ha detto che è molto bella...e si aggira sul V°.......



.ciau :winImmagine[url][/url]
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda Mago del gelato » mar mag 10, 2005 21:30 pm

Scusa Marco, ma "palestra di roccia" non vuol dire assolutamente niete.
La roccia è roccia, e ci sono pareti di 2 metri meno fattibili di pareti di 2000.
Che poi uno faccia qualcosa per migliorare in qualcos'altro è una cosa soggettiva, uno può fare vie lunghe poco protette per migliorare l'autocontrollo in arrampicata sportiva.
Se hai appena iniziato, ti consiglio di non fissarti sulle definizioni tradizionali e i concetti prestabiliti: osserva con i tuoi occhi e dai tu un nome a ciò che vedi.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda Fokozzone » mar mag 10, 2005 22:39 pm

Due nomi cari alle pippe: "antimedale" (vicino a lecco)
"ponte brolla " vicino a locarno-Svizzera)
Ma il top del genere lo trovi in una sperduta località piemontese, sita tra il canavese e la valle dell' orco, una certa val chiusella con sito arrampicatorio a "traveselle" o "travistella" o "travedona", mi pare.

Fokozzone
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda alfaomega » mar mag 10, 2005 22:57 pm

Fokozzone ha scritto:Due nomi cari alle pippe: "antimedale" (vicino a lecco)
"ponte brolla " vicino a locarno-Svizzera)
Ma il top del genere lo trovi in una sperduta località piemontese, sita tra il canavese e la valle dell' orco, una certa val chiusella con sito arrampicatorio a "traveselle" o "travistella" o "travedona", mi pare.

Fokozzone


travesbreps 8)
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Buzz » mer mag 11, 2005 7:58 am

Marco87, se vuoi una marea di vie lunghe da pippe vai ad Arco di Trento alle Placche Zebrate e non dar retta a tutti questi saputelli che prendono la percentuale su ogni ripetizione di via di Traversella.

Se Arco è troppo lontano per te vai al tetto di Sarre poco sopra Aosta, ci sono vie lunghe facili in un posto paesaggisticamente meraviglioso.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda lingerie » mer mag 11, 2005 8:13 am

Buzz ha scritto:Marco87, se vuoi una marea di vie lunghe da pippe vai ad Arco di Trento alle Placche Zebrate e non dar retta a tutti questi saputelli che prendono la percentuale su ogni ripetizione di via di Traversella.

Se Arco è troppo lontano per te vai al tetto di Sarre poco sopra Aosta, ci sono vie lunghe facili in un posto paesaggisticamente meraviglioso.



:lol: :lol: :lol: mentre sale verso Sarre si potrebbe fermare al CUBO....... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda Cosacco » mer mag 11, 2005 8:31 am

Fai un salto alle placche zebrate vicino ad arco, un classico per iniziare
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda c.caio » mer mag 11, 2005 8:51 am

Mago del gelato ha scritto:Scusa Marco, ma "palestra di roccia" non vuol dire assolutamente niete.
La roccia è roccia, e ci sono pareti di 2 metri meno fattibili di pareti di 2000.
Che poi uno faccia qualcosa per migliorare in qualcos'altro è una cosa soggettiva, uno può fare vie lunghe poco protette per migliorare l'autocontrollo in arrampicata sportiva.
Se hai appena iniziato, ti consiglio di non fissarti sulle definizioni tradizionali e i concetti prestabiliti: osserva con i tuoi occhi e dai tu un nome a ciò che vedi.


...sono daccordo con te, infatti Marco87 ha il classico cipiglio del giovane climber-alpinista che, ancora con il latte alla bocca, gia' si mette a fare lo schifiltoso, come se approcci del genere facessero maturare una persona.
A proposito di simili atteggiamenti mi ricordero' per sempre quello che capito' anni fa proprio a Traversella... era il 1998 e all'inaugurazione del settore delle Speranze (quello attrezzato per i bambini, con vie facilissime e iperprotette... tutti quei "monotiri" che tanto disprezza qualcuno...) tra gli ospiti c'era anche Riccardo Cassin. Ebbene, questo piccolo grande uomo mi disse una cosa fantastica che non scordero' mai, dimostrando grandissima umilta', intelligenza e lucidita' di pensiero... disse "...ai miei tempi non c'erano cose come queste, ma ci fossero state sarebbe stato molto bello!".
Un uomo che e' stato uno dei piu' grandi alpinisti della storia, anche di fronte a qualche "misera" via di pochi metri e tanti spit ne ha capito il senso e la logica.... alla faccia di tutti quelli che non vedono piu' in la' del proprio naso e che fanno i fenomeni... :lol: :lol: :lol:
Grande Cassin!
:P
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda elite 1972 » mer mag 11, 2005 9:00 am

Perdonate l'OT
Claudio domenica vorrei fare un salto lì per la prima volta, la guida della zona è ancora disponibile al rifugio piazza (non ho trovato nessuno che me la fotocopia :wink: )? Ho visto la panoramica dei settori e c'è da perdersi...meglio avere un foglio in mano per orientarsi

@Marco: anche io ti consiglio Sarre, soprattutto perchè è VICINISSIMO ai mezzi di trasporto pubblici :lol:
Avatar utente
elite 1972
 
Messaggi: 322
Images: 19
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:33 am
Località: a pochi metri dalla cima

Messaggioda c.caio » mer mag 11, 2005 9:42 am

elite 1972 ha scritto:Perdonate l'OT
Claudio domenica vorrei fare un salto lì per la prima volta, la guida della zona è ancora disponibile al rifugio piazza (non ho trovato nessuno che me la fotocopia :wink: )? Ho visto la panoramica dei settori e c'è da perdersi...meglio avere un foglio in mano per orientarsi


...al rifugio trovi tutto quello che ti serve, sia un libro liberamente consultabile con le relazioni di tutte le vie, sia la guida, se dedici di acquistarla. Io domenica saro' su... as usually.....
:lol:

Per Marco87.....il paretone di Machaby (sopra Arnad, val d'Aosta) e' sicuramente una meta da non perdere:
http://www.montagneinvalledaosta.com/SI ... ta/009.asp
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.