YOSEMITE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda danny36 » ven giu 03, 2005 14:58 pm

uffa ci voglio andare!!!! :cry:
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda Paolo Marchiori » ven giu 03, 2005 15:51 pm

danny36 ha scritto:uffa ci voglio andare!!!! :cry:


anch'io...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Maranga » ven giu 03, 2005 16:04 pm

danny36 ha scritto:uffa ci voglio andare!!!! :cry:

Idem...
Avatar utente
Maranga
 
Messaggi: 271
Images: 9
Iscritto il: mar lug 29, 2003 10:50 am
Località: UK

Messaggioda danny36 » lun giu 06, 2005 11:19 am

perchè non organizziamo un viaggio allora!!! :wink:
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda Roberto » lun giu 06, 2005 11:39 am

danny36 ha scritto:perchè non organizziamo un viaggio allora!!! :wink:
Maggio 2006, io ci sto :idea:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Maranga » lun giu 06, 2005 11:48 am

danny36 ha scritto:perchè non organizziamo un viaggio allora!!! :wink:

Molto volentieri!! Finora nessuno dei miei amici arrampicatori era parso interessato..
Avatar utente
Maranga
 
Messaggi: 271
Images: 9
Iscritto il: mar lug 29, 2003 10:50 am
Località: UK

Messaggioda danny36 » lun giu 06, 2005 11:49 am

perchè a maggio? io controllo periodicamente le webcam e mi pare che a maggio ci sia ancora neve, forse il miglior periodo è prime due settimane di giugno oppure settembre.
Va bè quello poi si deciderebbe. Comunque anche io per il 2006 ci stò! :lol:
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda Roberto » lun giu 06, 2005 11:54 am

danny36 ha scritto:perchè a maggio? io controllo periodicamente le webcam e mi pare che a maggio ci sia ancora neve, forse il miglior periodo è prime due settimane di giugno oppure settembre.
Va bè quello poi si deciderebbe. Comunque anche io per il 2006 ci stò! :lol:
Io già ci sono stato, nella seconda metà di maggio 2001 e non c'era neve, ma faceva già caldo.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Maranga » lun giu 06, 2005 12:08 pm

Roberto ha scritto:
danny36 ha scritto:perchè a maggio? io controllo periodicamente le webcam e mi pare che a maggio ci sia ancora neve, forse il miglior periodo è prime due settimane di giugno oppure settembre.
Va bè quello poi si deciderebbe. Comunque anche io per il 2006 ci stò! :lol:
Io già ci sono stato, nella seconda metà di maggio 2001 e non c'era neve, ma faceva già caldo.


Io sono a completa disposizione, mi va bene qualsiasi periodo. Il problema è che non ho mai arrampicato su fessura, dove ci si può allenare un po'?
Avatar utente
Maranga
 
Messaggi: 271
Images: 9
Iscritto il: mar lug 29, 2003 10:50 am
Località: UK

Messaggioda danny36 » lun giu 06, 2005 12:15 pm

aaaa bene, io credevo di andare a fare un viaggetto semituristico, ma se la mettere così allora sarà bene che mi alleni quest'anno.
Comunque a me va bene anche solo esserci, pur di stare li sotto al capitan mi sta bene anche di farvi sicura!
Ma ci sono viette da comuni mortali? tipo robbetta sul 3° 4° grado?!
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda Paolo Marchiori » lun giu 06, 2005 12:17 pm

Roberto ha scritto:
danny36 ha scritto:perchè a maggio? io controllo periodicamente le webcam e mi pare che a maggio ci sia ancora neve, forse il miglior periodo è prime due settimane di giugno oppure settembre.
Va bè quello poi si deciderebbe. Comunque anche io per il 2006 ci stò! :lol:
Io già ci sono stato, nella seconda metà di maggio 2001 e non c'era neve, ma faceva già caldo.


io sono stato quando dicono esser meglio x scalare (ottobre) e ho preso tanto di quel freddo... :evil:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda danny36 » lun giu 06, 2005 12:22 pm

bah io sono come le lucertole esco quando cè il sole e non soffro il caldo, per cui a me va bene anche agosto, basta andare!
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda Roberto » lun giu 06, 2005 12:27 pm

Sulle vie di III e IV la vedo dura, ma c'è anche "roba facile" :lol:

A ottobre le giornate sono troppo corte, preferisco l'ultima quindicina di maggio.

Allenarsi in fessura si può fare, ma tanto sono sganassoni lo stesso 8)

Se organizziamo, io vengo di sicuro con Luciano, il mio socio della precedente sortita, abbimo un conto in sospeso con El Capitain :evil:

Io l'ho buttata la, ma un problema sussiste: i soldi. Se, come prevedo, vorro fare anche la mia "spedizioncina annuale", mi occorrerà del contante e tutto dipende dalle mie esauste finanze :cry: .
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda kenzo » lun giu 06, 2005 15:37 pm

Roberto ha scritto:...tutto dipende dalle ... esauste finanze :cry: .

:cry: :cry: :cry:
ssssshhhh, nn facciamoci sentire.
ma l'Oriente ha deciso di rimanere lì e ci aspetta anche quest'anno.

:twisted: :twisted:

(sono bastardo dentro, ehh!)
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Messaggioda gug » lun giu 06, 2005 18:00 pm

Yosemite, il mio grande sogno, soprattutto per ciò che riguarda le classiche di El Cap.
Ci sono anche stato in viaggio di nozze e ho fatto un paio di belle escursioni e visto i colossi, però tornarci per arrampicare sarebbe davvero troppo bello, ma anche molto complicato per i soldi, le difficoltà, la logistica.
Magari si facesse una spedizione del forum!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda pietrorrrago » mar giu 07, 2005 11:09 am

Io ci sono stato la seconda settimana di agosto la prima volta e ho patito un pò di caldo ma il vero problema era l'affollamento (e non solo in fondo valle), poi ci sono stato la seconda di maggio e nonostante fosse un pò prestino ho trovato tempo bellissimo e temperature veramente piacevoli.

L'ideale secondo meso sono fine maggio inizio giugno, il tempo è più instabile che a settembre ma le giornate più lunghe (se non si becca brutto) sono una vera goduria.
Ottobre che che ne dicano (e sono molti a dire che è il periodo migliore) è troppo facile beccarsi un freddo bestia, amici americani ci sono quasi restati assiderati.

Per la logistica organizziamo qualcosa con i miei amici local così si spende poco (beh l'aereo costa), ma x spostamenti e pernottamenti fuori dal parco si riesce a risparmiare molto.
Avatar utente
pietrorrrago
 
Messaggi: 2013
Images: 44
Iscritto il: sab gen 10, 2004 23:15 pm
Località: si vedrà

Messaggioda Paolo Marchiori » mar giu 07, 2005 11:12 am

pietrorrrago ha scritto:Ottobre che che ne dicano (e sono molti a dire che è il periodo migliore) è troppo facile beccarsi un freddo bestia, amici americani ci sono quasi restati assiderati.



non solo amici americaini :evil: :evil: :evil:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda ghisino » mar giu 07, 2005 14:54 pm

danny36 ha scritto:aaaa bene, io credevo di andare a fare un viaggetto semituristico, ma se la mettere così allora sarà bene che mi alleni quest'anno.
Comunque a me va bene anche solo esserci, pur di stare li sotto al capitan mi sta bene anche di farvi sicura!
Ma ci sono viette da comuni mortali? tipo robbetta sul 3° 4° grado?!


Mi pare che di "faaacile" ci sia Snake Dyke all'half dome (numerose relazioni in rete). A vedere le foto pare moooooolto estetica!

Problema : faaacile sì, ma chiodata chiiiiiiilometrica (tipo che sui tiri di III c'è uno spit vecchio ogni 20 metri) e improteggibile con altri mezzi.

Cmq se andassi un giorno in Yosemite ad arrampicare cercherei di non perdermi la sopracitata, i Royal Arches e, dopo un inverno dedicato a imparare l'arrampicata in fessura "cattiva", Astroman
Avatar utente
ghisino
 
Messaggi: 408
Images: 46
Iscritto il: gio mag 26, 2005 18:11 pm
Località: ile-de-france

Messaggioda Paolo Marchiori » mar giu 07, 2005 15:19 pm

ghisino ha scritto:
danny36 ha scritto:aaaa bene, io credevo di andare a fare un viaggetto semituristico, ma se la mettere così allora sarà bene che mi alleni quest'anno.
Comunque a me va bene anche solo esserci, pur di stare li sotto al capitan mi sta bene anche di farvi sicura!
Ma ci sono viette da comuni mortali? tipo robbetta sul 3° 4° grado?!


Mi pare che di "faaacile" ci sia Snake Dyke all'half dome (numerose relazioni in rete). A vedere le foto pare moooooolto estetica!

Problema : faaacile sì, ma chiodata chiiiiiiilometrica (tipo che sui tiri di III c'è uno spit vecchio ogni 20 metri) e improteggibile con altri mezzi.

Cmq se andassi un giorno in Yosemite ad arrampicare cercherei di non perdermi la sopracitata, i Royal Arches e, dopo un inverno dedicato a imparare l'arrampicata in fessura "cattiva", Astroman


ci sono diverse vie fattibili, sempre ben proteggibili e divertenti e diversi monotiri dove imparare la tecnica... sta di fatto che sono bastonate sui denti a prescindere...
Ancora mi vergogno a pensare alla pessima figura fatta su Murginella...facilissima via di 5.6 di tre tiri....sempre in fessura evidente....talmente evidente che io mi son perso :oops: ...ero con il mio compare ed un amico americano, puro dirtbagger.....credo stia ancora ridendo... :oops:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Herman » mar giu 07, 2005 23:43 pm

Il 23 marzo scorso, il famoso climber-fotografo tedesco Heinz Zak ha fatto la seconda ascesa di Separate Reality spettacolare via cult in Yosemite Valley.
Questa prestazione arriva 19 anni dopo la prima free-solo di Wolfang Güllich.

Immagine

fonte freakclimbing
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.