riattrezzatura Croce del Sud

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

riattrezzatura Croce del Sud

Messaggioda gug » mer mar 09, 2005 16:06 pm

Ho ricevuto oggi l'ultimo numero dell'Appennino e l'ho sfogliato.
Mi ha colpito, nella sezione cronaca, il racconto della riattrezzatura della Croce del Sud a Gaeta. Si dice praticamente che tutti gli ancoraggi erano in pessime condizioni e soprattutto le soste, citando il caso della seconda sosta. Io ho fatto parte di questa via nel 2000 e mi ricordo che sia le protezioni che le soste mi erano sembrate in ottimo stato, forse appena risistemate. Sulla sosta del secondo tiro mi ricordo che si stava appesi in una esposizione siderale.
Possibile che in soli 4 anni si siano ridotti nello stato del racconto di Riccardo Innocenti?
Dato che poi nel racconto si dice che non sono stati rimessi tutti gli ancoraggi, mi chiedo in quali condizioni sia adesso la via e quelle vicine.
Qualcuno dei romani del forum mi può dare ragguagli?
Ultima modifica di gug il mer mar 09, 2005 16:52 pm, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: riattrezzatura Croce del Sud

Messaggioda daddo » mer mar 09, 2005 16:14 pm

Anche se sono emiliano, ho avuto l'occasione di ripeterla l'anno scorso e mi ricordo di ferle inox resinate. L'atrezzatura perciò è a prova di bomba senonchè alcune ferle (se ricordo bene del secondo tiro) si muovevano in modo molto vistoso!!!!!????? Comunque la chiodatura è ascellare e non desta problemi!

gug ha scritto:Ho ricevuto oggi l'ultimo numero dell'Appennino e l'ho sfogliato.
Mi ha colpito, nella sezione cronaca, il racconto della riattrezzatura della Croce del Sud a Gaeta. Si dice praticamente che tutti gli ancoraggi erano in pessime condizioni e soprattutto le soste, citando il caso della seconda sosta. Io ho fatto parte di questa via nel 2000 e mi ricordo che sia le protezioni che le soste mie erano sembrate in ottimo stato, forse appena risistemate. Sulla sosta del secondo tiro mi ricordo che si stava appesi in una esposizione siderale.
Possibile che in soli 4 anni si siano ridotti nello stato del racconto di Riccardo Innocenti?
Dato che poi nel racconto si dice che non sono stati rimessi tutti gli ancoraggi, mi chiedo in quali condizioni sia adesso la via e quelle vicine.
Qualcuno dei romani del forum mi può dare ragguagli?
daddo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 03, 2004 17:46 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Maranga » mer mar 09, 2005 17:09 pm

Se n'era parlato a suo tempo su it.sport.montagna nel thread "Gaeta, manutenzione vie".

gruppi google
Avatar utente
Maranga
 
Messaggi: 271
Images: 9
Iscritto il: mar lug 29, 2003 10:50 am
Località: UK

Messaggioda gug » mer mar 09, 2005 18:47 pm

Beh, comunque mi stupisce che le protezioni si siano così deteriorate in così poco tempo: comunque sono contento che le vie siano state messe a posto, dato che per me Gaeta, e soprattutto quel settore, è un posto sensazionale e mozzafiato.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda biemme » mer mar 09, 2005 19:01 pm

Ciao,
per quanto ne so, i fittoni ?incriminati? non si sono deteriorati nel tempo, perché si muovevano sinistramente già in origine, e cioè un secondo dopo che erano stati messi (nel 2001?) e il motivo, al contrario di quello che racconta riccardo all?appennino, non è stato la ?resina che non aveva legato chimicamente con la roccia e stava tutta in fondo al buco?, bensì, più probabilmente, che gli attrezzatori avevano usato fiale da 8mm in buchi da 10mm, per cui la quantità di resina è risultata insufficiente a tirare bene i fittoni. Poi, certo, aumentando i passaggi e le sollecitazioni, si sono mossi sempre di più. Quindi i fittoni (a dire il vero, non tutti) si muovevano eccome, e anche su altri tiri fittonati lì accanto da quegli stessi attrezzatori.

Sulla croce ci sono ripassato prima di natale e, grazie al lavoro (anche se parziale) di rik & c., non ho incontrato + fittoni semoventi?. semmai ne ho visti troppi e troppe varianti :wink: e poi, tutto sommato, quelle soste tremolanti non erano poi così mortali, bastava appendersi per non caricarle verso l?esterno 8O :lol: ma i brividi li facevano venire lo stesso (né + né - , come vedere muoversi i chiodi di una sosta trad).

saluti
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda gug » mer mar 09, 2005 19:05 pm

biemme ha scritto: e poi, tutto sommato, quelle soste tremolanti non erano poi così mortali, bastava appendersi per non caricarle verso l?esterno 8O :lol: ma i brividi li facevano venire lo stesso (né + né - , come vedere muoversi i chiodi di una sosta trad).




...beh però immagino che visto l'ambiente e l'esposizione di quella via, la sensazione non era proprio il massimo :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven mar 11, 2005 10:57 am

Il lavoro di riattrezzatura della "Croce del Sud" è stato fatto nel 1997 e come dice giustamente Biemme il problema era legato all'uso di fiale da 8 invece che da 10; ergo non un problema di "legame", ma semplicemente di resina insufficiente. Diversi fittoni erano "ballerini" da subito, anche se francamente condivido con alcuni il fatto che la pericolosità era praticamente nulla (proprio per l'abbondanza del materiale).
L'ho ripetuta di recente con Eta Beta a Natale scorso e il lavoro di riattrezzatura è stato eccellente. Quindi "venite brava gente" :wink:
P.S.
Una piccola nota a tergo; quando nel 1997 fu riattrezzata "La Croce del Sud" & "Spiderman" fu commesso un piccolo errore nel tracciato di quest'ultima 8O. Infatti riattrezarono la variante "duretta" di Marco Preti che corre più a destra.
Ciaooooooo
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda gug » ven mar 11, 2005 16:33 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Una piccola nota a tergo; quando nel 1997 fu riattrezzata "La Croce del Sud" & "Spiderman" fu commesso un piccolo errore nel tracciato di quest'ultima 8O. Infatti riattrezarono la variante "duretta" di Marco Preti che corre più a destra.
Ciaooooooo


Ah, adesso capisco che via era quella dove sono finito circa tre anni fa, partendo dalla seconda sosta di Spiderman.
Mi ricordo che si partiva dritti e si superava subito uno strapiombetto e poi si andava su fino ad una cengetta dove si traversava lo spigolo in piena esposizione e si arrivava alla terza sosta.
Invece la via originale dovrebbe andare subito verso sinistra per traversare lo spigolo più in basso, giusto?
Che grado è quella variante?
Il tiro originale di Spiderman come è chiodato ora? (Ad occhio e croce dovrebbe essere il più bello della via).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun mar 14, 2005 10:02 am

gug ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Una piccola nota a tergo; quando nel 1997 fu riattrezzata "La Croce del Sud" & "Spiderman" fu commesso un piccolo errore nel tracciato di quest'ultima 8O. Infatti riattrezarono la variante "duretta" di Marco Preti che corre più a destra.
Ciaooooooo


Ah, adesso capisco che via era quella dove sono finito circa tre anni fa, partendo dalla seconda sosta di Spiderman.
Mi ricordo che si partiva dritti e si superava subito uno strapiombetto e poi si andava su fino ad una cengetta dove si traversava lo spigolo in piena esposizione e si arrivava alla terza sosta.
Invece la via originale dovrebbe andare subito verso sinistra per traversare lo spigolo più in basso, giusto?
Che grado è quella variante?
Il tiro originale di Spiderman come è chiodato ora? (Ad occhio e croce dovrebbe essere il più bello della via).

La variante di Marco Preti è 6c.
Il tiro originale di Spiderman credo non sia riattrezzato; comunque la sua difficoltà è 6b+. Purtroppo in quella zona hanno fatto una sorta di insalata mista. Da Spiderman si esce per SuperSpiderman (sono stati aggiunti un paio di fix) o Croce del Sud.
News dell'ultima ora. Per festeggiare i 30 anni di Elsa-Poppin, G.M. & G.B. hanno operato la riattrezzatura a Fix Inox. Ve la consiglio.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda gug » mar mar 15, 2005 11:49 am

Pierluigi Vesica ha scritto:La variante di Marco Preti è 6c.
Il tiro originale di Spiderman credo non sia riattrezzato; comunque la sua difficoltà è 6b+. Purtroppo in quella zona hanno fatto una sorta di insalata mista. Da Spiderman si esce per SuperSpiderman (sono stati aggiunti un paio di fix) o Croce del Sud.
News dell'ultima ora. Per festeggiare i 30 anni di Elsa-Poppin, G.M. & G.B. hanno operato la riattrezzatura a Fix Inox. Ve la consiglio.


Avevo capito che parlavi del terzo tiro, invece intendevi l'ultimo. Dove passa questa variante?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mar 15, 2005 12:32 pm

gug ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:La variante di Marco Preti è 6c.
Il tiro originale di Spiderman credo non sia riattrezzato; comunque la sua difficoltà è 6b+. Purtroppo in quella zona hanno fatto una sorta di insalata mista. Da Spiderman si esce per SuperSpiderman (sono stati aggiunti un paio di fix) o Croce del Sud.
News dell'ultima ora. Per festeggiare i 30 anni di Elsa-Poppin, G.M. & G.B. hanno operato la riattrezzatura a Fix Inox. Ve la consiglio.


Avevo capito che parlavi del terzo tiro, invece intendevi l'ultimo. Dove passa questa variante?

La variante di Marco Preti, per altro bellissima, passa decisamente a dx rispetto a Spiderman finale.
Rimane all'incirca sulla verticale della penultima sosta di Forza 80. Forza 80 piega a dx, mentre la "Preti" va poco a sx. Quindi nell'ordine troviamo, per quanto riguarda la sezione finale, partendo da sx: Super Spiderman 6a+, Croce del Sud 6b, Spiderman 6b+, Marco Preti 6c.
Un'ultima cosa la variante di Marco Preti è assai riconoscibile per la caratteristica roccia color rossiccio & gli appigli leggermente svasi :lol: Come ho già detto fu "fittonata" per errore, pensando a Spiderman. Rispetto comunque alla "Croce" i fittoni sono meglio posizionati.
P.S.
Senti andiamoci assieme :wink: Così ti porto a fare un giro nel cosiddetto Far West; che è la zona oltre il traverso di Elsa Poppin. Si insomma dove corrono: Tra il Dire & il Fare, Sette A, In Bocca allo Squalo, Be in Bell, Adrenalina.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda gug » mar mar 15, 2005 12:55 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Senti andiamoci assieme :wink: Così ti porto a fare un giro nel cosiddetto Far West; che è la zona oltre il traverso di Elsa Poppin. Si insomma dove corrono: Tra il Dire & il Fare, Sette A, In Bocca allo Squalo, Be in Bell, Adrenalina.


..perchè no! gaeta per me è un posto unico ed incredibile, ma sono riuscito a fare poco lì, data la distanza.
Appena vengo dalle parti di Roma a trovare mia sorella, ti mando un messaggio e vediamo se si riesce ad organizzare qualcosa.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda gug » mar mar 15, 2005 12:55 pm

.....
Ultima modifica di gug il mar mar 15, 2005 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda gug » mar mar 15, 2005 12:56 pm

.......
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda MatteoD » lun mar 21, 2005 18:00 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:News dell'ultima ora. Per festeggiare i 30 anni di Elsa-Poppin, G.M. & G.B. hanno operato la riattrezzatura a Fix Inox. Ve la consiglio.


Ho incontrato G.B sabato a Gaeta sulla via Beatrice e lui mi ha confermato la rispittatura. Attenzione però che si tratta di protezioni a distanza "montana" che riprendono la chiodatura originaria. Aspettatevi dunque, tra le altre cose, un bel traversone 6A con fix a distanza di parecchi metri uno dall'altro da integrare con qualche dado e qualche friend. 8O
Io la via l'avrei in progetto per il mese prossimo. Qualcuno di voi c'è stato recentemente?
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Messaggioda gug » lun mar 21, 2005 18:37 pm

MatteoD ha scritto: Attenzione però che si tratta di protezioni a distanza "montana" che riprendono la chiodatura originaria. Aspettatevi dunque, tra le altre cose, un bel traversone 6A con fix a distanza di parecchi metri uno dall'altro da integrare con qualche dado e qualche friend. 8O



...considerando poi l'impatto psicologico di quell'ambiente, non è niente male!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mar 22, 2005 14:16 pm

gug ha scritto:
MatteoD ha scritto: Attenzione però che si tratta di protezioni a distanza "montana" che riprendono la chiodatura originaria. Aspettatevi dunque, tra le altre cose, un bel traversone 6A con fix a distanza di parecchi metri uno dall'altro da integrare con qualche dado e qualche friend. 8O



...considerando poi l'impatto psicologico di quell'ambiente, non è niente male!

Cori de Latta Come dicono a Roma :wink: :wink:
Comunque anche se è stata riattrezzata in maniera "non ascellare" come la Croce del Sud, non è affatto pericolosa; è un pò più engagè :!:
Ve la consiglio spassionatamente. Comincio a pensare che è la via più bella di Gaeta; certo però che i tiri bassi di Adrenalina :D [/b]
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda MatteoD » mar mar 22, 2005 18:55 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Cori de Latta Come dicono a Roma :wink: :wink:


Sai com'è: noialtri un po' pippe abbiamo il coraggio di Don Abbondio. Sarà per questo che restiamo pippe? :wink: :evil:
Ciò detto su quella via ci voglio proprio andare. 8)
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.