Vicini al limite

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Vicini al limite

Messaggioda wolf jak » gio mar 17, 2016 11:55 am

In falesia, ad oggi, penso di aver lavorato solo un tiro (il mio unico 6b...se escludiamo i tiri alla falesia Regina del Lago :mrgreen: )

In palestra (che forse non conta, ma il meccanismo mentale è quello), mi ritrovo spesso a fare del lavorato veloce (3-4 giri) sui tiri che vedo possibili ma non chiudo al primo colpo. Proprio quelli dove se sbaglio un moschettonaggio o ci metto troppo a fare un passaggio, so che non riuscirò ad arrivare in catena.

Aspirante alpinista, aspirante falesista...boh! so che mi diverto a fare tutto :mrgreen: basta che ci siano gli amici, o la morosa :D

EDIT: in verità, oltre amici e morosa, mi diverto anche a scalare con persone nuove...praticamente tutti tranne gli antipatici :lol:
wolf jak

Images: 0

Messaggioda coniglio » gio mar 17, 2016 12:20 pm

ProcioneFalesio ha scritto:ODDIO SONO VECCHIO DELLE FALESIE!!!!! 8O 8O 8O :? :lol:

ahahahah
tu e Piede ve la combattete
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ThePuchu! » gio mar 17, 2016 12:47 pm

wolf jak ha scritto:mi diverto anche a scalare con persone nuove...praticamente tutti tranne gli antipatici :lol:

Perfetto! Non c'è bisogno di aggiungere altro direi.
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
ThePuchu!

Messaggioda wolf jak » gio mar 17, 2016 12:48 pm

ThePuchu! ha scritto:
wolf jak ha scritto:mi diverto anche a scalare con persone nuove...praticamente tutti tranne gli antipatici :lol:

8O :?:
wolf jak

Messaggioda ThePuchu! » gio mar 17, 2016 12:49 pm

wolf jak ha scritto:
ThePuchu! ha scritto:

Non ci arrivi?

Io sono antipatico! :mrgreen:
ThePuchu!

Messaggioda wolf jak » gio mar 17, 2016 12:53 pm

ThePuchu! ha scritto:
wolf jak ha scritto:
ThePuchu! ha scritto:

Non ci arrivi?

allora avevo intuito giusto, ma non ti ho mai detto con te non arrampico :-k
anzi, al raduno (precedente) volevo anche farti sicura per farti provare il tiro che avevo appena salito... :roll: :-s

vuoi dirmi qualcosa? 8O
wolf jak

Messaggioda ThePuchu! » gio mar 17, 2016 12:53 pm

wolf jak ha scritto:
ThePuchu! ha scritto:
wolf jak ha scritto:
ThePuchu! ha scritto:

Non ci arrivi?

allora avevo intuito giusto, ma non ti ho mai detto con te non arrampico :-k
anzi, al raduno (precedente) volevo anche farti sicura per farti provare il tiro che avevo appena salito... :roll: :-s

vuoi dirmi qualcosa? 8O

Non era un tiro da Pippon!
E cmq lo vedi che sono antipatico?
ThePuchu!

Messaggioda Cardiga » gio mar 17, 2016 13:44 pm

menestrello ha scritto:Sei sul tuo progetto da chiudere. Ti manca pochissimo. Un resting e arrivi in catena.
Parti per il tentativo buono, fai bene tutta la sequenza, respiri, riposi 12 respiri, parti per il boulder finale, metti male un dito sull'altro e provando a rilanciare cadi, per l'ennesima volta.

Non si possono commettere errori quando si è vicini al limite. E ci vuole anche fortuna.

Attimi di rabbia, poi magico fascino che si trascina tutta la serata facendoti essere distaccato da quello che ti circonda. Poi ritorni al lavoro. Incazzato.

Come allenare la perfezione della sequenza? Forse è questo che mi manca

Pratica un pò di allenamento ideomotorio!!! A casa, quando non c'è chiasso chiudi gli occhi e immagina i passi della via cercando di perfezionarli. Sembra inutile ma ha un'efficacia straordinaria
Cardiga

Messaggioda valassina95 » gio mar 17, 2016 13:51 pm

Cardiga ha scritto:
menestrello ha scritto:Sei sul tuo progetto da chiudere. Ti manca pochissimo. Un resting e arrivi in catena.
Parti per il tentativo buono, fai bene tutta la sequenza, respiri, riposi 12 respiri, parti per il boulder finale, metti male un dito sull'altro e provando a rilanciare cadi, per l'ennesima volta.

Non si possono commettere errori quando si è vicini al limite. E ci vuole anche fortuna.

Attimi di rabbia, poi magico fascino che si trascina tutta la serata facendoti essere distaccato da quello che ti circonda. Poi ritorni al lavoro. Incazzato.

Pratica un pò di allenamento ideomotorio!!! A casa, quando non c'è chiasso chiudi gli occhi e immagina i passi della via cercando di perfezionarli. Sembra inutile ma ha un'efficacia straordinaria

"La mente non fa
differenza tra una esperienza realmente vissuta
e una immaginata molto vividamente"

http://www.superiorisesto.it/web/attach ... otorio.pdf
valassina95

Messaggioda PIEDENERO » gio mar 17, 2016 13:57 pm

Cardiga ha scritto:

esatto! proprio come quando ti fai le pippe.
devi solo sostituire l'oggetto del desiderio e la presa che hai in mano. ma il resto funziona esattamente così. chiudi gli occhi e concentrati

:mrgreen:

anzi

Immagine
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Eionedvx » gio mar 17, 2016 14:14 pm

ProcioneFalesio ha scritto:A me invece piace arrampicare su tiri belli esteticamente, cioè tiri che hanno dei passaggi particolari (non per forza impegnativi) che rendono il tiro, QUEL tiro..... Probabilmente non mi sono spiegato..

E poi scopri che è un 9a.
Oppure che è un 3b.

:mrgreen: :mrgreen:

Però è bello. :lol: :lol:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda scairanner » gio mar 17, 2016 14:17 pm

Allenamento ideomotorio.
Quello praticato dagli sciatori garisti prima del loro turno: la telecamera li riprende mentre sono concecentratissimi a ripetere mentalmente la discesa gesticolando.
Poi arrivano al cancelletto, pronti via e inforcano alla prima porta :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda funkazzista » gio mar 17, 2016 14:29 pm

Allenamento ideomotorio.
Quello praticato dai climber al riposo prima del passo chiave: il drone li riprende mentre continuano a espirare rumorosamente, scuotere alternativamente le braccia, ripetere mentalmente la sequenza.
Poi, labbra strette fa i denti e occhi iniettati di sangue, partono fra gli incitamenti dei presenti ("Alèdùro!", "Vai eh!"), prendono la prima presa, gli scappano i piedi e volano :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Eionedvx » gio mar 17, 2016 14:42 pm

funkazzista ha scritto:Allenamento ideomotorio.
Quello praticato dai climber al riposo prima del passo chiave: il drone li riprende mentre continuano a espirare rumorosamente, scuotere alternativamente le braccia, ripetere mentalmente la sequenza.
Poi, labbra strette fa i denti e occhi iniettati di sangue, partono fra gli incitamenti dei presenti ("Alèdùro!", "Vai eh!"), prendono la prima presa, gli scappano i piedi e volano :mrgreen:

Funk, non so se devo odiarti o cosa.

È ESATTAMENTE la mia situazione :mrgreen: :lol:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda ProcioneFalesio » gio mar 17, 2016 16:54 pm

Eionedvx ha scritto:
ProcioneFalesio ha scritto:A me invece piace arrampicare su tiri belli esteticamente, cioè tiri che hanno dei passaggi particolari (non per forza impegnativi) che rendono il tiro, QUEL tiro..... Probabilmente non mi sono spiegato..

Oppure che è un 3b.

Anche un terzo grado può farti andare vicino al limite.

Per esempio: l'esame orale di scienza politica mi ha fatto sudare parecchio e mi ha fatto vedere e superare i miei limiti.

Oppure ancora: quando morose, mogli o altro, ti chiedono chi era quella che ti ha scritto 2 minuti fa.....

Sono gradi difficili..

Belli però. :mrgreen:
ProcioneFalesio

Messaggioda Eionedvx » gio mar 17, 2016 16:59 pm

ProcioneFalesio ha scritto:
Eionedvx ha scritto:

Oppure che è un 3b.

Oppure ancora: quando morose, mogli o altro, ti chiedono chi era quella che ti ha scritto 2 minuti fa.....

Sono gradi difficili..

Belli però. :mrgreen:

Azz.. :mrgreen: :lol: :lol:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda ciocco » ven mar 18, 2016 0:07 am

Ci sono dentro fino al collo proprio in questo periodo! Un tiro che sto provando da due anni (in realtà in una falesia invernale dunque per 5/6 mesi non sono andato). Sono vicino ai 40 tentativi...
Sono caduto un'infinità di volte sull'ultimo movimento, molto duro alla fine di un tiro che, pur essendo corto ti logora move dopo move. L'ultima volta ho fatto il movimento ma sono caduto quando stavo per prendere la corda e metterla in catena.... Stavo per piangere. Gli ho dato tre settimane di stacco e ci tornerò sabato. È una battaglia mentale sfiancante. So tutto di quel tiro, mani piedi sequenze. Lo ripasso mentalmente e in più ho tre video che mi riprendono mentre lo provo. Ce l'ho, so che lo posso fare! ...e quando inizio a legarmi mi sale un'ansia che a volte non riesco s controllare. Mi sono ripromesso che sabato sarà l'ultima volta, che ci riesca o no. Sono arrivato perfino a scalare solo quel tiro in un giorno facendoci anche il riscaldamento! Basta, ci sono tanti altri tiri che voglio provare!!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda gigiDR » ven mar 18, 2016 13:38 pm

si ma te ciocco sei una pippa....
...per me stessa storia 15 m più avanti nella stessa falesia
gigiDR

Messaggioda coniglio » ven mar 18, 2016 14:50 pm

ciocco ha scritto:Ci sono dentro fino al collo proprio in questo periodo! Un tiro che sto provando da due anni (in realtà in una falesia invernale dunque per 5/6 mesi non sono andato). Sono vicino ai 40 tentativi...
Sono caduto un'infinità di volte sull'ultimo movimento, molto duro alla fine di un tiro che, pur essendo corto ti logora move dopo move. L'ultima volta ho fatto il movimento ma sono caduto quando stavo per prendere la corda e metterla in catena.... Stavo per piangere. Gli ho dato tre settimane di stacco e ci tornerò sabato. È una battaglia mentale sfiancante. So tutto di quel tiro, mani piedi sequenze. Lo ripasso mentalmente e in più ho tre video che mi riprendono mentre lo provo. Ce l'ho, so che lo posso fare! ...e quando inizio a legarmi mi sale un'ansia che a volte non riesco s controllare. Mi sono ripromesso che sabato sarà l'ultima volta, che ci riesca o no. Sono arrivato perfino a scalare solo quel tiro in un giorno facendoci anche il riscaldamento! Basta, ci sono tanti altri tiri che voglio provare!!

sei un grande ciocco.
sono con te c***o
non mollare ora.
scatena l'inferno.
GRRRRRR :twisted: :twisted: :twisted:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ciocco » ven mar 18, 2016 20:24 pm

Uno mi dice pippa, l'altro mi dice grande..
La verità sta nel mezzo: sono una GRANDE PIPPA!!!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General