VYGER ha scritto:... "cianno li sordi"...
Già... persino sul sito del vecchio Tom è comparsa la scritta "Brought to you by Dadidas Outdoor"
da funkazzista » ven gen 16, 2015 11:14 am
VYGER ha scritto:... "cianno li sordi"...
da Franz the Stampede » ven gen 16, 2015 11:19 am
funkazzista ha scritto:VYGER ha scritto:... "cianno li sordi"...
Già... persino sul sito del vecchio Tom è comparsa la scritta "Brought to you by Dadidas Outdoor"
da funkazzista » ven gen 16, 2015 11:22 am
Franz the Stampede ha scritto:funkazzista ha scritto:VYGER ha scritto:... "cianno li sordi"...
Già... persino sul sito del vecchio Tom è comparsa la scritta "Brought to you by Dadidas Outdoor"
Dal basso del paese dei politici che abbiamo, me ne guarderei bene dal criticare qualcuno che ha fatto un po' di soldi tenendosi a bestia sul granito. Al massimo ha rubato ai suoi sponsor che sono comunque aziende private, cavoli dei loro azionisti o soci.
da Franz the Stampede » ven gen 16, 2015 11:36 am
da gug » ven gen 16, 2015 12:11 pm
Franz the Stampede ha scritto:Per me
Questa realizzazione non è
- l'arrampicata del secolo (letto su notizie generiche)
- l'arrampicata più difficile della terra (letto su notizi generiche)
- non stavano arrampicando a mani nude e senza corda (media americani qualche giorno fa, quando erano appena incappati nella notizia)
- un passo avanti nell'arrampicata (perché ormai non esiste l'arrampicata e basta, bisogna specificare)
Questa realizzazione è
- un grosso passo avanti nella difficoltà dell'arrampicata big wall in condizioni praticamente ideali e con sfide logistiche al minimo (cioè, non siamo né in Patagonia, né in Karakorum, non c'è neanche la ruta che ti ustiona come sul Medale )
Le differenze con il Nose di Lina Collina
1 - La sua prima salita era durata 4 giorni, lei non aveva fatto da prima tutti i tiri ma sicuramente aveva fatto tutti quelli che contavano e gli altri in top rope, non in jumar
2 - Sicuramente lei aveva provato il Nose prima, ma non quanto questi due avevano provato il Dawn Wall
3 - Prima del tentativo di 4 giorni, il Great Roof e Changing Corners non erano stati mai liberati, né da Lina Collina né da altri, mentre i due in questione avevano già liberato tutti i tiri precedentemente
Similitudini
1 - Nuovo livello di difficoltà in libera a Yosemite e nel multipitch di big wall in ambiente amico in generale
2 - La via diventerà il benchmark, il gioco adesso sarà fare tutti i tiri da primo, farli tutti da primo in un giorno, farla flash
Non critico assolutamente la troupe cinematografica, ormai ce l'hanno tutti, i soldi si fanno anche vendendo i DVD e i download. Trovo solo ridicola, tendenziosa e fastidiosa qualunque esagerazione, fatta dai media generici per ignoranza, fatta dai media specilizzati (americani) per tirare acqua al proprio mulino.
da il Duca » ven gen 16, 2015 12:27 pm
da ravamar » ven gen 16, 2015 12:28 pm
da funkazzista » ven gen 16, 2015 13:41 pm
ravamar ha scritto:Io la vedo molto diversamente dalla maggior parte dei commenti postati....
Forse perchè ci sono stato in Yosemite.... forse perche ho toccato la grana di quel granito.... forse perche sò che li non è impressionante solo tenere micro liste ma sopratutto far star su i piedi... Forse perchè sò che NON è arrrampicata sportiva ..... Forse perchè quando sei appeso sul Cap l'esposizione è cosi forte che ti chiude lo stomaco...
Per me è LA REALIZZAZIONE (d'arrampicata) piu importante degli ultimi anni (10?) e credo sinceramente che passeranno altri 10 e piu anni prima che qualcuno eguagli o superi questa.
da coniglio » ven gen 16, 2015 13:49 pm
da PIEDENERO » ven gen 16, 2015 13:51 pm
da coniglio » ven gen 16, 2015 14:04 pm
PIEDENERO ha scritto:infatti. se poi scalano pure a mani nude.....
da giorgiolx » ven gen 16, 2015 14:04 pm
da ravamar » ven gen 16, 2015 14:08 pm
funkazzista ha scritto:ravamar ha scritto:Io la vedo molto diversamente dalla maggior parte dei commenti postati....
Forse perchè ci sono stato in Yosemite.... forse perche ho toccato la grana di quel granito.... forse perche sò che li non è impressionante solo tenere micro liste ma sopratutto far star su i piedi... Forse perchè sò che NON è arrrampicata sportiva ..... Forse perchè quando sei appeso sul Cap l'esposizione è cosi forte che ti chiude lo stomaco...
Per me è LA REALIZZAZIONE (d'arrampicata) piu importante degli ultimi anni (10?) e credo sinceramente che passeranno altri 10 e piu anni prima che qualcuno eguagli o superi questa.
Mah, veramente mi sembra che la maggior parte dei commenti postati sia concorde sul valore della realizzazione, e che le critiche siano piuttosto sul gran clamore mediatico e su come la scalata è stata presentata al pubblico.
da Franz the Stampede » ven gen 16, 2015 14:24 pm
ravamar ha scritto:Io la vedo molto diversamente dalla maggior parte dei commenti postati....
Forse perchè ci sono stato in Yosemite.... forse perche ho toccato la grana di quel granito....
Ovviamente non esistono altri tipi di roccia su cui è difficile fare stare su i piedi (mai provaro il calcare moravo unto? il vetro offre più frizione), e la granodiorite ce l'hanno solo a Yosemite.forse perche sò che li non è impressionante solo tenere micro liste ma sopratutto far star su i piedi...
Forse perchè sò che NON è arrrampicata sportiva .....
Forse perchè quando sei appeso sul Cap l'esposizione è cosi forte che ti chiude lo stomaco...
Per me è LA REALIZZAZIONE (d'arrampicata) piu importante degli ultimi anni (10?) e credo sinceramente che passeranno altri 10 e piu anni prima che qualcuno eguagli o superi questa.
da PIEDENERO » ven gen 16, 2015 14:29 pm
ravamar ha scritto:
Forse perchè ci sono stato in Yosemite.... forse perche ho toccato la grana di quel granito.... forse perche sò che li non è impressionante solo tenere micro liste ma sopratutto far star su i piedi... Forse perchè sò che ......
MA CHE MINCHIA DITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????
Andate in Yosemite, provate a salire sul Cap, provate a vedere se vi schiodate anche su un 5.10 con friend, nut e sarcazzi...
Sono commenti che danno la dimensione di quanto siete ignoranti (nel senso che ignorate, non nel senso dispregiativo del termine) cosa è yosemite, cosa significa scalare li e quale è la portata di questa realizzazione.
da Pié » ven gen 16, 2015 14:31 pm
da scairanner » ven gen 16, 2015 14:42 pm
ravamar ha scritto:
Andate in Yosemite, provate a salire sul Cap, provate a vedere se vi schiodate anche su un 5.10 con friend, nut e sarcazzi...
Sono commenti che danno la dimensione di quanto siete ignoranti (nel senso che ignorate, non nel senso dispregiativo del termine) cosa è yosemite, cosa significa scalare li e quale è la portata di questa realizzazione.
da pablo75 » ven gen 16, 2015 14:42 pm
ravamar ha scritto:..... Andate in Yosemite, provate a salire sul Cap, provate a vedere se vi schiodate anche su un 5.10 con friend, nut e sarcazzi...
Sono commenti che danno la dimensione di quanto siete ignoranti (nel senso che ignorate, non nel senso dispregiativo del termine) cosa è yosemite, cosa significa scalare li e quale è la portata di questa realizzazione.
da coniglio » ven gen 16, 2015 14:45 pm
pablo75 ha scritto:
se invece tu, oltre a sapere cosa significhi scalare in yosemite, sai anche cosa significhi salire slegati la nord di lavaredo la sud in marmolada, o cavalcare la mazeno o salire un 9b+, allora hai ragione, ma soprattutto complimenti!
da ravamar » ven gen 16, 2015 14:50 pm
Franz the Stampede ha scritto:ravamar ha scritto:Io la vedo molto diversamente dalla maggior parte dei commenti postati....
Forse perchè ci sono stato in Yosemite.... forse perche ho toccato la grana di quel granito....
http://it.wikipedia.org/wiki/Dissonanza_cognitivaOvviamente non esistono altri tipi di roccia su cui è difficile fare stare su i piedi (mai provaro il calcare moravo unto? il vetro offre più frizione), e la granodiorite ce l'hanno solo a Yosemite.forse perche sò che li non è impressionante solo tenere micro liste ma sopratutto far star su i piedi...Forse perchè sò che NON è arrrampicata sportiva .....
Il red point è un concetto propriod ell'arrampicata sportiva. Se hai visto i video recenti (e non dovresti parlare di cose che non hai visto), tutti i passaggi difficili erano protetti bene. Nel senso le possibilità di farsi male cadendo in quei passaggi erano le stesse che farsi male facendo un tiro spittato.Forse perchè quando sei appeso sul Cap l'esposizione è cosi forte che ti chiude lo stomaco...
Ci sono pareti più alte e/o più strapiombanti al mondo.Per me è LA REALIZZAZIONE (d'arrampicata) piu importante degli ultimi anni (10?) e credo sinceramente che passeranno altri 10 e piu anni prima che qualcuno eguagli o superi questa.
È la realizzazione di arrampicata libera non completamente trad su big wall degli ultimi 10 anni in ambiente tutto sommato amichevole. Hai scordato i puntini sulle i.
Come ha detto qualcuno, per arrivare a fare il 9a in libera su quel tipo di pareti si è dovuto sacrificare altri elementi, primo di tutto il senso di "avventura". Per me è una scelta giustissima, semplicemente bisogna descriverla con accuratezza. Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
C'è gente che fa cose infinitamente più rischiose e avventurose e alpinistiche (Auer e Lama in Karakorum), ma ovviamente non fa il 9a. C'è gente che fa il 9b+ ma ovviamente è un monotiro. A ciascuno il suo. Non esiste più LA realizzazione, LA scalata del secolo, LA scalata più difficile di sempre.
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