da entropia » mer dic 07, 2011 9:28 am
da Kliff 62 » mer dic 07, 2011 21:38 pm
Azzzz....entropia ha scritto:ti ci vogliono 6 numero 3 BD ma sarebbe un bel tiro trad.....
da gobbidimerda » ven dic 09, 2011 12:52 pm
gug ha scritto:guido6677 ha scritto:gug ha scritto:rf ha scritto:.. E finiamola con l'affermazione 'se vuoi non li passi'.
Sono d'accordo, non ne posso più neanche io di sentirla...
sarà...
ma a me sembra un discorso validissimo in montagna ma che mi fa un po' ridere in falesia, parliamo di palestre...
parto solo coi rinvii, se mi appendo non ho liberato il tiro,
parto solo coi friend, se passo lo spit non ho liberato il tiro in modo trad,
fine
Interessante punto di vista, ma secondo me non funziona perchè il trad ha un senso se unito all'aspetto psicologico e non è solo costituito da difficoltà tecniche.
Se ci sono gli spit l'aspetto psicologico si annulla e rimane solo una prestazione tecnica.
da Sbob » ven dic 09, 2011 13:01 pm
da gobbidimerda » ven dic 09, 2011 14:38 pm
Sbob ha scritto:E se parti con i friend ma senza rinvii? Anzi, meglio ancora, si potrebbe lanciare una linea di moschettoni di grande sezione che non passano nello spit, cosi' si puo' liberare veramente in trad anche un tiro spittato!
da Sbob » ven dic 09, 2011 14:52 pm
gobbidimerda ha scritto:Sbob ha scritto:E se parti con i friend ma senza rinvii? Anzi, meglio ancora, si potrebbe lanciare una linea di moschettoni di grande sezione che non passano nello spit, cosi' si puo' liberare veramente in trad anche un tiro spittato!
ti giuro che volevo scrivere la stessa identica cosa![]()
a me pare che l'unico aspetto psicologico che conta per chi arrampica trad su monotiri è che si sente meno figo se quello stesso tiro si può fare anche a spit
da gobbidimerda » ven dic 09, 2011 15:00 pm
Sbob ha scritto:gobbidimerda ha scritto:Sbob ha scritto:E se parti con i friend ma senza rinvii? Anzi, meglio ancora, si potrebbe lanciare una linea di moschettoni di grande sezione che non passano nello spit, cosi' si puo' liberare veramente in trad anche un tiro spittato!
ti giuro che volevo scrivere la stessa identica cosa![]()
a me pare che l'unico aspetto psicologico che conta per chi arrampica trad su monotiri è che si sente meno figo se quello stesso tiro si può fare anche a spit
A parte gli scherzi, se hai gli spit intorno cambia veramente la sensazione, quanto meno si perde il gusto un po' pionieristico di affrontare solo con i propri mezzi le difficolta'.
da brando » ven dic 09, 2011 18:08 pm
gobbidimerda ha scritto:.....
da gobbidimerda » lun dic 12, 2011 12:05 pm
brando ha scritto:gobbidimerda ha scritto:.....
curiosità, ma tu hai mai provato a salire trad una linea spittata, oppure parli così a sentimento?
perchè è proprio il fatto che ci sono gli spit (anche se non li si rinvia) a dare la sensazione di avere una sicurezza... del tipo "se sono nella merda mi paro il culo"
mentre avere una linea pulita ti costringe a contare solamente su te stesso e su quello che riesci a mettere, sapendo che se sbagli potresti fare un buco per terra... dicesi ingaggio, a casa mia
da gug » lun dic 12, 2011 15:08 pm
gobbidimerda ha scritto:Parlare di aspetto psicologico su monotiri in falesia francamente mi fa sorridere. A mio avviso il trad e lo spit in falesia possono tranquillamente convivere. Più che altro mi sembra un controsenso arrampicare trad in falesia.
da brando » lun dic 12, 2011 16:06 pm
gobbidimerda ha scritto:brando ha scritto:gobbidimerda ha scritto:.....
curiosità, ma tu hai mai provato a salire trad una linea spittata, oppure parli così a sentimento?
perchè è proprio il fatto che ci sono gli spit (anche se non li si rinvia) a dare la sensazione di avere una sicurezza... del tipo "se sono nella merda mi paro il culo"
mentre avere una linea pulita ti costringe a contare solamente su te stesso e su quello che riesci a mettere, sapendo che se sbagli potresti fare un buco per terra... dicesi ingaggio, a casa mia
no non l'ho mai fatto e, a rigore, se hai solo materiale incompatibile con gli spit non vedo come tu possa utilizzarli, in ogni caso il punto non è tanto quello, il punto è che ormai mi pare evidente che chi arrampica trad si atteggia, verso chi arrampica a spit, come potrebbe atteggiarsi uno che ha fatto tutti gli ottomila rispetto a uno la cui massima prestazione sportiva è stata fare le scale di casa invece che usare l'ascensore, il che infastidisce oltre che generare un sentimento di compassione, posto che non mi risulta che l'arrampicata trad sia riservata ai superuomini
da gobbidimerda » lun dic 12, 2011 19:02 pm
da Kliff 62 » dom mar 04, 2012 17:38 pm
da Kliff 62 » sab apr 14, 2012 10:23 am
da PIEDENERO » sab apr 14, 2012 10:52 am
Kliff 62 ha scritto::D Che palleeee.....![]()
Adesso che avrei avuto tempo per riprendere i lavori ci si mette il cattivo tempo a rompere...
Pazienza...speriamo nel prossimo fine settimana...
da Kliff 62 » sab apr 14, 2012 11:23 am
Non lo so, da qualche mese non ci metto piede e magari qualcosa è stato fatto.PIEDENERO ha scritto:
ma qualcheduno che da una mano l'hai trovato?
da Danilo » gio mag 10, 2012 0:16 am
Kliff 62 ha scritto:Non lo so, da qualche mese non ci metto piede e magari qualcosa è stato fatto.PIEDENERO ha scritto:
ma qualcheduno che da una mano l'hai trovato?
Comunque il posto è stato visitato da diversi " Big " della valle che hanno espresso giudizi positivi ..
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.