Etica ...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda cristiano_bonetti » mar set 21, 2010 15:56 pm

entropia ha scritto:
devo rendere conto a qualche vecchio?

sentirmi unetico?

avere dolori di pancia ed incubi?

boh sbaglio di tanto?

a volte mi sembra tu sia il Cesare Maestri di turno!

Quoto in pieno ...

Signori, c?è gente che sale il Pesce in Marmolada con scarpette e magnesite ? è questa la misura dell?alpinismo oggi ? sulla Hasse Brandler bisogna staccare il biglietto per partire; i discorsi che si stanno facendo sono polemiche da preistoria.

Ho l?impressione che qualcuno qua dentro, ripetendo una via di 70 anni fa, creda ancora di compiere un?impresa, e che tale impresa possa essere oggetto di discussione tra alpinisti ?

Mettiamo i piedi per terra, una volta finite le doppie ?
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda CMauri » mar set 21, 2010 16:01 pm

cristiano_bonetti ha scritto:una volta finite le doppie ?

....si salta sul terrazzino sotto :-)
CMauri

Images: 6

Messaggioda grizzly » mar set 21, 2010 16:06 pm

cristiano_bonetti ha scritto:
Signori, c?è gente che sale il Pesce in Marmolada con scarpette e magnesite ? è questa la misura dell?alpinismo oggi ?

Ecco... devo buttare i Camalot... :( ... :lol: ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda CMauri » mar set 21, 2010 16:11 pm

grizzly ha scritto:Ecco... devo buttare i Camalot... :( ... :lol: ...

Mi raccomando non inquinare... te li riciclo io! :)
CMauri

Messaggioda Pié » mar set 21, 2010 16:11 pm

grizzly ha scritto:
Ecco... devo buttare i Camalot... :( ... :lol: ...

se vuoi ti do l'indirizzo di un ottima discarica vicino, molto vicino, a casa mia
:smt033
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda entropia » mar set 21, 2010 16:28 pm

ecco buttali cosi ti provi i totem :D :D :D :D :D
entropia

Messaggioda Fokozzone » mar set 21, 2010 16:50 pm

A mio avviso il vecio ha torto.
Etica significa regole per un buon rapporto con la montagna o una buona pratica dell' attività. Ma il suo discorso non ha nessun fondamento oggettivo
(ad es. ottomila senza ossigeno: ambiente naturale in modo naturale),
si basa solo sulle capacità...altrui! Quindi il suo discorso sotto sotto è finalizzato al confronto (il solito inconfessabile gioco a vedere chi è più bravo o chi ce l' ha più duro). Non può esistere un' etica basata sulle prestazioni, tanto meno sulle abitudini e le mode. Quella, al massimo, è quella cagata che sui siti per zitelle chiamano netiquette.
Fokozzone

Messaggioda Slowrun » mar set 21, 2010 20:26 pm

allora tanto per charire ... due cose ...

La prima ... 8O VECCHIO a chi !! ma andate affanculo e pensate a voi giovani mezze seghe !!!

La seconda ... il martello non lo porto perchè con tutti i somari che ci sono in giro la voglia di tirare martellate sulla crapa è tanta ...

fine dello schow :wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda CMauri » mar set 21, 2010 20:43 pm

Slowrun ha scritto:La prima ... 8O VECCHIO a chi !! ma andate affanculo e pensate a voi giovani mezze seghe !!!

Una lancia per lo Slow... è solo che è molto brutto :wink: :wink: :lol: :lol:
CMauri

Messaggioda #giacco# » mar set 21, 2010 20:50 pm

giorgio travaglia ha scritto:Quest estate sulla rinomatissima-ripetutissima ''Piccola Micheluzzi'' al Ciavazes alla sosta dopo il passaggio chiave il chiodo di sosta muoveva cosi tanto che avrei potuto tirarlo fuori a mano: tre colpi anno sistemato tutto.
Sul tiro successivo una bellissima placca di quarto grado è coronata di alcuni chiodi di protezione: il primo un universale Simond messo dietro ad una bella lama solida peccato che l'anello che toccava contro alla lama di roccia non permettessa alla lama di penetrare fino in fondo e facesse muovere sensibilmente il chiodo anche sollecitandolo con due dita: qualche colpo al bordo della lama ha permesso al chiodo di penetrare fino in fondo e rendero praticamente inamovibile.

non so se vi rendete conto... siamo testimoni di un fatto epocale...
com'è che il giorgetto si è messo a ribattere i chiodi invece di portarseli a casa??? :smt003

in merito all'etica e tutto quanto:
credo che l'etica nei confronti della comunità alpinistica e dell'arrampicata riguardi solo i primi salitori: come salgono e come relazionano agli altri la prima salita.
Chi ripete una via può semplicemente darsi un'etica personale, forse è meglio chiamarla coerenza. Decido di darmi delle regole e se non le rispetto sarò più o meno soddisfatto. Posso assumermi dei rischi più o meno grandi, devo esserne consapevole, punto.
La "eticità" della ripetizione resta un fatto personale.

Detto questo, mi piace l'idea di ripetere una salita in condizioni più possibile simili a quelle originali, mi piace aggiungere meno protezioni possibili, mi piace anche evitare un avvicinamento troppo addomesticato.
Se poi volessi essere radicale dovrei usare pedule e canapi, ma sono soddisfatto anche così, quindi uso il vibram e la corda elastica.
Mi piace anche non andare al supermercato e non comprare cibi pronti.
Se poi volessi essere radicale dovrei accendere il fuoco coi legnetti e raccogliere bacche e radici, ma mi accontento comprare il latte dal contadino e il formaggio in malga.
Tutto sta alle regole che ci si vuole dare, per essere in pace con se stessi.

Ah...
Mi piace portare il martello perchè
1)se sbaglio strada (il che mi capita spesso) trovo etico mettere un chiodo, e stupido non poterlo mettere
2)se il chiodo di sosta balla trovo etico ribatterlo.
Trovo non etico aggiungere protezioni e lasciarle. Non mi piace molto una via dove le protezioni si sono stratificate negli anni, stravolgendo le condizioni della prima salita.
Tutto sta a una regola personale e all'onestà con se stessi, se si parla di ripetizioni.

COMUNQUE: se il vecchietto aveva 50 anni circa, mica era Preuss! Pensateci un po', più o meno la generazione di motti e guerini :roll: , anzi più giovane.
Un vecchio vecchio parte per la lotta con l'alpe armato di martello e artiglieria pesante, per vincere la parete e conquistare la vetta. Il 50enne del racconto mi sembra semplicemente uno che si dà una certa regola, magari un po' radicale, ma basata proprio sul misurarsi con se stessi (e non con l'Alpe).
Facciamo così: se mi lego con il vecchio lui faccia quello che vuole, io mi porto il martello. Credo che non avrà niente in contrario, ognuno rispetterà la propria etica e alla sera, al rifugio, ci potremo bere una grappa al mugo e fare una gara di seghe mentali... :wink:
#giacco#

Messaggioda Cosacco » mar set 21, 2010 21:04 pm

Quante seghe mentali...domenica , meteo permettendo, vado in montagna cerco di divertirmi mi porto a casa i miei rifiuti e anche quelli che trovo...del resto importa 0
Cosacco

Images: 1

Messaggioda grizzly » mar set 21, 2010 21:11 pm

Slowrun ha scritto:allora tanto per charire ... due cose ...

La prima ... 8O VECCHIO a chi !! ma andate affanculo e pensate a voi giovani mezze seghe !!!

La seconda ... il martello non lo porto perchè con tutti i somari che ci sono in giro la voglia di tirare martellate sulla crapa è tanta ...

Oh là... finalmente s'inkazza 'sto bacucco... :lol:
Anche se non ho capito ancora una cippa di ke kosa stai parlando... mah... :roll:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar set 21, 2010 21:55 pm

#giacco# ha scritto:com'è che il giorgetto si è messo a ribattere i chiodi invece di portarseli a casa???

quel giorno mi sentivo particolarmente magnianimo...e poi mi ero ''sfamato'' gia abbastanza nei giorni precedenti 8)
Giorgio Travaglia

Images: 229

alla via Travagliata... l'etica va adattata

Messaggioda crodaiolo » mar set 21, 2010 22:03 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:
#giacco# ha scritto:com'è che il giorgetto si è messo a ribattere i chiodi invece di portarseli a casa???

quel giorno mi sentivo particolarmente magnianimo...e poi mi ero ''sfamato'' gia abbastanza nei giorni precedenti 8)

giustappunto...
visto l'andazzo, sarebbe il caso che tu dichiarassi l'elenco delle vie su cui hai fatto scorpacciate,
se non altro si saprebbe a priori dove l'etica hammerless è meglio lasciarla a casa...
crodaiolo

Images: 894

Re: alla via Travagliata... l'etica va adattata

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar set 21, 2010 22:18 pm

crodaiolo ha scritto:

giustappunto...
visto l'andazzo, sarebbe il caso che tu dichiarassi l'elenco delle vie su cui hai fatto scorpacciate,
se non altro si saprebbe a priori dove l'etica hammerless è meglio lasciarla a casa...

intanto andiamoci piani con ste caianate di termini( che se lo vede il drugo è mierda)
poi preferisco non rovinare la sorpresa hai ripetitori futuri :wink:
In realtà mi sono contenuto molto :cry:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda EvaK » mar set 21, 2010 22:33 pm

crodaiolo ha scritto:

giustappunto...

Croda,domenica ti sei perso un gran discorso sull'etica della schiodatura....

In merito all'etica,credo che non si voglia appioppare niente a nessuno, ma solo parlare di quel che si fa e del perchè lo si fa, che mi sembra diverso dalle seghe mentali. E mi sembra che ogni tanto valga anche la pena fermarsi a pensare a quel che si fa e come lo si fa, magari chiedendo ad altri un parere....

x Giacco (uso privato di forum pubblico): sabato mattina allora ok...passo da te per la colazione eh, sai io ho solo volgarissimo latte di centrale a casa :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda crodaiolo » mar set 21, 2010 22:45 pm

EvaK ha scritto:Croda,domenica ti sei perso un gran discorso sull'etica della schiodatura....

se il discorso è partito da chi so io...
dubito di essermi perso alcunchè :

sai com'è, i problemi dell'età...
da anni è ormai preda di clonìa sul tasto REPEAT...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda elcanlapo » mar set 21, 2010 22:45 pm

grizzly ha scritto:
Slowrun ha scritto:allora tanto per charire ... due cose ...

Oh là... finalmente s'inkazza 'sto bacucco... :lol:
Anche se non ho capito ancora una cippa di ke kosa stai parlando... mah... :roll:

ho letto sto topic e veramente non ho ben capito più o meno na mazza...
soprattutto sto discorso di andar via senza martello non mi torna

comunque sia prendo comunque la mia posizione irremovibile :D :D :D :

senza mazza non vado neanche a pisciare 8) 8) 8) 8)

a meno che non sia proprio vietato e ci siano regole ben precise in tal caso cambio attività e vado a giocar a bocce :twisted: :twisted: :twisted:
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda gug » mar set 21, 2010 22:49 pm

Anch'io non ho capito una minchia: probabilmente era tutto nel primo messaggio di slow modificato :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda lamontagnadiluce » mar set 21, 2010 22:59 pm

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General