CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda eddiefelson » lun gen 02, 2012 19:59 pm

gobbidimerda ha scritto:
eddiefelson ha scritto:È un vero dispiacere che certa gente e la di loro intelligenza si limitino ad un pensiero integralista e molto banale....
Non fare uso di spit e, soprattutto in montagna, implica tutta una serie di accortezze e capacità (non tecniche).
Però, giustamente, poter dire di fare un VI grado in montagna è più importante, anche se c'è un spit ogni metro.....
Povero Comici ...... Che "pirla" poteva farsi portare dall' aereo e fare le vie che ha fatto con la corda dall' alto ..... Appeso ...... Tanto ci sono gli spit, si può anche volare....
Del resto è proprio così che si impara a danzare sulla pietra vero? O a grattare le pareti? Boh.... Che mistero....

Nella parte nerettata c'è il succo della questione e tutta la tua incoerenza.
Io arrampico (a spit) per divertirmi, non amo le falesie, mi piacciono le vie più lunghe, diciamo sui 6/7 tiri, amo tantissimo la montagna, mio padre è guida alpina onoraria e alpinista classico (ormai ha 75 anni e ha smesso) e mi ha insegnato il rispetto e l'amore verso di essa, il mio grado è proprio il sesto, ma ti posso garantire che non me ne frega un emerito c.a.z.z.o. di poter dire di averlo fatto, reputo di gran lunga più importante che, nelle vicinanze della via, vi sia un rifugio o una piola dove rilassarsi, dopo l'arrampicata, con un bel piatto di formaggi e un mezzo di vino rosso, progettando col socio la prossima via.
Sei tu, che non usi gli spit, che ritieni che la tua prestazione sia sminuita dal fatto che gli altri la possano ripetere a spit, il che significa che tu non arrampichi per te stesso o per amore verso la montagna, ma che vivi il tuo sport con un tale senso di frustrazione e di egoismo che ritieni giusto che, per soddisfare il tuo ego, qualcuno rovini il mio divertimento smontando gli spit dalle vie che vorrei fare. I grandi dell'alpinismo e dell'arrampicata restano grandi anche se io uso gli spit dove loro salivano con gli scarponi e i cunei di legno, sei tu quello che rimane piccolo.

Per quel che riguarda formaggio e vino siamo sulla stessa onda....
Citi tuo padre.... Chiedigli se gli avrebbe fatto piacere farsi una bella via in Moiazza, arrivare in cima, godersi il panorama con una buona merenda tra i denti e giustamente, secondo il tuo ragionamento, sentire un bel makita all' opera....
Non parlo di gradi per vanità mia, e non entro nel merito se sia giusto o sbagliato togliere gli spit, non si dovrebbe permette di trapanare e basta...
Mai parlato di prestazioni.....ma di emozioni....
eddiefelson

Messaggioda funkazzista » mar gen 03, 2012 9:25 am

eddiefelson ha scritto:
funkazzista ha scritto:
eddiefelson ha scritto:È un vero dispiacere che certa gente e la di loro intelligenza si limitino ad un pensiero integralista e molto banale...

Da che pulpito...
Non sei proprio tu a dire: "no allo spit, sempre e comunque"?

Rileggiti meglio i miei post e vedrai che non è proprio così....

A me sembra di aver letto bene:
eddiefelson ha scritto:Il problema di base non è se togliere o meno gli spit.... Il problema principale è che non si dovrebbero mettere e basta

eddiefelson ha scritto:... non entro nel merito se sia giusto o sbagliato togliere gli spit, non si dovrebbe permette di trapanare e basta...

Stiamo parlando di spit IN MONTAGNA, no?
(essere contro, sempre e comunque, anche allo spit IN FALESIA sarebbe oscurantista... ben oltre l'integralismo)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda gobbidimerda » mar gen 03, 2012 10:21 am

eddiefelson ha scritto:Per quel che riguarda formaggio e vino siamo sulla stessa onda....
Citi tuo padre.... Chiedigli se gli avrebbe fatto piacere farsi una bella via in Moiazza, arrivare in cima, godersi il panorama con una buona merenda tra i denti e giustamente, secondo il tuo ragionamento, sentire un bel makita all' opera....
Non parlo di gradi per vanità mia, e non entro nel merito se sia giusto o sbagliato togliere gli spit, non si dovrebbe permette di trapanare e basta...
Mai parlato di prestazioni.....ma di emozioni....

Se parliamo di vie di montagna il discorso è un po' diverso, concordo che non ha senso spittarle (ma qui il discorso si amplia perchè, ad esempio, da ragazzo ho fatto qualche via sul bianco con mio padre e sulle difficoltà facili come la cresta di rochefort tanto per dire, i makita li trovi e sei in uno dei posti di montagna più suggestivi del mondo che i pionieri dovevano raggiungere a piedi dalla valle mica c'era la funivia al rifugio torino, cioè intendo dire che tutto è relativo, per non parlare della zona breithorn, castore, polluce e compagnia bella dove ho visto gente a 4.000 metri con le pedule e il sacchetto del supermercato con la merenda...roba che, è bruttissimo dirlo, pensi che se gli capita una disgrazia se lo sono meritato) io stavo parlando di falesie o vie anche di più tiri non di montagna (rocca sbarua tanto per fare un esempio di un posto che frequento, dover le vie arrivano a 7/8 tiri o anche 15 se concateni i torrioni). Il punto è - prendo spunto da questo video che sul forum è già oggetto di commenti http://www.youtube.com/watch?v=QMW6IyaS_4M - che uno che toglie gli spit per poi mettere su youtube il video per vantarsi con quel sorrisino ebete e l'altro cazzone che gli fornisce l'attrezzo che manco ha il coraggio di guardare la telecamera, se io e il mio socio ce li troviamo a rocca sbarua che ci schiodano la via che stiamo andando a fare in maglietta maniche corte per passarci la giornata in relax arrampicando a 500 metri sul livello del mare, il sorrisino ebete gli diventa permanente perchè la sbarra schiodatrice gliela diamo sui denti, tanto per essere chiari.
gobbidimerda

Messaggioda gobbidimerda » mar gen 03, 2012 10:30 am

il.bruno ha scritto:quando si generalizza sulle motivazioni personali si può dire tutto e il contrario di tutto.
si potrebbe anche pensare che c'è gente che vuole gli spit sulle vie in montagna perchè in questo modo se la sente di andare a farle e così può dire in giro di averle fatte, mentre se non ci fossero non ci sarebbe andato.

certamente, ma c'è anche chi, vedi mio post sopra, mette su youtube i video mentre schioda, evidentemente per vantarsi
che poi ci sia gente che va in montagna per potersi vantare di quello che fa, bé stiamo parlando di persone evidentemente frustrate, così come è frustrato chi sente sminuita la propria prestazione perché qualcuno la ripete con degli aiuti, personalmente ho un rapporto talmente personale e intimo con la montagna che questi argomenti non mi toccano proprio
gobbidimerda

Messaggioda El Rojo » mar gen 03, 2012 13:12 pm

La potresti fare trad senza usare gli spit, ma li togli perchè altrimenti non ti sentiresti abbastanza figo, vero? A te non dà soddisfazione liberarla a te dà più soddisfazione sapere che chi non arrampica trad non la può fare, tu non rispetti la montagna perchè non rispetti gli altri arrampicatori, sei solo un povero sfigato, sei hai veramente i coglioni vai a fare le grandi classiche sul bianco pagliaccio.

gobbidimerda1 3 sett. fa

Infatti va direttamente in Patagonia.
El Rojo

Messaggioda gobbidimerda » mar gen 03, 2012 13:36 pm

El Rojo ha scritto:
La potresti fare trad senza usare gli spit, ma li togli perchè altrimenti non ti sentiresti abbastanza figo, vero? A te non dà soddisfazione liberarla a te dà più soddisfazione sapere che chi non arrampica trad non la può fare, tu non rispetti la montagna perchè non rispetti gli altri arrampicatori, sei solo un povero sfigato, sei hai veramente i coglioni vai a fare le grandi classiche sul bianco pagliaccio.

gobbidimerda1 3 sett. fa

Infatti va direttamente in Patagonia.

Allora speriamo che metta i video su youtube mentre schioda il fitzroy
gobbidimerda

Messaggioda El Rojo » mar gen 03, 2012 14:10 pm

In effetti....qui su Royal Flush, qualche spit ci sarebbe...

[youtube]http://www.youtube.com/v/LQfcDA-HG2c[/youtube]
El Rojo

Messaggioda funkazzista » mar gen 03, 2012 14:51 pm

gobbidimerda ha scritto:... Il punto è (...) che uno che toglie gli spit per poi mettere su youtube il video per vantarsi con quel sorrisino ebete e l'altro cazzone che gli fornisce l'attrezzo che manco ha il coraggio di guardare la telecamera, se io e il mio socio ce li troviamo a rocca sbarua che ci schiodano la via che stiamo andando a fare in maglietta maniche corte per passarci la giornata in relax arrampicando a 500 metri sul livello del mare, il sorrisino ebete gli diventa permanente perchè la sbarra schiodatrice gliela diamo sui denti, tanto per essere chiari.

Mi sa che ti sei perso qualche puntata.
Leggi qui.
funkazzista

Messaggioda gobbidimerda » mer gen 04, 2012 15:42 pm

funkazzista ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:... Il punto è (...) che uno che toglie gli spit per poi mettere su youtube il video per vantarsi con quel sorrisino ebete e l'altro cazzone che gli fornisce l'attrezzo che manco ha il coraggio di guardare la telecamera, se io e il mio socio ce li troviamo a rocca sbarua che ci schiodano la via che stiamo andando a fare in maglietta maniche corte per passarci la giornata in relax arrampicando a 500 metri sul livello del mare, il sorrisino ebete gli diventa permanente perchè la sbarra schiodatrice gliela diamo sui denti, tanto per essere chiari.

Mi sa che ti sei perso qualche puntata.
Leggi qui.

quel post in effetti non l'avevo letto e, dopo averlo letto, da un lato apprezzo il fatto che si sia reso conto dell'arroganza che traspare da quel video e che in un certo ne sia pentito, è veramente insopportabile il tono con cui è realizzato e, dall'altro lato, alla luce del fatto che ammette di averla salita prima a spit, trovo abbastanza ridicolo il pippone "questa spada mi ha consentito di riportare questa roccia al suo stato naturale e finalmente può essere salita e lasciata com'era...non vedo il senso di salire una via come questa usando i rinvii e gli spit quando puoi tranquillamente salirla piazzando tu il materiale che è qualcosa di completamente differente", che suona un po' come presa per il culo, cioè la schioda e dice che non ha senso salirla a spit dopo averla provata a spit? e allora se era coerente doveva scrivere che in realtà saranno coloro che la saliranno dopo di lui senza averla provata a spit ad avere veramente le palle; tutto ciò non toglie che sia un bravissimo arrampicatore ma io certi atteggiamenti non li sopporto proprio
gobbidimerda

Messaggioda gobbidimerda » mer gen 04, 2012 15:49 pm

El Rojo ha scritto:In effetti....qui su Royal Flush, qualche spit ci sarebbe...

[youtube]http://www.youtube.com/v/LQfcDA-HG2c[/youtube]

ma mi pare evidente che il nostro eroe, dopo averli rimossi, supererà il passo con un pendolo in stile bonatti sulla nord del dru
gobbidimerda

Messaggioda funkazzista » mer gen 04, 2012 16:11 pm

gobbidimerda ha scritto:... e allora se era coerente doveva scrivere che in realtà saranno coloro che la saliranno dopo di lui senza averla provata a spit ad avere veramente le palle...

Ma cosa c'entrano le palle?!?
La schiodatura NON è stata fatta per dimostrare di avere le palle o dimostrare di essere più bravo di chi la fa con gli spit: mi sembra abbastanza chiaro da quello che scrive!
Vabbè... lascio perdere.
funkazzista

Messaggioda gobbidimerda » mer gen 04, 2012 16:32 pm

funkazzista ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:... e allora se era coerente doveva scrivere che in realtà saranno coloro che la saliranno dopo di lui senza averla provata a spit ad avere veramente le palle...

Ma cosa c'entrano le palle?!?
La schiodatura NON è stata fatta per dimostrare di avere le palle o dimostrare di essere più bravo di chi la fa con gli spit: mi sembra abbastanza chiaro da quello che scrive!
Vabbè... lascio perdere.

Ma sì va bé togliamo le palle, ma converrai che è un po' incoerente fare un video in cui si afferma che quella via non ha senso salirla a spit dopo averla salita a spit, o no?
gobbidimerda

Messaggioda Kinobi » lun lug 02, 2012 12:06 pm

Kinobi ha scritto:Faccio fatica a seguire tutti i discorsi...

Ma ci tengo a precisare solo una cosa su Petit.
In generale un personaggio è credibile se è stato coerente nella sua vita. Difficilmente si rimane nel tempo coerenti, ma almeno ammettere i propri errori è un atto di coraggio.

Ora Petit ha fatto una cosa grande.
Peccato lo abbia fatto su una falesia dove, lui, fece una cosa non troppo gradevole su Biographie:
non essendo capace di farla intera (poi ribattezzata da Sharma Realization a dispetto della consuetudine in Francia), aggiunse una sosta nel mezzo del nulla e la gradò 8c+; ci fece un video, che fece il giro del mondo, con lui che lancia alla catena al volo.

Non credo che perciò Petit volesse fare un "manifesto" della sua salita recente.
Infatti si è astenuto da ogni genere di commento. Ma lo trovo stridente con quello che lui stesso fece nella stessa falesia.

Ciao,
E

http://www.dpmclimbing.com/articles/vie ... aphie-515a

La catena aggiunta, non c'è più...
E
Kinobi

Messaggioda guido67 » mar lug 17, 2012 16:14 pm

chi schioda le vie commette un atto vandalico, non solo dimostra la sua presunzione ed arroganza,ma quello che e' piu grave e' che non accetta il fatto che altre persone (la maggioranza tra l' altro..)la pensino diversamente
sul..salire.
diverso e' quando vengano spittate vie dove esista un nome e grado nate per essere salite in trad o altro,in questo caso la mancanza di
rispetto sta nella direzione opposta.
gli schiodatori dovrebbero essere creativi tracciando vie con nome e grado destinate al loro modo di esprimersi,non e' rovinando il lavoro altrui che si fanno sentire le proprie opinioni.
questa e' la mia opinione

le conseguenze della collera sono spesso piu' gravi della causa
M.Aurelio
guido67

Precedente

Torna a Rock General