gobbidimerda ha scritto:eddiefelson ha scritto:È un vero dispiacere che certa gente e la di loro intelligenza si limitino ad un pensiero integralista e molto banale....
Non fare uso di spit e, soprattutto in montagna, implica tutta una serie di accortezze e capacità (non tecniche).
Però, giustamente, poter dire di fare un VI grado in montagna è più importante, anche se c'è un spit ogni metro.....
Povero Comici ...... Che "pirla" poteva farsi portare dall' aereo e fare le vie che ha fatto con la corda dall' alto ..... Appeso ...... Tanto ci sono gli spit, si può anche volare....
Del resto è proprio così che si impara a danzare sulla pietra vero? O a grattare le pareti? Boh.... Che mistero....
Nella parte nerettata c'è il succo della questione e tutta la tua incoerenza.
Io arrampico (a spit) per divertirmi, non amo le falesie, mi piacciono le vie più lunghe, diciamo sui 6/7 tiri, amo tantissimo la montagna, mio padre è guida alpina onoraria e alpinista classico (ormai ha 75 anni e ha smesso) e mi ha insegnato il rispetto e l'amore verso di essa, il mio grado è proprio il sesto, ma ti posso garantire che non me ne frega un emerito c.a.z.z.o. di poter dire di averlo fatto, reputo di gran lunga più importante che, nelle vicinanze della via, vi sia un rifugio o una piola dove rilassarsi, dopo l'arrampicata, con un bel piatto di formaggi e un mezzo di vino rosso, progettando col socio la prossima via.
Sei tu, che non usi gli spit, che ritieni che la tua prestazione sia sminuita dal fatto che gli altri la possano ripetere a spit, il che significa che tu non arrampichi per te stesso o per amore verso la montagna, ma che vivi il tuo sport con un tale senso di frustrazione e di egoismo che ritieni giusto che, per soddisfare il tuo ego, qualcuno rovini il mio divertimento smontando gli spit dalle vie che vorrei fare. I grandi dell'alpinismo e dell'arrampicata restano grandi anche se io uso gli spit dove loro salivano con gli scarponi e i cunei di legno, sei tu quello che rimane piccolo.
Per quel che riguarda formaggio e vino siamo sulla stessa onda....
Citi tuo padre.... Chiedigli se gli avrebbe fatto piacere farsi una bella via in Moiazza, arrivare in cima, godersi il panorama con una buona merenda tra i denti e giustamente, secondo il tuo ragionamento, sentire un bel makita all' opera....
Non parlo di gradi per vanità mia, e non entro nel merito se sia giusto o sbagliato togliere gli spit, non si dovrebbe permette di trapanare e basta...
Mai parlato di prestazioni.....ma di emozioni....