CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda funkazzista » mar dic 20, 2011 10:50 am

eddiefelson ha scritto:... sono i monumenti a dettare le regole del gioco e non i trapani....
Le regole del gioco le dettiamo noi giocatori.
I monumenti se ne fottono.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda frasauro » mar dic 20, 2011 10:56 am

La tua domanda mi fà capire che non sei uno che coniuga il verbo arrampicare e me ne sono accorto .... Le montagne, se le conoscessi sapresti distinguerle.... Chiodi e martello

vai a Rocca Pendice..parete Est..e guarda su. Poi dimmi le differenze tra una montagna e una collina...
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda ciocco » mar dic 20, 2011 12:31 pm

Enzolino ha scritto:Chi e' che non scala perche' gli piace, oltre che per altri motivi?

A me scalare non piace però lo faccio perchè quaggiù in pianura fa colpo sulle fighe!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda El Rojo » mar dic 20, 2011 16:27 pm

eddiefelson ha scritto:
El Rojo ha scritto:
eddiefelson ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
eddiefelson ha scritto:Quando io vado a fare una via di roccia in ambiente .....

scusa, per capire, cosa intendi con via in ambiente?

......"sui monumenti".....in montagna

Si. Ma cosa intendi per montagna?
In altre parole..dove inizia la montagna? Perchè fino a prova contraria, c'è anche la collina.

La tua domanda mi fà capire che non sei uno che coniuga il verbo arrampicare e me ne sono accorto .... Le montagne, se le conoscessi sapresti distinguerle.... Chiodi e martello

Per mille diavoli, amico, sei più furbo di una volpe.
El Rojo

Messaggioda Callaghan » mar dic 20, 2011 21:50 pm

El Rojo ha scritto:Per mille diavoli, amico, sei più furbo di una volpe.
mi piaci El Rojo: sei uno fino e col senso dello spirito.

io sono leggermente più greve, e nel dubbio ad eddiefelson avrei risposto: c@zzo, ragazzo, sei più furbo di un fesso.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda ales » mar dic 20, 2011 21:58 pm

Callaghan ha scritto:
El Rojo ha scritto:Per mille diavoli, amico, sei più furbo di una volpe.
mi piaci El Rojo: sei uno fino e col senso dello spirito.

io sono leggermente più greve, e nel dubbio ad eddiefelson avrei risposto: c@zzo, ragazzo, sei più furbo di un fesso.

noto infatti una certa affinità anche nella scelta dell'avatar :mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Kliff 62 » mar dic 20, 2011 23:49 pm

[quote="eddiefelson"][/quote]Rispetto molto chi la pensa come te , ma mi stupiscono quelli come te che pensano di sapere solo loro la pura VERITà .
Conosco gente che sa salire vie molto ( ma molto ) difficili senza spit,ma non mela mena se io amo gli spit .
Anzi , anche loro si divertono molto a volarci sopra.
Ti dico questo perchè secondo me non è bello " ghettizzarsi " in una sola disciplina arrampicatoria, non so come spiegarmi ma così facendo mi sembrerebbe poco divertente.
In fondo è solo un gioco....moltoooo...divertente e salutare.
Se per qualcuno arrampicare è un lavoro......Auguri..
Kliff 62

Messaggioda funkazzista » mer dic 21, 2011 13:53 pm

Callaghan ha scritto:mi piaci El Rojo: sei uno fino e col senso dello spirito.

Si, bravo rosso: bel personaggio!
Però, per mille diavoli, occhio a non rovinarlo con interventi come questo:
El Rojo ha scritto:Si. Ma cosa intendi per montagna?
In altre parole..dove inizia la montagna? Perchè fino a prova contraria, c'è anche la collina.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda eddiefelson » mer dic 21, 2011 17:53 pm

Kliff 62 ha scritto:
eddiefelson ha scritto:
Rispetto molto chi la pensa come te , ma mi stupiscono quelli come te che pensano di sapere solo loro la pura VERITà .
Conosco gente che sa salire vie molto ( ma molto ) difficili senza spit,ma non mela mena se io amo gli spit .
Anzi , anche loro si divertono molto a volarci sopra.
Ti dico questo perchè secondo me non è bello " ghettizzarsi " in una sola disciplina arrampicatoria, non so come spiegarmi ma così facendo mi sembrerebbe poco divertente.
In fondo è solo un gioco....moltoooo...divertente e salutare.
Se per qualcuno arrampicare è un lavoro......Auguri..

Arrampicare è proprio un gioco ma ogni gioco ha le sue regole, ieri ho arrampicato in una palestra con gli spit e mi sono divertito e seguito le regole di quel gioco ( non ho tolto niente e mai mi permetterò di farlo). Arrampicare in ambiente è un altro gioco con regole diverse e, il trapano, deve rimanere a fondo valle. Io scemo? Dipende dai punti di vista e larga sentenza ai posteri....
eddiefelson

Messaggioda Hal9000 » mer dic 21, 2011 18:31 pm

el rojo ha scritto:Si. Ma cosa intendi per montagna?

Sei troppo profondo per me, con questi ragionamenti pseudo filosofici :?

eddiefelson ha scritto:La tua domanda mi fà capire che non sei uno che coniuga il verbo arrampicare e me ne sono accorto .... Le montagne, se le conoscessi sapresti distinguerle.... Chiodi e martello

Adoro questa affermazione, pone sullo stesso piano il Rocca (alcuni settori) con il Burel, se non fosse che il secondo è di poco più grosso :lol:

Callaghan ha scritto:io sono leggermente più greve, e nel dubbio ad eddiefelson avrei risposto: c@zzo, ragazzo, sei più furbo di un fesso.

Questa ce la potevi risparmiare :smt011
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda El Rojo » mer dic 21, 2011 18:51 pm

funkazzista ha scritto:
Callaghan ha scritto:mi piaci El Rojo: sei uno fino e col senso dello spirito.

Si, bravo rosso: bel personaggio!
Però, per mille diavoli, occhio a non rovinarlo con interventi come questo:
El Rojo ha scritto:Si. Ma cosa intendi per montagna?

Bel blog, ragazzo.
El Rojo

Messaggioda Callaghan » mer dic 21, 2011 18:57 pm

Hal9000 ha scritto:Questa ce la potevi risparmiare :smt011

ma anche no.
Hal9000: i confini tra montagna e collina te li inventi tu, a parte la geografia fisica.
non è questione di profondità, ma di sensibilità.
le regole stanno a zero in montagna se non esiste la sensibilità verso la montagna.
e non vedo troppa sensibilità in chi fa lo sborone sbattendomi in faccia il suo verbo da fabbro muratore, fatto di chiodi e mazza.

a sto punto preferisco chi gonfia i maroni con sta fava di protezioni veloci: vuoi avere un merito sulle montagne coniugate all'arrampicata? bene, o passi mettendo cose non invasive, o resti a casa. perchè a fare i fighi a mettere e togliere chiodi con mazzette per far finta che si era passati puliti già Livanos lo sapeva e se la rideva di brutto.

fai così, eddiefelson: la prossima volta che vai sui marci gialli all'est, lascia a casa mazza e ferramenta. porta dietro solo 2 serie di friends, 2 serie di stopper e qualche cordino: facci sapere poi se riconosci le montagne.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Hal9000 » mer dic 21, 2011 19:10 pm

Callaghan ha scritto:i confini tra montagna e collina te li inventi tu, a parte la geografia fisica.

E va bene, ammettiamolo pure ma non son del tutto d'accordo con quel che dici, perchè ripetere o meglio ancora aprire un itinerario con una chiodatura sistematica non è una cosa ne facile ne piacevole ma anzi una bella fatica, una grande spesa e ci vuole grande detrminazione per arrivare fino in fondo!
Non mi batto a sfavore del chiodo e dei lunghi passi artificiali (se non lo avessero fatto mai avremmo avuto gli 8a e robe varie), anzi...quello che non sopporto sono le sbruffonate di livelli inconcepibili con nomi del c@zzo aperte con trapanatura seriale, magari dall'alto (che bella conquista) e peggio ancora a scapito di itinerari vecchi e decisamente migliori.
Ora il punto non è se siano lecite o meno queste aberrazioni ma se lo sia lo schiodarle: io, tu Callaghan e anche gli altri abbiamo il potere di farlo ma per quel che mi riguarda non ci metterò le mani, non mi riguarda e non metterò in crisi gli eventuali ripetitori... :evil:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda El Rojo » mer dic 21, 2011 19:28 pm

Hal9000 ha scritto:
Callaghan ha scritto:i confini tra montagna e collina te li inventi tu, a parte la geografia fisica.

E va bene, ammettiamolo pure ma non son del tutto d'accordo con quel che dici, perchè ripetere o meglio ancora aprire un itinerario con una chiodatura sistematica non è una cosa ne facile ne piacevole ma anzi una bella fatica, una grande spesa e ci vuole grande detrminazione per arrivare fino in fondo!
Non mi batto a sfavore del chiodo e dei lunghi passi artificiali (se non lo avessero fatto mai avremmo avuto gli 8a e robe varie), anzi...quello che non sopporto sono le sbruffonate di livelli inconcepibili con nomi del c@zzo aperte con trapanatura seriale, magari dall'alto (che bella conquista) e peggio ancora a scapito di itinerari vecchi e decisamente migliori.
Ora il punto non è se siano lecite o meno queste aberrazioni ma se lo sia lo schiodarle: io, tu Callaghan e anche gli altri abbiamo il potere di farlo ma per quel che mi riguarda non ci metterò le mani, non mi riguarda e non metterò in crisi gli eventuali ripetitori... :evil:

Sembra un dettato delle elementari.
El Rojo

Messaggioda eddiefelson » mer dic 21, 2011 19:41 pm

Caro Callaghan, a che "gialli" ti riferisci? Sinceramente di solito preferisco scarpette e magnesio, però nelle cordate "serie" i chiodi si mettono e si tolgono e non deturpano.... Gli spit sono altra storia... Una via la si và a fare quando si è in grado di farla e non appendendosi "tanto c'è zio spit".....che si fa fare i gradi (tanto cari ai pataccari) ma che (e ne ho dimostrazione nelle falesie attorno alla mia città) non insegna ad arrampicare a ritmo di samba, come invece dovrebbe essere. È un mondo malato quello della roccia perchè del marcio prima di tutto c'è in chi insegna... Ma non insegna le cose basilari come il rispetto per l'ambiente e i "monumenti" e non insegna il liberarsi della ricerca del grado a tutti i costi a discapito dei piacere di fare un passaggio chiave con il sorriso sulle labbra....
eddiefelson

Messaggioda El Rojo » mer dic 21, 2011 19:47 pm

eddiefelson ha scritto: ad arrampicare a ritmo di samba

Anche il tango va bene?
El Rojo

Messaggioda eddiefelson » mer dic 21, 2011 20:32 pm

El Rojo ha scritto:

Anche il tango va bene?

Caro Rojo il tango è più indicato nelle pieghe in moto sui tornanti... Ma va bene anche in parete.... L'importante è sentire la musica :)
eddiefelson

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer dic 21, 2011 20:33 pm

El Rojo ha scritto:

Anche il tango va bene?

meglio ancora il tanga.

scontati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda VECCHIO » mer dic 21, 2011 20:38 pm

Scusate, ma non vi seguo più.
Non capisco più se chi scrive, siano essi pistoleri o altri, abbia mai scalato, io non conosco quasi nessuno di voi.
Vi domando che esperienza o meglio che vie avete salito, dite un mucchio di cose ammassandole come per fare un minestrone, mi sembra che spariate per sentito dire più che per vissuto...... e in alpinismo non conta proprio nulla ciò che non si è fatto.
grazie

Se però scrivete per scrivere e per esibire il vostro "talento", allora ritiro tutto.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda eddiefelson » mer dic 21, 2011 21:44 pm

Infatti non mi sembra di aver parlato di gradi in quanto non mi piace incensarmi ma al contrario mi piace difendere l'ambiente, comunque "qualche" via l'ho fatta.....siccome però il passato è passato e il più bello dei mari è quello che non navigammo mai, piuttosto di raccontare "il poco" che ho fatto penso a quello che farò.....senza spit possibilmente.....
eddiefelson

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General