CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Enzolino » mer ott 26, 2011 21:21 pm

gobbidimerda ha scritto:
Enzolino ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Se un forte mi insegna ad arrampicare meglio o ad allenarmi meglio lo ringrazio. Ma se vuole impormi le sue idee, soprattutto se è uno che si atteggia da anarchico, lasciamo stare e ognun per la sua strada.

parole sante, dove vado io ad allenarmi, al palabraccini di torino, ci sono le due tipologie, quello che manco ti parla e ti guarda con faccia da culo come dire "quello che per te è il tuo limite io lo faccio per scaldarmi" e quello che quando sei in difficoltà su un passaggio ti dà consigli, ti incita e se chiudi un tiro che lui potrebbe fare con una mano sola ti viene a stringere la mano e a dirti "bravo", d'altra parte l'umanità in generale di divide in due categorie: persone e teste di c***o
No ... ma ... veramente???

Scusa ma ... prima di continuare a rispondere vorrei sapere ... MA CHE GRADO FAI?????

se per fare intendi chiudere il tiro 6b, 6c ne provo ma non sono ancora riuscito a chiuderli, più che altro per mancanza di resistenza, comunque non ho ben capito il senso della tua domanda
Era una battuta ... :roll:
Enzolino

Messaggioda Freespirit » mar dic 06, 2011 20:10 pm

per me uno che schioda, ovvero rovina il lavoro altrui è semplicemente un vandalo e come tale va trattato
Freespirit

Messaggioda batman » mar dic 06, 2011 22:38 pm

Freespirit ha scritto:per me uno che schioda, ovvero rovina il lavoro altrui è semplicemente un vandalo e come tale va trattato

Come no.

E per me uno che abbatte con le ruspe un abuso edilizio, ovvero rovina il lavoro altrui, eccetera eccetera.

Non è un gran bell'argomento, non credi?
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman

Images: 1

Messaggioda VECCHIO » lun dic 12, 2011 20:55 pm

Mi ripeto : se esiste il diritto di chiodare, esiste anche il diritto di schiodare !
Non c'è nessun dovere nello scalare le pareti, tranne quello del rispetto delle cordate, degli altri simili (non solo se sono simili?).
E nessuno è condannabile, al massimo lo si può ignorare o meglio criticare.
L'andare per pareti è una "roba" senza il minimo significato.
Ma è bellissimo !
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Hal9000 » lun dic 12, 2011 22:14 pm

VECCHIO ha scritto:Mi ripeto : se esiste il diritto di chiodare, esiste anche il diritto di schiodare !
Non c'è nessun dovere nello scalare le pareti, tranne quello del rispetto delle cordate, degli altri simili (non solo se sono simili?).
Ma è bellissimo !

Quoto 8) ma sul togliere chiodi son sempre scettico, almeno nel rispetto della fatica altrui nel piazzarli (come le vie artificiali schiodate :evil: a morte :evil: ), so che i ripetitori, in fondo, non disprezzeranno il chiodino. Se poi si parla di spit si e no beh, ritorniamo ai chiodi a pressione (ogni piazzamento costa sudore e fatica :wink: )
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Messaggioda gobbidimerda » ven dic 16, 2011 13:34 pm

VECCHIO ha scritto:Mi ripeto : se esiste il diritto di chiodare, esiste anche il diritto di schiodare !
Ma è bellissimo !

Quindi se, poniamo, viene costruito un rifugio nuovo e, di conseguenza, un sentiero per raggiungerlo, tu hai il diritto di cancellare il sentiero giusto? La montagna mica è nata col sentiero, almeno la puoi riportare al suo stato naturale!
Ma perchè chi schioda non ha il coraggio di dire che lo fa per dimostrare a chi arrampica solo a spit che non è capace ad arrampicare trad?
Ma la smettete di raccontare la favoletta del riportare la montagna alla sua condizione naturale, che non vi crede nessuno?
Se ci tenete così tanto alla natura andatevi ad incatenare ai piloni dell'ovovia che collega punta helbronner all'aguille du midi e minacciate di restare facendo lo sciopero della fame finché non la eliminano o magari addirittura chiedete che radano al suolo l'intero paese di cervinia, oggettivamente inguardabile, per riportare il panorama del cervino al suo stato naturale del mesozoico.
Cari schiodatori, voi non state dalla parte della montagna, alla quale qualche spit fa il solletico in confronto agli obrobri veri che la violentano, voi state dalla parte del vostro ego, il che vi rende patetici.
gobbidimerda

Messaggioda Omselvadegh » ven dic 16, 2011 13:56 pm

via gli spit da cadarese! :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda eddiefelson » ven dic 16, 2011 14:48 pm

Ormai, certe maestose "Sud", all' ora del tramonto, causa le piastrine; luccicano come la porta di un bordello. Il tempo però è galantuomo: l' arte in bacheca e le mode nei vespasiani......
"Il trapano è un attrezzo per manovali e non per scalatori"

Soltanto il fulmine ha il diritto di abbattere un albero ( Erri De Luca)
eddiefelson

Messaggioda El Rojo » ven dic 16, 2011 14:57 pm

Per mille diavoli.
E' arrivato un poeta.
El Rojo

Messaggioda tntbonatti » ven dic 16, 2011 15:09 pm

... è da qualche tempo che non guardo + il forum ...
a parte la citazione del luccicare come una porta di bordello (mitico "il mio nome è nessuno") ... MA SIAMO ANCORA IN BALLO A DISCUTERNE ?

FATE CIO' CHE VOLETE, PERO' PERMETTETEMI DI PENSARE CHE ORMAI SIANO STATE SPRECATE FIN TROPPE FRASI X UN GESTO DEL GENERE.

Non giudico, ma la cosa mi fa un po' sorridere ...
tntbonatti

Messaggioda tntbonatti » ven dic 16, 2011 15:10 pm

... è da qualche tempo che non guardo + il forum ...
a parte la citazione del luccicare come una porta di bordello (mitico "il mio nome è nessuno") ... MA SIAMO ANCORA IN BALLO A DISCUTERNE ?

FATE CIO' CHE VOLETE, PERO' PERMETTETEMI DI PENSARE CHE ORMAI SIANO STATE SPRECATE FIN TROPPE FRASI X UN GESTO DEL GENERE.

Non giudico, ma la cosa mi fa un po' sorridere ...
tntbonatti

Messaggioda eddiefelson » ven dic 16, 2011 15:13 pm

Arrampicare.... là dove osano le aquile ( e non là dove osano le quaglie) non è forse poesia?
eddiefelson

Messaggioda eddiefelson » ven dic 16, 2011 15:21 pm

..... chissà se anche le rocce sorridono? Violentare non è mai come sedurre..... ma chi si accontenta gode......
eddiefelson

Messaggioda VECCHIO » ven dic 16, 2011 18:56 pm

Per me scalare è tentare di realizzare dei sogni con le mie capacità insieme agli amici.
Non riesco a pensare di realizzare i miei incubi, vorrei essere completamente libero nella scalata.
Ogni "roba umana" che incontro mi toglie un pizzico di libertà.

Parlo solo dello scalare, non di tante altre "cose" che non posso avvicinare con le mie capacità.
Non riesco a fare di tutto un fascio, so che è possibile, ma ormai la mia vita è molto semplice, ha pochissime "cose", una di queste è lo scalare, e per me sono i miei "tesori della vita", li proteggo con tutto me stesso.

Bello ciò che dici EDIEFFELSON

Tanti hanno parlato dell'uomo, noi non dobbiamo confonderlo con la tecnologia.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 16, 2011 22:34 pm

eddiefelson ha scritto: ( e non là dove osano le quaglie)

qualcosa da dire contro le quaglie?!

perché, noi gallinacei non possiamo forse essere poetici?

pennuti (e lirici) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda eddiefelson » sab dic 17, 2011 1:26 am

Caro "Vecchio" arrampicare per essere e non per avere non è uno stile di vita ma lo stile della vita.....
eddiefelson

Messaggioda Callaghan » sab dic 17, 2011 23:39 pm

eddiefelson ha scritto:Soltanto il fulmine ha il diritto di abbattere un albero ( Erri De Luca)

eddiefelson ha scritto:là dove osano le aquile

i fulmini non hanno alcun diritto, cadono e basta
le aquile non osano, volano e basta

due classici esempi di antropomorfismo concettuale che divengono demagogici quando tolti dalla poesia, esattamente come in questo caso.

eddiefelson ha scritto:Il trapano è un attrezzo per manovali e non per scalatori
i più grandi alpinisti della storia della roccia sono stati manovali, ed hanno usato attrezzi da manovali, dal martello passando per i chiodi e finendo su scalpelli e quanto altro. i manovali falegnami ci hanno messo del loro con i cunei. i manovali meccanici qualche pezzo di vecchia auto.
parla con cassin e poi raccontaci.

aggiungo solo: io arrampico nè per essere, nè per avere. arrampico e basta. ma mi da fastidio la prosopopea da finti poeti che hanno molti alpinisti che rimpiangono i calzoni alla zuava ma sotto lavaredo ci vanno con l'audi 4x4. come mi dà fastidio la prosopopea dei finti eroi che confondono l'etica con la pubblicità.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Hal9000 » dom dic 18, 2011 13:39 pm

Callaghan ha scritto:ma mi da fastidio la prosopopea da finti poeti che hanno molti alpinisti che rimpiangono i calzoni alla zuava ma sotto lavaredo ci vanno con l'audi 4x4. come mi dà fastidio la prosopopea dei finti eroi che confondono l'etica con la pubblicità.

Beh, un pò di comodità, già che c'è... :D , dai su, non facciamo gli integralisti :lol:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Messaggioda ettore » dom dic 18, 2011 15:44 pm

Callaghan ha scritto:aggiungo solo: io arrampico nè per essere, nè per avere. arrampico e basta. ma mi da fastidio la prosopopea da finti poeti che hanno molti alpinisti

condivido, rettifico solo con un arrampico perché mi piace.
con questo non punto il dito contro chi riflette sulle motivazioni del suo arrampicare,
ci ho pensato, ma dopo molti preamboli giungevo sempre alla conclusione sopra.
ciao!

p.s. saverio fa il bravo, non cominciare con la ricerca di sé stessi...etc... :lol:
ettore

Images: 31

Messaggioda Enzolino » dom dic 18, 2011 16:17 pm

Callaghan,

diciamocelo ... la retorica riguarda tutte le categorie ... (intendendo per retorica i discorsi ripetitivi, obsoleti ed in un certo senso vuoti) ... dal bouldering alle big wall ...

Chi e' che non scala perche' gli piace, oltre che per altri motivi?
Se vogliamo anche questa e' retorica ...
Enzolino

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General