Voglia di imparare in fessura e la vera sicurezza

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda VECCHIO » mer giu 22, 2011 17:34 pm

Grizzly e Giorgio se andate avvisateci così ci ......... batostiamo insieme.
ciao
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer giu 22, 2011 20:02 pm

Certo! dal 28 in poi sono libero 8) quindi c'è tempo per orcheggiare e batostare ! però una sergenata sulle staffe la si fa eh ! rigorosamente braga bianca e camicia a fiori sia chiaro :lol:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer giu 22, 2011 20:26 pm

e come no?
anche un fazzolettone in testa al posto della pignàta
e prima di partire una bella sboconàda di peyote

vai, vai... :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda ettore » mer giu 22, 2011 20:56 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:rigorosamente braga bianca e camicia a fiori sia chiaro :lol:

8O 'zzo è !? :lol:
ettore

Images: 31

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer giu 22, 2011 21:57 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:peyote

quello portalo te

8)
Giorgio Travaglia

Messaggioda VECCHIO » gio giu 23, 2011 9:23 am

ma proprio proprio davvero viene anche LUI, conoscerò il Drugo ????

Io braghe rosse o gialle e camicia a strisce arcobaleno, posso ?

Capelli grigi, non bianchi, posso anche qui ?
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda Giorgio Travaglia » gio giu 23, 2011 15:05 pm

VECCHIO ha scritto: camicia a strisce arcobaleno, posso ?

acettabili.... :lol:
Giorgio Travaglia

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar giu 28, 2011 16:47 pm

Alua zueni !!!
sto Orco ?? quando andiamo ??
come siete messi a chiodi da granito' perchè io ne ho pochini...
Giorgio Travaglia

Messaggioda VECCHIO » mer giu 29, 2011 11:03 am

Ma Giorgio non sarai mica un alpinista non professionista ma tipo carabiniere anche tu ?
Là c'è la tradara: l'arrampicata tecnologica non tradizionale con infissi geotecnici mobili e poco distruttivi, quella del convegno internazionale di quelli che incastrano tutto alla grande, sopratutto parti di se stessi, lasciandone spesso minuscoli pezzettini.....
La sicurezza con quella roba è sotto discussione negli ambienti certificati e patentinati ufficiali.

Ps: se ti vanno i vecchi chiodi Chouinard ed i bonghetti e bonghettoni, ne ho una buona e numerosa scelta: però sono un poco rugginosi e non li ho mai testati.
Devi sentire Titonji
VECCHIO

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer giu 29, 2011 12:14 pm

VECCHIO ha scritto:Ma Giorgio non sarai mica un alpinista non professionista ma tipo carabiniere anche tu ?
Là c'è la tradara: l'arrampicata tecnologica non tradizionale con infissi geotecnici mobili e poco distruttivi, quella del convegno internazionale di quelli che incastrano tutto alla grande, sopratutto parti di se stessi, lasciandone spesso minuscoli pezzettini.....
La sicurezza con quella roba è sotto discussione negli ambienti certificati e patentinati ufficiali.

Ps: se ti vanno i vecchi chiodi Chouinard ed i bonghetti e bonghettoni, ne ho una buona e numerosa scelta: però sono un poco rugginosi e non li ho mai testati.
Devi sentire Titonji

Eh ma io mi sentivo molto "Cavallo Pazzo" e li un po di ferro ci vuole ....
sai che io se non metto le staffe da qualche parte non son contento... :wink:
Giorgio Travaglia

Messaggioda IronMonkey » ven lug 01, 2011 0:39 am

VECCHIO ha scritto:Mi han detto che il nastro è meglio dei guantini, perchè si può cambiare lo spessore e quindi andare anche un po' fuori misura...............

Ciao, io invece uso i guantini solo nelle fessure che presentano lunghi tratti "un pò larghi" : misure 3,4,5,BD proprio perchè mi garantiscono un pò più di spessore.
Al di sotto di queste misure spesso trovo il guantino più dannoso che utile, anzi in tratti da rosso verde BD è dannosissimo perchè ti impedisce di incastrare di mezza mano.
In questo caso la fasciatura è sicuramente più efficace anche se secondo me la maggior parte delle volte la mano nuda è preferibile in quanto la pelle garantisce miglior aderenza del nastro e si ha maggior sensibilità sull'incastro.

Nella fissure du panetton per esempio secondo me i guantini non servono: gli incastri duri sono di dita mentre nei tratti di mano l'incastro è buono e la fessura liscia e non abrasiva.

Forse è vero che su quel masso non c'è la roccia più bella dell'Orco ma il tiro è sicuramente splendido: delicato di piedi e cattivo sulle dita con movimenti eleganti e dinamici.... un tiro d'autore...
IronMonkey

Messaggioda VECCHIO » ven lug 01, 2011 18:51 pm

grazie, ma a me fanno sempre male le mani...........non imparerò mai !!!!!!
VECCHIO

Precedente

Torna a Rock General