CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda lingerie » gio ago 11, 2011 17:19 pm

IronMonkey ha scritto:
ncianca ha scritto:Se una linea trad e' stata chiodata, ci si puo' indignare, incazzare, ma ormai il danno e' fatto e schiodarla non ha senso.

Ok nel caso di una linea mi indigno e mi incazzo, nel caso di un 15na di linee cosa dovrei fare invece?

niente.. fai che te le sali con la tua ferramenta e non rompi il c***o al prossimo...giusto??.....vivi e lascia vivere ......di gente che pensa di avercelo piu' duro c'è ne gia' troppa..! :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda IronMonkey » gio ago 11, 2011 17:58 pm

lingerie ha scritto:
IronMonkey ha scritto:
ncianca ha scritto:Se una linea trad e' stata chiodata, ci si puo' indignare, incazzare, ma ormai il danno e' fatto e schiodarla non ha senso.

Ok nel caso di una linea mi indigno e mi incazzo, nel caso di un 15na di linee cosa dovrei fare invece?

niente.. fai che te le sali con la tua ferramenta e non rompi il c***o al prossimo...giusto??.....vivi e lascia vivere ......di gente che pensa di avercelo piu' duro c'è ne gia' troppa..! :wink:

Sbagliato.

Senza sollevare problemi di chi ce l'abbia più duro ( io col mio spacco una noce usandolo come un martello ) il c***o me l'ha rotto chi ha spittato e anche chi, detto tra noi, pensa che scalare una fessura spittata senza passare gli spits equivalga a scalarla trad! :wink:

Più che incazzarsi tuttavia sarebbe utile avere un bell'aggeggio come quello di Matteo per concludere l'opera, cosa che a causa della MIA CORRETTEZZA, non rientra nel mio stile.

Ma sei poi così sicuro che il c***o al prossimo non l'abbiano rotto gli spittatori di Cadarese? Era così necessaria la miglionesima falesia sportiva?

Niente è definitivo, anzi, per togliere gli spit, al contrario di chi li ha messi, non chiederei una lira!!! 8O :lol:
IronMonkey

Messaggioda ciocco » gio ago 11, 2011 20:06 pm

ncianca ha scritto: Cosi' se vedo una linea chiodata, anche se segue una bella fessura proteggibile, in prima battuta mi attacco all'imbrago dei rinvii e non un set di friends e nuts.

Che poi è quello che ha fatto anche Della Bordella...

:twisted:

Vorrei lanciare una provocazione...

leggo continuamente questa menata che l'arrampicata è un'attività che non può/deve essere imbrigliata con delle regole.
Perchè? Chi l'ha detto?
Le regole servono (dovrebbero servire...) a creare uniformità di comportamenti evitando casini vari, più o meno.
Perchè non fare riunire intorno ad un tavolo i massimi rappresentanti dei chiodatori e stabilire insieme una linea guida comune e uniforme?
Ovviamente questa dovrebbe valere per tutto ciò che si chioderà da adesso in avanti mentre ciò che è già stato chiodato rimane così.

E non crocifiggetemi, vi ribadisco che è una provocazione...
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda Kinobi » gio ago 11, 2011 20:42 pm

ciocco ha scritto:...

Non c'è una linea omogenea tra i chiodatori.
Non ci si mette d'accordo su scavi, sikate, spit corti, spit lughi, spit si e spit no.
Posso fare fare un convegno. Bene!
Per sentire convegni inutili, sintonizzati su Radio radicale che danno il nostro parlamento. Oggi, ad esempio, era esilarante.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda smauri » gio ago 11, 2011 22:05 pm

Kinobi ha scritto:Oggi, ad esempio, era esilarante.
Ciao,
E

spesso, lo è!
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda smauri » gio ago 11, 2011 22:10 pm

IronMonkey ha scritto:Niente è definitivo, 8O :lol:

i danni, spesso lo sono ;) .

penso che lasciare un falesia solo trad, se è nata così, sia abbastanza intelligente lasciarla come tale. vado da un'altra parte.
se invece, pur essendo una possibile zona trad ma la attrezzo con spit e quant'altro, la lascio come tale.

poi tutto è modificabile, , ma i danni permangono.
purtroppo non sono molto in condizione di allargare il mio pensiero al caso specifico perchè la mia ignoranza sul tema è troppo grande, e quello che ho scritto mi sembra dettato solo dal buon senso, ma purtroppo il buon senso regna in un altra galassia.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda rf » gio ago 11, 2011 22:42 pm

IronMonkey ha scritto:Niente è definitivo, anzi, per togliere gli spit, al contrario di chi li ha messi, non chiederei una lira!!! 8O :lol:

La sai lunga! ;-)
rf

Messaggioda il fornetto » ven ago 12, 2011 8:10 am

IronMonkey ha scritto:Senza sollevare problemi di chi ce l'abbia più duro ( io col mio spacco una noce usandolo come un martello )

io invece col mio spacco le noci di cocco, ma mica pechè ce l'ho più duro..........

è che con l'avanzare dell'età mi è calata la vista...... 8)
il fornetto

Images: 3

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 12, 2011 9:46 am

Sbob ha scritto:
ncianca ha scritto:Anche una strada asfaltata causa un danno permanente eppure nessuno, neanche un attivista, si sogna di farne a meno.

Anche qui dipende... andando al Cornisello in val Nambrone avrei voluto avere tanta dinamite a portata di mano...

vedi il lato positivo delle cose...se dopo aver fatto e asfaltato la strada fossero riusciti a costruire anche la diga... :wink:

purtroppo o ""perfortuna"" :cry: c'è stato il vaiont :cry: e cornisello e la val genova si son salvate...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Enzolino » ven ago 12, 2011 10:41 am

Chiodare e schiodare.

Io credo che chiodare sia, a prescindere, una responsabilita'.
Credo anche che schiodare non faccia piacere a nessuno.
Lascia una cicatrice esteticamente non proprio piacevole sulla roccia.

Nel mondo ci sono tante tradizioni sull'etica di apertura. Tradizioni di natura storica e geologica.

Il gioco del chiodare e schiodare va avanti da decenni.
Io non sono d'accordo con kinobi sulla platealita' di certi gesti.
E' proprio la platealita' che permette di lanciare un messaggio con un certo impatto.

In UK, piazzare uno spit, spesso, lanciava il messaggio "non si puo' salire altrimenti". Ma in seguito, la rimozione dello spit e la libera della stessa linea lanciava platealmente il messaggio il messaggio opposto per cui si poteva salire anche senza spit.
Un caso esemplare e' Indian Face di Johnny Dawes (il primo E9, 6c), ma ce ne sono altri piu' famosi.

In Italia il conflitto spit/no-spit ha riguardato quasi solo esclusivamente la montagna e non la falesia. E per fortuna la riluttanza tradizionale ad utilizzare spit in montagna rimane vivo in certe zone. E' raro che una salita in montagna in cui si utilizzino spit non desti critiche o polemiche.
In falesia, invece, si da per scontato che chi apre abbia l'autorita' ed il patrocinio delle sue vie. In parte credo che sia giusto cosi'. Perche' aprire e' un impegno non facile. Impegno di cui godono altri. Impegno che riflette il proprio modo di essere, e da fastidio quando, dopo aver pulito una via, piazzato gli spit, ecc, arriva lo scassaminchia di turno a sentenziare come doveva essere aperta la via. E spesso i fruitori (me incluso) non si rendono conto di queste cose.

Sino a cinque anni fa mi sarei opposto a gesti come quelli di Matteo. Ma ora, rendendomi conto di quanto sia difficile trovare falesie con numerose vie proteggibili a nut e friend, non la penso piu' come prima. E sono convinto l'impatto di gesti plateali un modo efficace di conveire un messaggio.
Enzolino

Messaggioda menestrello » ven ago 12, 2011 12:17 pm

Enzolino ha scritto:

mica vera,
Se ci metti uno stucco di colore simile alla roccia, il bullone mozzato non lascia nessuna traccia
menestrello

Messaggioda Enzolino » ven ago 12, 2011 13:06 pm

menestrello ha scritto:
Enzolino ha scritto:

mica vera,
Se ci metti uno stucco di colore simile alla roccia, il bullone mozzato non lascia nessuna traccia
Rimane il fatto che schiodare e' uno scassamento ...
Enzolino

Messaggioda alberto60 » ven ago 12, 2011 16:10 pm

Enzolino ha scritto:
menestrello ha scritto:
Enzolino ha scritto:

mica vera,
Rimane il fatto che schiodare e' uno scassamento ...

si è uno scassamento. Ma quando ci vuole ci vuole!!
alberto60

Messaggioda menestrello » ven ago 12, 2011 18:00 pm

piuttosto di andare a lavorare...
menestrello

Messaggioda VECCHIO » sab ago 13, 2011 10:33 am

Su Ringo Star hanno messo degli spit sui tiri di terzo ed una sosta ?!?!?!
Se non è una via nuova, penso che quelli che li hanno piantati non dovrebbero andare su certe vie.

Chi non è capace non deve andare dove non riesce, vada in falesia per il grado e per l'alpinismo se ha la testa bene, se non l'ha faccia qualcosa d'altro.

Forse sono troppo estremista, ma se non si ha la testa é meglio non andare in montagna con gli spit, non si risolvono così tutti i problemi e spesso gli spit rovinano ciò che qualcuno ha pensato.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda cristiano_bonetti » lun set 05, 2011 22:04 pm

Black Bean, 8b trad per Arnaud Petit a Ceuse

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=38510

E' un 8b in placca ... e ora che si fa? si schioda tutta Ceuse sotto l'8b?

L'ho detto in un precedente post che se si mette qualcuno di forte davvero a salire senza spit e poi vale la regola che il primo che sale trad schioda ... in breve restiamo tutti senza falesie ...

Pensateci su ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda ettore » lun set 05, 2011 23:40 pm

cristiano_bonetti ha scritto:8b trad per Arnaud Petit a Ceuse

video che fa sudare le mani 8O ... spettacolare!

VECCHIO ha scritto:Su Ringo Star hanno messo degli spit ?!?!?!

che teste di ca22o :evil:
ettore

Images: 31

Messaggioda Danilo » lun set 05, 2011 23:56 pm

ettore ha scritto:
cristiano_bonetti ha scritto:8b trad per Arnaud Petit a Ceuse

video che fa sudare le mani 8O ... spettacolare!

VECCHIO ha scritto:Su Ringo Star hanno messo degli spit ?!?!?!

che teste di ca22o :evil:

..ma credo non si riferisse a quella in val bondasca :-s
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda pf » mar set 06, 2011 6:31 am

Precisazione.
Matteo ha salito PARECCHI tiri spittati in Trad, senza schiodarli. Tiri anche di calcare, che a vederli non sembravano proprio da trad ( tipo un 7b+ a Valbrona, un pomeriggio che è capitato lì, e così via).
Ma The Doors è una fessura perfetta. FESSURA. In una falesia di Fessure. C'è una differenza abissale.
Petit ha fatto una sorta di esplorazione, fra l'altro secondo me straordinaria. In quell'ottica moltissimi tiri di falesia possono essere saliti così, spesso Matteo in falesia ne adocchia qualcuno e ci studia sopra.
The Doors è l'acqua calda, chiunque la veda non può che pensare, guarda, una fessura da fare a Friend. Quanti ne metto? ( perchè su The door uno ne può mettere una tonnellata. basta tenersi mentre si sale...).
Il paragone fra The door e il tiro di Petit mi pare totalmente fuori luogo.
Nota: ora comunque i tiri trad vengono riportati.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda guido6677 » mar set 06, 2011 8:39 am

si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General