Guida vs app

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Guida vs app

Messaggioda funkazzista » mar apr 12, 2016 10:14 am

Immagine

Sarò old skool, ma, pur riconoscendo la praticità delle app, continuo a preferire le guide cartacee.

Le mie ragioni:
- sulla guida posso mettere le crocette
- quando sono alla toilette preferisco sfogliare una guida che tappare sullo smàrfon
- alla guida non si scaricano le batterie
- la guida si legge anche in pieno sole
- se la guida mi cade per terra non succede niente
:mrgreen:

E tu?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Guida vs app

Messaggioda Kinobi » mar apr 12, 2016 10:57 am

funkazzista ha scritto:Immagine

Sarò old skool, ma, pur riconoscendo la praticità delle app, continuo a preferire le guide cartacee.


Moi aussi.
Anche perché al sole, non si vede na cippa sugli smartphone. Certo, costa molto meno la App. Ho quella di Kalymnos, ed onestamente, non la guardo quasi mai.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Guida vs app

Messaggioda wolf jak » mar apr 12, 2016 11:08 am

Guida vince, secondo me, perché:
-mi piace averle a casa in libreria per sognare nuovi viaggi;
-alcune sono dei souvenir presi direttamente in loco e sfogliandole si rievocano ricordi;
-è più comodo prestarle agli amici;
-vari motivi elencati da chi mi ha preceduto...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Guida vs app

Messaggioda balu » mar apr 12, 2016 11:20 am

Guida!
-sono di quelli che la considera un ricordo e ogni tanto la sera la sfoglia in cerca di idee,
-vogliamo mettere oltre al piacere delle crocette e commenti vari anche le patacche varie (macchie di caffé, in primis :mrgreen: )
...anche perché non sempre il cell prende!
detto questo non mi dispiacerebbe se certe guide fossero ad anelli (così da mettere nello zaino solo la parte che interessa) perché a volte assomigliano ad dizionari.
Avatar utente
balu
 
Messaggi: 35
Images: 1
Iscritto il: gio giu 25, 2015 15:08 pm

Re: Guida vs app

Messaggioda funkazzista » mar apr 12, 2016 11:22 am

wolf jak ha scritto:... prestarle agli amici...

8O

[-X
Le guide NON si prestano, MAI!
Se vuoi ti fai le fotocopie o la scansione delle pagine che ti interessano, ma col cacchio che te la presto!
Che poi magari me la ritorni sgualcita!
(a me piacciono le guide "vissute", eh, ma solo se a consumarle sono stato io)
:mrgreen:

Ah, so già quello che state per dire, quindi vi anticipo: no, non ho mai chiesto guide in prestito 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Guida vs app

Messaggioda Vigorone » mar apr 12, 2016 11:26 am

Se possibile tutte e due, fondamentalmente la app ha il vantaggio che non pesa nello zaino e non si sgualcisce...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Guida vs app

Messaggioda wolf jak » mar apr 12, 2016 11:45 am

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:... prestarle agli amici...

8O

[-X
Le guide NON si prestano, MAI!
Se vuoi ti fai le fotocopie o la scansione delle pagine che ti interessano, ma col cacchio che te la presto!
Che poi magari me la ritorni sgualcita!
(a me piacciono le guide "vissute", eh, ma solo se a consumarle sono stato io)
:mrgreen:

Ah, so già quello che state per dire, quindi vi anticipo: no, non ho mai chiesto guide in prestito 8)


sapevo nel momento in cui l'ho scritto che sarei stato ripreso :lol:

e ci può anche stare, ma...

alla fin fine, il bello di avere una passione è condividerla, e questo a volte può significare prestare una guida, delle viti da ghiaccio che potrebbero tornare "spuntate", ecc... (una volta, due, poi te la compri eh :mrgreen: che va bene condividere con gli amici, ma mica sono babbo natale :lol: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Guida vs app

Messaggioda gigiDR » mar apr 12, 2016 11:46 am

Con la guida in teoria contribuisci alla manutenzione e chiodatura della falesia,con la app non so
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Guida vs app

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 12, 2016 11:54 am

utopisticamente, fotocopie vendute nei pressi dei siti di scalata ed il ricavato direttamente nelle tasche di chi apre o si sbatte a sistemare le vie.
nessun intermediario, nessuna bella impaginazione o foto accattivante.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Guida vs app

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 12, 2016 11:55 am

gigiDR ha scritto:Con la guida in teoria contribuisci alla manutenzione e chiodatura della falesia,con la app non so

teoria...
che sa di leggenda
o no?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Guida vs app

Messaggioda Callaghan » mar apr 12, 2016 11:59 am

Vigorone ha scritto:Se possibile tutte e due, fondamentalmente la app ha il vantaggio che non pesa nello zaino e non si sgualcisce...


corretto.

io per vecchiaia, sono assai affezionato alle guide, di cui possiedo anche il superfluo, che mai visiterò, ma utile per svagare la mente.

le app sono comode soprattutto per come sta facendo vertical-life: puoi comprare cartaceo, puoi comprare tutta la guida come app, puoi comprare solo alcune parti della guida via app, quello che ti interessa.

secondo me il futuro.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Guida vs app

Messaggioda wolf jak » mar apr 12, 2016 12:02 pm

PIEDENERO ha scritto:
gigiDR ha scritto:Con la guida in teoria contribuisci alla manutenzione e chiodatura della falesia,con la app non so

teoria...
che sa di leggenda
o no?


Secondo me dipende molto da caso a caso... o almeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo/ascoltando un po' in giro.

Mi sembra, ad esempio, che nel caso di Monte Baldo Rock qualcosa effettivamente sia arrivato alla LAAC (tanto per restare su un esempio molto local), ma non saprei in che percentuali. Magari qualcuno di loro che legge ha voglia di approfondire...
Ho visto che recentemente alcune guide hanno un'icona che significa che una parte del ricavato sarà destinata ai chiodatori (sotto forma di materiale), ma anche qui dovessi rispondere preciso brancolerei nel dubbio...


PS: mi piacerebbe, in effetti, per le vie avere la possibilità, combinata alla guida cartacea, di avere il pdf in alta definizione scaricabile sul cellulare con lo schizzo della via o delle vie sulla parete, così da poterlo consultare comodamente... (è quello che faccio ora scattando le foto alla guida, ma averlo ben definito sarebbe il top)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Guida vs app

Messaggioda c.caio » mar apr 12, 2016 12:08 pm

App!
Le guide sono cose da vecchi. Scomode, costose e pesanti.
App molto piu' pratiche ed economiche... e' ora di finirla di arricchire chi fa le guide!
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Guida vs app

Messaggioda funkazzista » mar apr 12, 2016 12:12 pm

PIEDENERO ha scritto:utopisticamente, fotocopie vendute nei pressi dei siti di scalata ed il ricavato direttamente nelle tasche di chi apre o si sbatte a sistemare le vie.
nessun intermediario, nessuna bella impaginazione o foto accattivante.

Due parole: Val Pennavaire.
Qualche anno fa ho preso la guida del Cineplex per qualche € ed era proprio così: un elenco di vie nudo e crudo.
Ma anche così, indovina un po', ovviamente qualcuno si era lamentato: "Ma come? 5€ per due fogli smarzi? Se li tengono!" :smt011
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Guida vs app

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 12, 2016 12:13 pm

se si fanno vie, le fotocopie sono indispensabili
in falesia è buono tutto
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Guida vs app

Messaggioda grizzly » mar apr 12, 2016 12:14 pm

Guide... sono troppo vekkio per sognare con l'app...
Ho poi delle guide di posti improbabili... giusto da usare come letture per ascesi dello spirito... :lol: ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Guida vs app

Messaggioda coniglio » mar apr 12, 2016 12:19 pm

io le guide le sfoglio a casa.anche troppo. posti da visitare e già visitati.
ovunque vado la compro. anche al fine di contribuire in qualche modo.
o di illudermi di farlo. così come raccolgo l'immondizia altrui.
illudendomi di contribuire.

la sera poi mi metto lì e mi pare già di viaggiare.di esserci.
le foto dei blocchi in bosco. dei paesaggi.
che viaggioni.
diciamo che sono la mia
collezione harmony ahahahaha :lol: :lol: :lol:

:oops:


ps. le sfoglio talmente tanto che poi quando sono
in loco so già tutto. non mi servono app. nè guide cartacee.
ahahah. però aiuta molto nell'integrazione con i local.
in un certo senso li lusinga che tu ti sia già informato su storia,
posti, chiodature e i discorsi possono così assestarsi
su contenuti un filo più interessanti di che grado è, è dura, dov'è il sasso
ma il tiro è questo o quello ecc. ecc.

in pratica non gli rompi le palle. :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Guida vs app

Messaggioda funkazzista » mar apr 12, 2016 12:30 pm

PIEDENERO ha scritto:se si fanno vie, le fotocopie sono indispensabili

Piccolo aneddoto al proposito: vado con la MIA guida a fare le fotocopie di una via che avrei fatto il giorno dopo (la guida ha un bel po' di pagine quindi, appunto, figurati se me la porto in parete) e la solerte ragazza del negozio mi dice che conosce l'autore della guida e che loro sono contrari a fotocopiarla 8O (2 pagine, eh, mica tutta la guida).
Me ne sono andato, ridendo, a fare le fotocopie da un'altra parte :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Guida vs app

Messaggioda Vigorone » mar apr 12, 2016 12:49 pm

Callaghan ha scritto:
Vigorone ha scritto:Se possibile tutte e due, fondamentalmente la app ha il vantaggio che non pesa nello zaino e non si sgualcisce...


corretto.

io per vecchiaia, sono assai affezionato alle guide, di cui possiedo anche il superfluo, che mai visiterò, ma utile per svagare la mente.

le app sono comode soprattutto per come sta facendo vertical-life: puoi comprare cartaceo, puoi comprare tutta la guida come app, puoi comprare solo alcune parti della guida via app, quello che ti interessa.

secondo me il futuro.

ciao


Anche io ho guide di posti dove non andrò mai nella vita, o perché fuori mano o perché non mi terrò o potrò ingaggiare mai abbastanza.
Ma le lineette sui disegni e le descrizioni fanno comunque girare la fantasia.

Quando pensavo a guida + app pensavo esattamente a vertical-life. Ho quella di un noto sito arrampicatorio della Liguria occidentale, il cartaceo rimane sul comodino e mi tengo la app sul telefono. Eventualmente mi porto in cartaceo l'altra versione di altro editore dello stesso sito, che incidentalmente ha lo svantaggio di avere una app che fa cagare e peggio, e il vantaggio di avere in molti casi i gradi un po' più alti, così ci si sente più fighi.

In più di vertical-life ho anche comperato (anzi no, prese col bonus) un paio di falesie da scarsi nella stessa regione.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Guida vs app

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 12, 2016 13:51 pm

resta fermo il fatto che, con certe guide mi son fatto dei voli di fantasia fantastici.

in particolare, le tanto vituperate guide cajane, ben si prestano al sogno scalatorio.

non facili ed immediate da consultare, ma ricchissime di nomi, luoghi, vie, cime, anticime, punte, cenge, valli, canali e via dicendo.
le vie che sulle foto e sui disegni appaiono sotto forma di numeri e lettere si rivelano poi con nomi, cronologie e descrizioni talvolta parecchio fantasiose ma che lasciano immaginare episodi di vita vissuta fra le rocce.

evviva le guide cajane del T.C.I.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.