Falesie camper/family friendly

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Falesie camper/family friendly

Messaggioda wolf jak » ven apr 06, 2018 11:37 am

#giacco# ha scritto:
mfg ha scritto:Ciao
1si 2 un po' troppi...
Una visita al bard potrebbe interessarli....
O se no una bella passeggiata sulla neve a Cogne
Saluti


grazie!
anch'io pensavo a Bard.
la falesia di arnad ha qualche settore con base sicura, dove i bambini possono pascolare?


Puoi salire a Courtil, e scalare alla falesia alle placche di Oriana. La base per i bimbi è comoda, il posto carino e la merenda allo Chemin de la luge superlativa. Putroppo per te però al massimo ci sono due 6b... ma Sara avrebbe di che divertirsi :wink: se serve, ho la relazione
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Falesie camper/family friendly

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven apr 06, 2018 11:52 am

A courtil lasciate la macchina prima della salita finale, pare si rischia la multa a lasciarla alla base delle vie.

ps.
per dare il mio (inutile) contributo al topico: Premia, ci sono anche le terme oltre al pratone alla base della falesia. Però è un po' fuori zona, ma chevvuoi che sia dopo tutta la strada che farete 8)
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Falesie camper/family friendly

Messaggioda mfg » ven apr 06, 2018 15:04 pm

Be si premia è propio bella
E se sai scalare c'è da divertirsi...
mfg
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio giu 11, 2015 16:41 pm

Re: Falesie camper/family friendly

Messaggioda PIEDENERO » sab apr 07, 2018 6:41 am

#giacco# ha scritto:riesumo, a distanza di un anno, questo topic di utilità sociale...
tra il 21 e il 25 aprile pensavamo a un giretto dalle parti di torino.
con i bimbi di 2 e 6 anni.
potremmo terrorizzarli al museo egizio, ammorbarli nei palazzi reali, deprimerli con una visita alle aree postindustriali.
potremmo anche venderli al mercato di porta palazzo, sarebbe il vero affare della vacanza :mrgreen:
resta in dubbio dove portarli a sbucciarsi le ginocchia e rompersi il naso.
montestrutto vale due giorni di permanenza-facendo magari 2-3 notti a torino e poi spostarsi in zona falesia?

oppure meglio stare a torino e muoversi in direzioni diverse? val dell'orco non son mai stato ad esempio. a traversella una volta, annissimi fa, e ricordo bel posto bella atmosfera ma nulla ricordo della agibilità bambini...

se ti muovi da Torino ti devi sempre fare 45'/60' di auto.
orco, ricordo una sola falesia per bimbi, e circondata da prati. ora mi sfugge il nome.una sorta di sasso remenno dei poveracci.
traversella non è comoda.sconsiglio
perfetta è ad Arnad la gruviera con posto perfetto per bimbi.
montestrutto è ottima ma è un carnaio. io due gg lì impazzirei.
forse, ma non conosco bene, Caprie, ha tanti settori recenti, chiedi a Vigorone.
premia è molto distante da Torino.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Falesie camper/family friendly

Messaggioda Vigorone » mar apr 10, 2018 11:51 am

Grazie Piede della citazione, e scusate il ritardo.
Intanto guarda qui viewtopic.php?f=27&t=50701&start=420#p6505783

Da Torino città la valle susa è in gran parte camper- e baby friendly.
Per la lista quasi completa riferisciti a
http://www.altox.it/ValsusaFalesie/a-falesievalsusa.htm
e a
https://caprieverticale.jimdo.com/falesia/ .

Per quanto riguarda il primo link *non tanto bambinabili* e *non camper frendly* direi

2 (tra l'altro rubano a gogo)
3a 3b
da 4a a 4f (chiuse per ordinanza dopo gli incendi)
4g 4h
da 4i a 4n non ci sono mai stato ( :oops: ) per cui non so come sia l'avvicinamento con bimbi di quell'età
da 4p a4s idem
4t non so se il camper ci arriva (la strada non è larghissima) + un bel pezzo nel bosco con ultimi 100 metri di ravanage
5 (si va con la ferrata)
6c mai stato
8f impraticabile col camper
8h sotto la parete ci sono 10 m di prato e poi direttamente l'orrido, io mio figlio non lo porterei
9a 9b secondo me fa freddo
10 mai stato
11b ora più potabile ma bimbi al guinzaglio (c'è un parapetto di catene accanto al sentiero e sotto 30 metri di salto).

Da qui in su ad aprile fa freddo.

9c attento che le vipere non siano sveglie.

Altri posti bambinocamperizzabili adatti alla stagione:
- come diceva Piede Montestruzzo di sicuro ma di sicuro pure un carnaio.

- idem Arnad ma non è troppo vicina
- Orco: credo il sasso remenno dei poveri sia la Pietra Filosofale, secondo me al momento innevata
- in bassa valle Frachiamo (dove non sono stato ma tutti dicono accanto alla strada, prova a cercare)
- Più sotto c’è Bosco, dove non piove mai e dove col caldo mi dicono sia un viperaio, per cui forse ora va bene (chiedo lumi agli orchisti).
- Su gradi meno strapiombanti le scalette (cerca falesia Faletti Cotella) dove però non sono mai stato.
- Se vuoi far sicura dal volante del camper prova alla falesia di rogge
Comunque tutta roba da un’oretta in su da Torino.

Adesso mi faccio venire in mente qualcosa sulle altre valli e integro.

PIEDENERO ha scritto:
#giacco# ha scritto:riesumo, a distanza di un anno, questo topic di utilità sociale...
tra il 21 e il 25 aprile pensavamo a un giretto dalle parti di torino.
con i bimbi di 2 e 6 anni.
potremmo terrorizzarli al museo egizio, ammorbarli nei palazzi reali, deprimerli con una visita alle aree postindustriali.
potremmo anche venderli al mercato di porta palazzo, sarebbe il vero affare della vacanza :mrgreen:
resta in dubbio dove portarli a sbucciarsi le ginocchia e rompersi il naso.
montestrutto vale due giorni di permanenza-facendo magari 2-3 notti a torino e poi spostarsi in zona falesia?

oppure meglio stare a torino e muoversi in direzioni diverse? val dell'orco non son mai stato ad esempio. a traversella una volta, annissimi fa, e ricordo bel posto bella atmosfera ma nulla ricordo della agibilità bambini...

se ti muovi da Torino ti devi sempre fare 45'/60' di auto.
orco, ricordo una sola falesia per bimbi, e circondata da prati. ora mi sfugge il nome.una sorta di sasso remenno dei poveracci.
traversella non è comoda.sconsiglio
perfetta è ad Arnad la gruviera con posto perfetto per bimbi.
montestrutto è ottima ma è un carnaio. io due gg lì impazzirei.
forse, ma non conosco bene, Caprie, ha tanti settori recenti, chiedi a Vigorone.
premia è molto distante da Torino.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Falesie camper/family friendly

Messaggioda #giacco# » mar apr 10, 2018 22:44 pm

@vigorone: un trattato multimediale, grazie, ora studio!
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Falesie camper/family friendly

Messaggioda Vigorone » mer apr 11, 2018 9:36 am

#giacco# ha scritto:@vigorone: un trattato multimediale, grazie, ora studio!


Vedi anche il sito di Fiorenzo Michelin http://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/ per le valli Chisone Germanasca etc.

Dimenticavo le guide:
immancabile anche se ormai non aggiornatissima Passaggio a Nord-Ovest per Susa Chisone Sangone Pellice (Oviglia-Michelin Versante sud).
Immancabile anche Roccia d'autore di Fiorenzo Michelin (se non altro per ringraziarlo di tutto lo sbatta che si fa a mettere e tenere in ordine i suoi mitici spit blu).
Aggiornata afaik il foglioguida Rocca Sbarua di Maurizio Oviglia Versante sud (ma ora in Sbarua c'è la neve e comunque in camper mi sa che è poco praticabile).
Statale 26 (Gianni Predan) per Montestruzzo e dintorni.
Valle dell'Orco (Maurizio Oviglia, Versante sud) non ti dico di che valle è la guida, vediamo se indovini.
Se vuoi andare a Traversella c'è la guida del Mitico Caio. Tieni presente che non si occupa più lui delle vie da un annetto e che non è comodissima. Ma se non hai camper e bimbi piccoli merita eccome (i miei figli comunque ci sono stati la prima volta a 1,5 e -0,5 anni).
Bassa VdA c'è Mani nude 2, (M Bal P Raspo) secondo me fatta non troppo bene e non so se si trova ancora. Oppure la ormai introvabile guida di Tito Sacchet (anche qui per ringraziamento).
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron