Concentrazione

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Buzz » lun mar 07, 2005 11:43 am

smaz ha scritto: ...
Per miglirare ancora più questo aspetto di concetrazione e ritmo, ti consiglio di girare un po' di falesie dove la concetrazione serve davvero, dove appena muovi un muscolo nel modoi sbagliato scivoli giù, dove arrampichi sull "nulla", dove i piedi tendono a slittare e per le mani non trovi un presa buona manco a pagarla... non sto parlando di cose estreme... ma di roccia un po' diversa da quella a cui sei abituato...

Ciao :wink:



gliel'ho detto che deve andare sul granito... :roll:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda MatteoD » lun mar 07, 2005 11:48 am

fab ha scritto:Comunque non rapporterei la concentrazione solo alla tenenza, visto che secondo me se si arrampica tranqulli non hai nemmeno bisogno di star li a tirare!


Secondo me respirazione, tenenza e concentrazione sono come tre gambe di un tavolino: se ne viene a mancare una l'insieme risulta squilibrato e la via viene male (se viene).
Quando arrampichi al limite del grado serve più forza (e cala la tenenza), sei più preoccupato (e cala la oncentrazione) e hai un repertorio più limitato di movimenti (e respiri male).
Quando questi problemi non li hai più vuol dire che il grado hai cominciato a padroneggiarlo sul serio.
Se poi capita di essere stanchi o preoccupati per motivi extra arrampicatori il discorso cambia...
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Messaggioda smaz » lun mar 07, 2005 11:58 am

Buzz ha scritto:
smaz ha scritto: ...
Per miglirare ancora più questo aspetto di concetrazione e ritmo, ti consiglio di girare un po' di falesie dove la concetrazione serve davvero, dove appena muovi un muscolo nel modoi sbagliato scivoli giù, dove arrampichi sull "nulla", dove i piedi tendono a slittare e per le mani non trovi un presa buona manco a pagarla... non sto parlando di cose estreme... ma di roccia un po' diversa da quella a cui sei abituato...

Ciao :wink:



gliel'ho detto che deve andare sul granito... :roll:



Sì granito, ma non solo... anche di calcare ci sono infinite varietà. Ed è "bello" oltre che istruttivo provale un po' tutte.
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda Roberto » lun mar 07, 2005 12:03 pm

fab ha scritto:...
Comunque non rapporterei la concentrazione solo alla tenenza, visto che secondo me se si arrampica tranqulli non hai nemmeno bisogno di star li a tirare!
Da retta a me ed anche ai tuoi avanbracci: se hai la "presa salda" ti concentri meglio sul movimento, se la mano tende ad aprirsi, la tua concentrazione sarà focalizzata sul tener duro, non mollare e non avrai la lucidità per impostare bene il passaggio successivo.
Non è che voglio fare il sapientone, ma sono oltre 22 anni che arrampico :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Roberto » lun mar 07, 2005 12:06 pm

MatteoD ha scritto:
fab ha scritto:Comunque non rapporterei la concentrazione solo alla tenenza, visto che secondo me se si arrampica tranqulli non hai nemmeno bisogno di star li a tirare!


Secondo me respirazione, tenenza e concentrazione sono come tre gambe di un tavolino: se ne viene a mancare una l'insieme risulta squilibrato e la via viene male (se viene).
Quando arrampichi al limite del grado serve più forza (e cala la tenenza), sei più preoccupato (e cala la oncentrazione) e hai un repertorio più limitato di movimenti (e respiri male).
Quando questi problemi non li hai più vuol dire che il grado hai cominciato a padroneggiarlo sul serio.
Se poi capita di essere stanchi o preoccupati per motivi extra arrampicatori il discorso cambia...
La "respirazione", altra cosa importante, direi fondamentale e spesso trascurata.
Un buon "ritmo respiratorio", accompagna il movimento e aiuta a sentirsi "armonici", aiuta anche la concentrazione (oltre che i muscoli).
Prendere aria con ritmo è come seguire un diapason.
Ultima modifica di Roberto il lun mar 07, 2005 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Buzz » lun mar 07, 2005 12:07 pm

smaz ha scritto:
Buzz ha scritto:
smaz ha scritto: ...
Per miglirare ancora più questo aspetto di concetrazione e ritmo, ti consiglio di girare un po' di falesie dove la concetrazione serve davvero, dove appena muovi un muscolo nel modoi sbagliato scivoli giù, dove arrampichi sull "nulla", dove i piedi tendono a slittare e per le mani non trovi un presa buona manco a pagarla... non sto parlando di cose estreme... ma di roccia un po' diversa da quella a cui sei abituato...

Ciao :wink:



gliel'ho detto che deve andare sul granito... :roll:



Sì granito, ma non solo... anche di calcare ci sono infinite varietà. Ed è "bello" oltre che istruttivo provale un po' tutte.


no,
intendevo...

deve andare sul granito


... e restarci!!!

che qui ci siamo stufati di vederlo in giro!!!

:evil: :evil: :evil:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda fab » lun mar 07, 2005 12:27 pm

Cambiare tipi di roccia lo ritengo fondamentale per scalare meglio!
Ieri partendo su quella via ho notato che rispetto ad altre volte ero concentrato sin dal primo spit! La costanza con cui salivo mi ha meravigliato... solitamente parto per farfalle e poi comincio a concentrarmi man mano che salgo, oppure, la concentrazione comincio a prenderla in prossimità del passaggio duro!
Stavolta invece la testa ha retto sempre... con mia grande sorpresa!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda MatteoD » lun mar 07, 2005 13:15 pm

fab ha scritto:Stavolta invece la testa ha retto sempre... con mia grande sorpresa!


Hai forse cambiato spacciatore? 8) :wink:
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Messaggioda cuorpiccino » mar mar 08, 2005 10:12 am

Bella, Fab bravo!

Ma i problemi sono:
rimanere concentrati quando si scala al limite, anche quando ti si stanno aprendo le braccia, per avere la lucidità che ti consente di fare la cosa giusta (o quella non troppo sbagliata);
La paura di volare passa quando non stai per volare. Prova un bel 6c a vista chiodato chilometrico, dove sei sicuro di volare lungo, poi ne riparliamo se hai ancora paura oppure no.
Comunque l'arrampicata è una cosa strana, e in parte è fatta di "sensazioni". Salendo la tua via, hai provato "le sensazioni giuste" di tranquillità e controllo.
Ormai sei condannato a provare vie più dure, cercando le stesse sensazioni.
E ricorda, al nostro limite, siamo tutti pippe.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Re: Concentrazione

Messaggioda ehi man » mar mar 08, 2005 11:32 am

clod ha scritto:[. Sugli ultimi metri ho perso la tranquillità che avevo per la paura di bruciare l'a vista per una stupidata, ma i primi 25 mt mi hanno veramente fatto apprezzare ancora di più l'arrampicata, sempre ce ne fosse bisogno :wink:


anche a me capita di aver paura di volare solo perchè non voglio bruciare l'a-vista. poi mi do dello stupido e continuo.............cadendo!!!! :roll: :cry:
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda smaz » mar mar 08, 2005 11:35 am

cuorpiccino ha scritto:Bella, Fab bravo!
Comunque l'arrampicata è una cosa strana, e in parte è fatta di "sensazioni". Salendo la tua via, hai provato "le sensazioni giuste" di tranquillità e controllo.
Ormai sei condannato a provare vie più dure, cercando le stesse sensazioni.
E ricorda, al nostro limite, siamo tutti pippe.


Bello! Sta proprio qua il bello dell'arrampicata secondo me, che tutti possiamo provare (più o meno) le stesse sensazioni di precarietà e di autocontrollo, al di la del grado ottenuto, delle condizioni, dei peicoli oggettivi, dell'ambiente ecc... Abbiamo tutti dei limiti, la sensazione e la soddisfazione di esserci arrivato vicino o addirittura di averlo superato è sempre grande... con la giusta determinazione, è una scommessa vinta verso noi stessi, ad ogni passo, ad ogni tiro...
E poi trovo tutto molto naturale e spontaneo, basta cercare il limite, poi tutto il resto viene da se. :)
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda lingerie » mar mar 08, 2005 12:02 pm

cuorpiccino ha scritto:Bella, Fab bravo!

Ma i problemi sono:
rimanere concentrati quando si scala al limite, anche quando ti si stanno aprendo le braccia, per avere la lucidità che ti consente di fare la cosa giusta (o quella non troppo sbagliata);
La paura di volare passa quando non stai per volare. Prova un bel 6c a vista chiodato chilometrico, dove sei sicuro di volare lungo, poi ne riparliamo se hai ancora paura oppure no.
Comunque l'arrampicata è una cosa strana, e in parte è fatta di "sensazioni". Salendo la tua via, hai provato "le sensazioni giuste" di tranquillità e controllo.
Ormai sei condannato a provare vie più dure, cercando le stesse sensazioni.
E ricorda, al nostro limite, siamo tutti pippe.



volevo chiederti se secondo te volando si migliora oppure come è successo a me che mi sono fatto male ..ho avuto un blocco psicologico...

praticamente a me è successo che prima salivo senza pensare di cadere o di farmi male ..ppoi quando è successo ho perso un po' di quella grinta e carica mentale che serve, pensavo molto di piu' al volo e magari su di un passaggio un po' duro rinunciavo....ora sta passando pian piano anche perche le mie capacita ' sono aumentate notevolmente ....pero' ogni tanto....ttttrrrrrrrremo......

spero di essere stato chiaro... 8O
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda paranoico » lun mar 14, 2005 22:44 pm

Cuncentramento.......

Sto liefitando....

O pebbacco...

svulazzo....



:mrgreen:
non si esce vivi da se stessi
Avatar utente
paranoico
 
Messaggi: 204
Images: 7
Iscritto il: mar mar 01, 2005 22:16 pm
Località: villa Igea

Messaggioda flicker » lun mar 14, 2005 22:47 pm

paranoico ha scritto:Cuncentramento.......

Sto liefitando....

O pebbacco...

svulazzo....



:mrgreen:


c'è l'ho nel mirino .......

.....calma, ......calma,......

fuoco. .....

...colpito. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
flicker
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: lun giu 14, 2004 18:27 pm
Località: sotto il PO

Messaggioda Roberto » lun mar 14, 2005 22:55 pm

fab ha scritto:effettivamente il problema distanza spit questo periodo non mi si pone assolutamente...
Lo dicevo anche a cat, arrampico non pensando alle distanze, non ho paura di cadere, ma penso solo a salire... forse sono un pò troppo lento(cosa chemi fa notare anche cat) sto sempre li a pensarci su... diciamo che addirittura potrei esser troppo riflessivo... ciò è un bene dicono molti, solo che a me capita soprattutto sulle vie facili... Dove so che ci sono tratti duri, ne esco alla svelta, mentre sul facile sto li a perder tempo!

Comunque non rapporterei la concentrazione solo alla tenenza, visto che secondo me se si arrampica tranqulli non hai nemmeno bisogno di star li a tirare!
Questa è bella, vuoi vedere che se sono bello tranquillo, su una via che conosco bene non devo più tirare, ma mi basta prendere e chiudere :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda paranoico » mar mar 15, 2005 0:04 am

concentrazione, rilassamento, corretta respirazione e risparmio energetico vanno di pari passo.
Così chi ha meno prestanza fisica ma più cervello, ha migliori risultati di chi ha più prestanza fisica, ma meno cervello.
Io ad esempio, ho un incredibile prestanza fisica, e un incredibile cervello.

8O

Continuo a liefitare......
non si esce vivi da se stessi
Avatar utente
paranoico
 
Messaggi: 204
Images: 7
Iscritto il: mar mar 01, 2005 22:16 pm
Località: villa Igea

Messaggioda Buzz » mar mar 15, 2005 8:35 am

bab pure!





:?:





:?:




o no?


8)
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda lingerie » mar mar 15, 2005 12:30 pm

paranoico ha scritto:concentrazione, rilassamento, corretta respirazione e risparmio energetico vanno di pari passo.
Così chi ha meno prestanza fisica ma più cervello, ha migliori risultati di chi ha più prestanza fisica, ma meno cervello.
Io ad esempio, ho un incredibile prestanza fisica, e un incredibile cervello.

8O

Continuo a liefitare......



BRAVISSIMO.........
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.