Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda paul mone » gio nov 17, 2022 9:08 am

"Bolted on steep wall on the Waldkopf crag in Frankenjura, Germany, by Milan Sykora in the 1980s. The original route traversed in from the right, but Güllich bolted a direct start. The route’s name is said to be a result of the new direct start, but was also the name of a French revolutionary group responsible for assassinations and attacks in France between 1979 and 1987."

Citazione? Elogio? Ricordo?
Nel dubbio, uno schiodatore pronto dovremmo già averlo, pare.

Poi mi leggo il lungo articolo di UKClimbing, sembra interessate, grazie funkazzista.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda funkazzista » gio nov 17, 2022 9:35 am

giorgiolx ha scritto:
Cappuccetto Rotto
ecc. ecc.
L'importante è eiaculare

Nomi come questi sono il prodotto di una cultura (ovviamente maschile o mascolina, fate voi) da caserma, e certamente ci sarà qualcuno (sia màsculo che fìmmina) che sarebbe imbarazzato nel dire tutt@ content@ all'amichi sua che ha chiuso uno di quei tiri... però alla fin fine a me sembrano abbastanza innocui.
Cosa diversa è un nome come, ad esempio, "wogs" (prendo l'esempio dall'articolo che ho linkato prima) che è un insulto senza se e senza ma, indirizzato a certi gruppi etnici (tra cui, non che faccia alcuna differenza, anche gli italiani)...
Tracciare una linea netta è ovviamente impossibile e quindi secondo me è importante sottolineare ed essere consapevoli, anche per chi si avvicina al mondo arrampicata per la prima volta, che certi nomi NON sono l'espressione di tutta la "comunità", ma solamente del singolo che così ha deciso di chiamare la via.

giorgiolx ha scritto:gli inglesei e anche gli americani non mi pare siano nella posizione di dare queste indicazioni su questi temi; sempre politicamente corretti e poi fanno come gli pare...da quel che si racconta in giro...ti scappa una parolaccia o una battuta non "corretta" al lavoro e sei fuori...sentissero il numero di bestemmi che ci scambiamo io e i miei colleghi di reparto...sverrebbero

Perdonami, ma questa mi sembra una sparata da bar sport :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda giorgiolx » gio nov 17, 2022 10:59 am

funkazzista ha scritto:Perdonami, ma questa mi sembra una sparata da bar sport :wink:


boh anche no, cioe' sono sempre sospettoso quando inglesi o americani fanno i politicamente corretti e i moralisti...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda funkazzista » gio nov 17, 2022 11:07 am

paolocar88 ha scritto:[...]
Io lascerei il nome...
Ma mi calo e mi porto a casa tutte le piastrine.
Tanto saranno tutte vie plaisir 5c obbligato per vecchi caiani
:mrgreen:

Io, al contrario, ammetto che in almeno due occasioni ho lasciato le piastrine, ma mi sono preso la soddisfazione (se vogliamo anche meschina) di cancellare il nome dalla roccia.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda giorgiolx » gio nov 17, 2022 11:09 am

metti che ci sia un suprematista bianco, nazista, razzista che chioda una falesia a sue spese, da solo; chiama tutti i tiri con riferimenti nazisti, cosa fa la comunita' climberistica?

schioda la falesia? ri-battezza i tiri con nomi "politicamente corretti" e nelle guide ci trovi i nuovi nomi acqua e sapone? fa pressioni sul chiodatore per cui ogni 3 vie dedicate a mussolini hitler e evola, impone che se ne crei una con un nome "riparatore" (tipo i bar che hanno sulla mensola 20 vini dedicati a mussolini hitler pinochet e poi l'ultimo a destra di cheguevara per essere "inattaccabili")?

cioe', se uno e' fico mettera' nomi fichi alle vie, se uno e' stronzo mettera' nomi strunzi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda paul mone » gio nov 17, 2022 11:10 am

Letto l'articolo.
Premettendo che ogni mia considerazione è viziata dal mio essere maschio bianco etero cis normodotato, puro esponete del patriarcato.
Tralasciando il colonialismo dell'apertura di nuove vie, discorso la cui ampiezza mi mette soggezione, e limitandomi alla questione dei nomi.
Noto che chi scrive trova sollievo quando la storia è rimossa dalle guide (it was a relief for me when guidebooks downplayed the history sections) perchè la storia è ovviamente piena di maschi caucasici.
Che ha senso, anche se non lo condivido (ovvio, sono maschio caucasico).
Così come ha senso non rimuoverla per permettermi di capire se chi ha chiamato la via Eternit l'ha fatto per ricordare i morti o è il figlio di Schmidheiny che mi prende per il chiulo.
Alla domanda se debbano essere cambiati i vecchi nomi non politicamente corretti risponde con una domanda retorica (Or should we, as a community, sit with our shame?) che mi sembra di poter interpretare come un nettissimo sì. Anche qui non condivido, mi sembra solo un modo per far finta che le cose siano diverse da quelle che sono state e da quelle che sono.
Di certo inorridisco quando leggo di "naming oversight committee, made up of diverse peoples in the climbing community, 8% Asian, 4% Black, at least 50% women" o di far decidere i nomi ad una rete neurale...
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda giorgiolx » gio nov 17, 2022 11:19 am

che poi si parte sempre dal presupposto che i tiri o le vie siano di propireta' della comunita'...invece, spesso sono su terreni privati e a prescindere, per il 99% nascono per buona volonta' di un benefattore volontario che poi li mette a disposizione di questa famosa comunita' (che per il 99.9999% non ha mai manco offerto un caffe al chiodatore o non sa manco chi sia)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda paolocar88 » gio nov 17, 2022 11:20 am

paul mone ha scritto:"Bolted on steep wall on the Waldkopf crag in Frankenjura, Germany, by Milan Sykora in the 1980s. The original route traversed in from the right, but Güllich bolted a direct start. The route’s name is said to be a result of the new direct start, but was also the name of a French revolutionary group responsible for assassinations and attacks in France between 1979 and 1987."

Citazione? Elogio? Ricordo?
Nel dubbio, uno schiodatore pronto dovremmo già averlo, pare.

Poi mi leggo il lungo articolo di UKClimbing, sembra interessate, grazie funkazzista.

Se ti riferisci a me, non hai capito il concetto che ho espresso.
Non mi pare che il buon vecchio Wolfgang abbia dato solo nomi di quel tenore lì.

Qualche tempo fa ho litigato con dei conoscenti perché abusavano del termine froci.
Ok una battuta ogni tanto (anche se personalmente non mi sentirei di fare nemmeno quella), ma se è sistematico, N volte al giorno, denota solo intolleranza.

Adesso trasla questo discorso ai nomi delle vie.
Non mi sembra un concetto complicato...
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda funkazzista » gio nov 17, 2022 11:23 am

giorgiolx ha scritto:metti che ci sia un suprematista bianco, nazista, razzista che chioda una falesia a sue spese, da solo; chiama tutti i tiri con riferimenti nazisti, cosa fa la comunita' climberistica?

schioda la falesia? ri-battezza i tiri con nomi "politicamente corretti" e nelle guide ci trovi i nuovi nomi acqua e sapone? fa pressioni sul chiodatore per cui ogni 3 vie dedicate a mussolini hitler e evola, impone che se ne crei una con un nome "riparatore" (tipo i bar che hanno sulla mensola 20 vini dedicati a mussolini hitler pinochet e poi l'ultimo a destra di cheguevara per essere "inattaccabili")?

cioe', se uno e' fico mettera' nomi fichi alle vie, se uno e' stronzo mettera' nomi strunzi

La "comunità climberistica" di fatto non esiste.
Ognuno di noi farà o non farà quello che ritiene guisto/necessario.
Ad esempio, se io fossi l'autore della guida (guida pubblicata a mio nome) potrei legittimamente vergognarmi di ospitare nel "mio" libro dei nomi inaccettabili, quindi potrei decidere ad esempio di censurare quei nomi con degli asterischi, oppure di metterli in chiaro accompagnati dal classico disclaimer a mia "discolpa", oppure... vattelapesca.

Mi sembra poi comprensibile lo sconcerto di chi, non facendo parte del mondo dell'arrampicata, passasse per caso sotto quell'ipotetica falesia.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda coniglio » gio nov 17, 2022 12:20 pm

MOD MORALISTA ON

intervengo al volo che sto a lavorà.
due robe rapide:
1) la parola f**** anche se usata una volta è "abusata"
2) altro che cancel culture, quella roba (film, libri ecc. ecc.) deve rimanere.
deve ricordarci com'erano le cose e soprattutto quanto in basso può cadere la razza umana.
cancellarla porta con sé una bella dose di paraculaggine che personalmente ritengo sia inaccettabile...oltre che sacrilega
in una prospettiva squisitamente storico-etnografica.

MOD MORALISTA OFF
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda giorgiolx » gio nov 17, 2022 13:08 pm

coniglio ha scritto:1) la parola f**** anche se usata una volta è "abusata"


ai miei tempi era normale prenderci per il culo fra amici chiamandoci frocio o ricchione...per sminuire la masculinita' di qualcuno che faceva una cazzata (e non ho mai avuto nessun tipo di pregiudizio a riguardo)...come era normale alle superiori raccontarsi barzellette razziste o sugli ebrei (anche se gia' all'epoca intuivo non andassero benissimo), come e' normale a milano usare mongolo come dispregiativo.

Adesso non lo faccio o dico piu...e' cambiato il mondo ma sono cambiato piu io, ho maggiore consapevolezza e sensibilita' su certi argomenti...pero non posso neanche cancellare il passato...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda paolocar88 » gio nov 17, 2022 13:35 pm

coniglio ha scritto:1) la parola f**** anche se usata una volta è "abusata"

Mi trovi totalmente d'accordo...

Ma, vedi anche il commento di giorgiolx, ci sono ancora frotte di gente (effettivamente anche nel mio caso si trattava di pischelli) che quelle terminologie le usano costantemente.

Se gli dici qualcosa reagiscono esattamente come paul mone, ovvero "eh ma basta con questo politically correct", "eh ma se uso la parola frocio non vuol dire che ho qualcosa contro gli omosessuali", "eh ma ho pure un parente down quindi mongolo per me non è una brutta parola", eccetera...

Stessa cosa la applicherei al caso in questione dei nomi di vie di arrampicata.
Offro il beneficio del dubbio sulla buona fede, una, due, tre volte.
Dopodiché basta.

Il caso austriaco però è delicato perché è il compilatore stesso di guide, oltre che prolifico chiodatore, che infarcisce di nomi poco simpatici le sue pubblicazioni...
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda paul mone » gio nov 17, 2022 13:54 pm

paolocar88 ha scritto:Se gli dici qualcosa reagiscono esattamente come paul mone


Esattamente come me?
Io non ho mai usato quell'epiteto, nemmeno da ragazzino, e non lo ammetto nemmeno una volta, come dice giustamente coniglio l'abuso inizia da subito. C'è gente il cui figlio s'è ucciso per questo.
Tra i nomi di via che ho citato l'unico che è assimilabile ad un insulto è "bagonghi", vedi tu se metterlo sullo stesso livello.
In tutti gli altri casi ho citato nomi discutibili per ragioni politiche o sociali, ma mai insultanti.
Questo per amor di precisione.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda coniglio » gio nov 17, 2022 15:52 pm

giorgiolx ha scritto:ai miei tempi era normale ...., come e' normale a milano ...

Adesso non lo faccio o dico piu...e' cambiato il mondo ma sono cambiato piu io, ho maggiore consapevolezza e sensibilita' su certi argomenti...pero non posso neanche cancellare il passato...



sintesi perfetta.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 17, 2022 17:37 pm

giorgiolx ha scritto:Adesso non lo faccio o dico piu...e' cambiato il mondo ma sono cambiato piu io, ho maggiore consapevolezza e sensibilita' su certi argomenti...pero non posso neanche cancellare il passato...


parchè te xi el sòito reciòn, recionàsso, cùea, sgòrla ecc :twisted: :twisted: :twisted:


giorgio... macchiessinicula (appunto)
non è nel lessico volgare che stanno le cose importanti
parlavo da bifolco da ceo e da vecchio pure

e comunque, se in macchina con una amica che ha i miei stessi gusti, bestemmio e do del diversamente etero, ovvero gli epiteti che t'ho poc'anzi affibbiato, al primo che fa da tappo, sinceramente non mi pare che si sia mai turbata.

più volgarità lessicale e meno ipocrisia concettuale
e fòra me ciàmo.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda piazarol » gio nov 17, 2022 20:18 pm

in Lavaredo, sulla Cima Piccola all'anagrafe c'era "Perlen vor die säue" ("Perle ai porci"),
ma solo dopo diventa "Gelbe Mauer"
... non credo per mano di Ettore Tolomei
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda giorgiolx » gio nov 17, 2022 22:33 pm

Si ok drugo....se siamo io e te e mi chiami recion ovvio che non me ne frega GNIiente...fa parte del non "cancellare il passato" però una volta arrivava l'ultimo della compagnia al bar e tutti in coro

Ecco che arriva il ricchioneeeeee
E crasse risate. Quello non lo faccio più...

Poi stra ripeto...l regola è, chi apre da il nome .PUNTO.
Ultima modifica di giorgiolx il gio nov 17, 2022 22:39 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio nov 17, 2022 22:36 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:Adesso non lo faccio o dico piu...e' cambiato il mondo ma sono cambiato piu io, ho maggiore consapevolezza e sensibilita' su certi argomenti...pero non posso neanche cancellare il passato...


parchè te xi el sòito reciòn, recionàsso, cùea, sgòrla ecc :twisted: :twisted: :twisted:


giorgio... macchiessinicula (appunto)
non è nel lessico volgare che stanno le cose importanti
parlavo da bifolco da ceo e da vecchio pure

e comunque, se in macchina con una amica che ha i miei stessi gusti, bestemmio e do del diversamente etero, ovvero gli epiteti che t'ho poc'anzi affibbiato, al primo che fa da tappo, sinceramente non mi pare che si sia mai turbata.

più volgarità lessicale e meno ipocrisia concettuale
e fòra me ciàmo.


Io che sono vecchio (quasi quanto il Drugo), mi ricordo una canzone del grande Walter Valdi, dall'evocativo titolo "vacaputanga".
Da bambino mi faceva molto ridere.

A sentirla oggi, un concentrato di battute omofobe, misogine e razziste, condite con un tocco di body shaming. Sarebbe bandita da tutti i canali e attirerebbe disapprovazione generale sull'autore.

Cambiano i tempi, le sensibilità - spesso, non sempre, in meglio. Giusto così. Ma penso che le cose vadano comunque viste in prospettiva. E sarei contro la damnatio memoriae del buon vecchio Walter Valdi.

Cabarettistici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda giorgiolx » gio nov 17, 2022 23:33 pm

Cambiamo il nome alla via del littorio aperta dal partigiano cassin?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda paolocar88 » ven nov 18, 2022 8:24 am

giorgiolx ha scritto:Cambiamo il nome alla via del littorio aperta dal partigiano cassin?

Quello sì che sarebbe cancel culture.
Quella via è stata fatta in quell'epoca lì e ha un valore storico ben preciso.
Sono due piani completamente diversi...

Tra l'altro quanto è dura quella cacchio di fessura storta in libera?? :?
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.