Ora usano tutti l’ossigeno..

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Ora usano tutti l’ossigeno..

Messaggioda Cugginodiottoz » mar mag 17, 2022 9:18 am

https://www.montagna.tv/201397/e-un-alt ... il-makalu/

Non so però che senso abbia: se dobbiamo usare l’ossigeno, allora rimaniamo a casa nostra in Italia. Poi non sta a me giudicare, ma è come se andassimo a fare una via difficile di roccia e tiriamo i chiodi, allora a questo punto non è meglio se ne facciamo una più facile e ci divertiamo di più?

Il mondo è cambiato, i giovani sono cambiati, è cambiato un po’ tutto. Oggi è importante sfilare con le magliette belle, le giacche belle e la sera fare festa. Ai nostri tempi abbiamo scalato gli 8000, siamo tornati a Kathmandu e lì abbiamo festeggiato, solo una volta finita la spedizione.
Avatar utente
Cugginodiottoz
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom nov 06, 2016 17:45 pm

Re: Ora usano tutti l’ossigeno..

Messaggioda Caffeine69 » ven giu 17, 2022 11:25 am

Dopo le letture epiche di Herzog e Lachenal sull'Annapurna, con le scioccanti descrizioni di cancrene ed amputazioni (e già qui... non capivo se il gioco valesse la candela, e non lo capisco ancora) il K2 degli italiani, il mitico Nanga Parbat di Buhl, l'epopea di Messner ed i grandi epigoni (Kukuzka, Loretan e avanti) ero andato in blackout per una quindicina d'anni e non avevo letto più nulla.
Da modestissimo "dolomitico" con qualche sconfinamento al massimo alle vette di confine, non riuscivo a capire perché l'alpinismo himalayano si concludesse qualche volta purtroppo con morte da valanga, da ipossia, da sfinimento, magari impazzendo e ogni orrore, ma soprattutto che spesso, nel caso di esito felice, tornassero con la vetta ma accecati da oftalmia e con qualche dito amputato.
Quest'epica granguignolesca mi respingeva, così come al liceo mi respingevano le descrizioni truculente delle battaglie, raccontate da greci e latini.
Però il tutto rimaneva in una sorta di narrazione eroica, con ossigeno o senza ossigeno (tanto anche quelli dell'ossigeno raccontavano che era comunque dura, che era rischioso perchè potevano finire le scorte eccetera).

Così, fino a quando mi regalarono Aria Sottile di Krakauer, ed improvvisamente mi si aprì un mondo. Di spedizioni commerciali, di gente che paga 100kusd, di tonnellate e tonnellate di immondizia, anche di morti, appunto, ma non solo, se si guarda quest'anno praticamente sono arrivati su, e rientrati alla base, tutti incolumi.
Io ero rimasto che su quelle montagne non c'era soccorso salvo il compassionevole ed eroico braccio del tuo compagno, invece alla fine scopro che fino a 7000 con condizioni favorevoli, un pilota con le palle ed il baricentrico, si può tornare a casa.
Ovviamente la polemica sulle bombole non ha più ragione di essere. Ovvio che il cliente deve andare "in sicurezza", quindi bombole. Ma anche la guida, se ha la responsabilità dei clienti, non può mettere a repentaglio la sicurezza, quindi...
Dacché ho capito che quel mondo, oltre a non appartenermi e mai essermi appartenuto per manifesta inidoneità e incapacità, non mi appartiene neanche nella narrazione.
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: Ora usano tutti l’ossigeno..

Messaggioda Caffeine69 » ven giu 17, 2022 11:29 am

Ah dimenticavo!
Mi turbava anche il fatto, riferendomi alle letture di gioventù, che quando non morivano, quando non venivano amputati e resi invalidi, gli alpinisti delle grandi imprese extraeuropee finivano sempre in polemiche sgradevoli, talora pretestuose, umilianti, imbarazzanti sempre e comunque.
Da Bonatti al K2 a Buhl con Herriglkoffer, fino alle liti con gli sherpa di qualcuno più recentemente.
Altro ottimo motivo per venire respinto dall'epica.
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: Ora usano tutti l’ossigeno..

Messaggioda PIEDENERO » ven giu 17, 2022 22:26 pm

L'ossigeno deve essere usato per curare i malati non per fare arrivare in cima i sani.
Punto.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Ora usano tutti l’ossigeno..

Messaggioda Sbob » mer giu 22, 2022 14:12 pm

Ognuno vada come meglio crede e con lo stile che preferisce. Se uno vuole usi le bombole, purché riporti il vuoto a valle.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron