SCRAMBLING E ABSEILING

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda wolf jak » mer apr 14, 2021 10:06 am

Drugo rabbrividisci! :lol:

Questa moda speravo fosse un'americanata: passeggiare e ravanare un po' per poi "divertirsi" a fare una serie di calata in corda doppia :roll:

E invece ne leggo diverse proposte in Sardegna! 8O :o
https://www.corradoconca.it/punta-scala-mpedrada/

Il soggetto dovrebbe essere già noto ai lettori del blog del Capo per alcune discutibili installazioni di ferrate -pare- senza autorizzazioni.

Segnalo peraltro che è di oggi la notizia (sennò mica andavo a vedermi il suo sito :lol: ) dell'assoluzione dal reato di esercizio abusivo di professione per aver accompagnato in ferrata. https://pareti.it/?p=278
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda giorgiolx » mer apr 14, 2021 11:54 am

gli americani della ederle lo facevano gia' tipo 30 anni fa a lumignano :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda gobbidimerda » mer apr 14, 2021 12:40 pm

wolf jak ha scritto:Drugo rabbrividisci! :lol:

Questa moda speravo fosse un'americanata: passeggiare e ravanare un po' per poi "divertirsi" a fare una serie di calata in corda doppia :roll:

E invece ne leggo diverse proposte in Sardegna! 8O :o
https://www.corradoconca.it/punta-scala-mpedrada/

Il soggetto dovrebbe essere già noto ai lettori del blog del Capo per alcune discutibili installazioni di ferrate -pare- senza autorizzazioni.

Segnalo peraltro che è di oggi la notizia (sennò mica andavo a vedermi il suo sito :lol: ) dell'assoluzione dal reato di esercizio abusivo di professione per aver accompagnato in ferrata. https://pareti.it/?p=278


Che poi se c'è una cosa che non trovo per nulla divertente è proprio fare le doppie
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda funkazzista » mer apr 14, 2021 13:13 pm

giorgiolx ha scritto:gli americani della ederle lo facevano gia' tipo 30 anni fa a lumignano :roll:

Manfatti è una moda importata (come tante altre c**ate) dagli US of A.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda funkazzista » mer apr 14, 2021 13:15 pm

@wolf jak: che mi dici di questo ancoraggio da abseiler?!? :wink:
(foto presa dal sito succitato)

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda wolf jak » mer apr 14, 2021 15:39 pm

ordinato, facile da controllare a vista d'occhio, nulla di inutile che possa confondere :mrgreen: :lol: :lol:

che poi, a leggere il cv del proprietario del sito l'unica cosa da dire è:

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda grizzly » mer apr 14, 2021 15:51 pm

funkazzista ha scritto:Immagine


Ho visto la foto intera... a parte il garbuglio in sosta... Ho notato, più interessante, la placca sotto... è (mi pare) senza spit! Secondo me qualche tiro interessante potrebbe uscire... :mrgreen:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun apr 26, 2021 21:07 pm

Cioè, praticamente il divertimento sarebbe fare le doppie!? 8O

Personalmente l'ho sempre trovata una manovra pallosa e pericolosa. Ma de gustibus...

Discutibili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda Caffeine69 » lun giu 21, 2021 12:47 pm

Anni fa in Scozia un alpinista inglese mi spiegava che "scrambling" era una sorta di cazzeggio, di ravanamento senza regole, fra I e II grado con passi di III, qualche passaggino di bouldering se si ha voglia, altrimenti si tira dritto.
In mancanza (o in scarsità) di itinerari classificati o di ascensioni alpinistiche, lo scrambling è una formula di allenamento ma anche di isolamento per riflettere e divertirsi.
E le doppie non c'entrano nulla o quasi...
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda wolf jak » lun giu 21, 2021 15:16 pm

Caffeine69 ha scritto:Anni fa in Scozia un alpinista inglese mi spiegava che "scrambling" era una sorta di cazzeggio, di ravanamento senza regole, fra I e II grado con passi di III, qualche passaggino di bouldering se si ha voglia, altrimenti si tira dritto.
In mancanza (o in scarsità) di itinerari classificati o di ascensioni alpinistiche, lo scrambling è una formula di allenamento ma anche di isolamento per riflettere e divertirsi.
E le doppie non c'entrano nulla o quasi...


ma infatti gli scozzesi sono gente seria! E in generale in UK lo scrambling è attività un po' più diffusa del nostro andare per vie normali ravanose.

Sono gli americani che se non ci buttano dentro qualcosa di adrenalinico a caso non sono felici... e poi capita che dei pecoroni per accontantare le richieste turistiche seguano queste mode che sarebbe bello ignorare
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda monaco » gio giu 24, 2021 22:20 pm

madiobonino! le basi, vi (nel senso di qui) vi mancheno le basi
oh, io i libri di montagna in genere non li leggo, e tanto meno questo che c'ha la barba a solo guardallo

ma il titolo di ''Scambles among the alps'' sta alla letteratura alpina un po' come
''Much ado about nothing'' sta al teatro

pellai !!

;)




ma dove sta il drugo quando serve ???!!!

(almeno vi 'un si pole lamenta' dell'ingresismo :mrgreen: )
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda Caffeine69 » ven giu 25, 2021 14:40 pm

monaco ha scritto:madiobonino! le basi, vi (nel senso di qui) vi mancheno le basi
oh, io i libri di montagna in genere non li leggo, e tanto meno questo che c'ha la barba a solo guardallo

ma il titolo di ''Scambles among the alps'' sta alla letteratura alpina un po' come
''Much ado about nothing'' sta al teatro

pellai !!

;)




ma dove sta il drugo quando serve ???!!!

(almeno vi 'un si pole lamenta' dell'ingresismo :mrgreen: )


Monaco, anche io leggo la letteratura di base, non essendo più in grado di fare un caxxo in roccia... non mi rimane altro che leggere e studiacchiare 8O
Però devi tenere conto dell'uso moderno del termine, first of all, e secondariamente non bisogna dimenticare lo stile British dove prevale(va) soprattutto ironia (che capiscono solo loro) e understatement (talvolta traducibile con "falsa modestia").
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda monaco » ven giu 25, 2021 19:26 pm

d'accordissimo
penso che i british usino ancora scramble/scrambling per indicare quell'attivita' a meta' strada tra il trekking e la scalata
(appunto come la normale al Cervino...che invece io definirei semplicemente ''un orribile accoppatoio''

l'uso moderno del termine, in terre italiche...e per marcchetting, denota solo l'ignoranza di chi lo usa (mica voi eh!!!)

poi de gustibus.
qui in franzia va di moda il canyoning...e pure il ''canyoning sec'' (appunto sto ''scrabling et abseling ??? in forre secche ?)
dal mio punto di vista (le doppie son pericolose sempre, figurati poi se sotto l'acqua...in una forra piena di sassi...) mi sembra un incubo...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda Caffeine69 » lun giu 28, 2021 14:56 pm

monaco ha scritto:d'accordissimo
penso che i british usino ancora scramble/scrambling per indicare quell'attivita' a meta' strada tra il trekking e la scalata
(appunto come la normale al Cervino...che invece io definirei semplicemente ''un orribile accoppatoio''

l'uso moderno del termine, in terre italiche...e per marcchetting, denota solo l'ignoranza di chi lo usa (mica voi eh!!!)

poi de gustibus.
qui in franzia va di moda il canyoning...e pure il ''canyoning sec'' (appunto sto ''scrabling et abseling ??? in forre secche ?)
dal mio punto di vista (le doppie son pericolose sempre, figurati poi se sotto l'acqua...in una forra piena di sassi...) mi sembra un incubo...


Sottoscrivo 100%
Caffeine69
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:41 pm

Re: SCRAMBLING E ABSEILING

Messaggioda Eionedvx » mer lug 14, 2021 9:10 am

messaggio ripetuto
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.