Arrampicata plaisir

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Arrampicata plaisir

Messaggioda ciocco » gio lug 30, 2020 9:24 am

Il vero plaisir è chiudere i tir!
Altroché!

È più son duri i tir, più chiuderli l’è un plaisir!

:mrgreen:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda coniglio » gio lug 30, 2020 11:19 am

fino a qualche tempo fa avrei sottoscritto col sangue le tue parole.
ora assolutamente no.
categorico.
anzi, cerco proprio di stare alla larga da certe attitudini (sebbene sui progetti vada
sempre e comunque con il coltello fra i denti e il sangue agli occhi).
o forse in passato mi sono solo imbattuto negli arrampicatori sbagliati (me compreso).
non so.
riconnetto tutto oramai non più a quello che faccio/chiudo
ma piuttosto a come mi sento (primadurantedopo)
è l'unico orientamento esistenziale al momento che adotto.
forse sto solo invecchiando.

è un discorso lunghissimo vez
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda PIEDENERO » ven lug 31, 2020 12:55 pm

Ciocco, la tua è una provocazione ed un modo di esternare la tua gioia, il plaisir, per aver chiuso un (altro) tiro duro.
Il concetto di vie plaisir nasce dal compianto Von Kaenel, autore di celebri ed interessanti guide di arrampicata in Svizzera e non solo. È in contrapposizione alle vie "alpin" con vetusta e a volte scarsa chiodatura.
Per me plaisir vuol dire con poco o senza stress.
In falesia potrebbe essere il piacere di scalare un tiro, anche duro ma non al limite, con eleganza, sicurezza del gesto e senza ansia da prestazione.
Il piacere vero dello scalare, in antitesi al tentativo del tiro da chiudere con la bava alla bocca, la bestemmia pronta a partire, la rabbia frustrata da scaricare.
Ma chi è schiavo della prestazione, povero lui, è limitato, frustrato, cieco ed insoddisfatto. Come la maggior parte di noi poveri esseri umani :lol: :lol: :P :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda giorgiolx » ven lug 31, 2020 13:22 pm

PIEDENERO ha scritto:Ciocco, la tua è una provocazione ed un modo di esternare la tua gioia, il plaisir, per aver chiuso un (altro) tiro duro.
Il concetto di vie plaisir nasce dal compianto Von Kaenel, autore di celebri ed interessanti guide di arrampicata in Svizzera e non solo. È in contrapposizione alle vie "alpin" con vetusta e a volte scarsa chiodatura.
Per me plaisir vuol dire con poco o senza stress.
In falesia potrebbe essere il piacere di scalare un tiro, anche duro ma non al limite, con eleganza, sicurezza del gesto e senza ansia da prestazione.
Il piacere vero dello scalare, in antitesi al tentativo del tiro da chiudere con la bava alla bocca, la bestemmia pronta a partire, la rabbia frustrata da scaricare.
Ma chi è schiavo della prestazione, povero lui, è limitato, frustrato, cieco ed insoddisfatto. Come la maggior parte di noi poveri esseri umani :lol: :lol: :P :D


ma se non hai mai prestazionato in vita tua!!!!! :lol:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven lug 31, 2020 18:00 pm

piede prestaziona a letto.





9 ore di nanna di fila!!
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda ciocco » ven lug 31, 2020 18:40 pm

:lol: :lol: :lol:


Ebbene sì, era una provocazione
Ho ben chiaro il concetto di plaisir
E piace anche a me goderne

È solo che ultimamente sulla pagina di un social (maledetti loro) creata per cercare compagnia per arrampicare due sono i requisiti principalmente richiesti.
La birra a fine giornata e gente che non pensi al grado e alla prestazione ma solo a godersi l’arrampicata possibilmente su gradi bassi.

Ora io dico: ma se per me tirare al limite è puro godimento devo sentirmi in colpa?
Dev’essere un motivo per non volere arrampicare con me?
A parte il fatto che finora in 15 anni non mi è ancora capitato di stare a casa per mancanza di compagni

Uno che ha “ambizioni” sportive viene visto alla stregua di un maniaco sessuale...

Io da parte mia chiederei solo sicura attenta e buona predisposizione verso il prossimo (no musoni ma nemmeno logorroici)

Stop.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda PIEDENERO » sab ago 01, 2020 15:17 pm

Achille
Giorgione

:smt098
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda PIEDENERO » sab ago 01, 2020 15:24 pm

#ciocco

Penso che il mix fra i due modi di vivere l'arrampicata, bilanciato come uno meglio crede, sia la situazione ideale.

Alla fine ognuno gratifica il proprio ego come può.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda teo89 » mar ago 04, 2020 12:06 pm

Giusto Ciocco, prima erano i forti a chiedere un grado minimo per andare a scalare.
Adesso invece dichiarano un grado massimo per poterti unire a loro :lol: e se fai di più ti guardano male, o sei quello che non si diverte e lo fa solo per le libere e la gloria.
Questa storia dei brocchi e pipponi sta sfuggendo di mano
Avatar utente
teo89
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mar 04, 2014 12:18 pm
Località: Forlì

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda scairanner » mar ago 04, 2020 14:48 pm

Non conosco le dinamiche che regolano le vostre uscite, ma personalmente non ho mai notato queste "sofferenze" nelle mie uscite arrampicatorio di gruppo (quando le facevo!), dove si va da chi scala sull'8b/c a chi sul 5c. Ognuno fa quello che riesce senza troppe seghe, a leggervi sinceramente mi pare di ritornare agli anni 90!
Tutte 'ste pippe sui gradi, sui pippon e sui forti le buttate nel cesso se vi fate un giro in una falesia top e di frequentazione internazionale,
dove vedrete (molte) bambine e bambini di 12/13 anni che scalano sull'8a e almeno uno dei genitori sull'8c (ma anche 9a). Uscite dalla vostra falesietta catzo! :mrgreen:
Detto questo, per un complesso intreccio di motivi, ora scalo solo plaisir, max 6b, ma mi diverto molto anche sui quarti e quinti.
Le poche volte che arrampico.
In ogni caso, non è detto che chiudere un tiro duro sia solo sofferensa, se il tiro è di quelli majeur, il plaisir emerge anche se sei al limite, quindi bravo ciocco 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda giorgiolx » mar ago 04, 2020 16:03 pm

scairanner ha scritto: se vi fate un giro in una falesia top e di frequentazione internazionale,
dove vedrete (molte) bambine e bambini di 12/13 anni che scalano sull'8a e almeno uno dei genitori sull'8c (ma anche 9a)



quindi frequenti le falesi di riferimento? :-k :-k
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda scairanner » mar ago 04, 2020 16:44 pm

giorgiolx ha scritto:
scairanner ha scritto: se vi fate un giro in una falesia top e di frequentazione internazionale,
dove vedrete (molte) bambine e bambini di 12/13 anni che scalano sull'8a e almeno uno dei genitori sull'8c (ma anche 9a)



quindi frequenti le falesi di riferimento? :-k :-k



Certo, ovvio, e i miei tiri di riferimento sono sempre liberi (adesso ancora di più) perché più facili dei riscaldi occupati dalla maggior parte dei claimber (il famoso grado medio :mrgreen: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda funkazzista » mar ago 04, 2020 20:31 pm

Larampicata è plasir per definizione.
Gobetti docet.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ago 04, 2020 22:56 pm

funkazzista ha scritto:Gobetti

:smt007
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda giorgiolx » mer ago 05, 2020 0:43 am

Achille_piè_veloce ha scritto:
funkazzista ha scritto:Gobetti

:smt007


https://youtu.be/Sy0OODkEIcs
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda teo89 » mer ago 05, 2020 8:02 am

scairanner ha scritto:Non conosco le dinamiche che regolano le vostre uscite, ma personalmente non ho mai notato queste "sofferenze" nelle mie uscite arrampicatorio di gruppo (quando le facevo!), dove si va da chi scala sull'8b/c a chi sul 5c. Ognuno fa quello che riesce senza troppe seghe, a leggervi sinceramente mi pare di ritornare agli anni 90!
Tutte 'ste pippe sui gradi, sui pippon e sui forti le buttate nel cesso se vi fate un giro in una falesia top e di frequentazione internazionale,
dove vedrete (molte) bambine e bambini di 12/13 anni che scalano sull'8a e almeno uno dei genitori sull'8c (ma anche 9a). Uscite dalla vostra falesietta catzo! :mrgreen:
Detto questo, per un complesso intreccio di motivi, ora scalo solo plaisir, max 6b, ma mi diverto molto anche sui quarti e quinti.
Le poche volte che arrampico.
In ogni caso, non è detto che chiudere un tiro duro sia solo sofferensa, se il tiro è di quelli majeur, il plaisir emerge anche se sei al limite, quindi bravo ciocco 8)


Nessuno ha fatto pippe sui gradi, qui si parla di atteggiameno mentale. Il grado è sempre relativo alla falesia in cui sei.
Se dico quelle cose è proprio perchè ho lasciato l'atteggiamento del tipico frequentatore della falesietta locale per girare più posti possibili e fare esperienza, ma sopratutto avere nuovi stimoli per migliorare. E ho notato che rispetto a quando ho cominciato si tende meno a fare gruppo, in favore di gruppetti spezzati per gradi quasi..
Scalo dal 2013 e ho visto oltre 100 falesie diverse, sono stato 5 anni di fila e Ceuse, altrettante volte a Misja Pec, due volte a Siurana, Zillertal, Kalymnos, Finale, Albenga, Arco, Erto, Lumignano, Frosolone, Ferentilo, Grotti, Camaiore e non sto a elencarle tutte perchè stiamo qui una giornata intera.. :mrgreen:
Quindi il pippotto sulla "nostra falesietta del catzo" te lo puoi risparmiare che centra davvero poco :?
Avatar utente
teo89
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mar 04, 2014 12:18 pm
Località: Forlì

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda coniglio » mer ago 05, 2020 9:52 am

teo89 ha scritto: e se fai di più ti guardano male, o sei quello che non si diverte e lo fa solo per le libere e la gloria.



vero.
visto accadere. molte volte.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda funkazzista » mer ago 05, 2020 10:49 am

teo89 ha scritto: ...

e stato.punto sul vivo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda PIEDENERO » mer ago 05, 2020 11:14 am

Siamo proprio degli stupidi animali sociali.
Non solo guardiamo e giudichiamo quello che fanno gli altri ma stiamo attenti a come gli altri ci osservano e ci giudicano.

:lol:

È così che nascono le Ferragni :mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Arrampicata plaisir

Messaggioda scairanner » mer ago 05, 2020 11:53 am

teo89 ha scritto:
scairanner ha scritto:Non conosco le dinamiche che regolano le vostre uscite, ma personalmente non ho mai notato queste "sofferenze" nelle mie uscite arrampicatorio di gruppo (quando le facevo!), dove si va da chi scala sull'8b/c a chi sul 5c. Ognuno fa quello che riesce senza troppe seghe, a leggervi sinceramente mi pare di ritornare agli anni 90!
Tutte 'ste pippe sui gradi, sui pippon e sui forti le buttate nel cesso se vi fate un giro in una falesia top e di frequentazione internazionale,
dove vedrete (molte) bambine e bambini di 12/13 anni che scalano sull'8a e almeno uno dei genitori sull'8c (ma anche 9a). Uscite dalla vostra falesietta catzo! :mrgreen:
Detto questo, per un complesso intreccio di motivi, ora scalo solo plaisir, max 6b, ma mi diverto molto anche sui quarti e quinti.
Le poche volte che arrampico.
In ogni caso, non è detto che chiudere un tiro duro sia solo sofferensa, se il tiro è di quelli majeur, il plaisir emerge anche se sei al limite, quindi bravo ciocco 8)


Nessuno ha fatto pippe sui gradi

prima erano i forti a chiedere un grado minimo per andare a scalare.
Adesso invece dichiarano un grado massimo per poterti unire a loro
[cit]

qui si parla di atteggiameno mentale. Il grado è sempre relativo alla falesia in cui sei.
Se dico quelle cose è proprio perchè ho lasciato l'atteggiamento del tipico frequentatore della falesietta locale

Scai dice Quindi confermi che esiste

per girare più posti possibili e fare esperienza, ma sopratutto avere nuovi stimoli per migliorare. E ho notato che rispetto a quando ho cominciato si tende meno a fare gruppo, in favore di gruppetti spezzati per gradi quasi..
Scalo dal 2013 e ho visto oltre 100 falesie diverse, sono stato 5 anni di fila e Ceuse, altrettante volte a Misja Pec, due volte a Siurana, Zillertal, Kalymnos, Finale, Albenga, Arco, Erto, Lumignano, Frosolone, Ferentilo, Grotti, Camaiore e non sto a elencarle tutte perchè stiamo qui una giornata intera.. :mrgreen:
Quindi il pippotto sulla "nostra falesietta del catzo" te lo puoi risparmiare che centra davvero poco :?


Cioè mi stai dicendo che a Misja o a Ceuse ti tirano salcazzi perché ti dilunghi sul tiro "duro"?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.