Il compagno

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Il compagno

Messaggioda gobbidimerda » mer lug 08, 2020 11:36 am

Eionedvx ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Leggendo gli ultimi post sto scoprendo un mondo che non conoscevo.
Sarà che non uso i social, ma personalmente se andassi a scalare con qualcuno e quel qualcuno non mi citasse non me ne fregherebbe nulla, ma proprio perché non frequento i social non saprei dare un'opinione sulla tua incazzatura, che magari nella tua ottica è giustificata.

Vedila così: nel libro di via (quando c'è) scrivi solo il tuo nome?
O fai firmare anche il socio?


No ma non ti sto dando torto, è che proprio fatico a comprendere le dinamiche dei social.

Per me ci va rełativamente poco distante.

Nel caso del libro di via, il salitore successivo leggerà i vostri nomi e dirà "minchia che bravi gobbidimerda e il compagno caio!"; se, invece, dovesse trovare scritto solo "caio", gli verrebbe da dire "minchia che bravo caio e basta!"

Lo stesso è sui social, se cito il socio nei commenti leggo "bravissimI", se non cito leggo "bravissimO";

In sostanza uno si prende tutto il merito, quando la fatica e la gita, nonché (si spera) l'organizzazione sono state condivise in toto.

Un po' come quando di uno studio, su cento autori, si nomina sempre e solo il primo.


Questo mi è chiaro, pur essendoci una qualche differenza, in quanto il libro di via lo leggono "gli addetti ai lavori", la pagina instgram o di altro social i suoi 20k follower tra cui gente che magari non sa distinguere un imbrago da un reggiseno.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 11:41 am

gobbidimerda ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Leggendo gli ultimi post sto scoprendo un mondo che non conoscevo.
Sarà che non uso i social, ma personalmente se andassi a scalare con qualcuno e quel qualcuno non mi citasse non me ne fregherebbe nulla, ma proprio perché non frequento i social non saprei dare un'opinione sulla tua incazzatura, che magari nella tua ottica è giustificata.

Vedila così: nel libro di via (quando c'è) scrivi solo il tuo nome?
O fai firmare anche il socio?


No ma non ti sto dando torto, è che proprio fatico a comprendere le dinamiche dei social.

Per me ci va rełativamente poco distante.

Nel caso del libro di via, il salitore successivo leggerà i vostri nomi e dirà "minchia che bravi gobbidimerda e il compagno caio!"; se, invece, dovesse trovare scritto solo "caio", gli verrebbe da dire "minchia che bravo caio e basta!"

Lo stesso è sui social, se cito il socio nei commenti leggo "bravissimI", se non cito leggo "bravissimO";

In sostanza uno si prende tutto il merito, quando la fatica e la gita, nonché (si spera) l'organizzazione sono state condivise in toto.

Un po' come quando di uno studio, su cento autori, si nomina sempre e solo il primo.


Questo mi è chiaro, pur essendoci una qualche differenza, in quanto il libro di via lo leggono "gli addetti ai lavori", la pagina instgram o di altro social i suoi 20k follower tra cui gente che magari non sa distinguere un imbrago da un reggiseno.

A maggior ragione, allora, perché un addetto ai lavori sa valutare anche in base a qualche foto o conosce le zone, sa che dietro a una corda c'è un compagno e sa quanto aiuta e quanto utile è un bravo compagno.
Uno qualsiasi che scambia un friend per un dildo penserà ancora di più che il proprietario della pagina sia il più meritevole e il più bravo, e che gli altri siano lì perché boh
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda grizzly » mer lug 08, 2020 11:42 am

scairanner ha scritto:... capisco di vivere in un altro mondo.


Quoto! :lol:
Boh… in generale meno si viene nominati e fotografati meglio è... chissenefrega se si prende il merito… manco foste scesi dal Pesce slegati… e comunque anche per una cosa da abbelinati del genere sarebbe meglio tacere...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Il compagno

Messaggioda gobbidimerda » mer lug 08, 2020 11:45 am

Eionedvx ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:A maggior ragione, allora, perché un addetto ai lavori sa valutare anche in base a qualche foto o conosce le zone, sa che dietro a una corda c'è un compagno e sa quanto aiuta e quanto utile è un bravo compagno.
Uno qualsiasi che scambia un friend per un dildo penserà ancora di più che il proprietario della pagina sia il più meritevole e il più bravo, e che gli altri siano lì perché boh


Ripeto, non voglio darti torto, ci mancherebbe, è che proprio è un mondo che non mi appartiene.
Se io scalassi con uno che posta sui social manco andrei a vedere cosa ha postato, anche perché non essendo iscritto credo che non avrei l'accesso alla pagina. Se è uno che fa foto gli chiederei di mandarmele per archiviarmele nella mia nuvoletta di google come album dei ricordi da far vedere ai nipoti quando ne avrò :lol:
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 11:53 am

Tranquillo gobbi, ci sta.
Io sono nato nell'era della connessione e mi viene naturale "gestire" la mia persona anche nei profili online.

Certo è che se cercassi visibilità potrei fare notevolmente di più, ma non pubblico nemmeno la metà delle mie uscite
Ultima modifica di Eionedvx il mer lug 08, 2020 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 12:09 pm

Comunque tra una cosa e l'altra siamo a tre facciate di discussioni, che sia rinato il forum? :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda coniglio » mer lug 08, 2020 12:17 pm

Eionedvx ha scritto: leggerà e dirà che bravi/o





è tutto qui caro Eione.
spezza questo meccanismo.
spezzalo.
e diventerai veramente forte.
(te lo dice uno che ci sta ancora provando...)
ce lo auguro. di cuore.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 12:27 pm

coniglio ha scritto:
Eionedvx ha scritto: leggerà e dirà che bravi/o





è tutto qui caro Eione.
spezza questo meccanismo.
spezzalo.
e diventerai veramente forte.
(te lo dice uno che ci sta ancora provando...)
ce lo auguro. di cuore.

Conì, però se faccio una via mi sembra giusto poter dire che l'ho fatta, poi che gli altri pensino "bravo", "c******e", "pazzo", poco me ne frega.
Il "che bravo" è la tipica reazione del commentatore medio, ma lo penso anche io quando leggo report da vie e pareti che ritengo non alla mia portata o che m'incutono timore.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda coniglio » mer lug 08, 2020 12:28 pm

Eionedvx ha scritto: se faccio una via mi sembra giusto poter dire che l'ho fatta


e perchè?
perchè sui social?
spezza il meccanismo.
inceppiamolo insieme questo malatissimo ingranaggio
porta solo frustrazione, vanità e insicurezza.
è polvere.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 12:34 pm

gobbidimerda ha scritto:Leggendo gli ultimi post sto scoprendo un mondo che non conoscevo.
Sarà che non uso i social, ma personalmente se andassi a scalare con qualcuno e quel qualcuno non mi citasse non me ne fregherebbe nulla, ma proprio perché non frequento i social non saprei dare un'opinione sulla tua incazzatura, che magari nella tua ottica è giustificata.


in my very humble opinion l'inca22atura è giustificata nella misura in cui il compagno di cordata del nostro dopo essersi fatto scorrazzare (mi pare di aver capito) sfrutta foto e popolarità per intascare krana e gusci nuovi aggratis. Come certi miei colleghi che usano i miei dati per pubblicare lavori loro senza manco ringraziarmi, insomma.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il compagno

Messaggioda coniglio » mer lug 08, 2020 12:36 pm

Vigorone ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Leggendo gli ultimi post sto scoprendo un mondo che non conoscevo.
Sarà che non uso i social, ma personalmente se andassi a scalare con qualcuno e quel qualcuno non mi citasse non me ne fregherebbe nulla, ma proprio perché non frequento i social non saprei dare un'opinione sulla tua incazzatura, che magari nella tua ottica è giustificata.


in my very humble opinion l'inca22atura è giustificata nella misura in cui il compagno di cordata del nostro dopo essersi fatto scorrazzare (mi pare di aver capito) sfrutta foto e popolarità per intascare krana e gusci nuovi aggratis. Come certi miei colleghi che usano i miei dati per pubblicare lavori loro senza manco ringraziarmi, insomma.


certo,
ma qui la situa è bene diversa.
son quattro foto su FB/IG peraltro di sfigatelli anonimi (non mi rifersico ad Eione)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 12:40 pm

coniglio ha scritto:
Vigorone ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Leggendo gli ultimi post sto scoprendo un mondo che non conoscevo.
Sarà che non uso i social, ma personalmente se andassi a scalare con qualcuno e quel qualcuno non mi citasse non me ne fregherebbe nulla, ma proprio perché non frequento i social non saprei dare un'opinione sulla tua incazzatura, che magari nella tua ottica è giustificata.


in my very humble opinion l'inca22atura è giustificata nella misura in cui il compagno di cordata del nostro dopo essersi fatto scorrazzare (mi pare di aver capito) sfrutta foto e popolarità per intascare krana e gusci nuovi aggratis. Come certi miei colleghi che usano i miei dati per pubblicare lavori loro senza manco ringraziarmi, insomma.


certo,
ma qui la situa è bene diversa.
son quattro foto su FB/IG peraltro di sfigatelli anonimi (non mi rifersico ad Eione)


Ok. Sempre a mio modo di vedere qui viene a cadere anche quel rapporto di fiducia che ci dovrebbe essere tra compagni di cordata (anche occasionali). Visto che ho tirato sempre io e fai il figo sui socials almeno grazie me lo potevi dire. Rapporto di fiducia che dovrebbe esserci anche nel lavoro, e che appunto in certi casi cessa di esistere.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il compagno

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 12:41 pm

Cmq finalmente una bella discussione di etica alpinistica (pos-post-postmoderna).
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il compagno

Messaggioda coniglio » mer lug 08, 2020 12:42 pm

potremmo aprire parentesi infinite sui rapporti di fiducia traditi.
un abbraccio bro
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 12:45 pm

coniglio ha scritto:potremmo aprire parentesi infinite sui rapporti di fiducia traditi.
un abbraccio bro


eh, giustamente uno un po' deve far scorrere.

comunque ho messo il segui a eione e non al socio ingrato, così impara.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il compagno

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 12:47 pm

Adesso però, Eionedvx, mi punge vaghezza di capire il significato del tuo nick.

(Nel caso del mio è facile: omo de panza, omo de sostanza).
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il compagno

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer lug 08, 2020 12:50 pm

tutti che fanno foto su istagram, pochi che fanno foto belle, nessuno che pubblica più i libri fotografici. un.po. spiace.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer lug 08, 2020 12:51 pm

scairanner ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:da qualche anno a sta parte mi sfugge il nesso tra "andare in montagna" e "pubblicare foto".
Dove dovrei pubblicarle? :roll:


fosse per me vieterei per legge la condivisione di foto sui soscial
domenica ennemila macchine al parcheggio del rif. Pn, credo la maggior parte per vedere il campanile che spadroneggia su un noto gruppo feisbuc regionale (e molti in infradito saranno tornati a casa con le pive nel sacco, dopo i primi 200 metri di ghiaione), però dove sono andato io stranamente non c'era nessuno, tranne qualche camoscio e stambecco.
Se volete metto una foto del panorama :lol: :lol:

#mozzafiato #panoramamozzafiato
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 12:58 pm

Vigorone ha scritto:Adesso però, Eionedvx, mi punge vaghezza di capire il significato del tuo nick.

(Nel caso del mio è facile: omo de panza, omo de sostanza).


Avevo nove anni quando l'ho digitato a caso su World of Tanks, un videogame online, probabilmente ispirato dal nick di mio fratello, che iniziava per E e finiva con xx (esnakexx tipo)
No, dvx non c'entra con DUX, come avrai potuto verificare dal mio profilo facebook.
Inoltre, in quegli anni andavano tanto i DivX, come dvd, che io, ingenuamente, ho sempre chiamato e scritto dvx.
Da qui Eionedvx, nick che mantengo su QUALSIASI piattaforma online dal 2009
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda wolf jak » mer lug 08, 2020 13:00 pm

coniglio ha scritto:...
li vedo estremamente pericolosi e ho assistito a veri e propri livellamenti (verso il basso nella maggior parte dei casi)
di persone che stim(av)o nel tentativo scimmiottare ciò che al momento pare cool
(vedi ad es. il delirio di tatuaggi che c'è in giro...il meccanismo è lo stesso.e c'è chi è disposto
a marchiarselo sulla pelle...ma vabè...non divago).

io credo che parte del tuo incazzo sia ascrivibile
al solco emotivo persoanle a cui questi strumenti (rectius, un loro uso edonistico)
attingono. credo che, per dirla come il mio eroe attuale (che vedi sul profilo)
la STICAZZI attitude sia l'unica via d'uscita nonchè uno dei pochi mantra
per tornare lucidi e dare il giusto peso alle cose.

è l'ego amico mio il nostro problema. solo quello.
e la scalata (altra attività/social) invece di distruggerlo ce lo ingigantisce.


AMEN! :D


detto questo, io invece un social (IG) lo uso, e non mi dispiace.
Mi illudo di conoscere/riconoscere le trappole dell'ego, e uso lo strumento per quel che è: un po' diletto, un po' condivisione con altri di quel che facciamo e un po' come spunto/ispirazione.

Che poi essendo io modestamente Gran Siniscalco del Pippon Club non faccio certo fatica a riconoscere che faccio roba da brocchi e a mantenere i piedi ben ancorati per terra :lol:


Per quel che riguarda il riconoscimento di quel che facciamo, è un tema che secondo me i social hanno amplificato, ma non creato.
Che a leggere qualche pagina di storia dell'alpinismo si rintracciano malcontenti e incompresioni assai addietro nel tempo... Con certi nomi che apparivano per primi anche dopo aver scalato sempre da secondi o giù di lì :wink:

Secondo me però si sbagliano i piani: non stiamo mica parlando del Piolet d'Or, che deve (VECCHIO scriverebbe dovrebbe) seguire criteri meritocratici.
Stiamo parlando di social network, con dinamiche "premiali" in termini di visibilità ecc... che prescindono completamente dal valore della scalata.

E poi...parliamone... possiamo davvero scomodare paroloni come "meriti" per le nostre uscite domenicali? :wink: (ed ecco come smontare l'ego: dargli la giusta dimensione, senza annullarlo ma senza nemmeno gonfiarlo...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.