Il compagno

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Il compagno

Messaggioda funkazzista » ven lug 10, 2020 14:21 pm

coniglio ha scritto:[...] Le bon (in alcuni passaggi) [...]

Anch'io ho sempre pensato che i testi dei Duran Duran siano stati molto sottovalutati :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Il compagno

Messaggioda PIEDENERO » ven lug 10, 2020 14:48 pm

funkazzista ha scritto:
coniglio ha scritto:[...] Le bon (in alcuni passaggi) [...]

Anch'io ho sempre pensato che i testi dei Duran Duran siano stati molto sottovalutati :mrgreen:


:smt043
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » ven lug 10, 2020 15:46 pm

Oh ma qua il forum sta resuscitando :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda piazarol » sab lug 11, 2020 12:25 pm

mi ha sempre colpito il fatto che nel mio dialetto (ma penso sia comune a tutti) compagn' significhi, sia sinonimo di uguale
... ha qualcosa di ovvio con fatto di essere legati ... con corda e tanto altro
questo la dice lunga anche sull' atività solitaria, e con l' essere in contatto con se stessi
(se esserlo o no è una valutazione ancora più personale, sia di chi lo fa e sia del pubblico)
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Il compagno

Messaggioda Il Profeta » sab lug 11, 2020 14:22 pm

Eionedvx ha scritto:Ma voi, quando pubblicate le vostro foto, scrivete con chi avete salito la tal via?

No perché a me fa venir abbastanza il nervoso vedere "solitarie" con un compagno che forse c'è, forse no, ma tiene la corda e magari tira o organizza la gita.
Io ho sempre scritto i nomi pure di chi non è online.

Dio benedica i soci fidati.

Che poi dai, non è che perché devi far pubblicità alla tua pagina improvvisamente ci sei tu e gli altri son lì per te, bah.

Poi non voglio aprire questioni su primo, secondo, contorno, chi tira la via e si studia il piano, però ziocan, se vuoi fare il figo la via te la fai da solo e non mi scassi il catzo, visto che poi manco esisto perché tu c'hai cinque cifre di followers.

Social del menga.

Mai più.


Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Il compagno

Messaggioda FarEast » sab lug 11, 2020 15:12 pm

coniglio ha scritto:in cui unitamente all'immagine prende sempre più piede la performance.
anche in termini di riconoscimento e identità.


Mi piace citare Galimberti quando parla dell'identità come dono sociale: noi non nasciamo con un un'identità, ce la danno gli altri.

I social vanno alla grande, credo, anche perché ti danno la possibilità di avere questo riconoscimento dagli altri (anche se tutto il meccanismo è un po' malato visto che spesso le situazioni e gli avvenimenti vengono creati con l'unico scopo di postare poi la foto e poter dire guarda che bravo che sono.

Credo che Vyger potrebbe dare un gran bel contributo su come funziona l'io e su questi aspetti.

Ma dov'è finito quel cialtrone? Ah, quando serve non c'è mai :smt024

(In realtà quando c'è bisogno di lui accorre rapido, grande DDT :smt060 )
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » sab lug 11, 2020 17:20 pm

piazarol ha scritto:mi ha sempre colpito il fatto che nel mio dialetto (ma penso sia comune a tutti) compagn' significhi, sia sinonimo di uguale
... ha qualcosa di ovvio con fatto di essere legati ... con corda e tanto altro
questo la dice lunga anche sull' atività solitaria, e con l' essere in contatto con se stessi
(se esserlo o no è una valutazione ancora più personale, sia di chi lo fa e sia del pubblico)

Sai che, pur essendo veneto, non ci avevo mai pensato?

Anche da me "compagno" vuol dire uguale.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda ciocco » mer lug 15, 2020 8:41 am

Soccia che bel post che mi ero perso!!!

Comunque Eionedvx

Dai retta a un vecchio

Se l’ansia ti piega
Fatti una sega
Se il nervoso ti affetta
Fatti una pugnetta

Che come dice un saggio qua delle mie parti

L’impurtènt l’é sburè!
(Per la traduzione provate con google)
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: Il compagno

Messaggioda robibz » mer lug 15, 2020 9:19 am

ciocco ha scritto:L’impurtènt l’é sburè!


Parole saggio amico mio :lol:

Comunque Eione, ma che te frega, sii superiore e non stare ad incazzarti per ste cose, che i problemi nella vita sono ben altri.

Pensa che i miei soci si incazzavano quando li "taggavo" (che parola orrenda) nelle foto, sará stato perché facevo delle foto di m....?! :mrgreen:
(per fortuna mi sono "disintossicato" dai social e non li uso piú, tranno qualche rara volta Instagram)
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Il compagno

Messaggioda PIEDENERO » mer lug 15, 2020 16:05 pm

il socio

Compagno sa di gaio, komunista, compagno di banco.

"Vado a scalare col mio compagno". Suona male :roll:

:mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Il compagno

Messaggioda wolf jak » mer lug 15, 2020 16:19 pm

PIEDENERO ha scritto:il socio

Compagno sa di gaio, komunista, compagno di banco.

"Vado a scalare col mio compagno". Suona male :roll:

:mrgreen:


[-( :smt018 :smt019

puzza di economia/lavoro lontano un miglio

a quel punto preferisco "il reggicorda" :mrgreen: o "quello che mi porta" :lol:

nel caso di incontri proibiti va bene anche "il complice" 8)



e poi ci siete tu e coniglio: non ti chiamava "pisellone" :?: :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 15, 2020 18:11 pm

wolf jak ha scritto:e poi ci siete tu e coniglio: non ti chiamava "pisellone" :?: :lol:

Che ricordi
Tempi in cui banfavo come un pirlone :roll:
(ma avevo anche quindici anni)
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda piazarol » mer lug 15, 2020 18:48 pm

wolf jak ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:il socio

Compagno sa di gaio, komunista, compagno di banco.

"Vado a scalare col mio compagno". Suona male :roll:

:mrgreen:


[-( :smt018 :smt019

puzza di economia/lavoro lontano un miglio

a quel punto preferisco "il reggicorda" :mrgreen: o "quello che mi porta" :lol:

nel caso di incontri proibiti va bene anche "il complice" 8)



e poi ci siete tu e coniglio: non ti chiamava "pisellone" :?: :lol:

... allora, meglio ancora IL COMPARE (sottinteso di croda)
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Il compagno

Messaggioda wolf jak » gio lug 08, 2021 12:07 pm

Proviamo a tirare su il forum in queste calde giornate di luglio :D (c'ho un sacco di lavoro da fare, mi voglio distrarre e sul forum non c'è niente = urge rimedio!)

Prendo a prestito il topic aperto da Eione per continuare il discorso sul compagno di cordata: riporto qui sotto qualche mio sproloquio di un po' di mesi fa... se qualcuno volesse leggerlo impaginato meglio e/o vedere anche un po' di foto a interrompere la lettura https://mollatutto.wordpress.com/2021/0 ... #more-1810

Chissà che non stano il Drugo col solito minestrone cajano :mrgreen: :mrgreen:

E voi che mi dite sul compagno di cordata? :wink: :mrgreen:

Una frase che ho letto oggi ha gettato un fascio di luce su alcune idee che se ne stavano sedute all’ombra in un angolo della mia mente. Scommetto che è già capitato anche a te: improvvisamente, mentre leggi un bel libro (o almeno di un testo che sappia toccarti le corde giuste) come un flash arriva l’epifania, una chiarezza improvvisa che non stavi cercando, ma che ti stava aspettando.

Penso ai miei compagni di viaggio, fidati, forti ma poco loquaci. Credo che parliamo poco tra di noi perché non abbiamo niente da dirci. I nostri mondi sono diversi, distanti, perfino dei monti abbiamo una visione lontana. Una squadra unita da un progetto comune, ma dai significati sicuramente diversi. Camminiamo, camminiamo, ma assieme costruiamo poco se non una tacca in più nella lista delle cime.
Senza Sosta. Gli 82 Quattromila delle Alpi in 60 giorni. di Franco Nicolini e Diego Giovannini

Mi sono così ritrovato a pensare al compagno di cordata. E’ un argomento sul quale negli ultimi tempi -ok, diciamo pure da un paio d’anni a questa parte- mi è capitato di indugiare, senza però mai indagare troppo a fondo i miei pensieri. E’ più corretto dire che davo un’occhiata di sfuggita, abbozzavo un pensiero o due e poi mi dedicavo ad altro.

Di persone con cui ho scalato ormai ce ne sono molte, e di ogni via o salita conservo -per fortuna- un bel ricordo. Certo, non sono state sempre rose e fiori, ci sono state le vie abbandonate per maltempo, quelle che per il compagno non era giornata, ecc… Una volta per fare un piacere a un amico mi sono pure lanciato su una via ampiamente fuori della mia portata: serbo un pessimo ricordo della scalata (rectius: delle funamboliche acrobazie e staffate per arrivare all’ultima sosta), eppure un bel ricordo della giornata condivisa con lui, che mi ha mostrato una salita a cui teneva e che attraverso questa esperienza mi ha insegnato un approccio alla rocce che non conoscevo. Bello, no?

Dicevo: ho scalato con tante persone diverse, e per fortuna o anche per una mia propensione a non legarmi proprio con chiunque, con ognuna di queste ho passato, per un motivo o per un altro, delle belle giornate. Ad oggi, ho numerosi amici con i quali amo condividere il mio poco tempo libero e l’altro capo della corda. Persone con le quali, senza scadere nella retorica dell’alpinismo eroico, affronto vie anche complesse dove esistono rischi oggettivi che per essere affrontati necessitano della piena fiducia nel compagno di cordata (in altri tempi si sarebbe detto: “affido la mia vita nelle loro mani”)

Posso quindi dire di non essermi ritrovato nella condizione della citazione che ha scatenato la mia epifania: non mi sono mai legato per la necessità di fare squadra con qualcuno per raggiungere un determinato obiettivo. Eppure, quelle frasi mi hanno risvegliato un pensiero che da un po’ se ne stavo tranquillo come brace, consapevole che prima o poi qualcosa avrebbe soffiato via la cenere che lo ricopriva pigramente.

Non so se sia un problema mio, o del gruppo di amici che frequento, ma quando siamo in tanti e assieme ho notato che è difficile affrontare argomenti intimi, nel senso di personali. E parlo di persone con le quali ho condiviso un sacco di esperienze, viaggi, dubbi, paure, ecc… Però, sarà che siamo super appassionati di montagna, è difficile che si parli di altro. Mi è capitato, qualche volta, singolarmente, ma ripensandoci credo di aver sempre introdotto io l’argomento…

Tutte queste persone, a ogni modo, sono compagni di cordata, e spesso SUPER compagni di cordata… ma non sono IL compagno di cordata. Quello con cui fai coppia fissa, con cui scali così spesso per cui hai raggiunto una certa sintonia. Le manovre sono più veloci, la scalata è più fluida e nelle pause invece di chiacchierare del più e del meno c’è un livello di condivisione più profondo e immediato, amplificato dall’ambiente di montagna. Mi rendo conto che si tratta di un’immagine romantica e un po’ datata: che volete farci, sono fatto così e ora che sono padre sto pure peggiorando!

Uno lo avevo trovato, il compagno “fisso” con cui non condividere solo la salita, ma anche la parte emotiva dell’esperienza. O forse mi ero illuso di averlo trovato, altrimenti non ci saremmo persi in questi anni. Se torneremo a scalare assieme, chissà. Potrebbe anche essere che questo tempo l’avremo vissuto come una semplice pausa. Oppure, più semplicemente, mi ero immaginato io che fossero qualcosa di più che semplici scalate. Forse mi pareva di condividere pensieri più profondi, ma in realtà iniziavo sempre io certe conversazioni perché -complice il suo essere silenzioso di carattere- erano le mie domande a rompere i silenzi.

L’altra mia compagna fissa di cordata, Serena, lo è rimasta nella vita, e non è cosa di poco conto. Con lei ho avuto gioco facile a condividere tutto il mio mondo: sembra vedere solo il buono in me, e mi spinge ad essere la versione migliore di me stesso. Però al momento non arrampica più… chissà, magari un giorno la piccola Angelica…

Questi pensieri sparsi mi hanno portato anche a riflettere sulla visione dell’arrampicata e della montagna: la citazione iniziale parla di “mondi diversi” e “visione lontana”, vediamo!

Il mio alpinismo -della domenica, s’intende- non ha una motivazione poi così diversa dalle persone che frequento, ma forse sono le dosi degli ingredienti e la mia ricetta personale a creare quel mix che faccio fatica a ritrovare (simile o complementare) all’altro capo della corda.

Tanto per cominciare, sono appassionato a livelli di fanatismo: ormai sono 8 anni che arrampico “in qualche modo”, e non ho mai passato un periodo in cui ho pensato di smettere. Mi piace troppo, mi diverte e mi emoziona, nonostante i miei “risultati” (se così vogliamo chiamarli) siano tutt’altro che incoraggianti: se dovessi guardare ai risultati, dovrei darmi alla corsa dove anche senza allenamento ottengo tempi degni di nota…

Non nego infatti di provare il piacere dell’alpinismo sportivo, cercando di alzare un po’ le difficoltà e abbassare i tempi di percorrenza. Così come provo anch’io il piacere del collezionista di aggiungere un nome alla lista delle salite effettuate. Eppure non sono queste le motivazioni che spingono il mio agire, altrimenti mi sarei dedicato più semplicemente allo sport. E poi non sono disposto alla collezione “a tutti i costi”: rifuggo il troppo affollato, quando sarò abbastanza bravo magari quelle vie classiche, facili e troppo affollate le affronterò fuori stagione o, perché no, in invernale.

Non posso nemmeno ridurre il tutto a una questione di tecnica, nonostante la mia passione da nerd per i materiali e le manovre…già da piccolo amavo i manuali delle giovani marmotte, quelli del CAI devono essere agli occhi del mio io fanciullo la versione per bambini cresciuti.

Ognuna delle persone con cui ho scalato aveva una (o anche tutte) queste caratteristiche, quindi forse non si tratta di un problema di incompatibilità… eppure tra gli amici non c’è nessuno con i quali ci sia l’intesa, anche senza scriversi, di andare a fare una via assieme nel week end.

Intanto altri pensieri emergono dal torrente dove sto cercando di pescare qualche idea confusa… e forse inizio a sentire più chiaramente cosa mi manca davvero.

Nella mia ricetta un ruolo considerevole lo portano un certo gusto per l’estetica delle montagna, e lo sforzo richiesto per scalarla: nulla viene regalato, non ci sono inganni con se stesso. Il gesto stesso di abbandonare il superfluo per cercare di sentire meno fatica e raggiungere un obiettivo (per quanto inutile) è a suo modo catartico. L’altro aspetto che mi emoziona molto è collegato alla responsabilità e alla libertà, ed è il motivo per cui le cascate di ghiaccio e le vie di roccia da attrezzare sono le mie preferite. In quelle occasioni, sta a me proteggermi, decidere la sosta, e assumendomi la responsabilità delle mie scelte -senza trovare tutto già preconfezionato- riesco a sentirmi libero e appagato.

Quello che però più mi ha coinvolto, e che forse adesso un po’ mi manca, è quella speciale connessione che si prova nell’affrontare rischi e fatica fisica, che amplifica le sensazioni e fa sembrare una giornata molto più lunga e vissuta. Ci sono tante scalate di cui magari il ricordo si affievolirà, quelle di cui confonderò i tiri tra loro. Ma il temporale in parete, la grandine, farsi piccoli sotto uno strapiombino aspettando inutilmente che spiova, i camini bagnati… quelle sono cose che ti restano, così come il groppo in gola all’attacco di una grande parete, con tanti tiri davanti e la consapevolezza che a un certo punto ritirarsi sarebbe più complicato che finire la via.

Mi manca l’alpinismo, in questo ultimo anno di limitazioni agli spostamenti alla fine ho nutrito la mia passione con altro, però conto presto di tornare sotto le grandi pareti, a puntare il naso in su.

L’epifania di cui parlavo in incipit: mi sono accorto che non mi serve un compagno fisso di cordata. E’ un mito romantico del quale si può fare tranquillamente a meno. Ho la fortuna di avere un sacco di amici che arrampicano, e ogni via fatta con loro è un bellissimo ricordo.

Ho dei sogni e dei progetti, se qualcuno di loro vorrà realizzarne qualcuno con me ne sarò felice. Se non saranno loro ad accompagnarmi, con chi scalerò quelle vie? Ancora non lo so, troverò la persona adatta e quello sarà il momento giusto.

Ecco, se proprio si vuole cercare il pelo nell’uovo, in questo caso sarebbe comodo avere un compagno di cordata fisso
Ultima modifica di wolf jak il gio lug 08, 2021 15:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il compagno

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 08, 2021 14:07 pm

ciò! ...i xe problemi eh! :roll:

avevo schivato il topicazzo o non ne ricordavo l'esistenza
e vivevo bene lo stesso
un tempo il segòn era manovrato da due boscaioli
ovvero funzionava a quattro mani
ecco
voi lo maneggiate da soli
siete un po' kalì senza saperlo
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Il compagno

Messaggioda coniglio » gio lug 08, 2021 18:53 pm

La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Il compagno

Messaggioda wolf jak » ven lug 09, 2021 11:41 am

Dì al tuo amico che sono contento che ora "butti meglio" :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il compagno

Messaggioda wolf jak » ven lug 09, 2021 11:43 am

Drugo Lebowsky ha scritto:ciò! ...i xe problemi eh! :roll:

avevo schivato il topicazzo o non ne ricordavo l'esistenza
e vivevo bene lo stesso
un tempo il segòn era manovrato da due boscaioli
ovvero funzionava a quattro mani
ecco
voi lo maneggiate da soli
siete un po' kalì senza saperlo


uno si sforza un sacco per stanarti ed è tutto qui quello che ottiene?! :( :| :cry:

che peccato... :smt009
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Il compagno

Messaggioda piazarol » dom lug 18, 2021 11:28 am

...
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.