Gli aeroporti della Grande Guerra in Trentino Alto Adige

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Gli aeroporti della Grande Guerra in Trentino Alto Adige

Messaggioda agh » dom mar 15, 2020 11:32 am

Durante la Grande Guerra c'erano ben 18 aeroporti, tra aviosuperfici operative e campi di atterraggio di fortuna, in quello che ai tempi era territorio dell'Impero Austroungarico. Li ho raccolti in una mappa. In Trentino gli aeroporti più importanti erano quelli di Gardolo, poco a nord di Trento, e quello nella piana di Cirè di Pergine in Valsugana.

Altre aviosuperfici erano dislocate a Romagnano, a sud di Trento, nel Lomaso nelle Giudicarie in Trentino occidentale. Altri campi di fortuna erano in Valsugana nel Trentino orientale: a Levico, a Ospedaletto, a Grigno e uno in Primiero. Volare tra le montagne richiedeva una perizia non banale, e ancor più atterrare sulle piste rudimentali tra i campi nelle strette valli alpine. Le piste di emergenza servivano ai piloti in caso di bisogno tra una tappa e l'altra, per avarie o maltempo. Questi piccoli campi erano distanziati di circa 20 chilometri l'uno dall'altro ed erano provvisti di segnalazioni, di un ricovero per l'aereo e del carburante per il rifornimento.
https://www.fotoagh.it/gli-aeroporti-durante-la-grande-guerra-in-trentino-alto-adige/
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.