Info su scarponi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Info su scarponi

Messaggioda odisseo » lun set 23, 2019 13:19 pm

Faccio una premessa: so bene che le scarpe, più di altri prodotti, sono molto soggettive.

Detto questo, in termini di "calzata" tra la marca SCARPA e la marca LA SPORTIVA quale delle due è maggiormente confortevole?
(ovviamente se è possibile rispondere a questa domanda)

In altri ambiti ci sono marche che fanno modelli più o meno "larghi", più o meno "comodi".
Mi chiedo se tra queste due marche sia possibile individuarne una più "comoda" dell'altra.

Nello specifico poi i modelli sono:
La Sportiva - Nepal Evo GTX
https://www.lasportiva.com/it/calzature ... al-evo-gtx

La Sportiva - Nepal Trek Evo GTX
https://www.lasportiva.com/it/calzature ... ek-evo-gtx

Scarpa - Mont Blanc GTX
https://www.scarpa.net/product/18496520 ... ons-orange

Scarpa - Mont Blanc Pro GTX
https://www.scarpa.net/product/18496523 ... ons-orange

L'utilizzo che devo farne:
in estate trekking in quota, con molti ghiaioni e anche ghiacciai con ramponi (es. Marmolada, Adamello, ecc)
in inverno trekking con ciaspole e trekking con ramponi

Che ne dite??????

Grazie
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda il Duca » lun set 23, 2019 14:03 pm

odisseo ha scritto:Faccio una premessa: so bene che le scarpe, più di altri prodotti, sono molto soggettive.

Detto questo, in termini di "calzata" tra la marca SCARPA e la marca LA SPORTIVA quale delle due è maggiormente confortevole?
(ovviamente se è possibile rispondere a questa domanda)


Guarda, io ti direi la SCARPA tutta la vita.
Ma uno dei miei soci non le vuole più nemmeno vedere, accusandole di avergli ucciso i piedi.

Quindi secondo me la tua premessa è sacrosanta e alla tua frase fra parentesi risponderei "no".

Poi personalmente io mi sono sempre trovato bene con entrambe. Ho trovato La Sportiva in generale performante e se mi capita le ricompro, ma in quanto comodità la SCARPA la metto al livello "pantofola", che è il massimo (oltre a trovarla buona su qualsiasi fronte). Amen
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Info su scarponi

Messaggioda tatone » lun set 23, 2019 14:20 pm

ciao
i Nepal Trek Evo GTX volevo prenderli anch'io
quando poi il commesso ha visto le mie caviglie, mi ha detto "non ci pensare nemmeno"
io ho piedi e caviglie secchi secchi
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Info su scarponi

Messaggioda Kinobi » lun set 23, 2019 14:45 pm

Sono tutte scarpe "strutturate".
Io non prenderei nulla senza calzarle.
Si smolla il piede ma non la tomaia.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda odisseo » lun set 23, 2019 15:44 pm

Intanto grazie delle risposte.

Certo, senza provarle... Nessun acquisto. Le mie domande non hanno lo scopo di acquistare senza provare ma di farsi una "cultura" in materia per arrivare più preparati... :D
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda odisseo » sab ott 05, 2019 19:30 pm

Oggi un negozio di articoli per trekking e montagna mi hanno proposto gli scarponi della Garmont. Modello Tower Extreme LX GTX... il prezzo è interessante, costano anche meno de La Sportiva. Però al di la di quello che mi hanno detto oggi al negozio (mi han detto che sono molto buoni) ammetto l’ignoranza... conosco questa marca solo di nome, non so praticamente nulla... qualcuno può darmi info in merito? Qualcuno le conosce? Le utilizza?
Come al solito grazieeeeee
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda tatone » lun ott 07, 2019 9:00 am

odisseo ha scritto:Oggi un negozio di articoli per trekking e montagna mi hanno proposto gli scarponi della Garmont. Modello Tower Extreme LX GTX... il prezzo è interessante, costano anche meno de La Sportiva. Però al di la di quello che mi hanno detto oggi al negozio (mi han detto che sono molto buoni) ammetto l’ignoranza... conosco questa marca solo di nome, non so praticamente nulla... qualcuno può darmi info in merito? Qualcuno le conosce? Le utilizza?
Come al solito grazieeeeee


sono quelli che mi hanno cosigliato in negozio al posto dei La sportiva (vedi messaggio precedente) e che ho preso
mi sono trovato molto bene
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Info su scarponi

Messaggioda odisseo » mer ott 09, 2019 23:23 pm

Presi i La Sportiva Nepal Trek Evo GTX!!!!
Insieme ai pantaloni da trekking invernali e alla nuova lampada frontale Petzl

A breve testeremo tutto sul Gran Sasso.
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda wolf jak » gio ott 10, 2019 0:20 am

Facci sapere come sarà andato il giro :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Info su scarponi

Messaggioda odisseo » lun ott 14, 2019 15:47 pm

Meteo permettendo... Monte Aquila (Gruppo del Gran Sasso) il prossimo week end.... :D
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda odisseo » lun giu 08, 2020 11:52 am

Ormai mesi fa, ho acquistato LA SPORTIVA NEPAL TREK EVO.
Bellissimo scarpone, forse un po' pesante ma ben fatto.
Peccato che alla seconda escursione mi hanno dato un po' di problemi.
Quando vado in discesa, unghia nera dell'alluce (poco nera) e soprattutto unghia completamente nera del penultimo dito (tanto che dopo qualche settimana è addirittura caduta).

Sono andato in un negozio di Roma, mi hanno misurato il piede e hanno confermato che il numero che ho comprato è corretto.

Ora però devo risolvere il problema, prima dell'estate. Creo che venderò LA SPORTIVA, con dispiacere perché mi piacciono, e acquisterò un nuovo modello. Sono orientato su SCARPA e ho preso in considerazione questi due modelli:

Ribelle HD
https://www.scarpa.net/product/20536367 ... onic-black

Ribelle Lite HD
https://www.scarpa.net/product/20546141 ... lime-black

Tra questi due modelli sapete quali sono le differenze?
In termini di prezzo davvero poco, ma in termini di caratteristiche?

Poi ci sono anche gli AKU Tengu GTX
https://www.aku.it/prodotti/catalogo/mo ... u-gtx.html

Qualche consiglio?
E poi qualcuno sa come si comportano le SCARPA che non sono in Gore Tex ma in HDRY? Sono ugualmente affidabili dovendoci passare spesso dei piccoli torrenti?

Grazie
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda robibz » lun giu 08, 2020 15:12 pm

Penso che tu abbia semplicemente comprato un numero troppo piccolo, e la conferma me la dai tu scrivendo che in discesa tocchi davanti. L´unica soluzione é che ne compri un paio nuovo, anche lo stesso modello, ma di un numero piú grande. Di solito i negozi che vendono scarponi danno la possibiltá di poterli provare in discesa, su dei "tracciati" appositamente ideati.

Per quanto riguarda la misurazione del piede...lo devi capire tu se tocchi o meno...
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Info su scarponi

Messaggioda wolf jak » lun giu 08, 2020 17:09 pm

Un "test" abbastanza empirico è togliere la soletta, appoggiarla a terra e appoggiare il piede sopra: si può farsi un'idea di quanto spazio abbia o meno il piede...

EDIT: aggiungo ad Odisseo, non darei per scontato che un negoziante romano sappia darti i consigli migliori per uno scarpone da alpinismo :mrgreen:
la maggior parte dei miei parenti considera montagna Monte Mario...per dire :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Info su scarponi

Messaggioda odisseo » sab giu 20, 2020 22:56 pm

Dopo tre prove, ho deciso di vendere lo scarpone LA SPORTIVA NEPAL TREK EVO GTX. Mi dispiace molto, perché mi piaceva molto come scarpone, però per il mio piede non è lo scarpone giusto. Il numero è il mio, ma mi sono informato e LA SPORTIVA ha una pianta abbastanza stretta in punta e questo non va bene per il mio piede che invece ha una pianta più larga in punta.

Vabbè, son cose che succedono, spero di venderlo perché lo ho usato tre volte e mi dispiacerebbe vederlo invecchiare in una scatola non utilizzato.

Ora sto considerando due modelli

SCARPA RIBELLE LITE HD
https://www.scarpa.net/product/20536372 ... onic-black

GARMONT G-RADIKAL GTX
https://it.garmont.com/product/19804266/g-radikal-gtx

Ora, SCARPA la conosco è una marca molto famosa e so che ha un'ottima qualità. Anche il modello RIBELLE so essere molto buono.
La GARMONT invece la conosco molto meno, al negozio mi dicono che è molto buona, lo scarpone in questione è un prodotto recente molto tecnologico e leggero.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con GARMONT?
(magari nello specifico con GARMONT G-RADIKAL...)

Grazie, ciao

PS: li ho provati ed entrambi ai piedi mi stanno molto comodi (per quello che si può provare in negozio) e quindi la comodità al momento non può essere un elemento per decidere.

Grazie
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda robibz » lun giu 22, 2020 9:37 am

Sia Scarpa che Garmont sono ottime aziende, che fanno prodotti validi. Il mio primo scarpone era un Garmont, peccato che l´ho trattato male io e l´ho sempre fatto asciugare vicino ad una fonte di calore/al sole, risultato? L´interno é andato in malora. A parte questa pirlata, devo dire che era uno scarpone molto comodo e caldo (forse anche troppo).

Per quanto riguarda lo scarpone nuovo, provalo in discesa, simula una discesa e vedi se tocchi davanti, se no ti tocca vendere anche quelli! :lol:

Ps: quando provi scarponi, provali tanto, tienili adosso molto. Io quando vado a comprare uno scarpone ne provo tanti e resto in negozio molto tempo, non mi faccio prendere dalla fretta se devo spendere un sacco di soldi. A volte mi vengono le bolle alle dita a forza di allacciare scarponi #-o
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Info su scarponi

Messaggioda Eionedvx » lun giu 22, 2020 11:42 am

robibz ha scritto: peccato che l´ho trattato male io e l´ho sempre fatto asciugare vicino ad una fonte di calore/al sole, risultato? L´interno é andato in malora. A parte questa pirlata, devo dire che era uno scarpone molto comodo e caldo (forse anche troppo).

Sempre fatto con le scarpette degli scarponi da skialp, in rifugio, sotto/sopra/a lato della stufa. Durano ancora ottimamente bene.

O con qualsiasi scarpone da ghiaccio in viaggi di più giorni, dove si fan magari 1/2 cascate al giorno. I vecchi son durati 4 anni prima che saltasse un rivetto, quelli nuovi si son rotti senza aver bisogno di scaldarli.

Perché dici che è stato quello a rovinare l'interno?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Info su scarponi

Messaggioda robibz » lun giu 22, 2020 12:02 pm

Eionedvx ha scritto:Sempre fatto con le scarpette degli scarponi da skialp, in rifugio, sotto/sopra/a lato della stufa. Durano ancora ottimamente bene.

O con qualsiasi scarpone da ghiaccio in viaggi di più giorni, dove si fan magari 1/2 cascate al giorno. I vecchi son durati 4 anni prima che saltasse un rivetto, quelli nuovi si son rotti senza aver bisogno di scaldarli.

Perché dici che è stato quello a rovinare l'interno?


Penso fosse quello il motivo perchè ricordo che uno giorno ero uscitó a fare una camminata ed ero tornato con lo scarpone bagnato (non ricordo se era per la neve o la pioggio, sono passati tanti anni) e l´avevo messo ad asciugare sotto un termosifone se non ricordo male. In pratica l´interno si era gonfiato tantissimo e mi risultava impossibile poterli mettere, una cosa stranissima, sono "esplosi" all´interno.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Info su scarponi

Messaggioda Gianbo » sab ago 06, 2022 11:46 am

odisseo ha scritto:E poi qualcuno sa come si comportano le SCARPA che non sono in Gore Tex ma in HDRY? Sono ugualmente affidabili dovendoci passare spesso dei piccoli torrenti?

Grazie


Ciao, per quanto riguarda il confronto di prestazioni tra HDry e Gore-tex, ti consiglio di leggere questo test molto interessante:
https://mountainreview.it/confronto-gore-tex-e-hdry/

Dal test emerge che entrambe le membrane hanno buone prestazioni di impermeabilità, quello che cambia è la capacità di far inzuppare meno la scarpa, in particolare la tomaia.
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.