Info su scarponi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Info su scarponi

Messaggioda odisseo » lun set 23, 2019 13:19 pm

Faccio una premessa: so bene che le scarpe, più di altri prodotti, sono molto soggettive.

Detto questo, in termini di "calzata" tra la marca SCARPA e la marca LA SPORTIVA quale delle due è maggiormente confortevole?
(ovviamente se è possibile rispondere a questa domanda)

In altri ambiti ci sono marche che fanno modelli più o meno "larghi", più o meno "comodi".
Mi chiedo se tra queste due marche sia possibile individuarne una più "comoda" dell'altra.

Nello specifico poi i modelli sono:
La Sportiva - Nepal Evo GTX
https://www.lasportiva.com/it/calzature ... al-evo-gtx

La Sportiva - Nepal Trek Evo GTX
https://www.lasportiva.com/it/calzature ... ek-evo-gtx

Scarpa - Mont Blanc GTX
https://www.scarpa.net/product/18496520 ... ons-orange

Scarpa - Mont Blanc Pro GTX
https://www.scarpa.net/product/18496523 ... ons-orange

L'utilizzo che devo farne:
in estate trekking in quota, con molti ghiaioni e anche ghiacciai con ramponi (es. Marmolada, Adamello, ecc)
in inverno trekking con ciaspole e trekking con ramponi

Che ne dite??????

Grazie
odisseo

Re: Info su scarponi

Messaggioda il Duca » lun set 23, 2019 14:03 pm

odisseo ha scritto:Faccio una premessa: so bene che le scarpe, più di altri prodotti, sono molto soggettive.

Detto questo, in termini di "calzata" tra la marca SCARPA e la marca LA SPORTIVA quale delle due è maggiormente confortevole?
(ovviamente se è possibile rispondere a questa domanda)

Guarda, io ti direi la SCARPA tutta la vita.
Ma uno dei miei soci non le vuole più nemmeno vedere, accusandole di avergli ucciso i piedi.

Quindi secondo me la tua premessa è sacrosanta e alla tua frase fra parentesi risponderei "no".

Poi personalmente io mi sono sempre trovato bene con entrambe. Ho trovato La Sportiva in generale performante e se mi capita le ricompro, ma in quanto comodità la SCARPA la metto al livello "pantofola", che è il massimo (oltre a trovarla buona su qualsiasi fronte). Amen
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda tatone » lun set 23, 2019 14:20 pm

ciao
i Nepal Trek Evo GTX volevo prenderli anch'io
quando poi il commesso ha visto le mie caviglie, mi ha detto "non ci pensare nemmeno"
io ho piedi e caviglie secchi secchi
* * * *
Alex
tatone

Images: 54

Messaggioda Kinobi » lun set 23, 2019 14:45 pm

Sono tutte scarpe "strutturate".
Io non prenderei nulla senza calzarle.
Si smolla il piede ma non la tomaia.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda odisseo » lun set 23, 2019 15:44 pm

Intanto grazie delle risposte.

Certo, senza provarle... Nessun acquisto. Le mie domande non hanno lo scopo di acquistare senza provare ma di farsi una "cultura" in materia per arrivare più preparati... :D
odisseo

Messaggioda odisseo » sab ott 05, 2019 19:30 pm

Oggi un negozio di articoli per trekking e montagna mi hanno proposto gli scarponi della Garmont. Modello Tower Extreme LX GTX... il prezzo è interessante, costano anche meno de La Sportiva. Però al di la di quello che mi hanno detto oggi al negozio (mi han detto che sono molto buoni) ammetto l’ignoranza... conosco questa marca solo di nome, non so praticamente nulla... qualcuno può darmi info in merito? Qualcuno le conosce? Le utilizza?
Come al solito grazieeeeee
odisseo

Messaggioda tatone » lun ott 07, 2019 9:00 am

odisseo ha scritto:Oggi un negozio di articoli per trekking e montagna mi hanno proposto gli scarponi della Garmont. Modello Tower Extreme LX GTX... il prezzo è interessante, costano anche meno de La Sportiva. Però al di la di quello che mi hanno detto oggi al negozio (mi han detto che sono molto buoni) ammetto l’ignoranza... conosco questa marca solo di nome, non so praticamente nulla... qualcuno può darmi info in merito? Qualcuno le conosce? Le utilizza?
Come al solito grazieeeeee

sono quelli che mi hanno cosigliato in negozio al posto dei La sportiva (vedi messaggio precedente) e che ho preso
mi sono trovato molto bene
* * * *
Alex
tatone

Images: 54

Messaggioda odisseo » mer ott 09, 2019 23:23 pm

Presi i La Sportiva Nepal Trek Evo GTX!!!!
Insieme ai pantaloni da trekking invernali e alla nuova lampada frontale Petzl

A breve testeremo tutto sul Gran Sasso.
odisseo

Messaggioda wolf jak » gio ott 10, 2019 0:20 am

Facci sapere come sarà andato il giro :)
wolf jak

Images: 0

Messaggioda odisseo » lun ott 14, 2019 15:47 pm

Meteo permettendo... Monte Aquila (Gruppo del Gran Sasso) il prossimo week end.... :D
odisseo

Torna a Generale