Monte Puzzillo

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Monte Puzzillo

Messaggioda odisseo » lun set 23, 2019 12:54 pm

Sabato 21 settembre 2019 - Monte Puzzillo!!!

Partiti da Roma verso le 7 con la macchina. Presa l'autostrada A24 e usciti a Tornimparte.
Abbiamo iniziato la salita dal parcheggio di Prato Agapito, o meglio dal Valico della Chiesola (1600 metri). Il sentiero, inizialmente, all'interno del bosco di faggi non è segnato (noi non siamo riusciti a vedere segnali) comunque si deve salire quindi poche possibilità di errore. Poi si esce dal bosco e ci sono alcuni segnali anche se scoloriti. Comunque si procede a vista salendo ancora per raggiungere la vetta del Monte Fratta. Abbiamo raggiunto la vetta e poi proseguito per la seconda vetta, il monte Cornacchia. Poi un passaggio in cresta molto bello e quindi abbiamo raggiunto la vetta del Monte Puzzillo a 2174 metri. Sulla sommità c'è un panorama davvero bellissimo: si vede l'intera piana di Campo Felice, in lontananza il Gran Sasso, le due cime toccate poco prima, il parco del Sirente Velino e molto alto. Abbiamo mangiato i nostri panini in vetta, sotto un sole fortissimo e un'aquila che per un po' ha deciso di volare sopra di noi. La temperatura è stata molto alta: le previsioni davano bel tempo e temperature fresche.., il tempo bello c'è stato tutto, neppure una nuvola, però le temperature... erano decisamente alte, secondo me saremo stati a 20 gradi circa sulla vetta, stavamo in maglietta a mezze maniche. Poi siamo scesi e abbiamo preso il fuori-sentiero che conduce alla valle Morretana, anch'essa molto bella. L'abbiamo percorsa in discesa fino a rientrare nel bosco e a raggiungere di nuovo lo spiazzo di Prato Agapito.

In tutto 6.30 ore (facciamo fotografie, quindi ci siamo fermati spesso per fare un po' di scatti)
22.416 passi
Dislivello: 554 (da 1620 a 2174)

Davvero una bella escursione. Tra l'altro ho avuto la possibilità di inaugurare il mio nuovo zaino della Deuter (Speed Lite 24) cheho comprato il giorno prima e che si è dimostrato molto buono e leggero. Bellissimi paesaggi, soprattutto in una giornata di bel tempo come è raro trovarne nella seconda metà di settembre.
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Monte Puzzillo

Messaggioda davidezambon1112 » ven gen 17, 2020 0:13 am

Si... Ma per fare invidia bene a quelli che da settembre a giugno non si muovono di casa (cough cough io) servono anche le foto :smt090
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.