Maschio inutile

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Maschio inutile

Messaggioda Fokozzone » ven feb 22, 2019 17:59 pm

https://www.planetmountain.com/it/notiz ... troni.html

Rompo il giuramento che avevo fatto a me stesso di scrivere solo alla voce rock, per via dell'articolo comparso tra le news.
Devo dire veramente supponente, irritante, tronfio e di retroguardia, dato che l'accanimento contro il maschio dura da almeno 30 anni e oggi viviamo praticamente in una società matriarcale.

Tralascio i 1000 luoghi comuni a cui si appella (tra l'altro la restrizione genetica di 8000 anni fa sarebbe un'ottima prova del diluvio, presente in tutte le culture) ma voglio dare solo una risposta alla femmina-alpinista o scalatrice in generale.

Questa una citazione significativa dell'articolo
Abbiate comprensione, quando la coppia di alpinisti maschi di turno ferma sul sentiero il vostro compagno di cordata per chiedergli dettagli su una via che presume voi due abbiate appena salito, mentre voi venite totalmente ignorate, sia dai loro sguardi che dalle loro parole, come foste la Susan invisibile dei Fantastici Quattro.
Abbiate comprensione, quando la solita coppia di alpinisti maschi chiede al vostro compagno di cordata il nome della via che intendete salire e, nel mentre, dirige verso di voi uno sguardo compassionevole che sottintende: “Poverina, chissà dove la porterà, questo…” e, subito dopo gli domanda: “Non conosco la via, è di V?”, che sottintende: “Se tu, uomo, porti con te una donna, allora difficilmente intendi salire una via che avrà più del V grado”. “Sì, è una via di V!”, rispondetegli voi, anche se scalate sul IX.
Frasi come: “Ah, ma brava, vedo che arrampichi anche da prima!” sono all’ordine del giorno


Queste critiche sottintendono che la donna-alpinista vorrebbe essere trattata pariteticamente all'uomo alpinista ed essere considerata, sul terreno, prima alpinista e donna poi.

Solenne c@zzata, pretesa letteraria e totalmente irreale.
La donna vuole SEMPRE essere trattata come un oggetto prezioso solo perché è femmina.
Nell'ambiente alpinistico poi, dove la densità f/m è bassissima, dato che f(emmine) è un numero esiguo rispetto a m(aschio), e per la legge della domanda e dell'offerta f acquisisce un valore molto superiore alla maggior parte degli altri ambiti, la donna perde la testa e si crede chissà chi non perché fa ciò che numerosissimi maschi fanno, ma perché fa ciò che poche altre donne fanno.
In ciò rivela oltre tutto la sua natura competitiva e aggressiva, verso le altre femmine.
Niente di strano (e qui rendo la pariglia all'autrice appellandomi all'etologia zoologica) dato che tutte le femmine ambiscono all'unico maschio dominante del branco, mentre il maschio è di bocca buona e gli va bene quasi qualunque femmina (in realtà il maggior numero possibile).

Quindi l'attacco al maschio di questo articolo è una pura finzione letteraria (di letteratura scadente, beninteso) e pieno di contraddizioni (i maschi che si precipitano sull'alpinista sola con la bava alla bocca, e poi la ignorano se devono chiedere informazioni... ma insomma vuoi attenzioni o non le vuoi? -domanda retorica-).

Non voglio farla troppo lunga come la lenzuolata pubblicata da PM, ma concludo citando una recente scoperta della biologia, che lascerà l'autrice sbigottita e molto contrariata.
La popolazione mondiale è di 7 milardi, le donne sono circa la metà: 3,5 milardi. Ebbene i biologi hanno scoperto e confermato che tutte, ma proprio tutte sono dotate dell'organo sessuale femminile.
Perciò, anche se sembra sbalorditivo, ci sono altre 3,499.999.999 donne che hanno la fig@ e non solo lei, la dottoressa Silvia Petroni.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Maschio inutile

Messaggioda wolf jak » ven feb 22, 2019 22:27 pm

Ammazzate oh che acredine 8O

Macchedavero stai messo così? Fatté vedé :mrgreen:

Che posso pure essere d’accordo su tante tue sottolineature, ma mica ci si può inalberare così per un testo volutamente provocatorio :lol:

O c’hai la coda di paglia? :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Maschio inutile

Messaggioda Fokozzone » ven feb 22, 2019 22:37 pm

C'è un film con nicholas cage "il prescelto" dove una società matriarcale fa dei sacrifici umani usando dei maschi come vittime.
Nell'ultima scena, mentre cage brucia vivo, una folla di zoccole assassine gli sta intorno gridando: "il fuco deve morire".

Ecco quell'articolo mi ha riportato alle atmosfere del film.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Maschio inutile

Messaggioda wolf jak » ven feb 22, 2019 22:46 pm

Guarda, che la nostra società sia matriarcale è una boiata che mina in incipit qualsiasi successiva affermazione.

Ma non è discussione nella quale vorrei finire di nuovo, che già ho avuto esperienza con Eione e Kinobi :roll:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Maschio inutile

Messaggioda il.bruno » sab feb 23, 2019 13:03 pm

Comunque una che spende delle ore a scrivere questo pippone, deve veramente ringraziare le persone che la sopportano nella vita quotidiana, maschi o femmine che siano.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Maschio inutile

Messaggioda @Colapesce » sab feb 23, 2019 13:19 pm

Risponde celaf.
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Maschio inutile

Messaggioda il Duca » lun feb 25, 2019 10:37 am

wolf jak ha scritto:Guarda, che la nostra società sia matriarcale è una boiata che mina in incipit qualsiasi successiva affermazione.


Già!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Maschio inutile

Messaggioda izroz » lun feb 25, 2019 12:23 pm

L'articolo mi ha fatto fare due risate e mi è pure piaciuto!

Certo che se prendi seriamente ste cose, maschio o femmina che tu sia, it's not good!
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: Maschio inutile

Messaggioda al » lun feb 25, 2019 12:40 pm

Mah! l'impostazione ironico scherzosa diventa subito una pallosa accumulazione di bla bla bla che fanno ridere solo la tipa, la quale, per altro, in una prospettiva testosteronica è degna di attenzioni extralpinistiche.

Detto questo, io ad esempio, per principio scalo solo con maschi.
Sono un tipo primitivo.
Con una femmina l'ultima cosa che farei è andare a scalare. ma solo perchè una femmina se entra nel mio orizzonte di considerazione è solo in forza del suo potere attrattivo. le tipe simpatiche, che scalano bene, etc le lascio a quelli che non sanno bene come affrontare l'argomento e cercano pretesti.

scaalre è giocare e il mio sviluppo psicoemotivo è rimasto alle elementari: driiiiiiiiiinnnnnnnn puoi scendere a giocare? arrivo.
nel maschio an - alfa - beta funziona così. la femmina ti getta subito in un universo di complicaizoni che quando scnedi a giocare non ne hai voglia.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Maschio inutile

Messaggioda coniglio » lun feb 25, 2019 19:38 pm

bro, sei serio?
dico davvero eh.
perchè tanta acredine?
cui prodest?
boh, non tiro in ballo macroconcetti quali violenza di genere (anche verbale)
maschilismo ecc ecc...
però davvero, mi hai spaventato.
è un peccato, ritengo (per quel che ho letto) che tu sia una persona
tuto sommato equilibrata i cui interventi li leggo sempre molto volentieri e li trovo puntuali e precisi.
per questo son un po' confuso.

aleduro man.


ps. e poi IMHO il racconto, seppur prolisso (cosa che non mi dispiace),
lo trovo simpatico e del tutto calzante...non oso immaginare quanto ancor più radicale
sarebbe la sua opinione se venisse a farsi un giro in sala boulder ahahahahah
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Maschio inutile

Messaggioda celaf » lun feb 25, 2019 20:47 pm

il.bruno ha scritto:Comunque una che spende delle ore a scrivere questo pippone, deve veramente ringraziare le persone che la sopportano nella vita quotidiana, maschi o femmine che siano.

colapesce ha scritto: risponde celaf


Noto con sorpresa che, nonostante il mio disinteresse per il forum degli ultimi anni, qualcuno ancora mi ricorda e mi associa all'autrice dell'articolo.
Di solito amo interfacciarmi con persone che dimostrino un livello di educazione almeno pari al mio, lasciando tutti gli altri, come si dice dalle mie parti, cuocere nel loro brodo. E anche questa volta non credo valga la pena di fare eccezione. Lo so, può sembrare presuntuoso, ma da quando ho adottato questa linea, vivo meglio.
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
Avatar utente
celaf
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 29, 2007 11:00 am
Località: Toscana, west coast

Re: Maschio inutile

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun feb 25, 2019 21:26 pm

Comunque, tanto per dire, qualche settimana fa da Sportler abbiamo scambiato due parole con un climber anzianotto che scalava col figlio venticinquenne. È saltato fuori che in montagna con la consorte di solito andiamo in alternato: il tipo ci ha guardato un po' così e ha detto che lui non sarebbe mai andato da secondo dietro a una donna 8O

Bene dai, siamo avanti, ho pensato :mrgreen:

Ottocenteschi (più o meno) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Maschio inutile

Messaggioda @Colapesce » lun feb 25, 2019 23:11 pm

Risponde il il.bruno.
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Maschio inutile

Messaggioda il.bruno » mar feb 26, 2019 9:21 am

Anche no
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Maschio inutile

Messaggioda Fokozzone » mar feb 26, 2019 13:46 pm

Curioso,
in tanti trovano acredine nella mia risposta e nessuno trova acredine contro il maschio nell'articolo.
Eppure insiste col maschio inutile, col maschio che non capisce, retrivo, discriminatore....
Poi, alla fine dell'articolo, saltano fuori gli unici maschi che vanno bene: quelli che fanno mestieri da donne, praticamente dei finocchi.

ma anche viva l'Appenzellern!
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Maschio inutile

Messaggioda Mork » mar feb 26, 2019 14:22 pm

stupefacente il fatto che qualcuno sia riuscito a leggerlo tutto.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Maschio inutile

Messaggioda funkazzista » mar feb 26, 2019 14:25 pm

Bon, se prima ci poteva essere qualche dubbio, adesso non ce ne sono più.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Maschio inutile

Messaggioda scairanner » mar feb 26, 2019 14:36 pm

Dai non temetele, andateci a scalare, che fica fica fica tudo bem come cantano i due :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Maschio inutile

Messaggioda gug » mar feb 26, 2019 18:43 pm

L'ho letto velocemente, ma mi sembra che sull'evoluzione citi luoghi comuni, senza invece parlare di altre teorie o aspetti culturali (che nella specie umana sono fondamentali).
Per quanto riguarda la presunta inutilità del maschio, soprattutto umano, ho letto un libro interessantissimo sul ruolo del padre(Il gesto di Ettore) che argomentava che nel momento in cui la società umana si è orientata verso la coppia monogamica e la famiglia, con conseguente presa di coscienza del ruolo di padre, in quel momento è iniziata la civiltà per molti motivi.
http://www.temenosjunghiano.com/la-pate ... del-padre/
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Maschio inutile

Messaggioda paolocar88 » mar feb 26, 2019 19:20 pm

Fokozzone ha scritto:saltano fuori gli unici maschi che vanno bene: quelli che fanno mestieri da donne, praticamente dei finocchi.


:lol: :lol: :lol: :lol:

Spiegami: se vivo da solo e mi faccio il bucato sono etero, se mi sposo e faccio il bucato divento finocchio tutto d'un botto??
Robe da matti!!

Dai è chiaro che l'articolo sia fortemente ironico nei confronti del maschio maschilista e che serva a ridimensionare il ruolo predominante che molti maschi pensano di avere, citando più o meno simpatici esempi di "inutilità" maschile.
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron