Fix rimossi, è normale?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda björn » mar nov 13, 2018 11:06 am

Per carità, non siamo tutti uguali e ci mancherebbe che se uno non se la sente possa assicurarsi. Comunque sarà che sono abituato in modo diverso io visto che in Dolomiti è praticamente impossibile trovare spit su vie cosi facili (è già tanto trovare chiodi sui IV ma qua non scopro certo io l'acqua calda), però trovo strano che qualcuno si prenda la briga e i soldi per mettere degli spit su passaggi di II.


Capisco benissimo che molti trovino miglior modo di impiegare le proprie risorse che mettersi a spittare una via del genere; tuttavia, trattandosi della mia primissima esperienza, è questo uno dei motivi per cui me la sono scelta.

Arrivare lì e trovare solo i filetti, sarà che non ero preparato all'idea, non è stato incoraggiante.
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda scairanner » mar nov 13, 2018 11:17 am

björn ha scritto:Arrivare lì e trovare solo i filetti, sarà che non ero preparato all'idea, non è stato incoraggiante.


Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 13, 2018 11:20 am

In realtà mi risulta che anche in Dolomiti, su alcune vie normali, ci siano "infissi geotecnici" (cit. :mrgreen: ) per assicurarsi. Per esempio sulla relazione della normale al cridola (che non ho ancora fatto ma ho in programma) dovrebbero esserci spit su passaggi di secondo. Anche sul viaz dei cengioni se non ricordo male c'erano spit su un traversino esposto. Ecc. ecc.

Attrezzati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda scairanner » mar nov 13, 2018 11:36 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:In realtà mi risulta che anche in Dolomiti, su alcune vie normali, ci siano "infissi geotecnici" (cit. :mrgreen: ) per assicurarsi. Per esempio sulla relazione della normale al cridola (che non ho ancora fatto ma ho in programma) dovrebbero esserci spit su passaggi di secondo. Anche sul viaz dei cengioni se non ricordo male c'erano spit su un traversino esposto. Ecc. ecc.

Attrezzati saluti
TSdG


Grazie per l'info, buono a sapersi 8)
Comunque per un po' di tempo la difficoltà maggiore consisterà nel superamento del bosco.

Edit: ho letto la relazione, ci sono 10 spit, credo più che altro per calarsi in doppia, su una via di I+ (!) con 3 metri di ex II+ ora salito a III- :roll:
Ultima modifica di scairanner il mar nov 13, 2018 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda kala » mar nov 13, 2018 11:51 am

robibz ha scritto:
björn ha scritto:
robibz ha scritto:E' la prima volta che sento di spit sul I e II grado, per chi ha passo sicuro in montagna non dovrebbero creare delle difficoltà.


Sarà che sono particolarmente codardo, ma l'idea di cadere anche solo per distrazione/sfortuna e venire sparato a valle dallo scivolo di neve rigelata sotto a quel passaggio di II al limite delle mie capacità non mi è sembrata particolarmente allettante.


Per carità, non siamo tutti uguali e ci mancherebbe che se uno non se la sente possa assicurarsi. Comunque sarà che sono abituato in modo diverso io visto che in Dolomiti è praticamente impossibile trovare spit su vie cosi facili (è già tanto trovare chiodi sui IV ma qua non scopro certo io l'acqua calda), però trovo strano che qualcuno si prenda la briga e i soldi per mettere degli spit su passaggi di II.


Eh già, in Dolomiti lo farebbero solo certe Guide :roll:

Bel topic comunque, visti i tempi magri potrebbe concorrere per il premio TdS (topic di spessore) 2018.

Bella in particolare quella di portare le piastrine da casa :wink:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda robibz » mar nov 13, 2018 12:14 pm

kala ha scritto:
robibz ha scritto:
björn ha scritto:
robibz ha scritto:E' la prima volta che sento di spit sul I e II grado, per chi ha passo sicuro in montagna non dovrebbero creare delle difficoltà.


Sarà che sono particolarmente codardo, ma l'idea di cadere anche solo per distrazione/sfortuna e venire sparato a valle dallo scivolo di neve rigelata sotto a quel passaggio di II al limite delle mie capacità non mi è sembrata particolarmente allettante.


Per carità, non siamo tutti uguali e ci mancherebbe che se uno non se la sente possa assicurarsi. Comunque sarà che sono abituato in modo diverso io visto che in Dolomiti è praticamente impossibile trovare spit su vie cosi facili (è già tanto trovare chiodi sui IV ma qua non scopro certo io l'acqua calda), però trovo strano che qualcuno si prenda la briga e i soldi per mettere degli spit su passaggi di II.


Eh già, in Dolomiti lo farebbero solo certe Guide :roll:

Bel topic comunque, visti i tempi magri potrebbe concorrere per il premio TdS (topic di spessore) 2018.

Bella in particolare quella di portare le piastrine da casa :wink:


Il topic è ben interessante, io ho imparato che esistono anche vie di II spittate e soprattutto che c'è gente che spende per mettergli per poi farseli inculare :lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda robibz » mar nov 13, 2018 12:14 pm

scairanner ha scritto:
björn ha scritto:Arrivare lì e trovare solo i filetti, sarà che non ero preparato all'idea, non è stato incoraggiante.


Immagine


:smt043 :smt044
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda El Rojo » mar nov 13, 2018 12:18 pm

Hal9000 ha scritto:
Purtroppo lungo tutto il percorso erano presenti solo i filetti resinati; ma tutte le placchette e i dadi erano stati rimossi.

La madre degli idioti è sempre incinta.


Per mille fulmini ragazzo, hai il dono della sintesi.
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda il fornetto » mar nov 13, 2018 15:01 pm

björn ha scritto:Confermo che è tutto vero!

Ma quindi appurato che c'è gente che va in giro a rubare le piastrine (per farci che poi, per rivendersele?), la soluzione migliore qual è? Portarsi sempre dietro un po' di protezioni mobili che non si sa mai? Portarsi dietro le piastrine per ripristinarle dove mancano? Stare a casa?


Eh caro mio, l'ambiente degli arrampicatori è pieno di croste incredibili....... i furti di placchette ormai non fanno più storia da anni. Brutto vizio italiota
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda grizzly » mar nov 13, 2018 16:05 pm

björn ha scritto:… erano presenti solo i filetti resinati; ma tutte le placchette e i dadi erano stati rimossi […] ho pensato che fossero state svitate per chissà quale motivo […] sto iniziando a chiedermi se forse non sia normale così…


A me è anche capitato qualche volta… qua e là… La volta che ho sacramentato dippiù è stata sulla Rebuffat alla Midi, proprio sulla fessura a s... Pace, ho fatto finta di moschettonare e ho proseguito… mica potevo dargliela vinta a quei francesi mangialumache che salivano… Gli ho pure detto troppi spit qui… :mrgreen:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Hal9000 » mer nov 14, 2018 13:00 pm

El Rojo ha scritto:Per mille fulmini ragazzo, hai il dono della sintesi.

Beh, se qualcuno li ha messi, a meno che non abbia voluto recuperare in seguito dadi e piastrine (effettivamente costano), avrà avuto un buon motivo, ignoto ai più, e per questo motivo chi li ha rimossi è un imbecille che si è arrogato il diritto di saperne più degli altri e decidere per tutti. Sfortunatamente questa gente fa schifo pure al diavolo che si prende altri più generosi e umili.

In sintesi: pure a me fa tristezza vedere comparire spit e fix dove non sono assolutamente necessari, ma non per questo li rimuovo, semplicemente li ignoro.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda il Duca » mer nov 14, 2018 13:18 pm

Se qualcuno l'ha fatto per principio posso ancora capirlo (anche se fa incazzare trovarsi lì e non avere le protezioni previste).
Ma se si trattava di principio, secondo me, si poteva fare un lavoro migliore.

Temo invece che si tratti di furto, qualcuno che bellamente, visti i gradi bassi, ha pensato di fare la spesa a gratis.
E qui entriamo nella sfera dei veri figli della mignotta, come quelli che rubano nei bivacchi o devastano le invernali dei rifugi.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda scairanner » mer nov 14, 2018 13:29 pm

Però se ragioniate con non andavano messi, ma ormai che ci sono... siamo fottuti.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Hal9000 » mer nov 14, 2018 20:22 pm

Potrebbero essere lì per vari motivi: soccorso, corso alpinismo, soccorso, militare, ecc...purtroppo ci sono!
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda björn » mer nov 14, 2018 20:45 pm

scairanner ha scritto:Però se ragioniate con non andavano messi, ma ormai che ci sono... siamo fottuti.


Perdonate l'ignoranza e l'inesperienza, ma non vale la regola che "nel più ci sta il meno"?

Nel senso, se c'è una protezione chi vuole può non usarla, ma potrebbe tornare utile a qualcuno. Quali sono le controindicazioni?
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Danilo » mer nov 14, 2018 20:46 pm

Hal9000 ha scritto:.... (effettivamente costano)...
...

[-o<
caro gesù aiutami tu
almeno stasera guarda giù...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Danilo » mer nov 14, 2018 21:32 pm

björn ha scritto:
scairanner ha scritto:Però se ragioniate con non andavano messi, ma ormai che ci sono... siamo fottuti.


Perdonate l'ignoranza e l'inesperienza, ma non vale la regola che "nel più ci sta il meno"?

Nel senso, se c'è una protezione chi vuole può non usarla, ma potrebbe tornare utile a qualcuno. Quali sono le controindicazioni?


l'umanità è formata da due categorie di esseri umani che frequentano le montagne:

A) una categoria che fa di tutto per facilitare il raggiungimento di un posto,luogo,cima qualsiasi,

B) l'altra categoria,che ad oggi è la minoranza,che non fa nulla.

pensaci bene,la risposta è dentro di te,
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Kinobi » mer nov 14, 2018 22:59 pm

Scusa, ma I e II grado, che grado sono?
Così per capire.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda kala » gio nov 15, 2018 0:34 am

Kinobi ha scritto:Scusa, ma I e II grado, che grado sono?
Così per capire.


Roba dura, lascia perdere :wink:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda björn » gio nov 15, 2018 5:45 am

Danilo ha scritto:
björn ha scritto:
scairanner ha scritto:A) una categoria che fa di tutto per facilitare il raggiungimento di un posto,luogo,cima qualsiasi,
B) l'altra categoria,che ad oggi è la minoranza,che non fa nulla.


Forse può esserci una sana via di mezzo?

Mi sfuggono però le motivazioni della categoria B:
- se si tratta di appagare il proprio desiderio di conquista raggiungendo un obiettivo usando le sole proprie forze, cosa che personalmente trovo affascinante, allora basta salire in "free solo" anche laddove ci sono le protezioni, limitandosi ad ignorarle
- se invece si tratta di tenere chi non è meritevole lontano dalle cime, che devono rimanere accessibili solo ai veri alpinisti, capisco comunque il senso ma, nel caso specifico, stiamo parlando di una montagna che sull'altro versante ha un comodo sentiero "E" per raggiungere la stessa vetta: scegliere di fare la direttissima è solo un esercizio tecnico
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron