Fix rimossi, è normale?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda björn » ven nov 16, 2018 11:51 am

scairanner ha scritto:Ma quanti tasselli hai visto? Perché cercando in rete si parla di uno o due, ma sembra che tu ne abbia trovati molti di più.


Fin dove sono arrivato (al secondo passaggio di II), circa 5 o 6.
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Il Profeta » ven nov 16, 2018 13:07 pm

Gabol ha scritto:Leggermente OT..
Ci sono avvicinamenti che sono oggettivamente più pericolosi delle vie che si andranno a salire percorrendoli.
Un cavo di sicurezza non guasterebbe in alcuni casi...ad esempio la traccia che devia dalla direttissima e raggiunge il gruppo del fungo in Grignetta.


https://www.youtube.com/watch?v=xbjbtwTRIfg
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Warm75 » sab nov 17, 2018 16:43 pm

Visto che l'ho fatta un paio di volte anni orsono quando ero giù in ferie con la family in zona dico la mia: la prima volta mi ero portato un po' di roba visto che ero da solo e, la prima volta sul Gran Sasso, non volevo sorprese...ci son salito "di corsa" con le scarpe da avvicinamento. L'anno dopo, vista l'esperienza, l'ho usata come via di discesa (con orrore di chi saliva che mi vedeva scendere slegato da una via che affrontavano come fosse la Nord dell'Eiger) dopo la traversata (Occidentale, Torrione Cambi, Centrale, Orientale), questa molto più "carina", sempre in solitaria.
Secondo la mia modesta opinione piantare spit su un itinerario del genere (a meno che non siano rimasugli di precedenti operazioni di soccorso) è come mettere il guard rail (si scrive così??) a Monza!!....Se uno non riesce a salire un itinerario del genere senza tali ausili se ne sta sui sentieri che tanto in cima ci arriva lo stesso dalla normale. Sarà elitario come ragionamento ma io la penso così!!
Poi mi si potrà dire che a questa stregua andrebbe tolto tutto dappertutto e salga solo chi è in grado di farlo con i propri mezzi....forse in linea del tutto teorica ci sta pure come ragionamento....però quello che invece intendo io è che non si può in nome di una (presunta) sicurezza per tutti addomesticare qualsiasi cosa!
Si parla di 5/6 spit solo nella prima metà della via (quindi sopra così a occhio facile ce ne siano altri)...daiii...ci sono un sacco di altri sport e se proprio uno vuole andare in montagna tanti bei sentieri da fare....piantatela di piantare ferraglia dove non serve per favore!
Scusate lo sfogo....
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda crodaiolo » sab nov 17, 2018 22:25 pm

Warm75 ha scritto:Visto che l'ho fatta un paio di volte anni orsono quando ero giù in ferie con la family in zona dico la mia: la prima volta mi ero portato un po' di roba visto che ero da solo e, la prima volta sul Gran Sasso, non volevo sorprese...ci son salito "di corsa" con le scarpe da avvicinamento. L'anno dopo, vista l'esperienza, l'ho usata come via di discesa (con orrore di chi saliva che mi vedeva scendere slegato da una via che affrontavano come fosse la Nord dell'Eiger) dopo la traversata (Occidentale, Torrione Cambi, Centrale, Orientale), questa molto più "carina", sempre in solitaria.
Secondo la mia modesta opinione piantare spit su un itinerario del genere (a meno che non siano rimasugli di precedenti operazioni di soccorso) è come mettere il guard rail (si scrive così??) a Monza!!....Se uno non riesce a salire un itinerario del genere senza tali ausili se ne sta sui sentieri che tanto in cima ci arriva lo stesso dalla normale. Sarà elitario come ragionamento ma io la penso così!!
Poi mi si potrà dire che a questa stregua andrebbe tolto tutto dappertutto e salga solo chi è in grado di farlo con i propri mezzi....forse in linea del tutto teorica ci sta pure come ragionamento....però quello che invece intendo io è che non si può in nome di una (presunta) sicurezza per tutti addomesticare qualsiasi cosa!
Si parla di 5/6 spit solo nella prima metà della via (quindi sopra così a occhio facile ce ne siano altri)...daiii...ci sono un sacco di altri sport e se proprio uno vuole andare in montagna tanti bei sentieri da fare....piantatela di piantare ferraglia dove non serve per favore!
Scusate lo sfogo....


augh
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda björn » dom nov 18, 2018 10:56 am

Warm75 ha scritto:Se uno non riesce a salire un itinerario del genere senza tali ausili se ne sta sui sentieri che tanto in cima ci arriva lo stesso dalla normale. Sarà elitario come ragionamento ma io la penso così!!
Poi mi si potrà dire che a questa stregua andrebbe tolto tutto dappertutto e salga solo chi è in grado di farlo con i propri mezzi....forse in linea del tutto teorica ci sta pure come ragionamento....però quello che invece intendo io è che non si può in nome di una (presunta) sicurezza per tutti addomesticare qualsiasi cosa!
Si parla di 5/6 spit solo nella prima metà della via (quindi sopra così a occhio facile ce ne siano altri)...daiii...ci sono un sacco di altri sport e se proprio uno vuole andare in montagna tanti bei sentieri da fare....piantatela di piantare ferraglia dove non serve per favore!
Scusate lo sfogo....


Ma quindi anche ripulire e segnare i sentieri è sbagliato?

Alla fine chi come me ha esperienza di trekking la strada la intuisce bene anche senza quegli obrobri bianchi e rossi e se sul sentiero ci sono alberi caduti mi sembra più naturale scavalcarli che passare con la motosega a fare strada.

Ci sono un sacco di altri sport e se proprio uno vuole andare in montagna tante belle strade asfaltate da percorrere in bici.
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Keith » dom nov 18, 2018 13:33 pm

I sentieri vanno perlopiù segnati e conservati, ma la tendenza è purtroppo quella di verniciare anche altri percorsi naturali e alpinistici.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda kala » dom nov 18, 2018 15:08 pm

björn ha scritto:Ma quindi anche ripulire e segnare i sentieri è sbagliato?

Alla fine chi come me ha esperienza di trekking la strada la intuisce bene anche senza quegli obrobri bianchi e rossi e se sul sentiero ci sono alberi caduti mi sembra più naturale scavalcarli che passare con la motosega a fare strada.

Ci sono un sacco di altri sport e se proprio uno vuole andare in montagna tante belle strade asfaltate da percorrere in bici.


Osservazione acutissima e tipica di neo iscritto.
La risposta giusta è: si scrive obbrobri, con tre "b" :wink:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Hal9000 » dom nov 18, 2018 15:37 pm

Warm75 ha scritto:Visto che l'ho fatta un paio di volte anni orsono quando ero giù in ferie con la family in zona dico la mia: la prima volta mi ero portato un po' di roba visto che ero da solo e, la prima volta sul Gran Sasso, non volevo sorprese...ci son salito "di corsa" con le scarpe da avvicinamento. L'anno dopo, vista l'esperienza, l'ho usata come via di discesa (con orrore di chi saliva che mi vedeva scendere slegato da una via che affrontavano come fosse la Nord dell'Eiger) dopo la traversata (Occidentale, Torrione Cambi, Centrale, Orientale), questa molto più "carina", sempre in solitaria.
Secondo la mia modesta opinione piantare spit su un itinerario del genere (a meno che non siano rimasugli di precedenti operazioni di soccorso) è come mettere il guard rail (si scrive così??) a Monza!!....Se uno non riesce a salire un itinerario del genere senza tali ausili se ne sta sui sentieri che tanto in cima ci arriva lo stesso dalla normale. Sarà elitario come ragionamento ma io la penso così!!
Poi mi si potrà dire che a questa stregua andrebbe tolto tutto dappertutto e salga solo chi è in grado di farlo con i propri mezzi....forse in linea del tutto teorica ci sta pure come ragionamento....però quello che invece intendo io è che non si può in nome di una (presunta) sicurezza per tutti addomesticare qualsiasi cosa!
Si parla di 5/6 spit solo nella prima metà della via (quindi sopra così a occhio facile ce ne siano altri)...daiii...ci sono un sacco di altri sport e se proprio uno vuole andare in montagna tanti bei sentieri da fare....piantatela di piantare ferraglia dove non serve per favore!
Scusate lo sfogo....


Comprensibile e condivisibile sotto molti aspetti ma c'è una cosa di cui non tieni conto: siamo in Italia, più largamente in Europa. L'Europa ha circa 750 mln di abitanti con un tenore di vita piuttosto alto rispetto alla media mondiale, e ciò significa che c'è tanta gente che può permettersi delle vacanze. Detto questo le Alpi sono divise tra 7 nazioni tra le più industrializzate e benestanti del mondo (lasciate perdere immigrati, pensione e disoccupazione, qui non c'è gente con le mosche attaccate addosso come nel Burkina Faso) il che si traduce con turismo e masse di gente che circolano per queste montagne. Malgrado ciò nelle Alpi ci sono ancora (pochi) angoli selvatici in cui si può assaporare una montagna più elitaria, per gente preparata.. Il Gran Sasso è la montagna più alta dell'Appennino ed è quella che attira tutta la gente di Roma e delle regioni circostanti, quindi ben frequentata (non dovunque ma quasi).
Detto questo, se invece di continuare a scassare i marroni con spit si e no, con "questo è per tutti e a me non comoda" pensate invece a chiarirvi nella testa che volete dalla vita e fatelo, ma senza ammorbare il genere umano con queste putt***te. Volete la montagna elitaria, per i pochi eletti che hanno le capacità di salire però volete i sentieri segnati sennò buttate al vento la giornata, il soccorso alpino che vi viene a cavare le castagne dal fuoco sennò è troppo pericoloso e gli approcci in macchina fino al limitare del bosco sennò è troppo lunga. Comodo così!!!!! O volete la montagna selvaggia e riservata ma allora sobbarcatevi tutti gli oneri del caso: la marcia a piedi dal paese più vicino, il costo del viaggio, la preparazione e la possibilità di fallire buttando i soldi a vento (in Italia sono pochi i posti ancora così, come i Monti del Sole, il Caserine-Cornaget, alcuni posti dell'Appennino dimenticati da tutti; nel mondo invece abbondano) oppure vi accontentate, vi divertite, cercate il periodo con meno gente e semplicemente ignorate la traccia umana (segnavia, spit, corde fisse, ecc.), quale sarà il problema? Anche questo era uno sfogo.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda kala » dom nov 18, 2018 21:21 pm

Hal9000 ha scritto:...


Bello sfogo (ciao Hal!!!!! :D ) ma "elitario" mi fa sempre drizzar le orecchie (i capelli non più)
Io si, se devo mi sobbarco tutti gli annessi e connessi, progetto come un cittadino ma poi prendo quello che viene :wink:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda björn » dom nov 18, 2018 21:29 pm

Hal9000 ha scritto:
Warm75 ha scritto:Monti del Sole, il Caserine-Cornaget, alcuni posti dell'Appennino dimenticati da tutti


Posti affascinanti, non li conoscevo! In Appennino cosa c'è?
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda kala » dom nov 18, 2018 21:41 pm

björn ha scritto:
Hal9000 ha scritto:
Warm75 ha scritto:Monti del Sole, il Caserine-Cornaget, alcuni posti dell'Appennino dimenticati da tutti


Posti affascinanti, non li conoscevo! In Appennino cosa c'è?


In Appennino non ci sono

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda scairanner » dom nov 18, 2018 22:41 pm

Hal9000 ha scritto:Volete la montagna elitaria, per i pochi eletti che hanno le capacità di salire


Montagna elitaria? :lol: :lol: :lol:
Se vuoi ti linko (anzi cercateli tu) qualche decina di post su siti vari o su fb dove vedi foto di molta gente, anche ragazzini, salire sulla direttissima senza alcuna assicurazione.
Se non si è all'altezza, si studia e si ritorna più preparati; purtroppo la mentalità dilagante è che è la montagna che si deve adeguare a noi e non l'opposto.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Danilo » dom nov 18, 2018 23:56 pm

björn ha scritto:
Danilo ha scritto:
björn ha scritto:
...Ma sì, spero che quando avrò fatto un po' di esperienza vedrò cose che oggi non vedo.


bjorn,
sei al corrente dei disordini che stanno accadendo in montagna in questi ultimi anni :?:


Disordini in montagna? O_o

Intendi rocce che litigano tra di loro? Mai sentito niente di ciò.

messaggio cancellato
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Danilo » lun nov 19, 2018 11:24 am

Danilo ha scritto:
björn ha scritto:
Danilo ha scritto:
björn ha scritto:
...Ma sì, spero che quando avrò fatto un po' di esperienza vedrò cose che oggi non vedo.


bjorn,
sei al corrente dei disordini che stanno accadendo in montagna in questi ultimi anni :?:


Disordini in montagna? O_o

Intendi rocce che litigano tra di loro? Mai sentito niente di ciò.

messaggio cancellato

messaggio ravvivato

#maporcadiquellaputtana virgola
ma dobbiamo star quì sul forum a sfegatarci con gente che ragiona così :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda scairanner » mer lug 29, 2020 17:31 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:In realtà mi risulta che anche in Dolomiti, su alcune vie normali, ci siano "infissi geotecnici" (cit. :mrgreen: ) per assicurarsi. Per esempio sulla relazione della normale al cridola (che non ho ancora fatto ma ho in programma) dovrebbero esserci spit su passaggi di secondo. Anche sul viaz dei cengioni se non ricordo male c'erano spit su un traversino esposto. Ecc. ecc.

Attrezzati saluti
TSdG


Cridola.
Poche ore fa, sforcellando su per le crolloniti Friulane, ho incontrato due ragazzi che stanno su alcuni giorni, i quali mi hanno raccontato di essere stati in cima, ma di non aver visto spit di calata. Forse non hanno guardato bene, forse sono nascosti, chissà... Poi sulla roccia friabile che viene sbandierata in molte descrizioni, dicono che la ggente non ha idea di cosa sia il friabile: lì dove si arrampicuccia sul primo e secondo grado, raccontano sempre i ragazzi, la roccia è solidissima, gli appigli generosi e i piedi appoggiano sempre su ottimi gradini/gradoni. Ovvio che tra un breve tratto di arrampicata e il successivo si procede sulla ghiaia, o su rampe con detriti, ma la ghiaia non è friabile, è ghiaia.
Boh prima o poi andrò a dare un'occhiata per verificare 8) :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda Eionedvx » mer lug 29, 2020 19:47 pm

scairanner ha scritto:Poi sulla roccia friabile che viene sbandierata in molte descrizioni, dicono che la ggente non ha idea di cosa sia il friabile: lì dove si arrampicuccia sul primo e secondo grado, raccontano sempre i ragazzi, la roccia è solidissima, gli appigli generosi e i piedi appoggiano sempre su ottimi gradini/gradoni.

Questo è molto comune, quando si è fatto al massimo escursionismo o ferrate e si passa alle vie normali, tracciate si, ma solo a bolli e non spianate, soggette alla naturale erosione.
La stragrande maggioranza dei sentieri non insegna nulla su piedi e mani ferme.

Ma anche all'alpinista più provetto basta scalare in Piccole per cambiare subito opinione sul friabrile.
Se proprio ci tenete a provare l'esperienza mistica dell'arrampicata levitativa, sul canale a dx dell'uscita della Via del Piacere sul Baffelan c'è un mio chiodo solo soletto, abbandonato :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda AlbertAgort » mer lug 29, 2020 21:07 pm

vedo ora che è un topic vecchio, sicuramente di un troll....lasciamo perdere vah
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda kala » gio lug 30, 2020 21:59 pm

Boh, ma anche 'sta gente che spunta all'improvviso e chi mai li conosce... bah :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda scairanner » mar ago 11, 2020 22:20 pm

scairanner ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:In realtà mi risulta che anche in Dolomiti, su alcune vie normali, ci siano "infissi geotecnici" (cit. :mrgreen: ) per assicurarsi. Per esempio sulla relazione della normale al cridola (che non ho ancora fatto ma ho in programma) dovrebbero esserci spit su passaggi di secondo. Anche sul viaz dei cengioni se non ricordo male c'erano spit su un traversino esposto. Ecc. ecc.

Attrezzati saluti
TSdG


Cridola.
Poche ore fa, sforcellando su per le crolloniti Friulane, ho incontrato due ragazzi che stanno su alcuni giorni, i quali mi hanno raccontato di essere stati in cima, ma di non aver visto spit di calata...
Boh prima o poi andrò a dare un'occhiata per verificare 8) :mrgreen:


Verifica fatta: vabbè che ci vedo poco, ma nemmeno io ho visto calate con spit, solo un vecchio chiodo con cordino al termine del passaggio di II+ subito dopo la cengia con l'uovo (sì, c'è un uovo sulla normale del Cridola).
Sapevatelo.
Comunque bella normale in ambiente spettacolare, merita un giro!

Disattrezzati saluti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fix rimossi, è normale?

Messaggioda kala » mar ago 11, 2020 22:29 pm

Finalmente posso riposare tranquillo :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.