Ma sui sentieri di montagna...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Ma sui sentieri di montagna...

Messaggioda Il Gipeto » ven ago 31, 2018 15:57 pm

... Ci si saluta ancora, come da tradizione? :?:


Quest'anno sono stato in Alto Adige a fare qualche passeggiata/escursione "senza troppa pretesa".

Ero in solitaria...non so se questo condizionasse un po' chi incontravo sui vari sentieri.

Fatto sta che, se non avessi salutato io per primo, non in molti mi avrebbero salutato.

Interessante anche notare le varie reazioni/atteggiamenti di chi incontri:

- C'è quello proprio convinto/amante della montagna che saluta tutti quanti con entusiasmo (anche le capre e le vacche), e ti saluta appena ti intravede. :D

- Quello che ti saluta solo per educazione, dopo che l'hai salutato tu, ma non sa neanche perché l'hai salutato. :D

- L'austriaco/tedesco che prova ad imitare il tuo "Buongiorno" meglio che può. Ammirevole. :D

- Quello un po' burbero o stanco che. invece di salutarti normalmente, emette uno strano gemito, proprio per non fare scena muta, del tipo: "Moooo!" :lol:

- Quello che fa finta di non aver sentito e non ti saluta. :roll:

Qual è la vostra esperienza/opinione? :?:
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Re: Ma sui sentieri di montagna...

Messaggioda il.bruno » ven ago 31, 2018 17:14 pm

io saluto, in genere per primo.
non mi ero posto il problema.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Ma sui sentieri di montagna...

Messaggioda cuttack » ven ago 31, 2018 17:42 pm

Trovo assurdo chi fatica a salutarmi quando sono l'unica persona che incontrerà in tutta la giornata.
Trovo assurdo chi mi saluta quando sia io che lui siamo parte di due processioni che si incrociano.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Ma sui sentieri di montagna...

Messaggioda piazarol » ven ago 31, 2018 18:30 pm

io lo faccio, solo in caso di 'intenso traffico' evito...
per non passare il tempo io a dire e gli altri a ascoltare (e rispondere) ciao, buondì, salve
penso che tutti andiamo per sentieri 'per staccare' un po'
educazione va bene, ma senza esagerare
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Ma sui sentieri di montagna...

Messaggioda Il Gipeto » sab set 01, 2018 10:10 am

Condivido quasi tutti i vostri pensieri.

Però non ho capito una cosa dai vostri messaggi: venite salutati per primi qualche volta? Quanto spesso? O dovete sempre salutare voi per primi, o quasi? Se no, non venite salutati?
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Re: Ma sui sentieri di montagna...

Messaggioda scairanner » sab set 01, 2018 11:18 am

Il Gipeto ha scritto:Condivido quasi tutti i vostri pensieri.

Però non ho capito una cosa dai vostri messaggi: venite salutati per primi qualche volta? Quanto spesso? O dovete sempre salutare voi per primi, o quasi? Se no, non venite salutati?


In zona dolomitico/turistica tiro dritto, dalle mie parti è più facile non incontrare nessuno, per cui a volte nei rari incontri ci si ferma e si scambiano due parole, proprio due perché nella maggior parte dei casi sono stranieri del nord Europa, soprattutto in zona Monfalconi Preti e io l'inglese lo parlo più o meno come totó parlava il francese :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ma sui sentieri di montagna...

Messaggioda davidezambon1112 » sab set 01, 2018 22:58 pm

Io saluto sempre (anche se c'è una comitiva, tipo un saluto ogni 4-5 persone xD), e devo dire che normalmente laggente saluta, anche per prima, molto pochi sono quelli che proprio rigano dritto, e a volte c'è anche lo scambio di due parole (specialmente in sentieri poco trafficati)
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.