Innsbruck

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Innsbruck

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom ago 12, 2018 11:57 am

Breve reportage di una giterella turistico plasticara in quel della capitale del Tirolo.

Inannzitutto: bella cittadina universitaria, provvista di tutto, con testimonianze artistiche non disprezzabili e soprattutto circondata da montagne di oltre 2500 metri =P~

Metà principale del viaggetto, la nuova megapalestra da poco pubblicizzata (fra l'altro) su poareti.

Beh, la struttura è monstre, fra interno ed esterno c'è un numero di vie di tutti i gradi che offrono una scelta pressoché inesauribile. Per i pippons va detto che la politica dei gradi commerciali qui non è (ancora?) arrivata, quindi non aspettatevi di rimpolpare l'autostima :wink: . Inoltre le vie (va detto, ben tracciate, anche se spesso le prese non sono pulitissime) sono lunghe, il più delle volte strapiombanti anche sui gradi bassotti, per cui se non si è allenati la ghisa si fa sentire presto.

Anche la sala Boulder non delude le aspettative, ci sono blocchi anche molto facili per far divertire noi pipponi, con bella varietà di tracciature e, per quel che ho visto, attenzione ad evitare movimenti "traumatici".

Poi, ciò che non guasta, abbiamo avuto possibilità di arrampicare a pochi metri dal buon Adam (e, se ho visto bene, anche Ghisolfi)...un po' come se andando a giocare a calcetto con gli amici uno si trovasse Messi e Cristiano Ronaldo che si allenano nel campo adiacente. Simpatica esperienza.

Austriacanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Innsbruck

Messaggioda Kinobi » lun ago 13, 2018 18:58 pm

Sala monstre.
13 milioni de contribuente e da noi non abbiamo carta igenica sulle scuole e tra poco in ospedale...
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Innsbruck

Messaggioda bustomail » lun ago 13, 2018 21:03 pm

Vorrà dire che si andrà a ca##re in Tirolo...
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Innsbruck

Messaggioda il Duca » dom ago 26, 2018 11:17 am

In realtà sono i forti ad andare su plastica.
Ondra, Ghisolfi, Tacchino!
Altro che pippon club 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Innsbruck

Messaggioda robibz » lun ago 27, 2018 11:53 am

climbalone ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Breve reportage di una giterella turistico plasticara in quel della capitale del Tirolo.

Inannzitutto: bella cittadina universitaria, provvista di tutto, con testimonianze artistiche non disprezzabili e soprattutto circondata da montagne di oltre 2500 metri =P~
...
Austriacanti saluti
TSdG

Ecco, appunto, va bene che siamo pippon, ma anche nella bella stagione andar su plastica...
#-o
Vabbeh, grazie del report, può venir buono il prossimo inverno, come alternativa a Sanbapolis e Salewa. Però costa un botto l'autostrada...


La Salewa penso sia la palestra più zozza d'Italia, ti fa venire l'asma a forza di polvere di magnesite respirata. Se possibile vado piuttosto a Bressanone.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Innsbruck

Messaggioda Hal9000 » lun ago 27, 2018 13:35 pm

Ci sono stato anche io ed ho incontrato Margo Hayes. I gradi tedeschi funzionano in maniera un po' strana e, secondo me, partono dalla scala chiusa semplicemente aggiungendo numeri :cry: :? , quindi anche il 5a è faticoso, come ho notato in alcune delle falesie della zona. Comunque è carina per giornate di pioggia per tenersi in movimento però un po' troppo affollata per i miei gusti.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Innsbruck

Messaggioda giorgiolx » lun ago 27, 2018 16:24 pm

Kinobi ha scritto:Sala monstre.
13 milioni de contribuente e da noi non abbiamo carta igenica sulle scuole e tra poco in ospedale...


la palestra e' pubblica o privata???? comunque dipende sempre dal giro di affari e l'interesse che suscita...che all'estero ci siano molti paesi piu bravi di noi a fare le infrastrutture mi sembra ormai chiaro pero' la settimana di ferragosto ero a monaco 4 giorni ed era completamente tappezzata di pubblicita' della finale della coppa del mondo di boulder...in metro, nelle stazioni, per strada, sui muri...da per tutto pubblicita della coppa del mondo...vorrei sapere quanta gente e' andata a vedere queste finali e quanda andrebbe a roma o a milano

https://photos.app.goo.gl/5A4tmcyYcuJKxDup6

fatta sulle scale mobili della metro
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Innsbruck

Messaggioda grizzly » lun ago 27, 2018 16:33 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto: Metà principale del viaggetto, la nuova megapalestra


Bravo P L A S T I C A R O !!!!! :P :P
Pensiamo al prossimo raduno!!!!! :P :P :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Innsbruck

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ago 27, 2018 17:47 pm

Hal9000 ha scritto:Ci sono stato anche io ed ho incontrato Margo Hayes. I gradi tedeschi funzionano in maniera un po' strana e, secondo me, partono dalla scala chiusa semplicemente aggiungendo numeri :cry: :? , quindi anche il 5a è faticoso, come ho notato in alcune delle falesie della zona. Comunque è carina per giornate di pioggia per tenersi in movimento però un po' troppo affollata per i miei gusti.


Non so.
Nelle mie varie peregrinazioni plasticare, ho trovato gradi duri a Merano (parecchio! :? ), e anche a Bressanone e Innsbruck. A Brunico invece, che per inciso è una palestra molto bella, ho trovato un po' di soddisfazione per la pipponesca autostima. Peraltro anche da noi i gradi sono piuttosto dissimili da una palestra all'altra, a volte nella stessa palestra in periodi diversi, e non di rado anche contemporaneamente nella stessa sala.

Come diceva quello là, l'importante è divertirsi :mrgreen: , e comunque è tutto allenamento :P .

Filosofici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Innsbruck

Messaggioda Siloga66 » mar ago 28, 2018 9:03 am

Pensate che io essendo nel soccorso alpino avrei accesso gratuito alla falesia plasticosa di Campitello e da casa mia in 10 minuti ci arrivo. Beh...ci sono mai andato. A me dopo 15 minuti sulla plastica mi girano i cogl..ni che devo farci....
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Re: Innsbruck

Messaggioda robibz » mar ago 28, 2018 9:14 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Hal9000 ha scritto:Ci sono stato anche io ed ho incontrato Margo Hayes. I gradi tedeschi funzionano in maniera un po' strana e, secondo me, partono dalla scala chiusa semplicemente aggiungendo numeri :cry: :? , quindi anche il 5a è faticoso, come ho notato in alcune delle falesie della zona. Comunque è carina per giornate di pioggia per tenersi in movimento però un po' troppo affollata per i miei gusti.


Non so.
Nelle mie varie peregrinazioni plasticare, ho trovato gradi duri a Merano (parecchio! :? ), e anche a Bressanone e Innsbruck. A Brunico invece, che per inciso è una palestra molto bella, ho trovato un po' di soddisfazione per la pipponesca autostima. Peraltro anche da noi i gradi sono piuttosto dissimili da una palestra all'altra, a volte nella stessa palestra in periodi diversi, e non di rado anche contemporaneamente nella stessa sala.

Come diceva quello là, l'importante è divertirsi :mrgreen: , e comunque è tutto allenamento :P .

Filosofici saluti
TSdG


Allora non venire a Bolzano che ultimamente sono impazziti nel gradare i tiri :lol:

A detta di tutti sono sproporzionati e gradati oltre eccessivamente alti e ad cazzum (di solito riesco a fare un 6a...in Salewa faccio fatica sui 5b)! Per non parlare della sporcizia che si trova qua, fa veramente schifo. Bressanone e Brunico invece sono tenute molto bene e i gradi sono giusti
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Innsbruck

Messaggioda Hal9000 » mar ago 28, 2018 13:19 pm

robibz ha scritto:Allora non venire a Bolzano che ultimamente sono impazziti nel gradare i tiri :lol:

A detta di tutti sono sproporzionati e gradati oltre eccessivamente alti e ad cazzum (di solito riesco a fare un 6a...in Salewa faccio fatica sui 5b)! Per non parlare della sporcizia che si trova qua, fa veramente schifo. Bressanone e Brunico invece sono tenute molto bene e i gradi sono giusti

C'è una falesia su gneiss nella Otztal, ben curata, molto ben chiodata che però già al 5a+ comincia a...mostrare i denti. Facendo un confronto col nostro Rocca Pendice il 5a/5a+ loro è un discreto 5c e neanche di quelli agevoli, quindi immaginarsi poi il resto. I plasticoni di Innsbruck seguono la medesima logica ed infatti ho trovato che le vie siano un po' pese, magari con buone prese, ma sempre in strapiombo e faticose.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Innsbruck

Messaggioda scairanner » mar ago 28, 2018 14:10 pm

Hal9000 ha scritto: Facendo un confronto col nostro Rocca Pendice il 5a/5a+ loro è un discreto 5c e neanche di quelli agevoli, quindi immaginarsi poi il resto.


Ammesso che corrisponda al vero, ma badate ancora ai gradi scritti? Per te è un 6b invece che 5c? E dattelo 6b, c'è scritto 7c e x te è 8a? E dattelo 8a chi qazzo se ne frega, cambia qualcosa? Tanto poi al raduno verifichiamo e i banfoni saltano fuori 8) Fino a quando, cioè mai, non ci sarà modo di dare un grado perfettamente corretto hai solo 3 possibilità: accetti quello che offre la casa, ti dai il tuo grado, o infine, consigliato, x una modica cifra puoi chiamare L'ECGS :mrgreen:

Alla seconda constatazione rispondo: sì il resto me lo immagino, dal 7b in su (+ o -) è uguale alle altre falesie
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Innsbruck

Messaggioda il Duca » mar ago 28, 2018 14:38 pm

Stesso tiro, stesso nome.
Su una guida lo danno 5a, sull'altra 6a.
6a non lo è neppure facendo i capricci, però quel giorno la birra era più buona 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Innsbruck

Messaggioda Hal9000 » mar ago 28, 2018 15:36 pm

scairanner ha scritto:Ammesso che corrisponda al vero, ma badate ancora ai gradi scritti?

Ti ho detto dove sta, perché non vai a verificare?
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Innsbruck

Messaggioda ThePuchu! » mar ago 28, 2018 15:40 pm

scairanner ha scritto: o infine, consigliato, x una modica cifra puoi chiamare L'ECGS :mrgreen:


Mi dicono dalla regia che alcuni certificatori stiano "correndo" via dall'ente per presunti casi di gradi falsificati a favore di un certo tiranno piumato..
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: Innsbruck

Messaggioda Hal9000 » mar ago 28, 2018 15:43 pm

ThePuchu! ha scritto:Mi dicono dalla regia che alcuni certificatori stiano "correndo" via dall'ente per presunti casi di gradi falsificati a favore di un certo tiranno piumato..

Adesso il Tacchino ordinerà delle grandi purghe per epurare l'ambiente montano dai dissidenti....
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Innsbruck

Messaggioda scairanner » mar ago 28, 2018 16:26 pm

Hal9000 ha scritto:
scairanner ha scritto:Ammesso che corrisponda al vero, ma badate ancora ai gradi scritti?

Ti ho detto dove sta, perché non vai a verificare?


Ripeto: a me non interessano i gradi.
Te lo spiego con un esempio:
recentemente ho visitato una falesia x me nuova, dopo i riscaldi ho scelto un paio di obiettivi, il grado era scritto alla base, ma ovviamente non la bellezza.
Una delle due vie era bellissima, un tiro con bei movimenti, continuo, su roccia super, l'altro era mezzo grado più duro ma faceva cacare.
Secondo te quale ho riprovato x tentare di chiuderlo?
5
4
3
2
1
...
Ma quello più duro ovvio perché IL GRADO È SACRO! :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Innsbruck

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun set 03, 2018 19:36 pm

Domenica giretto plasticaro alla seminuova palestra di Cortina (abbastanza imballata peraltro dato il tempo bruttarello :roll: ).

Bene, tutto sommato ci siamo divertiti. Gradi decisamente più "potabili" di quelli krukki, l'orgoglio pippon ne ha guadagnato 8)

Saletta Boulder (l'altra volta non l'avevo vista), piccolina, pochi blocchi e anche gli entry level piuttosto durelli. Evidentemente è pensata per gente che si tenicchia.

Bel siparietto, abbiamo fatto da spettatori al tracciatore che provava il "suo" 8c (della serie "cronache marziane" :lol: )

Ampezzani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Innsbruck

Messaggioda gobbidimerda » gio set 06, 2018 12:06 pm

Andare in palestra il 12 agosto - salvo che il tempo fosse brutto - in effetti è un po' disdicevole :D ma comunque a innsbruck ci sono stati i miei figli a fare uno stage con la squadra e mi hanno detto che è una roba fenomenale, infatti prima o poi la vogliono andare a vedere anch'io
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.