La Nord dell'Eiger

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Scannagatti » lun mag 28, 2018 18:26 pm

Abel Wakaam ha scritto:Io invece toglierei tutte le corde fisse e le chiodature e ricomincerei da zero.
E non solo sulla nord dell'Eiger!



viewtopic.php?t=1304
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda wolf jak » lun mag 28, 2018 18:28 pm

Abel Wakaam ha scritto:Io invece toglierei tutte le corde fisse e le chiodature e ricomincerei da zero.
E non solo sulla nord dell'Eiger!


Per essere una persona che non arrampica (quindi ha conoscenza indiretta e non diretta del tema) e usa l'elicottero (e quindi non ne fa un discorso di salvaguardia ambientale), mi pare un'affermazione un po' forte. Per quale motivo le toglieresti, per salvare l'avventura?

Ma magari è solo una provocazione tra le tante...
Ultima modifica di wolf jak il lun mag 28, 2018 18:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda wolf jak » lun mag 28, 2018 18:29 pm

Scannagatti ha scritto:
Abel Wakaam ha scritto:Io invece toglierei tutte le corde fisse e le chiodature e ricomincerei da zero.
E non solo sulla nord dell'Eiger!



viewtopic.php?t=1304


mi hai fregato il -2- ! :evil:

però quel topic era una vera perla :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Abel Wakaam » lun mag 28, 2018 18:45 pm

wolf jak ha scritto:
Abel Wakaam ha scritto:Io invece toglierei tutte le corde fisse e le chiodature e ricomincerei da zero.
E non solo sulla nord dell'Eiger!


Per essere una persona che non arrampica (quindi ha conoscenza indiretta e non diretta del tema) e usa l'elicottero (e quindi non ne fa un discorso di salvaguardia ambientale), mi pare un'affermazione un po' forte. Per quale motivo le toglieresti, per salvare l'avventura?.


Perché la nord dell'Eiger così non è più la nord dell'Eiger allo stesso modo in cui stanno mettendo le scale fisse sull'Everest.

Sarebbe bello che certi simboli restassero tali preservando le difficoltà naturali della montagna.
Non parlo della gamma 1 o della ferrata del monte due mani eh... ma di pareti che sono passate alla storia per ciò che realmente sono.

Il fatto che non arrampico non significa che non capisco chi lo fa, ma ammiro chi lo ha fatto in un certo modo e con un certo spirito. Poi, se si tratta di poter realizzare dei video come quelli che ho postato su questo topic, sarei il primo a cercare un vecchio chiodo dove appendermi.

Esprimevo soltanto il mio dissenso verso quello che è diventato uno sport, perdendo quel senso primario di esplorazione che inseguo da sempre.

Il mio ruolo però è diverso dal vostro, io vorrei riuscire a documentare la nord dell'Eiger mentre viene scalata senza orpelli.

Magari fotografando il tutto da un elicottero ;-)
Ultima modifica di Abel Wakaam il lun mag 28, 2018 19:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Abel Wakaam » lun mag 28, 2018 19:15 pm

Scannagatti ha scritto:
Abel Wakaam ha scritto:Io invece toglierei tutte le corde fisse e le chiodature e ricomincerei da zero.
E non solo sulla nord dell'Eiger!



viewtopic.php?t=1304


viewtopic.php?f=25&t=57045
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda il Duca » lun mag 28, 2018 20:10 pm

Se mai dovessi infilarmi su per di là, preferirei mille volte imbattermi in qualche corda fissa rimasta su che non in un rompi coglioni che mi ronza attorno in elicottero. Con rispetto parlando, eh. E sí che ho grande antipatia per gli spit in montagna.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Abel Wakaam » lun mag 28, 2018 20:16 pm

Non so a quante persone non piacerebbe essere immortalati in certi momenti.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda il Duca » lun mag 28, 2018 20:25 pm

Abel Wakaam ha scritto:Non so a quante persone non piacerebbe essere immortalati in certi momenti.

Forse qui c'è la sostanziale differenza tra ciò che cerco io e quello che cerchi tu. Tu vuoi immortalare, bloccare un momento per riguardartelo mille volte e la tua azione é volta a questo. A me interessa vivere il mio momento e magari impararne qualcosa. Non c'è nessuna foto o filmato che possa riprodurre il solco che ti si traccia addosso vivendo certe esperienze. Ma d'altronde capisco che l'ossessione d'oggi è documentare e condividere compulsivamente, i social servono a questo. Forse da questo punto di vista sei più contemporaneo di me.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Abel Wakaam » lun mag 28, 2018 20:30 pm

Forse non mi sono spiegato bene, Io documenterei te perché me lo hai chiesto specificatamente e non certo per pubblicare foto a caso.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Ragnol » lun mag 28, 2018 20:41 pm

Ciao Abel. Due dritte-due, senza alcuna pretesa di insegnarti nulla.

Avrai sicuramente colto da te la sottile ironia, ma commenti come

El Rojo ha scritto:Che mi venga un colpo.
Ma dici davvero nonnetto?


e pure quello precedente sono dovuti al fatto che hai scritto delle cose ovvie (banali?). E' come se tu domani publicassi una foto della nord della Cima Grande con due righe di descrizione. Aggiungendo che un certo Huber ha fatto la Brandler slegato. Che contributo hai portato? Pensi che siano molti in un forum di montagna (frequentato da montanari cazzari) che ignorano quello che scrivi?

Che sia diventata praticamente un sentiero per nordic-walker mi pare un po' spocchioso. Io mi permetterei di fare un'affermazione del genere dopo averla salita nelle condizioni attuali ed averla trovata banale. E forse prima di scriverne, la ripeterei assicurandomi solo con i salcazzi che mi porto io, così da prevenire critiche tipo "prova a farla senza usare quello che c'è". Resta chiaro che non ho nessuna possibilità di riuscire a salirla neanche la spittassero...

Ritieni che dovrebbe essere mondata di tutto. Io ti appoggio, ma solo se sei coerente. Quindi schiodi mentre sali, e vedi di togliere tutto dalla traversata Hinterstoisser. Così se sopra trovi rogne, maltempo, ti colpisce un sasso ecc puoi ripetere le epiche gesta dei padri (con relative bare).

In ogni caso nessuno ti impedisce (perchè dovrebbero farlo quelli che tu vuoi riprendere da un elicottero??) di salire grandi pareti con vestiti e scarpe d'epoca, corde in canapa e chiodi in ferro, ignorando completamente quello che già c'è in parete.

Insomma, tu vorresti assistere alla lotta con l'alpe, con l'eroismo che chiede financo il sacrificio della vita in nome dei GRANDI e puri ideali....dalla pancia di un elicottero, che in 7 minuti e qualcosa ti deposita a 2 km dal bar dove hai l'aperitivo con gli amici?

Vedi, io non sono mica tanto bravo a scrivere, vorrei dire 20 cose ma mi vengono fuori mescolate, poco nitide.

Però mi pare proprio che tu ti sia costruito la tua idea di alpinismo (fai alpinismo? ne sei davvero convinto?), di etica (vuoi le pareti pulite ma a VEDERLE ci vai in elicottero?), di avventura (vivi avventure? ne sei davvero convinto?) ecc ecc con una quantità di contraddizioni, incoerenze e compromessi che non entrano in un container. E l'unico che illudi sei te stesso. Riflettici, se ti va.

Però magari mi sbaglio...

(Ps: anch'io mi sento un gran figo, sul 4° chiodato "alla vecchia" ma corto.)
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Abel Wakaam » lun mag 28, 2018 20:51 pm

Scusami ma non capisco.
Lo scopo dei miei post è quello di stimolare una discussione su un argomento di carattere generale che tratta di alpinismo.
Quello che ottengo è una discussione che, invece di diventare costruttiva raccontando l'Eiger a chi non lo conosce, sfocia nella polemica o nel sarcasmo (?).

Boh... se è questo che volete va bene, però non lamentatevi più della morte del forum o della mancanza del genere femminile su queste pagine perché il forum non si è suicidato ma lo avete ammazzato voi.

Io non voglio avere ragione eh... e non ho nulla da vendere o su cui guadagnare, sto solo provando a stimolare un confronto che valga la pena di essere letto.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Ragnol » lun mag 28, 2018 21:07 pm

Ma stiamo discutendo di alpinismo. Di cosa si intende per alpinismo. Di come si fa alpinismo. Di vie (o forse è meglio dire pareti, in questo caso) attrezzate in misura maggiore che all'apertura. Di etica, argomento che tu hai sollevato. Dell'esistenza o meno del diritto a schiodare, di chi è titolare di quel diritto.

Ritieni sacrilego aver messo giù roba sulla nord dell'Eiger...ma perfettamente lecito raggiungere il punto in cui hai deciso di far inziare la tua avventura con ogni mezzo. Anche se questo invade la libertà e stupra il diritto al silenzio di altre cento persone che quel punto lo hanno raggiunto a fatica.

Ah certo, fino al fondovalle però ci sono arrivati in macchina... Hai detto bene, fino in fondo valle. Dove comunque passano altre macchine...di gente che va al lavoro, ad esempio. Però hai ragione: se viene organizzata una manifestazione ecologista a Mantova, quelli di Arezzo ci devono andare a piedi, sennò dov'è la coerenza?! :roll:

Senti Abel, a te sta a cuore il forum, vuoi solo promuovere dibattiti in ambito "montagna", e sai pure scrivere bene (almeno, così risulta dal web).

Metti tutto assieme e prova a dare una strutturazione all'Abel-pensiero. Prova a spiegare come e perchè il tuo modo di pensare ed intendere è in qualche modo non-contraddittorio. Ma certo non con una frase da scolaro svogliato: "il mio modo di pensare è coerente perchè non è contraddittorio". :lol:

Vuoi vedere che magari qualcuno si mette a discutere (nell'accezione positiva del termine) con te?

[Ps: altri limiti che forse questo forum ha li trovi in un mio post nel 3D di presentazione di inserito2223...ma anche in questo caso non mi considero un oracolo. Anzi, ogni volta mi chiedo a che titolo scrivo :? ]
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Abel Wakaam » lun mag 28, 2018 21:19 pm

L'altro giorno ho provato e selezionare uno dei topic che ho aperto sul forum perché volevo condividerlo su un sito in cui lo avrebbero letto qualche migliaio di persone.
Non ne ho trovato uno che avesse dei contenuti e delle risposte ben strutturate.
Allora ho pensato di essere io il colpevole ed ho provato a valutarne altri su diverse sezioni ma il risultato è stato il medesimo.
Persino uno aperto da una ragazza non è arrivato alla terza risposta inerente alla domanda.
Se ci interessa la vita del forum dobbiamo separare lo scazzo dalle discussioni di alpinismo ed imparare (tutti) a confrontarci in modo costruttivo.
Onestamente mi è quasi passata la voglia anche perché il forum non è mio e alla fine non mi cambia nulla. Però dispiace che la mancanza totale di un moderatore renda inagibile una discussione.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Ragnol » lun mag 28, 2018 21:47 pm

Un post strutturato e ben fatto richiede impegno e voglia di farlo (anche se magari sono 30 secondi).

Uno che svacca, manda in mona, ironizza viene molto più spontaneo.

Si vede che le domande e gli argomenti posti non sono interessanti, in molti casi.

E forse è vero che il "webbe" fa uscire un po' il peggio di noi. Quindi (io per primo) facciamo i sostenuti, quelli che le-cose-le-sanno-ma-non-ho-voglia-e-tempo-di-spiegarle-a-te (non te Abel, TE utente generale). O ti considero uno sfigatello, e ti bullizzo un po'.

Sono i più frustrati tra di noi quelli che più si comportano così? Nel mio caso di sicuro, sono una frustrazione vivente. Ma almeno lo riconosco :D

Che fare?

Nel momento strettamente attuale, mia moglie mi ha appena comunicato che va a farsi la doccia. E questo è un chiaro segnale che devo andare a difendere il mio (seppur scarso) onore di maschio.

Saluti, R
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Abel Wakaam » lun mag 28, 2018 21:58 pm

Ragnol ha scritto:
Si vede che le domande e gli argomenti posti non sono interessanti, in molti casi.



Possono non essere interessanti per noi, ma il forum interessa a molte persone che si avvicinano adesso alla montagna e un post che parla di Eiger finisce nella ricerca di Google e porta altri visitatori qui come è accaduto a me.
Lo stesso sull'assassinio dell'impossibile.

Il concetto è questo ma se si esce dal tema, diventa inutile.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda scairanner » lun mag 28, 2018 22:52 pm

Abel Wakaam ha scritto:Se ci interessa la vita del forum dobbiamo separare lo scazzo dalle discussioni di alpinismo ed imparare (tutti) a confrontarci in modo costruttivo.


Abel, di giovani nel forum ce ne sono pochissimi, è un format ormai obsoleto che ha tempi troppo dilatati, loro preferiscono i social dove postare e ricevere risposte immediate, postare di nuovo subito e ricevere altre risposte. Qui si annoiano di brutto, dopo 10 secondi di inutile attesa di una risposta si disiscrivono.
Di conseguenza l'età media del forumista è sugli anta, molti di noi bazzicano in questo mondo da qualche decennio, passando dalla lettura delle varie ex riviste ormai morte e sepolte (RdM, Alp, ecc.) al forum, ma gli argomenti sono sempre gli stessi, triti, ritriti e riritriti, da vomito in taluni casi. Le stesse tue istanze sono state avanzate da altri prima di te, non sei il primo (come pare tu possa credere); in passato sono anche stati aperti topic ad hoc con l'intenzione (vana) di far convergere negli stessi gli scazzi vari, è stato addirittura creato un forum alternativo e poi un altro alternativo all'alternativo. Ma sono finiti anche loro. Qui bene o male si tira avanti, forse anche perchè molti di noi esistono, si conoscono e talvolta scalano assieme (alcuni invece sono solo dei cloni, altri dei gruppi di persone, come funkazzista, sapevilo), quando ci scazziamo in realtà sappiamo bene a chi ci rivolgiamo (quasi sempre), ma anche per altri motivi.
Ma se sei stato attento, avrai notato che ci sono molti argomenti dove difficilmente (se non mai) si esce dalle righe (alcuni si trovano nell'elenco degli ultimi 10 topic attivi), quindi #staisereno e non rompere se non va tutto come vorresti tu (anzi rompi pure, ma non cambierà nulla! :mrgreen: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda crodaiolo » lun mag 28, 2018 23:28 pm

scairanner ha scritto:
Abel Wakaam ha scritto:Se ci interessa la vita del forum dobbiamo separare lo scazzo dalle discussioni di alpinismo ed imparare (tutti) a confrontarci in modo costruttivo.


Abel, di giovani nel forum ce ne sono pochissimi, è un format ormai obsoleto che ha tempi troppo dilatati, loro preferiscono i social dove postare e ricevere risposte immediate, postare di nuovo subito e ricevere altre risposte. Qui si annoiano di brutto, dopo 10 secondi di inutile attesa di una risposta si disiscrivono.
Di conseguenza l'età media del forumista è sugli anta, molti di noi bazzicano in questo mondo da qualche decennio, passando dalla lettura delle varie ex riviste ormai morte e sepolte (RdM, Alp, ecc.) al forum, ma gli argomenti sono sempre gli stessi, triti, ritriti e riritriti, da vomito in taluni casi. Le stesse tue istanze sono state avanzate da altri prima di te, non sei il primo (come pare tu possa credere); in passato sono anche stati aperti topic ad hoc con l'intenzione (vana) di far convergere negli stessi gli scazzi vari, è stato addirittura creato un forum alternativo e poi un altro alternativo all'alternativo. Ma sono finiti anche loro. Qui bene o male si tira avanti, forse anche perchè molti di noi esistono, si conoscono e talvolta scalano assieme (alcuni invece sono solo dei cloni, altri dei gruppi di persone, come funkazzista, sapevilo), quando ci scazziamo in realtà sappiamo bene a chi ci rivolgiamo (quasi sempre), ma anche per altri motivi.
Ma se sei stato attento, avrai notato che ci sono molti argomenti dove difficilmente (se non mai) si esce dalle righe (alcuni si trovano nell'elenco degli ultimi 10 topic attivi), quindi #staisereno e non rompere se non va tutto come vorresti tu (anzi rompi pure, ma non cambierà nulla! :mrgreen: )

bravo scairanner, gran bella descrizione.

io però amo la sintesi...
e metaforicamente parlando
vedo il forum attuale riconducibile ad
uno stagno.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda crodaiolo » lun mag 28, 2018 23:29 pm

croak
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda scairanner » lun mag 28, 2018 23:54 pm

climbalone ha scritto:
Ragnol ha scritto:...Nel momento strettamente attuale, mia moglie mi ha appena comunicato che va a farsi la doccia. E questo è un chiaro segnale che devo andare a difendere il mio (seppur scarso) onore di maschio.
Saluti, R

Siamo tutti con te!!!
Metaforicamente, eh.


ecco la dimostrazione che della nord del Laigher non gliene fotte nulla a nessuno (forse a Eione, ma è giovine, gli passerà)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: La Nord dell'Eiger

Messaggioda Ragnol » mar mag 29, 2018 7:59 am

scairanner ha scritto:ecco la dimostrazione che della nord del Laigher non gliene fotte nulla a nessuno (forse a Eione, ma è giovine, gli passerà)


Agiamo tutti in base a delle priorità, giusto?! :lol:
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.