Una montagna di dilettanti invade ogni giorno le Alpi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Una montagna di dilettanti invade ogni giorno le Alpi

Messaggioda otttoz » mar lug 11, 2017 15:11 pm

http://www.lastampa.it/2017/07/11/socie ... agina.html
Senza attrezzature e preparazione. Le guide: “Non ci ascoltano più”
«Di tutto un po’, credo. Predomina la realtà virtuale. Tutto viene banalizzato», risponde Ivo Rabanser, guida alpina della Val Gardena. Lo deduce da quanto gli chiedono i clienti. «Quando si fa sci alpinismo, per esempio, e io dico loro di portarsi dietro l’Arva, la ricetrasmittente per segnalare un corpo sotto valanga, mi domandano, “ma allora è pericoloso?”».

Inconsapevoli. Ormai sono tanti gli episodi che indicano come è cambiato l’approccio alla montagna. Gli ultimi incidenti, la morte di Luca Borgoni, 22 anni di Cuneo, sul Cervino, sabato, o andare slegati sul ghiacciaio del Gigante, nel cuore del Monte Bianco o addirittura attraversare a zig zag senza un minimo di assicurazione le creste della Tour Ronde, sempre nello stesso giorno, dimostrano che la montagna non fa paura. «Errore», dicono le guide.
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Una montagna di dilettanti invade ogni giorno le Alpi

Messaggioda otttoz » gio lug 20, 2017 20:34 pm

http://www.lastampa.it/2017/07/18/edizi ... agina.html

la madre Cristina Giordana (che Luca ha lasciato insieme al padre Vittorio e alla sorella Giulia), ha ricevuto un invito dagli insegnanti del figlio. “Signora, venga lei a discutere la tesi”. Così accadrà venerdì, a Torino.
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.