Scarponi kayland atlas

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Scarponi kayland atlas

Messaggioda Blizar » mar giu 27, 2017 18:12 pm

Buongiorno a tutti mi chiamo Daniel sono appassionato di montagna sia estivo che invernale. Vorrei avere qualche informazione su degli scarponi della Kayland e piu' precisamente il modello Atlas brown. Per informazioni non intendo quelle reperibili in rete ma bensì da qualcuno che li abbia provati o che abbia avuto a che fare con questa tipologia di scarpone.
Da quello che ho potuto leggere sono scarponi da backpacking e sentieri impegnativi. Modello più stagioni non ramponabili ma questo non è importante. Volevo sapere se con questa tipologia di scarpone si possono effettuare ferrate oppure non è consigliabile...evitiamo consigli su scarponi per ferrate...sto' cercando notizie su questo modello e sulla casa che li produce...grazie a tutti
Ultima modifica di Blizar il mer giu 28, 2017 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
Blizar
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 27, 2017 15:41 pm

Re: Sacarponi kayland atlas

Messaggioda scairanner » mer giu 28, 2017 0:35 am

Blizar ha scritto: backpacking e sentieri impegnativi


a questo punto avrei scritto backpacking e challenging trails :roll: (non so se è corretto, lo dice gugol)
vado a sleepare
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Sacarponi kayland atlas

Messaggioda Blizar » mer giu 28, 2017 5:31 am

Molto ma molto simpatico...avrei preferito avere una risposta specifica sulla marca o modello di scarpone...
Blizar
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 27, 2017 15:41 pm

Re: Sacarponi kayland atlas

Messaggioda Spartaco » mer giu 28, 2017 9:25 am

non si e presentato.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Sacarponi kayland atlas

Messaggioda Spartaco » mer giu 28, 2017 9:26 am

climbalone ha scritto:
Blizar ha scritto:...Volevo sapere se con questa tipologia di scarpone si possono effettuare ferrate oppure non è consigliabile...evitiamo consigli su scarponi per ferrate...

Seriamente, non capisco, vuoi consigli riguardo all'uso degli scarponi sulle ferrate o NON ne vuoi?

Blizar ha scritto:...scarponi da backpacking...

Seriamente, non so cosa significa. Scarponi da mettere nello zaino?

P.S. Vorrei googlare questi Kayland Atlas che citi, ma poi finché non resetto i cookie e resetto il modem (cambiando così indirizzo IP), mi arrivano pubblicità di quegli scarponi su tutti i siti che visito. Quindi non lo farò. Spero non sia una delusione.

P.P.S. Potresti correggere il titolo, cortesemente? Ad una prima frettolosa lettura, avevo inteso "Sarchiaponi kayland atlas".

P.P.P.S. Se sei giovane, probabilmente non sai cos'è il sarchiapone. Un aiutino:


:D


non usa.adblock.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Scarponi kayland atlas

Messaggioda Blizar » mer giu 28, 2017 9:45 am

Come non detto...combino da solo...state tranquilli non "disturberò" piu' con le mie domande...e' stato un piacere...buona giornata.

P.S. Modificato il titolo...scusatemi per l'errore che poteva trarre in inganno.

Saluti.
Blizar
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 27, 2017 15:41 pm

Re: Scarponi kayland atlas

Messaggioda Spartaco » mer giu 28, 2017 9:47 am

Blizar ha scritto:...scusatemi per l'errore


non fa niente.puo capitare.ciao.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Scarponi kayland atlas

Messaggioda wolf jak » mer giu 28, 2017 10:24 am

Blizar ha scritto:Volevo sapere se con questa tipologia di scarpone si possono effettuare ferrate oppure non è consigliabile...



Ciao Blizar,
hai mai fatto una ferrata?

se la risposta fosse un , allora già sapresti se ti va bene uno scarpone del genere. Deduco quindi che sia un no.
Ecco, le ferrate sono dei percorsi attrezzati con staffe e/o funi metalliche e/o pioli o comunque infissi che aiutano/consentono la progressione dove camminare non basterebbe. Detto questo, gli scarponi da ferrata non hanno particolari accorgimenti che li differenziano dagli altri. Io poi molte ferrate le ho fatte in approach.

Decidi tu se vuoi una maggiore (sostengono di più su piccoli appoggi) o minore (camminare è più comodo) rigidità della suola e dello scarpone (più sostegno alla caviglia, ma minore mobilità) a seconda dei tuoi obiettivi. Anche come termicità, c'è una bella differenza tra una ferrata sul lago di Garda e una a 2-3000 metri in dolomiti...

Per concludere, mai usato i Kayland, e a occhio qua dentro nessun altro.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Scarponi kayland atlas

Messaggioda il fornetto » mer giu 28, 2017 11:25 am

tralasciamo inoltre il fatto che per un topic del genere l'allocazione giusta non è questa ma in "tenniche e materiali"......
della serie topic casuali....
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Re: Scarponi kayland atlas

Messaggioda Blizar » mer giu 28, 2017 12:28 pm

Abito in Friuli a qualche Km dal confine Austriaco...nel mio piccolo ho fatto qualche cosa...probabilmente ho postato nella sezione sbagliata come qualcuno giustamente a fatto notare...ti ringrazio comunque per la celere risposta...cercavo uno scarpone in pelle (non cordura) da affiancare al mio Trango S Evo...ho visto questo pero' la marca non la conosco...e' italiana ma produce fuori...nel settore alpinistico dicono faccia concorrenza a la sportiva (da verificare) ...a me serve da affiancare al trango per i trek meno tecnici...ogni tanto capita di fare piu' giorni in bivacco...e uno scarpone meno rigido e piu' morbido aiuta...
Blizar
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 27, 2017 15:41 pm

Re: Scarponi kayland atlas

Messaggioda il fornetto » mer giu 28, 2017 13:13 pm

di Kayland ne ho avuti un paio, ma sto parlando di quasi 20 anni fa, metà anni '90 per la precisione. Il che vuol dire che erano fatti ancora in Italia.
Uno era da alpinismo in pelle e ne sono rimasto soddisfatto, problemi zero. L'altro era in cordura da escursionismo, preso in offerta ad un prezzaccio ma dopo qualche anno mi si è staccata la suola (e forse è per quello che era in offerta)
Sulle produzioni attuali, fatte fuori dall'Italia, non saprei dirti.
Ti dico solo che è un terno al lotto, io sono rimasto scottato con uno scarpone da trekking in cordura della marca concorrente che hai citato tu. Non era fatto in Italia, dopo un anno il vibram si sfaldava, veniva via a pezzi; sostituiti in garanzia con un paio uguale, passati due anni le cuciture della tomaia hanno ceduto e dopo 3 la suola si è staccata.... e non era uno scarponcino da 70 euro, li avevo pagati 180.....
Per me il succo è: rispetto a quando venivano fatti in Italia i prezzi sono rimasti invariati o peggio, aumentati, mentre i costi di produzione sono diminuiti ma anche la qualità, e questo anche con marche blasonate.
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Re: Scarponi kayland atlas

Messaggioda Blizar » mer giu 28, 2017 15:38 pm

...qui' da noi la marca Kayland e'presente in diversi negozi con diverse tipologie di prodotti che spaziano da semplice trek fino all'alpinismo invernale...parliamo di prodotti dal prezzo comunque in linea con i prodotti di marche piu' conosciute anche se non made in italy.
Anche tra le persone che conosco in ambiente alpino trovo informazioni sommarie, su tale prodotto.
Alla fine penso di acquistarlo...e provarlo e magari poi recensirlo nel mio piccolo per quello che andrò a farci...parliamo sempre di uno scarpone risuolabile dal peso "contenuto" (considerando la tomaia in pelle)...976gr per scarpone contro gli 867gr del Trango S Evo ...l'unica cosa che mi frena la mescola del vibram sembra piu' dura rispetto al Trango anche se sono due scarponi nati per differenti scenari...lo posso sempre risuolare in mescola piu' morbida in futuro...parliamo sempre di uno scarpone a prezzo pieno oltre le 200euro...
Blizar
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 27, 2017 15:41 pm

Re: Scarponi kayland atlas

Messaggioda Danilo » mer giu 28, 2017 16:59 pm

Blizar ha scritto:Buongiorno a tutti mi chiamo Daniel sono appassionato di montagna sia estivo che invernale. Vorrei avere qualche informazione su degli scarponi della Kayland e piu' precisamente il modello Atlas brown. Per informazioni non intendo quelle reperibili in rete ma bensì da qualcuno che li abbia provati o che abbia avuto a che fare con questa tipologia di scarpone.
Da quello che ho potuto leggere sono scarponi da backpacking e sentieri impegnativi. Modello più stagioni non ramponabili ma questo non è importante. Volevo sapere se con questa tipologia di scarpone si possono effettuare ferrate oppure non è consigliabile...evitiamo consigli su scarponi per ferrate...sto' cercando notizie su questo modello e sulla casa che li produce...grazie a tutti

ciao daniel,
mia moglie è felice posseditrice da qualche anno di una coppia di scarponi di tale ditta e da quanto mi risulta mi sembra completamente appagata sotto qualsiasi piano.
se vuoi appena arriva dal lavoro te la passo così ti dice anche il modello con esattezza

D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.