Domanda traduzione

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Domanda traduzione

Messaggioda scairanner » ven nov 11, 2016 14:20 pm

Se non hai capito la spiegazione del Duca puoi cambiare tutti i forum che vuoi, non cambierà molto....
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Domanda traduzione

Messaggioda funkazzista » ven nov 11, 2016 14:22 pm

se l e presa.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Domanda traduzione

Messaggioda Vigorone » ven nov 11, 2016 14:24 pm

Piano piano. Un paio di spiegazioni.

1. E' consuetudine nel forum presentarsi quando ci si iscrive. C'è una sezione apposita. Se uno non si iscrive spartaco lo fa notare a tutti, punteggiando con fantasia.

2. E' consuetudine nel forum prendere per i fondelli chiunque, star mondiali dell'alpinismo e poveri sfigati qualsiasi, comprese tutte le tipologie che ci stanno in mezzo. Per cui ora che ti abbiamo preso in giro sei dei nostri.

3. A tutti quelli intervenuti la metodologia sembrava spiegata in maniera comprensibile. Pure a me, che sono un po' imbranato ed inesperto di alta montagna. Per cui quando hai chiesto lumi sul marmo abbiamo preso a fare battute (io per primo, in realtà).

4. Visto che hai risposto in maniera secca ma educata, cosa che non capita spesso, meriti che ti si risponda con calma. Allora, semplicemente, per avere acqua su un ghiacciaio bisogna sciogliere la neve. Ad alta quota le temperature di notte scendono molto sotto lo zero, e tutto ghiaccia, compresa la neve, che diventa dura come il marmo (cit.). Tagliare un pezzo di neve ghiacciata per fonderlo ed ottenere acqua è un'operazione faticosa e impegnativa, specie ad alta quota dove l'aria è rarefatta. Per ovviare all'inconveniente, alla sera si prende un po' di neve (che essendo sera non è ancora ghiacciata, o si è già sghiacciata, fai tu) e la si mette in un sacco nero. In questo modo anche se gela rimane separata dal resto del ghiacciaio, ed è quindi più facilmente maneggevole per tutti gli utilizzi necessari, siano essi the, caffè, pastasciutta, cus cus o lavarsi le mani.

Spero di essere stato chiaro.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Domanda traduzione

Messaggioda funkazzista » ven nov 11, 2016 14:35 pm

Un foro di stronzi.
Ma dal cuore tenero.
8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Domanda traduzione

Messaggioda Peolo » ven nov 11, 2016 14:52 pm

Aback ha scritto:Avevo chiesto semplicemente un aiuto perché non sono esperto di montagna (non si può essere tuttologi nella vita) e questa tecnica mi risultava nuova e difficile da comprendere. Mi sembrava una richiesta normale, e soprattutto rispettosa per chi fa alpinismo. Tuttora non ho capito quale sia la risposta, visto che è indistinguibile il confine tra verità e battuta. Scusate se ho sprecato il vostro tempo con una domanda stupida, vado a porla in un altro forum. Un saluto.


Hai subito ricevuto due ottime risposte, cosa pretendi di piu? :smt006

scairanner ha scritto:Se non hai capito la spiegazione del Duca puoi cambiare tutti i forum che vuoi, non cambierà molto....


:mrgreen: :twisted: :lol: =D> :smt039 :smt117
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.