Le relazioni delle ferrate...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda Danilo » mar set 13, 2016 23:48 pm

Eionedvx ha scritto:Ma dico, avete mai dato un'occhiata alle relazioni su Vieferrate.it?

Boh, manco fosse un vione senza nulla di 2000 metri :mrgreen:
C'è da seguire il cavo, eh :lol: :wink:

Senza offesa, ma a che serve una relazione così dettagliata per una ferrata? #-o

ma quelli delle ferrate sanno ancora di sapore di mosto selvatico
prova a guardare quelli di escursionismo su sentieri battuti e strabattutiche ti spiegano appena scesi dalla macchina se iniziare a camminare prima col piedo destro o col sinistro,roba da diversamente abili decelabrati
ma avranno diritto di avere un futuro robe del genere :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda giorgiolx » mer set 14, 2016 0:34 am

beh...

1) ci sono descritti avvicinamenti e discese...a meno che tu non sia il mago di segrate sono informazioni fondamentali per trovare una ferrata e per scendere dalla fine della ferrata stessa.

2) non so quante ferrate hai fatto, io non tantissime ma non tutte le ferrate iniziano con il cavo dalla base che continua ininterrottamente fino alla cima...a volte si interrompe, poi magari cammini un po (si, ok segui le tracce, ometti, segnali, sentieri...okok) poi arrampichi su roccete, poi partono le scale...poi cammini e ti trovi un cavo, poi ancora sentiero e insomma molte sono discontinue...magari non tutte sono così evidenti
3) non tutti quelli che affrontano una ferrata sono dei draghi. ..magari leggendo la descrizione può capire se per lui è troppo dura o magari intuire dove è duro e dove no
4) quoto la druga :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda crodaiolo » mer set 14, 2016 8:28 am

Eionedvx, su per giú ha scritto:

"ciao
sono la rana dalla bocca larga..."
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda cuttack » mer set 14, 2016 8:38 am

climbalone ha scritto:Le parole lungo ed esposto sono la chiave della frase, e per nulla inutili.
Il ferratista medio teme la lunghezza della via, la sua difficoltà e il grado di esposizione, e desidera sapere come è attrezzata la ferrata (solo cavo, anche staffe e scalette, attrezzata solo sul difficile o continua, anche sul facile).
Che poi grossomodo sono le stesse cose cui bada un alpinista: lunghezza della via, difficoltà, grado di esposizione, qualità e quantità delle protezioni. E tipo di passaggi (diedri, camini, placche, tetti, etc).
Che c'è di strano? Insomma, mi tocca quotare il drugo, per colpa tua...
:roll:


No.
In genere i dati relativi a lunghezza, difficoltà, attrezzatura ecc. sono riportati in apposita tabella.
Qui si parla (credo) della parte discorsiva della relazione. E le migliori sono quelle che con il minor numero di parole possibili
riescono a dare tutte le indicazioni necessarie per seguire la via, limitando al massimo aggettivi (asettici) e commenti.
A queste condizioni, è evidente che come non è necessaria la relazione per un monotiro di 30 metri, parimenti non lo è
per una ferrata né per un sentiero che porta dal parcheggio alla malga.
Per una via che si sviluppa per 1000 metri seguendo l'unica fessura in un'immane placconata sarà sufficiente mezza riga.
Più o meno ;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda kala » mer set 14, 2016 10:09 am

Le relazioni sono redatte perché la gente si divertono a scrivere.
O perché sono pedanti rincaianiti come il sottoscritto.
L'unica utilità è data dalle descrizioni e dalle foto dei tratti più difficili: più da quelle che dalla mera "difficoltà" si può intuire se una ferrata è alla propria portata o meno.
Per il resto quoto inesplicabilmente il Drugo.

E invito a rileggere relazioni quali:

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 19&t=30940

dalle quali si possono capire tante cose utili...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda scairanner » mer set 14, 2016 10:38 am

kala ha scritto:
E invito a rileggere relazioni quali:

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 19&t=30940

dalle quali si possono capire tante cose utili...


Ok, ma la prova nebbione l'hai fatta?
Perché mi sembra un pò troppo generica come descrizione :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda wolf jak » mer set 14, 2016 10:39 am

Grazie Kala, bella segnalazione :lol:

Bibliografia interessantissima. Hai ancora questo volume?

kala ha scritto:Leproschi Dr. Ugo Roccia, Tabacco, Alcol (1873, Zanichelli)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda Eionedvx » mer set 14, 2016 10:56 am

cuttack ha scritto:
climbalone ha scritto:Le parole lungo ed esposto sono la chiave della frase, e per nulla inutili.
Il ferratista medio teme la lunghezza della via, la sua difficoltà e il grado di esposizione, e desidera sapere come è attrezzata la ferrata (solo cavo, anche staffe e scalette, attrezzata solo sul difficile o continua, anche sul facile).
Che poi grossomodo sono le stesse cose cui bada un alpinista: lunghezza della via, difficoltà, grado di esposizione, qualità e quantità delle protezioni. E tipo di passaggi (diedri, camini, placche, tetti, etc).
Che c'è di strano? Insomma, mi tocca quotare il drugo, per colpa tua...
:roll:


No.
In genere i dati relativi a lunghezza, difficoltà, attrezzatura ecc. sono riportati in apposita tabella.
Qui si parla (credo) della parte discorsiva della relazione. E le migliori sono quelle che con il minor numero di parole possibili
riescono a dare tutte le indicazioni necessarie per seguire la via, limitando al massimo aggettivi (asettici) e commenti.
A queste condizioni, è evidente che come non è necessaria la relazione per un monotiro di 30 metri, parimenti non lo è
per una ferrata né per un sentiero che porta dal parcheggio alla malga.
Per una via che si sviluppa per 1000 metri seguendo l'unica fessura in un'immane placconata sarà sufficiente mezza riga.
Più o meno ;)

Ecco, cuttack ha detto quello che avrei voluto dire io.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda kala » mer set 14, 2016 11:02 am

wolf jak ha scritto:Grazie Kala, bella segnalazione :lol:

Bibliografia interessantissima. Hai ancora questo volume?

kala ha scritto:Leproschi Dr. Ugo Roccia, Tabacco, Alcol (1873, Zanichelli)


Introvabile!
Gente ha ucciso per procurarselo.
Gira voce di alcune copie in pelle umana (di caiani).
Io ho delle fotocopie di quinta mano, con tracce originali di alcol, tabacco ed altre macchie di origine imprecisabile (o inconfessabile? 8O )

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda wolf jak » mer set 14, 2016 11:34 am

Eione, ma ancora insisti? 8O
ma lo sai che perseverare è diabolico? :evil:

Tralasciando le facezie, prendi un bel respiro, e metti assieme i pezzi del topic.

Hai chiesto a cosa servano le relazioni dettagliate delle ferrate, sottolineando come fosse ridicolo aver bisogno di indicazioni così minuziose come quelle su vieferrate.it (che poi, se apri una relazione dei Sassbaloss non è che trovi chissà quante meno informazioni, anche lì puoi leggere "traversa 5m, ignora il chiodo e gira l'angolo per salire diedro inclinato fino a metà, esci in placca 2 m e riprendi il diedro...").
Ti hanno già detto che:
1) hai voglia te fare il figo, quando ci sarà sempre qualcuno più forte a cui servono meno indicazioni;
2) chisseneciava;
3) le persone non scrivono relazioni solo per farti salire una ferrata (c'è un mondo meraviglioso dietro il bisogno di scrivere e condividere le esperienze, per motivi alti o futili, seri o spensierati, ricco come può esserlo solo il desiderio degli uomini di virtù e conoscenza), prova a vederla da un punto di vista diverso;

4) (aggiungo) se così non fosse, sai che palle delle relazioni stile istruzioni Ikea?Manco la possibilità di sognare un po' (ma questa è personale)

Il web è pieno di tutto: prendi quello che ti serve, e lascia che altri possano trovare ciò che serve loro senza sentirsi giudicati da un ragazzino che vuole dirgli "basta che segui il cavo, che ci vuole?!" :wink:


Ps: nessuna critica alle relazioni dei Sassbaloss, eh! Solo un esempio (a me, piacciono più i disegni dettagliati del Sanbernardi, per dire, ma sono gusti e sono contento che ci siano entrambe e si possa scegliere).
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda coniglio » mer set 14, 2016 11:36 am

baciamo le mani Drugo.
ossequiosamente La saluto. :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda Eionedvx » mer set 14, 2016 11:46 am

wolf jak ha scritto:Eione, ma ancora insisti? 8O
ma lo sai che perseverare è diabolico? :evil:

Tralasciando le facezie, prendi un bel respiro, e metti assieme i pezzi del topic.

Hai chiesto a cosa servano le relazioni dettagliate delle ferrate, sottolineando come fosse ridicolo aver bisogno di indicazioni così minuziose come quelle su vieferrate.it (che poi, se apri una relazione dei Sassbaloss non è che trovi chissà quante meno informazioni, anche lì puoi leggere "traversa 5m, ignora il chiodo e gira l'angolo per salire diedro inclinato fino a metà, esci in placca 2 m e riprendi il diedro...").
Ti hanno già detto che:
1) hai voglia te fare il figo, quando ci sarà sempre qualcuno più forte a cui servono meno indicazioni;
2) chisseneciava;
3) le persone non scrivono relazioni solo per farti salire una ferrata (c'è un mondo meraviglioso dietro il bisogno di scrivere e condividere le esperienze, per motivi alti o futili, seri o spensierati, ricco come può esserlo solo il desiderio degli uomini di virtù e conoscenza), prova a vederla da un punto di vista diverso;

4) (aggiungo) se così non fosse, sai che palle delle relazioni stile istruzioni Ikea?Manco la possibilità di sognare un po' (ma questa è personale)

Il web è pieno di tutto: prendi quello che ti serve, e lascia che altri possano trovare ciò che serve loro senza sentirsi giudicati da un ragazzino che vuole dirgli "basta che segui il cavo, che ci vuole?!" :wink:


Ps: nessuna critica alle relazioni dei Sassbaloss, eh! Solo un esempio (a me, piacciono più i disegni dettagliati del Sanbernardi, per dire, ma sono gusti e sono contento che ci siano entrambe e si possa scegliere).


Ok, ammetto che ai punti 3 e 4 hai ragione.
Il 2 può variare da persona a persona :mrgreen:

Io non voglio criticare nessuno, sia chiaro.
Però tra le relazioni dei SassBaloss e quelle delle ferrate c'è un po' di differenza, eh.
Nella maggior parte dei casi le vie sono un po' da trovare, mentre in ferrata sei attaccato al cavo, non vedo molte possibilità di perdersi :? :roll:
Come dice cuttack, io parlo della parte più discorsiva, non della difficoltà o del percorso in sé.
Discesa e avvicinamento, ovviamente, sono fuori da questo discorso.

P.s. azz sto topic dovevo aprirlo sotto falso nome "AlpineMan il ritorno" :mrgreen: :lol:
Ultima modifica di Eionedvx il mer set 14, 2016 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda wolf jak » mer set 14, 2016 11:48 am

Guarda che se non volevi criticare nessuno frasi come "ferratista medio", "non capisco", "la mia mente inferiore non comprende", in genere non sono un buon punto di partenza... :roll:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda cuttack » mer set 14, 2016 12:21 pm

Beh, se è una crociata contro eione non l'avevo capito.
In tal caso aderisco volentieri anch'io! :D

wolf jak ha scritto:4) (aggiungo) se così non fosse, sai che palle delle relazioni stile istruzioni Ikea?Manco la possibilità di sognare un po' (ma questa è personale)


Sicuro, sicuro?
Una relazione buona ed essenziale ti fa arrivare a destinazione lasciandoti la libertà di scoprire tutto il resto, fantasticando prima.
Una relazione pedissequa e magari infarcita di decine di foto toglie ogni spazio alla fantasia (= toglie la possibilità di sognare un pò).
;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda LuVi » mer set 14, 2016 12:23 pm

Si, infatti, alla fine ci vuole un po di umiltà, perchè quello più bravo di te lo trovi sempre, a qualsiasi livello.
Avatar utente
LuVi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 15, 2002 15:52 pm
Località: Roma - Italia

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda kala » mer set 14, 2016 12:25 pm

Breve aneddoto, giusto per raccontare
Questa estate ho percorso la "nuova" ferrata ("degli Alpini"?) al Col dei Bos. A 3/4 ho inseguito tre donne (senza secondi fini) per riportarle sul percorso giusto: stavano prendendo una via di fuga laterale, pure esposta. Dubito che descrizioni dettagliate avessero potuto loro impedire l'errore, è proprio questione di testa.

Tornando al grosso quesito. In un forum dal titolo "vieferrate" ci sta che si parli di ferrate all'infinito, fin a trovarsi a parlare dei singoli infissi e di ogni cm di cordino d'acciaio. Come dire che su un PlanetMountain ci si ritrovi dopo vent'anni ancora a parlare di spit-sì-no-forse. Gli stessi che su VieFerrate descrivono gli appigli per ogni passo potrebbero in altri contesti dire alla Visentini: raggiunte le prime attrezzature le si segue senza sbagliare fino in cima. Tutto dipende dalla funzionalità del discorso.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda wolf jak » mer set 14, 2016 13:11 pm

cuttack ha scritto:Beh, se è una crociata contro eione non l'avevo capito.
In tal caso aderisco volentieri anch'io! :D

wolf jak ha scritto:4) (aggiungo) se così non fosse, sai che palle delle relazioni stile istruzioni Ikea?Manco la possibilità di sognare un po' (ma questa è personale)


Sicuro, sicuro?
Una relazione buona ed essenziale ti fa arrivare a destinazione lasciandoti la libertà di scoprire tutto il resto, fantasticando prima.
Una relazione pedissequa e magari infarcita di decine di foto toglie ogni spazio alla fantasia (= toglie la possibilità di sognare un pò).
;)


No figurati, sicuro sicuro mai #-o :oops:

e in realtà devo confessare che per le poche ferrate che ho fatto della relazione ho letto poco (e non ho proprio aperto le foto se non un paio), però trovo bello che ci siano anche quelle. E magari permettono a chi non andrà mai a farla di fantasticare un po' meglio...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda cuttack » mer set 14, 2016 13:52 pm

wolf jak ha scritto:
cuttack ha scritto:Beh, se è una crociata contro eione non l'avevo capito.
In tal caso aderisco volentieri anch'io! :D

wolf jak ha scritto:4) (aggiungo) se così non fosse, sai che palle delle relazioni stile istruzioni Ikea?Manco la possibilità di sognare un po' (ma questa è personale)


Sicuro, sicuro?
Una relazione buona ed essenziale ti fa arrivare a destinazione lasciandoti la libertà di scoprire tutto il resto, fantasticando prima.
Una relazione pedissequa e magari infarcita di decine di foto toglie ogni spazio alla fantasia (= toglie la possibilità di sognare un pò).
;)


No figurati, sicuro sicuro mai #-o :oops:

e in realtà devo confessare che per le poche ferrate che ho fatto della relazione ho letto poco (e non ho proprio aperto le foto se non un paio), però trovo bello che ci siano anche quelle. E magari permettono a chi non andrà mai a farla di fantasticare un po' meglio...


No, beh, giusto per capirci parlavo di relazioni in generale e non di relazioni di ferrate.
Le ferrate eliminano alla radice lo spazio alla fantasia...
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda wolf jak » mer set 14, 2016 14:11 pm

Il mio pensiero vale in generale, nonostante io preferisca lo schizzo della via e poco altro, ben venga che ci siano descrizioni più minuziose, che altri magari sono contenti (o anche io se magari è un po' al limite e devi capire bene in cosa potrei cacciarmi...poca avventura me ne rendo conto, ma è un gioco in cui voglio divertirmi)

Se poi voglio davvero fantasticare su una via, mi cerco relazione/racconto dell'apritore, o intervista o simili
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Le relazioni delle ferrate...

Messaggioda coniglio » mer set 14, 2016 15:52 pm

dico la mia. #esticazzi??? (anticipo ilFunk)

la relazione è sempre buona cosa.
per tutto. ferrata compresa.
soprattutto se la ferrata in questione (cosa non così rara)
presenta dei tratti con materiale da "rivedere".
soprattutto se sono inesperto.
soprattutto perchè se uno come Kurt Albert ci è morto
a tutti può accadere una sfiga qualsiasi.
persino a Eione che fa gli 8b slegato con le superga e un dito nel culo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.