Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere?

Messaggioda Anitabella » lun ago 22, 2016 12:09 pm

Ciao a tutti,
Vorrei prendere uno zaino adatto per delle escursioni con la mia famiglia. Premetto che siamo in 5... 3 bimbi di 7, 2 e 1 anno. Possiedo un deuter da 30 litri, ma peccato che è al limite per mettere le cose che ci servono per tutti e5.
Cosa ne pensate degli zaini mammuth, millet e berghaus?
Vorrei prendere uno zaino che mi duri nel tempo...
Grazie a tutti voi
Anitabella
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 19, 2016 22:42 pm

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda EvaK » lun ago 22, 2016 14:14 pm

3 ottimi marchi. Vai a provarli, perchè lo zaino va provato come qualsiasi indumento
A mio parere Mammut vince come zaino da alpinismo mentre Deuter ha ottime soluzioni per l'escursionismo (vari litraggi nella linea Futura e ACT), Berghaus una garanzia per la durata.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda Anitabella » lun ago 22, 2016 21:58 pm

Grazie,
Lo farò sicuramente. Ma da quanti litri dovrei prenderlo? Faremmo a turno io e mio marito...non sono esperta, ma vorrei fare un acquisto che duri nel tempo. Per adesso le uscite che facciamo sono brevi, di circa 2 ore, dato che abbiamo i bambini piccoli, ma più avanti sicuramente saranno più lunghe.
Grazie mille
Anitabella
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 19, 2016 22:42 pm

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda EvaK » lun ago 22, 2016 23:31 pm

Dato che avete un bimbo piccolo mi pare di capire che uno di voi porta lo zaino con tutto e l'altro porta il bambino in un porta bimbi... Ma ora come fate con i due più piccoli, nessuno dei due autonomo?
beh il litraggio a mio parere va sempre ridotto al minimo, ma è una scelta molto personale, le esigenze di ciascuno variano. Io non ho esperienze di bimbi al seguito, ma se riesci, meglio abituarsi a stare in giro con poco. Più avanti aumenteranno le ore di escursione ma anche la loro età e potranno portarsi uno zainetto con la loro acqua e la loro giacchetta (a 7 anni una borraccina da 0.75, un k-way e una merendina dovrebbe farcela e anzi sentirsi più "grande").
Prova a valutare un 30+7 o un 35... magari un modello da donna che sicuramente è per te più comodo che un unisex.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda Anitabella » mer ago 24, 2016 14:21 pm

Per ora scegliamo percorsi adatti anche al passeggino. Lo zaino porta bimbo non l'abbiamo, per l'anno prossimo cammineranno tutti. Abbiamo anche problemi con la schiena, quindi cerchiamo uno zaino che non crei problemi.puntavo al mammuth, e per la bimba ad un berghaus...gli zaini migliori sono quelli che non hanno tasche e si sviluppano in verticale?grazie ancora
Anitabella
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 19, 2016 22:42 pm

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda Anitabella » mer ago 24, 2016 14:27 pm

Sai indicarmi qualche modello di preciso? So che devo provarlo, ma giusto per avere un idea....tra mammuth, millet e berghaus. Eventualmente ci sono altre marche durature? Ho sentito Osprey, haglofs, karrimor....grazie ancora
Anitabella
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 19, 2016 22:42 pm

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda marcov » gio ago 25, 2016 5:18 am

Post di desolante tristezza, gli ci vogliono le marche e le marchette anche per fare un giro in montagna....
marcov
 
Messaggi: 483
Images: 1
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:16 am

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda gigiDR » gio ago 25, 2016 8:57 am

Guarda,per le passeggiate che farete col passeggino non credo ti serva uno zaino particolare,tantomeno un costoso zaino di marca,intanto valuta la roba che devi portare con te,siete in 5 è vero ma non avrete certo con voi corde,piccozze,ramponi e sacchi a pelo,bensì solo indumenti e qualche litro d'acqua,al massimo arriverete a 10 kg....
Vai al decatlon e prendi un 35 litri che costi poco
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda scairanner » gio ago 25, 2016 9:14 am

Ma lei.ha scritto che vuole. uno zaino che. duri nel tempo. non economico. se vuole spendere il triplo caxxi. suoi.
comunque. non si è presentata. come mai.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5926
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Scelta zaino per escursioni con famiglia quale scegliere

Messaggioda espo » sab ago 27, 2016 17:38 pm

Anitabella ha scritto:P..gli zaini migliori sono quelli che non hanno tasche e si sviluppano in verticale?grazie ancora


gli zaini migliori sono quelli + adatti all'uso che ne fai. se vai in giro coi bimbi le tasche sono sicuro un bel aiuto x stivare la roba.

per me meglio se prendi uno zaino grande. da 50 litri. avrai sicuro molte cose ingombranti da portare + che pesanti. e concordo che è inutile spendere tanto x questo uso. marche e modelli super tecniche non ti daranno nulla di + per il tuo uso di un onesto zaino da treking economico
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.