Monte Bianco all'Asta!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda Claudio Capitanio » lun lug 18, 2016 22:39 pm

Salve a tutti,
Sono appena ritornato dal Monte Bianco.
L'idea era quella di salire la celebre via Bonatti Ghigo al Grand Capucin, non è il primo tentativo, già altre volte ero stato la per provarci ma ogni volta c'è stato qualcosa che prontamente si è messo di traverso.
Questa volta era diverso, il meteo era buono, le condizioni della parete erano ottime, la preparazione adeguata con un po di margine in più. Tuttavia oggi ho scoperto che questa via che mi affascina da trent'anni non rientra più nelle mie possibilità, in quanto qualcuno un giorno ha deciso che c'erano troppi chiodi ed è andato a schiodarla.
Questa via è una super classica, prima via aperta da Walter Bonatti e Luciano Ghigo sulla terrificante parete est del Grand Capucin, aperta utilizzando largamente la progressione artificiale in voga in quel periodo e salita solo parecchi anni dopo in libera con gradi fino al 7a. Tuttavia salendola in maniera classica le difficoltà sono valutate 6a obbligatorio e A1. Senza l'A1 di che difficoltà si parla? Com'è possibile che di punto in bianco il signor F.C. (cito solo le iniziali), Guida di Courmayeur si prenda la libertà di schiodare una via classica di colui che è un'icona dell'alpinismo? C'è forse qualche interesse in ballo? Certo è che in queste condizioni la via è ripetibile dalle guide con cliente pagante al seguito oppure da coloro che sono più bravi delle guide, ma certamente non più da alpinisti come me che non possono fare dell'alpinismo una professione!
Per come la vedo io sarebbe come entrare al Louvre a Parigi e disegnare un paio di baffi alla Gioconda ritenendo che ormai sia superata...
Non c'è inoltre notizia di queste modifiche, oltre alla scocciatura e al costo notevole si aggiunge pure il rischio. Noi al quarto tiro abbiamo deciso di scendere, ma se qualcuno avesse idea di proseguire oltre passando il grande tetto se la vedrebbe veramente brutta a scendere. Oltre quel punto infatti bisogna continuare fino in cima per poter scendere in doppia visto che diverrebbe utopistica la via di fuga sulla parete nord con conseguente discesa dal canale con le scarpette.
Si sta sacrificando al Dio soldo anche questo ambiente, questo che per anni è stato il tempio dell'alpinismo. Capisco le ragioni di chi coglie l'opportunità del turismo, ma qui si sta facendo una campagna di epurazione, sono ammessi ai giochi solo i clienti paganti! Si sta vendendo all'asta la storia di questi luoghi.
Claudio Capitanio
 
Messaggi: 109
Iscritto il: sab apr 04, 2015 14:25 pm

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda pablo75 » mar lug 19, 2016 8:16 am

Schiodata quanto? Non è sufficiente portarsi dietro chiodi?
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda grizzly » mar lug 19, 2016 9:03 am

L'A1 non è A0... mai far conto di trovare chiodi... e non credo che a Bonatti gliene impippasse di meno se qualcuno non riusciva a salire perchè non trovava dei chiodi... :roll:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda Danilo » mar lug 19, 2016 9:07 am

schiodare una tal ascensione su roccia non è conveniente nè per una guida nè per un cliente.
secondo me è o è un dispetto oppure c'è sotto qualcosa di ben più grosso..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda grizzly » mar lug 19, 2016 9:30 am

A me sembra veramente aberrante che ci si stupisca e lamenti di trovare schiodata una via... e stiamo parlando appunto di una via di Bonatti, al Capucin! Non me lo vedo proprio che chiodasse per la tranquillità dei ripetitori... :lol: Posso capire l'incazzatura lì per lì per la sorpresetta... e la propria incapacità di proseguire... però... non si è a Machaby... Certo nel corso degli anni è diventata iper chiodata... e ci vanno perchè è ben chiodata... ma dire che se la si trova pulita è una epurazione...? Mah...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda Spartaco » mar lug 19, 2016 9:53 am

vogliono.la pappa pronta.come ad arco.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda scairanner » mar lug 19, 2016 9:59 am

grizzly ha scritto:A me sembra veramente aberrante che ci si stupisca e lamenti di trovare schiodata una via... e stiamo parlando appunto di una via di Bonatti, al Capucin! Non me lo vedo proprio che chiodasse per la tranquillità dei ripetitori... :lol: Posso capire l'incazzatura lì per lì per la sorpresetta... e la propria incapacità di proseguire... però... non si è a Machaby... Certo nel corso degli anni è diventata iper chiodata... e ci vanno perchè è ben chiodata... ma dire che se la si trova pulita è una epurazione...? Mah...


Non capisco perché dovrebbe essere "aberrante che ci si stupisca ecc."
Ha specificato che non ci sono notizie della schiodatura. A volte basterebbe saperlo in anticipo così cambi meta, a me romperebbe i maroni se qualcuno di sua iniziativa andasse a schiodare (x fare un esempio di altra via notissima nella mia zona) la Comici alla Grande, se poi lo fa anche senza rendere pubbliche le motivazioni del gesto...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda gigiDR » mar lug 19, 2016 10:06 am

Bonatti chiodava eccome,altrimenti col piffero che saliva da li
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda grizzly » mar lug 19, 2016 10:13 am

Boh... e perchè si dovrebbe dare notizie??? Domenica ero su una via a chiodi... secondo me c'erano almeno due chiodi in più rispetto alla volta precedente, ovviamente avevo con me il martello... 8) Si lo so che ti stai mezzo indignando perchè subito pensi che li ho tolti... no, tranquillo. Non li ho tolti, solo perchè ormai non è che il we dopo ne faccio due altre a chiodi, e quindi potrebbero servire... Li ho lasciati. Ma non mi stupireti se qualcuno li togliesse. E mica me lo deve dire... Se non ne trovo metto i miei, e che il secondo li tolga ben tutti!!!!! Questa è la montagna, di Bonatti & cumpa... poi se si va, invece, con l'idea di scalare una "butunera" son problemi di chi lo pensa...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda grizzly » mar lug 19, 2016 10:15 am

gigiDR ha scritto:Bonatti chiodava eccome,altrimenti col piffero che saliva da li


Appunto li metteva... mica se li trovava già messi!!!! E non ne lasciava di sicuro tanti in parete...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda scairanner » mar lug 19, 2016 10:22 am

grizzly ha scritto:Boh... e perchè si dovrebbe dare notizie??? Domenica ero su una via a chiodi... secondo me c'erano almeno due chiodi in più rispetto alla volta precedente, ovviamente avevo con me il martello... 8) Si lo so che ti stai mezzo indignando perchè subito pensi che li ho tolti... no, tranquillo. Non li ho tolti, solo perchè ormai non è che il we dopo ne faccio due altre a chiodi, e quindi potrebbero servire... Li ho lasciati. Ma non mi stupireti se qualcuno li togliesse. E mica me lo deve dire... Se non ne trovo metto i miei, e che il secondo li tolga ben tutti!!!!! Questa è la montagna, di Bonatti & cumpa... poi se si va, invece, con l'idea di scalare una "butunera" son problemi di chi lo pensa...


Mi sembra evidente che il paragone non regge
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda grizzly » mar lug 19, 2016 10:31 am

scairanner ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... e perchè si dovrebbe dare notizie??? Domenica ero su una via a chiodi... secondo me c'erano almeno due chiodi in più rispetto alla volta precedente, ovviamente avevo con me il martello... 8) Si lo so che ti stai mezzo indignando perchè subito pensi che li ho tolti... no, tranquillo. Non li ho tolti, solo perchè ormai non è che il we dopo ne faccio due altre a chiodi, e quindi potrebbero servire... Li ho lasciati. Ma non mi stupireti se qualcuno li togliesse. E mica me lo deve dire... Se non ne trovo metto i miei, e che il secondo li tolga ben tutti!!!!! Questa è la montagna, di Bonatti & cumpa... poi se si va, invece, con l'idea di scalare una "butunera" son problemi di chi lo pensa...


Mi sembra evidente che il paragone non regge


Boh e perchè? Spiegati. Facci sapere! Vogliamo andare a cercare quanti chiodi avevano lasciato sulla est Bonatti e Ghigo??? Immagino senz'altro i primi ripetitori seguirne una fila... :lol: Su... il problema è che ormai non ci si rende manco più conto della corbelleria di voler trovare chiodi su una via di Bonatti!!! Se ne sono aggiunti negli anni... e alura devono rimanerci?!???! Ma va? E chi lo ha detto che debba esser così??
Poi la questione delle Guide che tolgono per portar i clienti... mah... se mettono spit e perchè fanno l'operazione commerciale... se mettono le soste sui couloir... dio ci scampi... se ne tolgono peste e corna... Mettetevi d'acord...
Ad ogni modo la realtà è che è una via data A1... e per fare l'A1 si deve mettere roba. Tanta. Bon... Se già si trova del materiale si risparmi fatica, se non si trova ci si arrangia... o si scende. Sarà per la prossima! No problem!
Ultima modifica di grizzly il mar lug 19, 2016 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda Vigorone » mar lug 19, 2016 10:33 am

grizzly ha scritto:Boh... e perchè si dovrebbe dare notizie??? Domenica ero su una via a chiodi...


...ma sei andato all'attacco in infradito?? :twisted: :twisted:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda Vigorone » mar lug 19, 2016 10:34 am

grizzly ha scritto:Ad ogni modo la realtà è che è una via data A1... e per fare l'A1 si deve mettere roba. Tanta. Bon... Se già si trova del materiale si risparmi fatica, se non si trova ci si arrangia... o si scende. Sarà per la prossima! No problem!


Sei sempre filosofico. Secondo me il problema sta nel "farlo sapere".
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda grizzly » mar lug 19, 2016 10:36 am

Vigorone ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... e perchè si dovrebbe dare notizie??? Domenica ero su una via a chiodi...


...ma sei andato all'attacco in infradito?? :twisted: :twisted:


8)
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda grizzly » mar lug 19, 2016 10:43 am

Vigorone ha scritto:
grizzly ha scritto:Ad ogni modo la realtà è che è una via data A1... e per fare l'A1 si deve mettere roba. Tanta. Bon... Se già si trova del materiale si risparmi fatica, se non si trova ci si arrangia... o si scende. Sarà per la prossima! No problem!


Sei sempre filosofico. Secondo me il problema sta nel "farlo sapere".


Si sarà rotto il gazzo di sentire gente che "ha fatto" la Bonatti... senza mai dire che hanno munto come dei pastori... :lol: ... Non posso nemmeno dire che ha fatto bene, per me, chiunque sia, ha fatto appena una cosa normale...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda Il Profeta » mar lug 19, 2016 10:47 am

Vigorone ha scritto:Sei sempre filosofico. Secondo me il problema sta nel "farlo sapere".


Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda Vigorone » mar lug 19, 2016 11:16 am

grizzly ha scritto:Si sarà rotto il gazzo di sentire gente che "ha fatto" la Bonatti... senza mai dire che hanno munto come dei pastori...


Beh, e che male c'è? :wink: :oops: :mrgreen:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda scairanner » mar lug 19, 2016 11:23 am

grizzly ha scritto:
Si sarà rotto il gazzo di sentire gente che "ha fatto" la Bonatti... senza mai dire che hanno munto come dei pastori... :lol: ... Non posso nemmeno dire che ha fatto bene, per me, chiunque sia, ha fatto appena una cosa normale...


Ah beh, se questa è la motivazione, allora giù il cappello! E adesso via a schiodare tutte le vie dove i pipponi mungono.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Bianco all'Asta!

Messaggioda grizzly » mar lug 19, 2016 11:30 am

scairanner ha scritto:
grizzly ha scritto:
Si sarà rotto il gazzo di sentire gente che "ha fatto" la Bonatti... senza mai dire che hanno munto come dei pastori... :lol: ... Non posso nemmeno dire che ha fatto bene, per me, chiunque sia, ha fatto appena una cosa normale...


Ah beh, se questa è la motivazione, allora giù il cappello! E adesso via a schiodare tutte le vie dove i pipponi mungono.


Aspetto ancora che mi spieghi perchè il paragone non regge...
Mi sembra evidente che si tratti di una battuta indirizzata a Vigorone... noto mungitore!!! Sò per certo che l'aveva messa in programma... :twisted:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.