Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » mar gen 12, 2016 18:21 pm

Hai mai pensato a cosa accadrebbe se durante un'escursione, un'ascesa importante, o un trekking solitario prendessi una storta senza riuscire a rientrare in base, oppure non c'è un infortunio, ma a causa di alcune variabili (nebbia, un bosco fitto, etc.) vi smarrite e non riuscite a tornare sui vostri passi? Ovviamente dovrete chiamare aiuto telefonando al vostro rifugio di appoggio, al familiare che ti aspetta a casa, o, peggio, al Soccorso Alpino.

Ma la copertura della rete GSM in montagna, nelle vallate più strette, o comunque quando ci si allontana dai centri abitati è spesso assente o limitata, ed effettuare una chiamata al 118/112 tramite un telefono cellulare risulterebbe impossibile con potenziali "orecchie amiche" che potrebbero aiutarci in caso di bisogno.

Ma ancora prima di un incidente o di uno smarrimento in montagna, la stessa frequenza radio unificata potrà essere utilizzata per l'interscambio di informazioni di sicurezza, che potrebbero tornare utili per prevenire eventuali situazioni di emergenza. Un po' come avviene con i camionisti su strade e autostrade, che utilizzano il CB/baracchino per scambiarsi informazioni sulla viabilità stradale.

Ed è per questo che nasce la Rete Radio Montana... Visita questa pagina introduttiva, e dopo averla letta con attenzione continua la visita sul sito ufficiale, clicando sul link in fondo alla pagina:

:arrow: INTRODUZIONE AL PROGETTO

Aiutaci ad aiutare: diffondi il Progetto parlandone ai tuoi amici che frequentano la montagna sia a livello amatoriale che professionale (Guide Alpine, etc.), ed entra anche tu a far parte della Rete Radio Montana richiedendo gratuitamente l'assegnazione di un Identificativo Radio personale...

Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento!
Ultima modifica di siluc il mar gen 12, 2016 19:44 pm, modificato 1 volta in totale.
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Lavaredo » mar gen 12, 2016 18:40 pm

interessante. =D>
Avatar utente
Lavaredo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar gen 05, 2016 10:44 am
Località: Venezia

Re: Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda funkazzista » mar gen 12, 2016 19:09 pm

Secondo me il titolo "Più sicurezza in montagna ecc. ecc." sarebbe meglio aderente alla realtà.
Ciao
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda wolf jak » mar gen 12, 2016 19:12 pm

funkazzista ha scritto:Secondo me il titolo "Più sicurezza in montagna ecc. ecc." sarebbe meglio aderente alla realtà.
Ciao


c'è lo zampino del Capo =D>
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda funkazzista » mar gen 12, 2016 19:15 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Secondo me il titolo "Più sicurezza in montagna ecc. ecc." sarebbe meglio aderente alla realtà.
Ciao


c'è lo zampino del Capo =D>

Si l'ha detto anche il Capo in merito a qualche iniziativa sullo scialpinismo, se non vado errato.
Ma ovviamente è il Capo che ha imparato da me :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » mar gen 12, 2016 19:31 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Secondo me il titolo "Più sicurezza in montagna ecc. ecc." sarebbe meglio aderente alla realtà.
Ciao


c'è lo zampino del Capo =D>

Si l'ha detto anche il Capo in merito a qualche iniziativa sullo scialpinismo, se non vado errato.
Ma ovviamente è il Capo che ha imparato da me :lol:


Lo slogan è stato questo sin dalle origini, e comunque in varie pagine sel sito è specificata la frase "[...] incrementare i livelli di sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio [...]"; anche nella pagina introduttiva abbiamo spiegato quali sono i tre punti base necessari a garantire la sicurezza di ognuno! O diciamo che, nello specifico, trattiamo le comunicazioni radio in montagna per scopi di sicurezza... Tutto torna alla fine, intendiamo quello con la nostra frase :)

L'admin, per quanto mi riguarda, ha il mio "via" per modificare il nome del topic, come suggerito!
Simone
Fondatore e Responsabile di progetto
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: LIMA 1
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda funkazzista » mar gen 12, 2016 19:36 pm

siluc ha scritto:L'admin, per quanto mi riguarda, ha il mio "via" per modificare il nome del topic, come suggerito!

Nota di servizio: senza scomodare l'admin, puoi tu stesso modificare il titolo del topic andando a cambiare il titolo del primo messaggio (tasto "Edit").
Ciao :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Eionedvx » mar gen 12, 2016 19:40 pm

Se avessi più di 18 anni, stai sicuro che mi renderei partecipe!
Ma posso farlo anche stando nei colli euganei?

P.s.: nel sito non ho trovato nulla in merito, l'apparecchio deve avere una portata minima?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » mar gen 12, 2016 19:52 pm

Eionedvx ha scritto:Se avessi più di 18 anni, stai sicuro che mi renderei partecipe!
Ma posso farlo anche stando nei colli euganei?

P.s.: nel sito non ho trovato nulla in merito, l'apparecchio deve avere una portata minima?


Basta avere un apparato PMR-446 omologato... Ovvio, consigliamo apparati performanti (non quelli che vendono al supermercato), elettronicamente migliori, antenne migliori e meccanicamente migliori; per l'uso in montagna è essenziale anche l'impermeabilità (almeno con livello protezione IPX3)... Ma anche con un apparato da supermercato (30-50 euro la coppia) sei ben accetto.

Puoi ascoltare sia da casa, coprendo le alture intorno alla tua zona, ma soprattutto è importante che utilizzi il CANALE 8-16 durante le attività outdoor in montagna!

Attualmente non è possibile richiedere l'assegnazione dell'ID ai minorenni... Ma dato che abbiamo più di qualche minorenne interessato, stiamo valutando di accettare comunque la richiesta, che verrà poi regolarizzata con l'invio dell'OK di uno dei genitori, che si assume la responsabilità sul figlio. Anche per regolarizzare l'uso dei PMR-446 da parte di minorenni è richiesta, dal Ministero competente, l'autorizzazione di un genitore!
Simone
Fondatore e Responsabile di progetto
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: LIMA 1
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Eionedvx » mar gen 12, 2016 20:00 pm

Grazie!
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Mork » mar gen 12, 2016 20:29 pm

Comunque per quanto ne so il 112 funziona sempre, anche dove non hai copertura.
Il problema al limite è la batteria.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Eionedvx » mar gen 12, 2016 20:49 pm

Mork ha scritto:Comunque per quanto ne so il 112 funziona sempre, anche dove non hai copertura.
Il problema al limite è la batteria.


No, è impossibile. Senza sim si, senza credito si, ma senza segnale, è impossibile.

Sarebbe come parlare essendo però muti.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » mar gen 12, 2016 21:00 pm

Mork ha scritto:Comunque per quanto ne so il 112 funziona sempre, anche dove non hai copertura.
Il problema al limite è la batteria.


Non è così... Vi faccio un'esempio pratico:

Io sono un cliente Vodafone... Sono in montagna e ho segnale = ZERO...
Riesco a chiamare il 112 esclusivamente se ho un ripetitore nei dintorni di altri operatori diversi dai miei (Wind, Tim, 3).
Ma se nella mia posizione non c'è copertura di nessuno dei 4 operatori italiani, io il 112 non lo riuscirò a chiamare.

Ovviamente le "stanghette" che rappresentano la qualità del segnale sono relative al mio operatore... Quindi se non ho copertura posso provare a chiamare il 112, ma non è detto che ci riesca.

Ho fatto vari test sia in zone Dolomitiche, sia in zone Appenniniche del centro Italia, e vi assicuro che ci sono ampie aree, anche facilmente accessibili, non coperte da nessuno dei 4 operatori. E qui subentra la RRM: la frequenza unificata può mettere in comunicazione tutte le persone presenti in quella zona. Qulcuno a qualche Km da noi (ma anche a meno di un Km) magari a copertura GSM e può rilanciare telefonicamente la tua richiesta di soccorso.

Per l'invio di un SMS può bastare anche un segnale bassissimo... Ma per "reggere" una chiamata, serve un segnale buono, altrimenti la comunicazione è disturbata/a tratti, e può cadere continuamente.

Ma come spiegato nel mio post iniziale, la RRM va utilizzata prima di tutto, anche in presenza massima di segnale GSM, per l'interscambio di informazioni utili fra utenti di quella zona. Premi il tasto PTT e contemporaneamente tutte le persone sintonizzate in quella zona possono ascoltare un tuo messaggio (es: "attenzione a tutti gli utenti in zona, qui LIMA 1, sentiero 547 interrotto causa frana" oppure "per tutti gli utenti in zona, qui LIMA 1, rifugio Pinco Pallino inagibile per..."). Anche se hai copertura telefonica, di certo non hai i numeri di tutte le persone presenti intorno a te, o anche se hai un amico, credo che la velocità di una comunicazione radio è assoluta rispetto al trovare il numero in rubrica, chiamare, aspettare che risponde, etc..
Simone
Fondatore e Responsabile di progetto
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: LIMA 1
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Mork » mar gen 12, 2016 21:04 pm

Eionedvx ha scritto:
Mork ha scritto:Comunque per quanto ne so il 112 funziona sempre, anche dove non hai copertura.
Il problema al limite è la batteria.


No, è impossibile. Senza sim si, senza credito si, ma senza segnale, è impossibile.

Sarebbe come parlare essendo però muti.


No certo, ma credo che la copertura GSM (2G come si dice oggi) arrivi al 99,8%, mi pare.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » mar gen 12, 2016 21:13 pm

Mork ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Mork ha scritto:Comunque per quanto ne so il 112 funziona sempre, anche dove non hai copertura.
Il problema al limite è la batteria.


No, è impossibile. Senza sim si, senza credito si, ma senza segnale, è impossibile.

Sarebbe come parlare essendo però muti.


No certo, ma credo che la copertura GSM (2G come si dice oggi) arrivi al 99,8%, mi pare.


éh, magari... Anche nelle tue zone ho avuto assenze di segnale in zone non distanti dai centri abitati! Su quelle frequenze radio anche un fitto bosco ti blocca il segnale!!! Nelle vallate strette idem... Se non hai il ripetitore in vista, perchè coperto da una scarpata, il segnale non giunge!
Simone
Fondatore e Responsabile di progetto
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: LIMA 1
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Mork » mar gen 12, 2016 21:38 pm

Ho verificato: siamo al 99,8% della popolazione, non del territorio
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda PIEDENERO » mar gen 12, 2016 22:06 pm

con questa vai da DIO :lol:

copertura massima del territorio (questo è vero)
protezione divina

http://www.radiomaria.it

:mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Eionedvx » mer gen 13, 2016 16:32 pm

Siluc, ma non c'è un problema di base che telefono e radio hanno?

Ammeno che tu non abbia un'antenna moolto performante o non ti porti dietro una yagi, se ti trovi in una stretta valle o in un bosco, comunque non riusciresti a comunicare con chi è sul versante opposto o non dentro la valle!

Sia yagi che antenne cambiate sono però VIETATE dalla legge italiana, pena anche il sequestro e una multa non da nulla... :roll:

Poi, ovvio che se uno sta in cima a qualcosa, il problema non si pone, ma se non ci fosse qualcuno in grado di ritrasmettere la tua richiesta/informazione, comunque diventa inutile...

Almeno penso, eh :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » mer gen 13, 2016 16:59 pm

Eionedvx ha scritto:Siluc, ma non c'è un problema di base che telefono e radio hanno?

Ammeno che tu non abbia un'antenna moolto performante o non ti porti dietro una yagi, se ti trovi in una stretta valle o in un bosco, comunque non riusciresti a comunicare con chi è sul versante opposto o non dentro la valle!

Sia yagi che antenne cambiate sono però VIETATE dalla legge italiana, pena anche il sequestro e una multa non da nulla... :roll:

Poi, ovvio che se uno sta in cima a qualcosa, il problema non si pone, ma se non ci fosse qualcuno in grado di ritrasmettere la tua richiesta/informazione, comunque diventa inutile...

Almeno penso, eh :D


Il progetto è stato lanciato nel 2008, e in quasi 8 anni ovviamente io, assieme al Team di progetto, abbiamo fatto tutte le dovute considerazioni tecniche e legali del caso, oltre che svariati test con apparati omologati in varie situazioni (valle<>versante | bosco di un versante<>versante opposto | vetta <> vetta | vetta<>pendio | etc. etc.). Altrimenti non staremo ancora qui a parlarne dopo tutti questi anni. L'ultimo aggiornamento/ristrutturazione importante del progetto è avvenuto quasi un anno fa, e cominciamo in molte zone a vedere le potenzialità della RRM.

Alpi Orientali, Alpi Centrali, ma negli ultimi mesi anche Dolomiti, Appennino Tosco-Emiliano e Appennino Abruzzese sono le zone in cui la RRM si sta estendendo. Specialmente in Piemonte se fai una "chiamata generale" sul CANALE 8-16 hai alte probabilità che qualcuno ti risponda. Date un'occhiata a questo link:

Copertura radio effettiva degli ultimi 2 mesi

Questa mappa, aggiornata in tempo reale, riporta le posizioni dalle quali negli ultimi 2 mesi sono avvenuti collegamenti radio tramite il CANALE 8-16; tali collegamenti sono avvenuti, sono stati pubblicati sul nostro Sistema Informativo-Gestionale (tramite dati georeferenziati) e sono stati confermati da entrambe i corrispondenti.

Ricordo inoltre questa specifica nostra frase: "La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un'area geograficamente ristretta.". Tale situazione risolve i problemi da te esposti... In alcune zone è già così, in altre stiamo sensibilizzando quante più persone, etc. etc.. Questo topic ha proprio lo scopo di sensibilizzare quanti più appassionati per incrementare il numero di "nodi umani" della rete!
Simone
Fondatore e Responsabile di progetto
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: LIMA 1
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Eionedvx » mer gen 13, 2016 17:08 pm

Grazie!

Io sono comunque del parere che se si legalizzasse l'utilizzo di antenne yagi e la modifica di antenne già esistenti il vostro progetto potrebbe fare un grande balzo!

Con una antenna ben fatta, e una radiolina da centro commerciale, per esempio, decuplichi la portata, e con una yagi ben progettata e realizzata potresti quasi centuplicarla! 8O :D

P.S. Appena attiverete la richiesta per minorenni, state sicuri che mi iscrivo!

Ho appena fatto un calcolo, con una sette elementi penso riuscirei a coprire quasi 3000kmq!

Insomma, sarebbe mica male, se non fosse tutto illegale :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron