Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda brixia11 » gio set 15, 2016 14:41 pm

Probabilmente non c'è una casistica standard: dipende dalle persone che incontri. Personalmente tempo fa accompagnando un gruppo sulla Presolana dalla normale versante sud (da località Bratto) avevo preventivamene telefonato all'attuale "VI ZONA (Orobica)" del CNSAS Lombardo stazione di Clusone (BG) ed avevo detto che eravamo un gruppo, avevamo due VHF e desideravamo sapere di poter contare su di loro: non solo mi avevano dato la frequenza/canale ma anche detto di fare una prova di contatto appena in marcia per verificare la regolarità della trasmissione e così facemmo, ma si parla di 15 anni fa o più quindi forse ora le cose sono diverse. Probabilmente dipendeva magari in piccola misura anche da come li si approcciava e da come ci si qualificava. Oggi magari non è più così. Francamente non credo ci siano in giro tutti sti VHF proprio per i problemi di patentino denunce ecc quindi non dovrebbe temersi così tanto l'occupazione dei canali di soccorso da parte di sprovveduti o di scriteriati.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda espo » ven set 16, 2016 8:48 am

forse nella dura orobia anche no....

immagina nelle dolomiti...... :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda VECCHIO » ven set 16, 2016 9:58 am

Io vado in giro con il gps, il telefono e la radio, se vado in due porto le radioline da 500 metri per comunicare.
Il gps a fine giornata è scarico.
Il telefono fra telefonate di aggiornamento in famiglia e post qua e là, non ce la fa a durare.
Le radioline peggio.
La radio non è grossa e pesante, si scarica pure lei.
Porto anche un tablet, ma lo uso poco e dura tanto......
......ma tutto il resto? Non posso andare in giro con troppa roba per ricaricare, non me li lasciano attaccare tutti e poi pesano.
Ho sempre le gemelle di tutte le batterie, cariche per ricambio, ma se sto via più di due giorni.....
Ci sono dei caricabatterie solari universali che funzionano anche con poco sole?
Quelli meccanici a manovella pesano troppo.
Grazie

Ps: porto anche il cardiofrequenzimetro per controllarmi e sapere tutto del mio fisico, ma dura tanto.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda scairanner » ven set 16, 2016 10:20 am

VECCHIO ha scritto:Io vado in giro con il gps, il telefono e la radio, se vado in due porto le radioline da 500 metri per comunicare.
Il gps a fine giornata è scarico.
Il telefono fra telefonate di aggiornamento in famiglia e post qua e là, non ce la fa a durare.
Le radioline peggio.
La radio non è grossa e pesante, si scarica pure lei.
Porto anche un tablet, ma lo uso poco e dura tanto......
......ma tutto il resto? Non posso andare in giro con troppa roba per ricaricare, non me li lasciano attaccare tutti e poi pesano.
Ho sempre le gemelle di tutte le batterie, cariche per ricambio, ma se sto via più di due giorni.....
Ci sono dei caricabatterie solari universali che funzionano anche con poco sole?
Quelli meccanici a manovella pesano troppo.
Grazie

Ps: porto anche il cardiofrequenzimetro per controllarmi e sapere tutto del mio fisico, ma dura tanto.


Ma gli occhiali a raggi X, quelli che vedi sotto le gonne delle claimber (a batteria anche quelli) non li porti? :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda brixia11 » ven set 16, 2016 10:43 am

Mettiti nello zaino anche qualche "canna" magari :mrgreen: pesano poco ma con quelle vedi e ascolti lontano :lol:
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda VECCHIO » ven set 16, 2016 14:29 pm

Voi scherzatemi pure, ma la sicurezza è la sicurezza 8O 8O 8O 8O 8O
Io sono insegnato e ex certificato :evil: :evil: :evil: ......poi espulso però dovunque :cry: :cry: :cry:

Chissà cosa direbbe Kammerlander se ci leggesse #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda VECCHIO » lun set 19, 2016 16:33 pm

scairanner ha scritto:
Ma gli occhiali a raggi X, quelli che vedi sotto le gonne delle claimber (a batteria anche quelli) non li porti? :mrgreen:


Se si va al Torino quando c'è il sole e si sale al colle (noi di solito legati) si incontrano, con un po' di fortuna, ragazze in tanga con gonnelline svolazzanti e camicette ben aperte, che si abbronzano felici.......
I fisichetti che ho studiato attentamente mi son sembrati molto interessanti, ma dei cervelli non so dire.

Ps: le "claimber" sono sempre molto ben protette!.........le alpiniste molto meno, ma sono poche e difficili da incontrare #-o
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.