Meteo

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda ncianca » ven giu 07, 2013 8:50 am

British style. Guardo istericamente il meteo e poi vado lo stesso dove voglio andare.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda coniglio » ven giu 07, 2013 10:25 am

aò, forse sono stato culoso.
ma a me non ha mai fatto scherzi quel sito.
c'è da dire però che lo consulto - appunto - sul breve periodo.

se qualche volta il tempo si è parzialmente discostato dalle previsioni
(mio dio come suona male )era solo perchè il sito rimaneva
su posizioni un un pò pessimistiche...
ma per me che parto anche dovesse esserci un uragano,
tanta è la voglia di pietra, questa si è poi rivelata una piacevole sospresa della giornata.

non dimentichiamoci poi che in questo periodo fare previsioni attendibili è molto difficile...(non siamo nè a gennaio, nè ad agosto).

"di troppo meteo il climber sta a casa" (cit. N.)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda VYGER » ven giu 07, 2013 11:04 am

Se si deve andare in falesia, è una cosa. Si va, e basta. Al massimo prendi l'acqua.
Se si punta a una via lunga, l'unica cosa è scartabellare con pazienza le mappe meteo, facendosi le proprie previsioni e conoscendo il comportamento meteo specifico delle varie zone.
Di solito, se vedevo qualche macchia azzurra in zona dolomitica nella fascia oraria dalle 15.00 in avanti, evitavo di fare salitone da giornata, limitando l'impegno al primo pomeriggio. I temporali, su certe pareti, è meglio evitarli.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda frasauro » ven giu 07, 2013 11:14 am

Falco5x ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:IL.METEO sarebbe affifdabile? la pensano diversamente il 99,999999999999999999999% dei professionisti della meteorologia. E posso solo essere d'accordo.

Maaaa... i professionisti della meteorologia vanno mai in montagna? guardano mai fuori della finestra? non penso ne abbiano il tempo, sono troppo impegnati coi modelli matematici. :mrgreen:


p.s.: Noè non era un professionista, era un dilettante che seguiva il.meteo


No! Noè seguiva il colonnello Bernacca :wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda PIEDENERO » ven giu 07, 2013 11:46 am

VYGER ha scritto:Se si deve andare in falesia, è una cosa. Si va, e basta. Al massimo prendi l'acqua.
Se si punta a una via lunga, l'unica cosa è scartabellare con pazienza le mappe meteo, facendosi le proprie previsioni e conoscendo il comportamento meteo specifico delle varie zone.
Di solito, se vedevo qualche macchia azzurra in zona dolomitica nella fascia oraria dalle 15.00 in avanti, evitavo di fare salitone da giornata, limitando l'impegno al primo pomeriggio. I temporali, su certe pareti, è meglio evitarli.

ma non stare qui a perdere tempo nello spiegare certe cose al roditore. è l'emblema de F. falesismo :mrgreen:
se poi consulta i siti meteo come consulta i siti musicali. cosa vuoi che ci capisca di entrambe le materie?:twisted: :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda coniglio » ven giu 07, 2013 11:52 am

PIEDENERO ha scritto:ma non stare qui a perdere tempo nello spiegare certe cose al roditore. è l'emblema de F. falesismo :mrgreen:
se poi consulta i siti meteo come consulta i siti musicali. cosa vuoi che ci capisca di entrambe le materie?:twisted: :lol:



QUOTONE
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda VYGER » ven giu 07, 2013 19:05 pm

coniglio ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma non stare qui a perdere tempo nello spiegare certe cose al roditore. è l'emblema de F. falesismo :mrgreen:
se poi consulta i siti meteo come consulta i siti musicali. cosa vuoi che ci capisca di entrambe le materie?:twisted: :lol:


QUOTONE


Ah, beh...
Se è così...
Come non detto.

:roll:

Allora c'è sempre il vecchio metodo della monetina.

Testa -> Vado.
Croce -> Non vado.

Infallibile.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda EvaK » sab giu 08, 2013 0:19 am

alfa69 ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:se n'è parlato già qui:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=46496&postdays=0&postorder=asc&start=20

comunque ilmeteo.it è una sito pessimo, forse azzecca solo il giorno prima. altrimenti sono nubifragi, catastrofi, temporali tutto il giorno e tragedie. se uno dovesse consultare solo quello, se ne starebbe a casa quasi sempre.


È quello che penso anch io.


e' quello che è successo a me qualche disgraziata volta :evil:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda EvaK » sab giu 08, 2013 0:22 am

VYGER ha scritto:A regà'...

Per me fino al 20 giugno tempo spiccatamente atlantico [stile british, per intenderci], difficile da prevedere anche per i migliori.
Poi tempo estivo tipico dei begli anni ruggenti [alta pressione con temporale pomeridiano sulle cime a h 15:00/16:00]; dal 21 agosto si sistema; belle giornate miti di settembre.

La meteo secondo Barbanera...

:roll:
:lol:


top del top delle mie esperienze dolomitiche: metà settembre. In vetta nel tardo pomeriggio dopo vie belle lunghe, a guardare quella bella luce gialla e nitida di fine estate, iniziare a scendere quasi con il dispiacere.

(e intanto domenica piove come a marzo. ma noi andremo stoicamente sotto gli strapiombi della Madda :roll: )
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda VYGER » sab giu 08, 2013 9:40 am

EvaK ha scritto:top del top delle mie esperienze dolomitiche: metà settembre. In vetta nel tardo pomeriggio dopo vie belle lunghe, a guardare quella bella luce gialla e nitida di fine estate, iniziare a scendere quasi con il dispiacere.

(e intanto domenica piove come a marzo. ma noi andremo stoicamente sotto gli strapiombi della Madda :roll: )


Ah...
Per me, quest'anno, è tanto se mi lancio su "Canale 5" [per i foresti, è un V+ di fessura appoggiata e placca in Maddalena, non la rete tv del Berluskaz].
Non domenica, però.
LAMMA, in effetti, non dà un bel quadro.

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_9km/last/pcp3hz1_web_18.png?1370674155779

Buone arrampicate, oggi.
Domani, buone castagne e vin brulé.
Già cominciato a preparare l'albero di natale?

:lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda alfa69 » mar giu 11, 2013 16:48 pm

Stavolta ilmeteo.it ci ha azzeccato ( insieme ad un paio di altri siti ) per le previsioni di domenica scorsa.
La maggioranza ha cannato completamente!
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda coniglio » mar giu 11, 2013 18:01 pm

VYGER ha scritto:
coniglio ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma non stare qui a perdere tempo nello spiegare certe cose al roditore. è l'emblema de F. falesismo :mrgreen:
se poi consulta i siti meteo come consulta i siti musicali. cosa vuoi che ci capisca di entrambe le materie?:twisted: :lol:


QUOTONE


Ah, beh...
Se è così...
Come non detto.

:roll:

Allora c'è sempre il vecchio metodo della monetina.

Testa -> Vado.
Croce -> Non vado.

Infallibile.


il perfetto f.falesista:

testa - vado
croce - vado&lachiudo!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » mar giu 11, 2013 21:40 pm

Io guardo l'Arpav. E non mi limito a guardare le nuvolette, leggo sempre l'evoluzione e INTERPRETO.
Se oggi c'è il sole ma è previsto l'arrivo di una saccatura domani pomeriggio e poi di nuovo bello la sera ma domani mattina invece piove, per forza di cose l'arrivo della saccatura è in anticipo e quindi il bel tempo riapparirà non alla sera bensì al pomeriggio.
Mi domando le nuvolette, i soli e i nomi mitologici alle perturbazioni cosa c'azzecchino con la meteorologia
Immagine
Avatar utente
ManWithTheSpinningHead
 
Messaggi: 282
Iscritto il: sab set 05, 2009 20:32 pm
Località: Belluno-Dolomiti-Italia

Messaggioda PALLINOT » gio giu 27, 2013 0:25 am

AlbertAgort ha scritto:IL.METEO sarebbe affifdabile? la pensano diversamente il 99,999999999999999999999% dei professionisti della meteorologia. E posso solo essere d'accordo.


Si puo' dire il 100%!!!!!!
IL.METEO.IT LASCIATELO PERDERE!!!
Un buon sito e' METEO.IT oppure ACCUWEATHER.COM quest'ultimo veramente affidabile lo considero il migliore in assoluto.... :smt023
Per chi vive in Emilia molto buono e' EMILIA METEO.IT :smt023
Avatar utente
PALLINOT
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom gen 31, 2010 19:57 pm
Località: MODENA

Messaggioda PALLINOT » gio giu 27, 2013 0:38 am

..E i nomi alle basse o alte pressioni sono solo cazz..e,nomi inventati da IL METEO.IT,non riconosciuti dalla comunita'internazionale!!!
I soli nomi veramente giusti sono SEMPRE quelli dati agli uragani.... :smt023 :smt023 e se non erro sono dati ufficialmente dal centro Meteo Tedesco...riconosciuto a livello internazionale! :smt024
Avatar utente
PALLINOT
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom gen 31, 2010 19:57 pm
Località: MODENA

Re: Meteo

Messaggioda Danilo » mar apr 23, 2019 14:11 pm

ieri sera mi ha telefonato sul fisso il tipo dicendomi che avrebbe avuto piacere a scalare di nuovo con me dopo tanto tempo e che nella mia zona l'acqua ci avrebbe dato una tregua,dalle 12.30 alle 14.30
gli ho attaccato giù il telefono
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Meteo

Messaggioda scairanner » mar apr 23, 2019 14:51 pm

A proposito della diatriba Il Meteo.it affidabile o no, adesso che la Montagner ha cambiato network, l'ho cancellato dai preferiti, non è il meteo che conta, quanto chi te lo presenta :mrgreen: (poi fa il caxxo che vuole lo stesso.)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.