Incidente Cima Grande Lavaredo.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda rocciaforever » ven ago 28, 2009 15:29 pm

machard e nodi sempre.
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Messaggioda Picchio » ven ago 28, 2009 15:40 pm

Se un appello alla prudenza può aiutare a prevenire non solo incidenti in futuro, ma anche comportamenti sbagliati, allora anche io scrivo la mia: controllate sempre l'ancoraggio di calata e fate sempre autobloccante e nodi in fondo alle corde. Anzi fate l'autobloccante prima di mettere il secchiello così se capita che sbagliate a mettere il secchiello perlomeno siete assicurati sull'autobloccante.
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 28, 2009 16:22 pm

DZs ha scritto:
Sbob ha scritto:In quali casi puo' essere sconsigliabile il nodino? A me non ne viene in mente nessuno!


Vento? :roll:
la signora ha sbagliato, il marito probabilmente poteva anche toglierla dalle pegole (quaranta minuti son veramente tanti).
Ma la tizia è morta e de "se" e de "ma" l'è pien i cimiteri.
...

.


hai ragione...

detto che su doppie che non conosco e/o non vedo nodi e bloccante li faccio altre volte non sono così bravo... :roll:

questa situazione assurda per fortuna non mi è mai capitata...io, (controllato e/o rinforzato l'ancoraggio), avrei provato a scendere con due bloccanti...cazzata secondo tè ? ... altro sistema?...
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Messaggioda DZs » ven ago 28, 2009 16:49 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
DZs ha scritto:
Sbob ha scritto:In quali casi puo' essere sconsigliabile il nodino? A me non ne viene in mente nessuno!


Vento? :roll:
la signora ha sbagliato, il marito probabilmente poteva anche toglierla dalle pegole (quaranta minuti son veramente tanti).
Ma la tizia è morta e de "se" e de "ma" l'è pien i cimiteri.
...

.


hai ragione...

detto che su doppie che non conosco e/o non vedo nodi e bloccante li faccio altre volte non sono così bravo... :roll:

questa situazione assurda per fortuna non mi è mai capitata...io, (controllato e/o rinforzato l'ancoraggio), avrei provato a scendere con due bloccanti...cazzata secondo tè ? ... altro sistema?...


Premesso che per dire qualcosa bisognerebbe essere stati li, comunque il modo per scendere sulle corde in tensione c'è e consiste nell'inseire una "specie" di catena di moschettoni (2 di solito bastano) nelle corde in tensione, si inserisce un moschettone alla volta tra le due corde dando a questo una torsione e facendo incrociare le corde in modo che queste formino una x all'interno del moschettone, una volta fatto il primo si fa la stessa cosa col secondo e lo si aggancia al primo, più complicato a dirsi che a farsi, penso ci sia anche sui manuali di manovre di corda, non è il freno moschettone ma un "freno" che normalmente scorrerebbe troppo ma che con le corde in tensione funziona egregiamente, scendere e metterla in sicurezza su un bloccante con una fettuccia.
Un'altra pecca è girare "sconnessi" cioè senza radio o telefono.
Poi chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra, io ho sbagliato un sacco e continuo a sbagliare...a volte sono stato fortunato altre ho saputo mettere rimedio.
Ultima modifica di DZs il ven ago 28, 2009 17:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giorgiolx » ven ago 28, 2009 17:05 pm

ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda DZs » ven ago 28, 2009 17:08 pm

giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif
Ultima modifica di DZs il ven ago 28, 2009 17:09 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 17:08 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
DZs ha scritto:
Sbob ha scritto:In quali casi puo' essere sconsigliabile il nodino? A me non ne viene in mente nessuno!


Vento? :roll:
la signora ha sbagliato, il marito probabilmente poteva anche toglierla dalle pegole (quaranta minuti son veramente tanti).
Ma la tizia è morta e de "se" e de "ma" l'è pien i cimiteri.
...

.


hai ragione...

detto che su doppie che non conosco e/o non vedo nodi e bloccante li faccio altre volte non sono così bravo... :roll:

questa situazione assurda per fortuna non mi è mai capitata...io, (controllato e/o rinforzato l'ancoraggio), avrei provato a scendere con due bloccanti...cazzata secondo tè ? ... altro sistema?...


Io non ero li e non tengo moglie,
ma non credo se mi capiti resti li 40 minuti sapendola appesa quasi a forza di braccia...piuttosto scendi tenendoti alla corda e ti tiri dietro un rpusik fatto sulla corda...

però ho sempre la vocina dietro che mi dice che èfacile giudicare dalla poltrona :roll:
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Messaggioda giorgiolx » ven ago 28, 2009 17:14 pm

DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif


però la tua soluzione non è scontata...insomma alzi la mano chi l'ha mai sentita...
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Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 17:24 pm

giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif


però la tua soluzione non è scontata...insomma alzi la mano chi l'ha mai sentita...


Senza voler esser presuntuoso mi è capitato più volte di dover prestare piastrina e secchiello a soci neofiti e mi sono arrangiato col freno moschettono.
Certo le corde non erano tese, ma credo che il sistema sia molto simile...
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Messaggioda DZs » ven ago 28, 2009 17:24 pm

giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif


però la tua soluzione non è scontata...insomma alzi la mano chi l'ha mai sentita...


l'ho ri-scoperta ai corsi guida nel modulo autosoccorso in caso che un cliente ti si pianti in una doppia e tu sia a monte (non dovrebbe succedere ma...) c'è sul manuale di autosoccorso.
Comunque come diceva nazareth, 40 minuti fermo...che cosa orribile...non ci voglio neanche pensare...
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Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 17:27 pm

Certo che pure il socio di joe simpson, pur essendo espertissimo, dopo 6 ore non era riuscito a pensare di scaricare la corda con un prusik e far saltare il nodo a valle del discensore...

a sapere simili cose temi che tutto ciò che si sa non venga a mente quando serve... :roll:
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Messaggioda Ice77 » ven ago 28, 2009 17:49 pm

DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif


però la tua soluzione non è scontata...insomma alzi la mano chi l'ha mai sentita...


l'ho ri-scoperta ai corsi guida nel modulo autosoccorso in caso che un cliente ti si pianti in una doppia e tu sia a monte (non dovrebbe succedere ma...) c'è sul manuale di autosoccorso.
Comunque come diceva nazareth, 40 minuti fermo...che cosa orribile...non ci voglio neanche pensare...



1° Secondo me ci deve essere qualcosa d'altro che è andato storto e che ovviamente noi non sappiamo comunque così è finita. r.i.p.

2° Per DZs,
facci vedere meglio com'è sta cosa del freno sulle corte in tensione, dai sii generoso, (una fotina o un disegnino).

grazie.
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 28, 2009 18:23 pm

io giro sempre sconnesso...non lo giudico così grave... :wink: ci siamo sempre capiti a urli...no?

per il resto sta specie di freno moschettone mi sfugge...non si finisce mai d'imparare :wink:

io avrei provato con la tecnica di risalita su due autobloccanti fatta ovviamente al contrario...non è facile però...almeno la coscienza è a posto...e per chi sopravvive non è assolutamente poco...

chi muore...muore...scusate il cinismo ma a mè fa molta più pena il marito
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Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 18:23 pm

io sapevo questo ma è laborioso:


Immagine

poi questo è una valida alternativa perchè anche su corde tesissime è facile mettere il cordino:

Immagine


e ovviamentete non teovo foto di quello più diffuso, almeno che sappia io...
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 28, 2009 18:24 pm

il freno moschettone non riesci a costruirlo su corde caricate... :wink:

e anche fosse poi non ti muovi...
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Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 18:25 pm

Fantastico, mi sono piallato un palmo a sbucciare la frutta...come lo fermate voi?ho messo cotone emostatico e ghiaccio...è una ferita profonda :?
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 28, 2009 18:29 pm

vai al pronto soccorso... :wink:
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Messaggioda Ice77 » ven ago 28, 2009 18:32 pm

n!z4th ha scritto:Fantastico, mi sono piallato un palmo a sbucciare la frutta...come lo fermate voi?ho messo cotone emostatico e ghiaccio...è una ferita profonda :?


Prova con un nodo "tampone"... :D :D :D :D .......se è uno scherzo o roba da niente.

Se è roba seria...corri al pronto soccorso ed auguri.
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Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 18:35 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:vai al pronto soccorso... :wink:


sono appena riuscito a fermarlo...sott ol'acqua fredda col ghiaccio, poi cotone emostatico che ha fatto su un pastrugno ora che si è seccato...non bastasse, ero appena salito dall'orto e del cassinot a mettere apposto robaccia vecchia di secoli (tra cui degli sci con lacci in cuoio 8O ) ed ero sporchissimo di ragnatele...ora il problema sarà togliere il cotone...ma basta, ormai l'urgenza è rientrata, basta offtopic... :wink:
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Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 18:36 pm

Ice77 ha scritto:
n!z4th ha scritto:Fantastico, mi sono piallato un palmo a sbucciare la frutta...come lo fermate voi?ho messo cotone emostatico e ghiaccio...è una ferita profonda :?


Prova con un nodo "tampone"... :D :D :D :D .......se è uno scherzo o roba da niente.

Se è roba seria...corri al pronto soccorso ed auguri.


no scherzo no, ma sono riuscito a fuggire l'idea del triage :roll:
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