Incidente Cima Grande Lavaredo.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda rocciaforever » ven ago 28, 2009 15:29 pm

machard e nodi sempre.
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Picchio » ven ago 28, 2009 15:40 pm

Se un appello alla prudenza può aiutare a prevenire non solo incidenti in futuro, ma anche comportamenti sbagliati, allora anche io scrivo la mia: controllate sempre l'ancoraggio di calata e fate sempre autobloccante e nodi in fondo alle corde. Anzi fate l'autobloccante prima di mettere il secchiello così se capita che sbagliate a mettere il secchiello perlomeno siete assicurati sull'autobloccante.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 28, 2009 16:22 pm

DZs ha scritto:
Sbob ha scritto:In quali casi puo' essere sconsigliabile il nodino? A me non ne viene in mente nessuno!


Vento? :roll:
la signora ha sbagliato, il marito probabilmente poteva anche toglierla dalle pegole (quaranta minuti son veramente tanti).
Ma la tizia è morta e de "se" e de "ma" l'è pien i cimiteri.
...

.


hai ragione...

detto che su doppie che non conosco e/o non vedo nodi e bloccante li faccio altre volte non sono così bravo... :roll:

questa situazione assurda per fortuna non mi è mai capitata...io, (controllato e/o rinforzato l'ancoraggio), avrei provato a scendere con due bloccanti...cazzata secondo tè ? ... altro sistema?...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda DZs » ven ago 28, 2009 16:49 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
DZs ha scritto:
Sbob ha scritto:In quali casi puo' essere sconsigliabile il nodino? A me non ne viene in mente nessuno!


Vento? :roll:
la signora ha sbagliato, il marito probabilmente poteva anche toglierla dalle pegole (quaranta minuti son veramente tanti).
Ma la tizia è morta e de "se" e de "ma" l'è pien i cimiteri.
...

.


hai ragione...

detto che su doppie che non conosco e/o non vedo nodi e bloccante li faccio altre volte non sono così bravo... :roll:

questa situazione assurda per fortuna non mi è mai capitata...io, (controllato e/o rinforzato l'ancoraggio), avrei provato a scendere con due bloccanti...cazzata secondo tè ? ... altro sistema?...


Premesso che per dire qualcosa bisognerebbe essere stati li, comunque il modo per scendere sulle corde in tensione c'è e consiste nell'inseire una "specie" di catena di moschettoni (2 di solito bastano) nelle corde in tensione, si inserisce un moschettone alla volta tra le due corde dando a questo una torsione e facendo incrociare le corde in modo che queste formino una x all'interno del moschettone, una volta fatto il primo si fa la stessa cosa col secondo e lo si aggancia al primo, più complicato a dirsi che a farsi, penso ci sia anche sui manuali di manovre di corda, non è il freno moschettone ma un "freno" che normalmente scorrerebbe troppo ma che con le corde in tensione funziona egregiamente, scendere e metterla in sicurezza su un bloccante con una fettuccia.
Un'altra pecca è girare "sconnessi" cioè senza radio o telefono.
Poi chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra, io ho sbagliato un sacco e continuo a sbagliare...a volte sono stato fortunato altre ho saputo mettere rimedio.
Ultima modifica di DZs il ven ago 28, 2009 17:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
Avatar utente
DZs
 
Messaggi: 972
Images: 44
Iscritto il: mar set 18, 2007 21:18 pm
Località: Val di Fiemme

Messaggioda giorgiolx » ven ago 28, 2009 17:05 pm

ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda DZs » ven ago 28, 2009 17:08 pm

giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif
Ultima modifica di DZs il ven ago 28, 2009 17:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
Avatar utente
DZs
 
Messaggi: 972
Images: 44
Iscritto il: mar set 18, 2007 21:18 pm
Località: Val di Fiemme

Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 17:08 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
DZs ha scritto:
Sbob ha scritto:In quali casi puo' essere sconsigliabile il nodino? A me non ne viene in mente nessuno!


Vento? :roll:
la signora ha sbagliato, il marito probabilmente poteva anche toglierla dalle pegole (quaranta minuti son veramente tanti).
Ma la tizia è morta e de "se" e de "ma" l'è pien i cimiteri.
...

.


hai ragione...

detto che su doppie che non conosco e/o non vedo nodi e bloccante li faccio altre volte non sono così bravo... :roll:

questa situazione assurda per fortuna non mi è mai capitata...io, (controllato e/o rinforzato l'ancoraggio), avrei provato a scendere con due bloccanti...cazzata secondo tè ? ... altro sistema?...


Io non ero li e non tengo moglie,
ma non credo se mi capiti resti li 40 minuti sapendola appesa quasi a forza di braccia...piuttosto scendi tenendoti alla corda e ti tiri dietro un rpusik fatto sulla corda...

però ho sempre la vocina dietro che mi dice che èfacile giudicare dalla poltrona :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda giorgiolx » ven ago 28, 2009 17:14 pm

DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif


però la tua soluzione non è scontata...insomma alzi la mano chi l'ha mai sentita...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 17:24 pm

giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif


però la tua soluzione non è scontata...insomma alzi la mano chi l'ha mai sentita...


Senza voler esser presuntuoso mi è capitato più volte di dover prestare piastrina e secchiello a soci neofiti e mi sono arrangiato col freno moschettono.
Certo le corde non erano tese, ma credo che il sistema sia molto simile...
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda DZs » ven ago 28, 2009 17:24 pm

giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif


però la tua soluzione non è scontata...insomma alzi la mano chi l'ha mai sentita...


l'ho ri-scoperta ai corsi guida nel modulo autosoccorso in caso che un cliente ti si pianti in una doppia e tu sia a monte (non dovrebbe succedere ma...) c'è sul manuale di autosoccorso.
Comunque come diceva nazareth, 40 minuti fermo...che cosa orribile...non ci voglio neanche pensare...
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
Avatar utente
DZs
 
Messaggi: 972
Images: 44
Iscritto il: mar set 18, 2007 21:18 pm
Località: Val di Fiemme

Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 17:27 pm

Certo che pure il socio di joe simpson, pur essendo espertissimo, dopo 6 ore non era riuscito a pensare di scaricare la corda con un prusik e far saltare il nodo a valle del discensore...

a sapere simili cose temi che tutto ciò che si sa non venga a mente quando serve... :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Ice77 » ven ago 28, 2009 17:49 pm

DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma fare un prusik e calarsi su quello?
dico per dire...magari sbaglio


Se le doppie fossero in un canale appoggiato magari funziona, sul verticale non credo.
Loro si sono calati lungo questa via: http://www.planetmountain.com/itinerari ... pa=413.gif


però la tua soluzione non è scontata...insomma alzi la mano chi l'ha mai sentita...


l'ho ri-scoperta ai corsi guida nel modulo autosoccorso in caso che un cliente ti si pianti in una doppia e tu sia a monte (non dovrebbe succedere ma...) c'è sul manuale di autosoccorso.
Comunque come diceva nazareth, 40 minuti fermo...che cosa orribile...non ci voglio neanche pensare...



1° Secondo me ci deve essere qualcosa d'altro che è andato storto e che ovviamente noi non sappiamo comunque così è finita. r.i.p.

2° Per DZs,
facci vedere meglio com'è sta cosa del freno sulle corte in tensione, dai sii generoso, (una fotina o un disegnino).

grazie.
Ice77
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 29, 2007 16:25 pm

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 28, 2009 18:23 pm

io giro sempre sconnesso...non lo giudico così grave... :wink: ci siamo sempre capiti a urli...no?

per il resto sta specie di freno moschettone mi sfugge...non si finisce mai d'imparare :wink:

io avrei provato con la tecnica di risalita su due autobloccanti fatta ovviamente al contrario...non è facile però...almeno la coscienza è a posto...e per chi sopravvive non è assolutamente poco...

chi muore...muore...scusate il cinismo ma a mè fa molta più pena il marito
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 18:23 pm

io sapevo questo ma è laborioso:


Immagine

poi questo è una valida alternativa perchè anche su corde tesissime è facile mettere il cordino:

Immagine


e ovviamentete non teovo foto di quello più diffuso, almeno che sappia io...
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 28, 2009 18:24 pm

il freno moschettone non riesci a costruirlo su corde caricate... :wink:

e anche fosse poi non ti muovi...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 18:25 pm

Fantastico, mi sono piallato un palmo a sbucciare la frutta...come lo fermate voi?ho messo cotone emostatico e ghiaccio...è una ferita profonda :?
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 28, 2009 18:29 pm

vai al pronto soccorso... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Ice77 » ven ago 28, 2009 18:32 pm

n!z4th ha scritto:Fantastico, mi sono piallato un palmo a sbucciare la frutta...come lo fermate voi?ho messo cotone emostatico e ghiaccio...è una ferita profonda :?


Prova con un nodo "tampone"... :D :D :D :D .......se è uno scherzo o roba da niente.

Se è roba seria...corri al pronto soccorso ed auguri.
Ice77
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 29, 2007 16:25 pm

Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 18:35 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:vai al pronto soccorso... :wink:


sono appena riuscito a fermarlo...sott ol'acqua fredda col ghiaccio, poi cotone emostatico che ha fatto su un pastrugno ora che si è seccato...non bastasse, ero appena salito dall'orto e del cassinot a mettere apposto robaccia vecchia di secoli (tra cui degli sci con lacci in cuoio 8O ) ed ero sporchissimo di ragnatele...ora il problema sarà togliere il cotone...ma basta, ormai l'urgenza è rientrata, basta offtopic... :wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda n!z4th » ven ago 28, 2009 18:36 pm

Ice77 ha scritto:
n!z4th ha scritto:Fantastico, mi sono piallato un palmo a sbucciare la frutta...come lo fermate voi?ho messo cotone emostatico e ghiaccio...è una ferita profonda :?


Prova con un nodo "tampone"... :D :D :D :D .......se è uno scherzo o roba da niente.

Se è roba seria...corri al pronto soccorso ed auguri.


no scherzo no, ma sono riuscito a fuggire l'idea del triage :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron